Ora in tendenza
Rai diffida il Comune di Sanremo
La TV di Stato rivendica la titolarità del marchio Festival della Canzone Italiana e diffida il Comune di Sanremo dal concederlo in licenza ad altre emittenti
di Fabio Fabbretti
10/04/2025 - 18:41
© US Rai
La partita per l’assegnazione delle prossime edizioni del Festival di Sanremo si fa sempre più delicata, così come il clima tra la Rai e il Comune della città ligure è sempre più teso. Pubblicato il bando per l’assegnazione della kermesse, la TV di Stato procede con la diffida.
La Rai – secondo Ansa – avrebbe diffidato il Comune di Sanremo dal concedere in licenza i marchi del Festival a beneficio di altre emittenti. L’azienda pubblica, fin dalla sentenza del Tar che ha dichiarato illegittima l’assegnazione diretta della kermesse, ha sempre rivendicato la “titolarità in capo a Rai del format televisivo”, che dunque non potrebbe essere utilizzato da altre TV.
Qualora – spiega l’agenzia di stampa – l’operatore concorrente dovesse assicurarsi la gara e utilizzare un format sovrapponibile, nei suoi elementi essenziali, a quello da sempre trasmesso dalla Rai, “violerebbe i diritti d’autore di quest’ultima”. Al contrario, se il format dell’emittente concorrente dovesse risultare diverso da quello utilizzato dalla Rai, “si registrerebbe un’ipotesi di uso ingannevole dei marchi del Festival“.
Una grana per il Comune di Sanremo, già alle prese con l’ira dei discografici.