Ora in tendenza
Mara Venier si tiene stretta Domenica In
"Quelli che si erano messi in fila devono aspettare", dichiara la conduttrice, che torna anche a parlare dell'ormai noto comunicato letto nella Domenica In da Sanremo
di Fabio Fabbretti
02/06/2024 - 14:08
Mara Venier
La stagione che si conclude oggi di Domenica In è stata “difficilissima, la peggiore di tutte quelle fatte fin qui“. A parlare è Mara Venier, che archivia un’annata macchiata dal noto comunicato dell’Amministratore Delegato Rai, Roberto Sergio, sul caso Ghali a Sanremo, che la conduttrice lesse in diretta. Più volte si è detta pentita, ma precisa:
Io lo lessi praticamente in diretta, ne ignoravo il contenuto
dichiara al Messaggero. Da quel giorno, di fatto, sono piovute molte critiche nei suoi confronti, anche feroci via social, e non solo:
Ci sono rimasta molto male, ne ho sofferto tantissimo. Pensi che dopo Sanremo volevo andare a EuroDisney, a Parigi, con mio nipote e mia nuora. Avevo già prenotato tutto e all’ufficio stampa avevo solo chiesto i pass per saltare le file chilometriche, ma prima di partire mi hanno chiamato per dirmi che me li avrebbero dati ma non dovevo pubblicare sul mio profilo Instagram nostre foto scattate nel parco… E’ la cosa che mi ha ferita di più, infatti alla fine abbiamo rinunciato e siamo andati all’Acquario di Genova, che consiglio a tutti perché è un posto magico. Meglio così.
Ad infastidirla, invece, l’assenza di chi considerava persone amiche e che in quei momenti, sostiene, non le hanno dato appoggio. Non fa i nomi – “Ma chissenefrega, perché dar loro spazio?” – preferendo rivelare chi invece l’ha sostenuta:
Altri presunti amici, invece, sono spariti. E io li ho cancellati dalla mia vita (…) Mi sono sempre stati accanto, invece, Alberto Matano e Fiorello, e mi ha sorpreso la solidarietà di Lilli Gruber, Selvaggia Lucarelli, Michele Santoro, Nicola Porro e Walter Veltroni.
Una Domenica In complicata, dunque, ma “è il mio tallone d’Achille. E’ più forte di me, ogni anno dico che è l’ultimo ma non riesco a mollare. Stavolta pensavo davvero fosse l’ultimo perché voglio godermi di più mio marito, la mia famiglia, la mia casa di Santo Domingo”. E invece, dopo l’estate, sarà al timone della sua sedicesima edizione alla guida dello storio programma della domenica pomeriggio di Rai 1:
Sì. L’ad Roberto Sergio, che è un amico a cui voglio molto bene, mi ha chiesto fortemente di rimanere, anche se devo ancora firmare il contratto. Quelli che si erano già messi in fila, e sono tanti, devono aspettare ancora (ride, ndr).
Come sarà la nuova edizione è presto per dirlo, ma l’auspicio è cambiare:
Sento il desiderio di non essere più sola, mi piacerebbe dare spazio e possibilità ad altri. Spero di trovare le persone giuste. Mi piace molto un’attrice comica come Barbara Foria, anche perché sto pensando di coinvolgere solo donne. Vedremo, devo parlarne con Mellone (Direttore Intrattenimento Daytime, ndDM).
Infine, non esclude il doppio impegno con “un bel format per una prima serata molto bella“. Aggiunge:
Vorrei fare come Antonella Clerici, che è bravissima e va in tv di giorno e di sera.
Intanto, la vera novità è che la Venier sarà tra le protagoniste del nuovo film tutto al femminile di Ferzan Ozpetek, tratto in parte dal suo romanzo “Cuore nascosto”. Nel cast anche Luisa Ranieri, Elena Sofia Ricci, Lunetta Savino, Vanessa Scalera, Kasia Smutniak, Jasmine Trinca, Stefania Sandrelli, Milena Vukotic, Ambra Angiolini, Anna Ferzetti, Milena Miconi e Aurora Giovinazzo. Per la conduttrice si tratta di un ritorno sul set in veste di attrice, oltre trent’anni dopo la sua ultima volta (in Pacco, doppio pacco e contropaccotto del 1993 diretto da Nanni Loy).
Tags