14
aprile

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (6-12/04/2015). PROMOSSI EMPIRE E LA PARTENZA SPRINT DI AMICI, BOCCIATI PAOLA SALUZZI E LA SUA SOSPENSIONE

Maria De Filippi e Belen (Virginia Raffaele)

Promossi

9 a Empire. Qualche difettuccio ce l’ha ma la serie sulle lotte al potere per il vertice di una casa discografica ha il sapore della novità. Complici anche personaggi ben delineati, Empire è stata la rivelazione della stagione americana in termini di ascolti e mediaticità (cosa rara negli ultimi tempi per una serie della tv generalista). Imporsi sul pubblico nostrano, invece, non è facile in quanto portatrice di una realtà a noi troppo distante.

8 alla partenza sprint di Amici. Il talent di Maria De Filippi, forte di un marchio consolidato e di una sapiente scelta degli ospiti, fa man bassa di ascolti nella serata del sabato.

7 a Belen Rodriguez che potrebbe mettere il suo zampino anche in Don Matteo. Una presenza limitata a poche puntate – forse solo una -, ma che senz’altro promette di consolidare la notorietà dell’argentina.

6 a Quattro Ristoranti, format senza pretese, gradevole anche per i non appassionati di cucina che, in alcuni punti, risulta però un po’ frettoloso.

Bocciati




13
aprile

PAOLA SALUZZI CONTRO ALONSO: SKY SOSPENDE LA CONDUTTRICE

Paola Saluzzi

Una dichiarazione di troppo su Fernando Alonso è costata la sospensione a Paola Saluzzi. Sky (che detiene i diritti tv per la Formula1) ha imposto un ‘pit stop’ forzato alla giornalista e conduttrice dell’emittente satellitare, che sabato scorso su Twitter aveva punzecchiato il pilota con un cinguettio di fuoco. “Alonso @ScuderiaFerrari gli è tornata la memoria e si è ricordato di quanto sia #arrogante #invidioso #pezzodiimbecille” aveva scritto l’anchorwoman, dopo che il pilota McLaren si era detto non pentito dell’addio alla Ferrari.

La reazione di Alonso non si è fatta attendere. E nemmeno quella di Sky. Impegnato nelle gare a Shangai, il pilota si è rifiutato di parlare con i cronisti Sky. E’ stata l’inviata della Rai Stella Bruno a darne notizia, dissociandosi dalla Saluzzi e definendo “assurdo e offensivo” il suo tweet. A seguito del corto circuito innescatosi, la conduttrice di SkyTg24 Pomeriggio ha cancellato il cinguettio ‘incriminato’ e sul social network si è ripetutamente scusata, ammettendo lo sbaglio, e si è rivolta allo stesso Fernando Alonso così:

Nel frattempo, Sky ha deciso di prendere provvedimenti contro Paola Saluzzi, le cui parole – secondo quanto riporta Repubblica – sarebbero state giudicate da “irresponsabile” da parte dei vertici dell’emittente.


5
luglio

UNA NOTTE PER CARUSO: PAOLA SALUZZI E ROCCO PAPALEO STASERA SU RAI1 CON IACCHETTI, COCCIANTE E LA MANNOIA

Una Notte per Caruso

Stando alle parole del direttore di Rai1 Giancarlo Leone, il venerdì è la serata perfetta per trasmettere gli eventi in prime time. Serata, sempre secondo Leone, che sta dando i frutti sperati in termini di ascolti e share ma forse il direttore si è dimenticato del flop dei David di Donatello (10.25% di share). Sicuramente meglio è andata a Una voce per padre (17.76%) mentre questa sera sarà la volta di Una notte per Caruso da Marina Grande di Sorrento.

L’edizione 2013 si soffermerà su alcune straordinarie figure artistiche: tra queste, il tenore americano di origine italiana Mario Lanza, colui che raccolse nella discografia internazionale l’eredità di Enrico Caruso, Enzo Jannacci e Franco Califano. A condurre la serata saranno Paola Saluzzi, presenza costante da qualche anno a questa parte, e Rocco Papaleo che torna in prima serata su Rai1 dopo il Sanremo 2012 al fianco di Morandi.

Sul palcoscenico costruito sul mare, si alterneranno Fiorella Mannoia, Simone Cristicchi, Bianca Guaccero, Enzo Iacchetti per un suo omaggio a Jannacci e Amanda Lear, che manca da qualche tempo dalla tv. E ancora Antonella Ruggiero, Manuela Villa, Leda Battisti, Memo Remigi, Silvia Olari ex di Amici e le Divas. La direzione musicale e gli arrangiamenti sono affidati al maestro Vince Tempera, che guiderà per l’occasione l’Orchestra Universale Italiana.





