Ora in tendenza
GILETTI SI INFURIA A L’ARENA, LITE A DOMENICA LIVE: IL POMERIGGIO IN TV FINISCE IN RISSA
di Marco Leardi
02/11/2015 - 11:35

Schiamazzi, offese, liti e improperi. Quella trascorsa ieri in tv è stata una domenica pomeriggio di (stra)ordinaria follia, dalla quale il povero telespettatore non ha avuto scampo. Ad alzare i toni e a finire in baruffa, infatti, sono state entrambe le trasmissioni in onda su Rai1 e Canale5, con una coordinazione quasi perfetta: da medaglia (sì, di cartone). A L’Arena di Giletti e a Domenica Live, i dibattiti d’attualità sono stati teatro di accesi diverbi poco attinenti alla sfera dell’informazione.
L’Arena, Giletti: Napoli indecorosa
Cominciamo con Rai1, dove il conduttore de L’Arena Massimo Giletti ha avuto uno scontro con l’avvocato Antonio Crocetta. Si parlava di biglietti gratis per lo stadio San Paolo riservati ai Consiglieri Comunali e, ad un tratto, Crocetta ha accusato la Rai di non parlare del Meridione e di concentrarsi invece su problemi minori. Poi ha detto al presentatore: “Lei sta facendo campagna elettorale, Giletti. Il governo è assente su Napoli“.
Apriti cielo. Giletti ha aperto il gas ed è partita la sfuriata:
“Questo non glielo permetto, la Rai ha gente che fa un lavoro straordinario. Voi iniziate a far andare avanti la vostra città che è indecorosa in certi punti. Se lei esce dalla centrale della stazione uno trova immondizia in tutti i vicoli“.
Il conduttore ha poi intimato a Crocetta di non dare regole alla Rai, “che ha fatto un grande lavoro andando a raccontare con film e fiction i problemi della camorra“. Napoli, purtroppo, è indecorosa in certi punti: Giletti ha detto un’ovvietà, eppure c’è chi in rete se l’è presa con lui.
Domenica Live, Diaco vs Cito
Toni altrettanto accesi quelli registrati a Domenica Live, dove di discuteva di vitalizi. L’ex deputato Giancarlo Cito si è scontrato con Mario Giordano e Pierluigi Diaco. Quest’ultimo ha ricordato le vicende processuali di Cito, che per controbattere ha alluso ad alcune dichiarazioni rilasciate dal giornalista durante una puntata di Forum. Di che si trattava? Il dibatto si è sposato su tale arcano.
E vai con la gazzarra. “Sono io che vengo insultato” ha strillato Cito, mentre Giordano gli dava del “quaquaraqua”. Intanto, Diaco aveva abbandonato lo studio e la D’Urso invitava l’ex deputato a sciogliere quelle allusioni, perché “è l’Italia che se lo chiede“. Alla fine, a svelare il mistero è stato lo Diaco, rientrato in scena.
“Speravo trovasse il coraggio di dirlo, ma Cito si sta riferendo ad una puntata di Forum in cui ho parlato dei diritti delle coppie gay facendo riferimento anche al mio orientamento sessuale. Lei in questo collegamento ha dimostrato di essere omofobico e di essere una persona non mi faccia dire cosa” ha commentato il giornalista.
La confusione ha preso il sopravvento, proprio come accaduto all’Arena di Giletti. In entrambi i casi, il dibattito politico è finito in rissa e il telespettatore ha capito poco o nulla. A giudicare dai toni, è stata davvero una domenica bestiale.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Nina dice:
Ciao Lami, vero, il bello è che per difendere l'indifendibile, si danno la zappa sui piedi. Ah quel detto "...... che metterglielo in testa" com'è vero!
Lami dice:
A Napoli guardano la pagliuzza e non la trave che hanno negli occhi...
Nina dice:
Veramente i napoletani, più che soffermarsi ed equivocare sul'aggettivo indecoroso, dovrebbero riflettere sui consiglieri che vogliono i biglietti gratis per lo stadio invece di lavorare per voi. Questo è o no indecoroso?
xxxxx dice:
@Gianni: Diaco ha già dichiarato da mesi di essere bisessuale. Appena posso vi linko l'articolo dell'intervista
Gianni dice:
Sono i gay a non volere il coming out di Diaco! E' talmente odioso che se si dichiarasse il mondo gay avrebbe ancora più cattiveria contro. ;P
Ale dice:
Quindi Diaco ha pubblicamente fatto coming out ?!!!
mino dice:
ieri è stata presentata la vergogna della TV...una domenica da dimenticare... un pessimo Giletti.. della D'Urso no comment ormai è la prassi della cattiva televisione....io la rai la critico e con forza .... poco servizio pubblico.... molto orientamento politico.... e pessimi programmi fatti da raccomandati..... detto questo Napoli può essere anche una discarica a cielo aperto e se merita questo titolo di città indecorosa è grazie al governo italiano....
Dario Manili dice:
Li rivedremo sicuramente stasera ne "I nuovi mostri"!!!
BohBeh dice:
e naturalmente Barbarella non ha potuto non giocare la carta "paladina dei diritti degli omosessuali".
IL MIO REALITY dice:
Che in Rai (e in Mediaset) si parli molto poco di Sud è la pura e semplice verità. Il tempo dedicato a Roma (o, in misura minore, a Milano e al nord) è di gran lunga superiore. Ricordiamoci che il 90% della popolazione italiana non vive nè a Roma (e dintorni) nè a Milano. Ditemi poi se non si puo' criticare la Rai, risulta a qualcuno che nelle classifiche di obiettività, pluralismo o "buona tv" la tv italiana sia tra le migliori? Nessuno mette in dubbio che in Rai ci siano fior di professionisti, come è realistica l'ipotesi che vi siano tante persone messe lì per altri motivi che esulano quelli prettamente meritocratici. Dunque non si deve criticare la Rai? è un dogma? Giletti primadonna datti una calmata, la minigonna non te la daranno mai