Ora in tendenza
RAI4: DA LUNEDI SUL DIGITALE TERRESTRE
di Davide Maggio
12/07/2008 - 07:14

Con una serie di spot in onda da ieri sera sulle sue tre reti generaliste, la Rai annuncia la partenza di Rai4, la nuova tv del digitale terrestre free della Rai che prende il via lunedi 14 luglio alle 21.00. Carlo Freccero, presidente di Raisat (indicata dalla Rai come factory di Rai4), spiega cosi’ le linee-guida di Rai4:
Una rete per un pubblico giovane, che naviga su internet, sensibile alle suggestioni della moderna comunicazione. Ma – precisa – non si tratta solo di aggiungere altro target a quelli già raggiunti dai canali generalisti. La tecnologia digitale, satellitare e terrestre, ha cambiato profondamente il concetto di pubblico. La moltiplicazione dei canali e l’interattività stanno producendo, accanto a quello passivo della tv generalista, un nuovo tipo di pubblico: sono giocolieri, utenti televisivi provenienti dal web, abituati a creare bolle comunicative che lanciano in rete. Con Rai4 ci si propone di intercettare questo pubblico nuovo. L’obiettivo sarà quello di trasformare, in alcuni casi, gli spettatori in autori, capaci di contribuire a creare alcuni dei programmi che andranno in onda con i materiali che propongono in rete. Il web sarà per Rai4 una fonte formidabile di raccolta. In questa fase di partenza, Rai4 si alimenterà soprattutto di serie americane cult, film e telefilm, cartoni animati, programmi musicali, oltre ai ‘fuoricampo’ di alcuni reality della generalista. Una sorta di riscaldamento dei motori – conclude Carlo Freccero – in attesa di una programmazione più completa, che comprenda produzioni di canale, sia di fiction che di programmi.
Le trasmissioni di Rai4 inizieranno il 14 luglio alle 21 con “Elephant”, il film di Gus Van Sant già Palma d’oro al Festival di Cannes nel 2003, considerato un vero e proprio cult dai giovani di tutto il mondo. In seconda serata l’appuntamento di Rai4 sarà sempre legato alle serie americane. Si comincia con “Day-Break”, seguito da “Alias”. E poi ancora film, come “Last Days” (in onda lunedì 14 a fine serata) sempre di Gus Van Sant, ispirato alla figura del leader dei Nirvana, Kurt Cobain. Si prosegue poi con titoli come “21 grammi” di Alejandro Gonzalez Inarritu, “Million dollar baby” di Clint Eastwood, “Final destination” di James Wong, “I diari della motocicletta” di Walter Salles.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Marco dice:
Rai4...non male come idea per occupare una frequenza e piazzare amici in direzione tra funzionari, dirigenti, delegati, direttori, vicedirettori...bla bla bla..non male
Gabriele dice:
Salve ragazzi, scusate la domanda tecnica, io sono di Messina e non riesco a vedere Rai 4, anche dopo aver fatto diverse risintonizzazzioni dei canali, c'è qualcuno che sa come fare per prendere Rai 4 a Messina??? Vi ringrazio, Ciao.
TeleDipendente dice:
ciao astrid.in genere è la rai che non si sbatte per il dtt ! non c'è nè mezza sezione dedicata al dtt tra le pagine del televideo nessuna notizia sul lancio di rai4 e mancano i programmi della giornata (sia di rai4 che di gulp). In compenso c'è l'epg un po' confusionaria. Che film ci saranno in settimana ? BOOOOOOH ! Giusto per non farmi mancare niente :D ho controllato i dati auditel (che a me sembrano un po' sballati, ma chiudo un occhio e mi fido :D) il dato raidigit non è molto cambiato e sembra tuttora trascinato solo da raisport.
astrid dice:
@ TeleDipendente: la cosa mi lascia un po' perplessa, perché cosàdanno quasi l'impressione di non credere molto in questo progetto.
TeleDipendente dice:
ciao! saluto tutti e complimenti per la trasmissione..pardon per questo blog. Circa il palinsensto di rai4 forse quello settimanale non è pubblicato in anticipo perchè fatti salvi i telefilm che ormai sono dei punti fermi il resto sembra pensato alla giornata :D
Marko dice:
Stessa domanda che mi sono fatto anche io...
Davide Maggio dice:
@ astrid : lo sai che mi chiedo esattamente la stessa cosa? :-) Boh...