29
giugno

LUGLIO IN MUSICA: IN ARRIVO SU RAI 1 UNA NOTTE PER CARUSO, NAPOLI PRIMA E DOPO E CASTROCARO

Rocco Papaleo (Tullio M. Puglia/Getty Images)

Estate in musica anche per la Rai, mica solo per Mediaset, che ha tirato fuori il coniglio dal cilindro con il Music Summer Festival. Solo che quelle della tv di Stato sono note di altro stampo, trattandosi di serate evento che come da tradizione si svolgono nei mesi caldi e sono concentrate proprio nel mese di luglio, in cui occuperanno tre prime time di Rai 1.

Si parte venerdì 5 luglio con l’edizione 2013 di Una notte per Caruso che andrà in onda come di consueto da Marina Grande di Sorrento, località da sempre legata al protagonista Enrico Caruso che portò al successo il brano Torna a Surriento, rendendone il nome famoso in tutto il mondo. Partendo da questo spunto, la serata sarà una sorta di percorso docu-musicale alla scoperta delle canzoni dedicate dai grandi artisti a luoghi particolari e la conduzione sarà affidata nuovamente a Paola Saluzzi, che presenterà al pubblico ospiti, musica e filmati. Accanto a lei una presenza sorprendente, che sarà curioso vedere all’opera dopo il grande successo ottenuto a Sanremo 2012: Rocco Papaleo. Tra gli ospiti Fiorella Mannoia e Enzo Iacchetti.

Venerdì 19 luglio sarà invece la volta della cinquantaseiesima edizione del Festival Voci Nuove Volti Nuovi Castrocaro Terme e Terra del Sole, meglio noto come Festival di Castrocaro.  Una manifestazione musicale il cui esordio risale al lontano 1957 e che è stata a lungo trampolino di lancio per giovani artisti nella scena musicale italiana, annoverando tra i partecipanti Iva Zanicchi, Gigliola Cinquetti, Fiorella Mannoia, Caterina Caselli, Luca Barbarossa, Zucchero e Fiordaliso. Alla conduzione, come vi abbiamo già detto, ci sarà Pupo.


29
maggio

TELERATTI 2012: LA ‘PROCLAMAZIONE’ DEI VINCITORI IN DIRETTA SU CIELO

Paola Saluzzi a Buongiorno Cielo

ATTENZIONE: in segno di rispetto nei confronti delle popolazioni colpite dal sisma in Emilia, con Paola Saluzzi abbiamo ritenuto opportuno posticipare la proclamazione dei vincitori dei TeleRatti 2012 a giovedi, 31 maggio 2012. Stessa ora, stessa rete.

Post del 28 maggio 2012 – Dopo due anni di Rai, prima a Festa Italiana e poi A Casa di Paola sulla rete ammiraglia, i TeleRatti spaziano nell’etere e approdano a Cielo.

Per la sesta edizione, infatti, sarà la rete all digital di Sky Italia ad ospitare la proclamazione dei vincitori dei TeleRatti 2012.

A fare da cerimoniera sarà Paola Saluzzi che prende le redini da Paola Perego e porta il Premio alla Peggiore Tv dell’Anno a Buongiorno Cielo. L’appuntamento è per mercoledi mattina alle 8.50 al canale 26 del digitale terrestre o 126 della piattaforma Sky. Se ce la fate!

Nel frattempo è ancora possibile votare per decretare il peggio della tv di questa stagione 2011/2012 sino alle 23.59 di domani, martedi 29 maggio 2012.

..:: CLICCA QUI PER VOTARE ::..





26
ottobre

PAOLA SALUZZI A DM: DO IL BUONGIORNO (CIELO) COL SORRISO SENZA ISTERISMI DA DATO AUDITEL

Paola Saluzzi

Continua oggi la nostra chiacchierata con Paola Saluzzi. Dopo aver parlato dell’ ‘era’ pre-Sky, oggi approfondiamo le nuove avventure satellitari e digitali della padrona di casa del morning show di Cielo (lun-ven, ore 6.30-9.00, canale 26 DTT). Qualora aveste perso la prima parte, potete leggerla cliccando qui.

Se in Rai hai segnato un record (in video per 52 settimane di fila), ora ne segni un altro: sei in video dalla mattina (Buongiorno Cielo) alla sera (Sky Tg 24 Pomeriggio). Sei la Barbara D’Urso di Sky?

(ride, ndDM) Se vogliamo parlare della quantità di lavoro, non so se oggi Barbara D’Urso sia un metro di misura.

Non ti piace il paragone?

Barbara D’Urso è come la pasta con le sarde. O ti piace o non ti piace, come tutte le persone che hanno uno stile molto forte.

Con Buongiorno Cielo si vuole strizzare l’occhio alla generalista?

Diciamo che è una situazione simile a quella di MasterChef, una produzione che, rispetto al reality proposto dalla generalista, trova una nuova strada che non è il racconto del piatto ma quello della storia della persona che ha preparato il piatto. Buongiorno Cielo è un altro passo verso una tv familiare, attenta alle esigenze di chi voglia fidelizzarsi partendo dalla prima mattina. Credo che Cielo possa diventare un canale generalista.

Qualcuno dice che il raggiungimento di quest’obiettivo sia, per Sky, più importante dei risultati del programma…

La lettura degli ascolti c’è sempre e la si guarda con altrettanta attenzione, tanto su Sky quanto su Cielo. La raccolta pubblicitaria, anche se in scala è diversa tra UnoMattina-MattinoCinque-Omnibus e Buongiorno Cielo, sempre raccolta pubblicitaria è! Noi credo che arriveremo alla terza settimana di messa in onda e poi faremo un primo bilancio. In generale, però, su Sky c’è un’attenzione meno ossessiva verso il dato Auditel.

Senza l’ossessione degli ascolti si lavora meglio?


25
ottobre

PAOLA SALUZZI A DM: DEL PASSATO BUTTO VIA ME STESSA. NON DIMENTICHERO’ LA SEVERITA’ DI GUARDI’, LA STIMA DI COSTANZO, LA GENEROSITA’ DI ZAVOLI…

Paola Saluzzi

Una velocissima ascesa nello showbiz nostrano, e un altrettanto repentino stop. Dalla fine degli anni ‘80 e sino al 2001, Paola Saluzzi si è gradualmente affermata come volto della prima rete della tv pubblica, arrivando a segnare persino un record storico: 52 settimane consecutive in onda con la conduzione di Uno Mattina e Uno Mattina Estate. Poi, complice un cambio ai vertici dell’azienda di Viale Mazzini e alcune incomprensioni con la dirigenza, la sua presenza si è affievolita sempre più sino a quando Sat2000 la riconsegna al piccolo schermo. La nuova alba professionale la deve, però, a Sky grazie all’edizione pomeridiana del tg del canale all news e al neonato Buongiorno Cielo. Una rinascita televisiva accompagnata da un’altra decisamente interiore. Ce la racconta la conduttrice del morning show dell’emittente digitale terrestre della piattaforma nostrana di Murdoch, in esclusiva per il web.

Paola, torniamo indietro di qualche anno. 2001, cos’e’ successo?

Come  dice il mio più caro amico, “il passato è un secchio di cenere”.

Ma a me interesserebbe saperne di più sul tuo ’stop’ in Rai…

Ti ripeto, il passato è un secchio di cenere.

Sei consapevole di risultare antipatica?

Anche tu potresti risultare aggressivo. Io so per certo di non essere risultata antipatica al pubblico perchè sono sempre stata frontale, diretta, senza veli, senza pelle. Il mio ambiente di lavoro, invece, l’ho talvolta un po’ subito; se vieni fatta oggetto di un comportamento aggressivo, cosa facilissima, io mi chiudo (proprio fisicamente). E capirai che se una donna di un metro e 76 si chiude, risulta antipatica. Oggi sono una persona che ride molto di più e non mi importa di risultare qualcosa. Sono solo io, ma quando incontro chi mi attacca, purtroppo porto memoria e scatta di nuovo la chiusura, l’antipatia.

Vorrei solo sapere qualcosa in più di quel periodo…

E’ stato un momento complesso in cui ti ritrovi di fronte ad un cambiamento della tua persona. Ogni cambio ai vertici comporta il tuo essere risottoposto ad un esame. Oggi sono gioco-forza una donna diversa da quella di 10 anni fa. E forse gli errori commessi, non solo da parte mia, non ci sarebbero più. Diciamo che ho messo il carico da 11.

In cosa hai sbagliato?

Troppe intemperanze, poco dialogo e una forte dose di immaturità!

Immaturità in che senso?

Nel senso che partire dal presupposto che tu abbia ragione e gli altri ti stiano facendo un torto è immaturità.

Ti sentivi vittima?


7
ottobre

DM LIVE24: 7 OTTOBRE 2011. JOVANOTTI, NEGRAMARO, GIORGIA, PAUSINI ED ELISA DA FIORELLO!

Diario della Televisione Italiana del 7 Ottobre 2011

>>> Dal Diario di ieri…

  • DM in the Sky!

Paola Saluzzi ringrazia DavideMaggio.it per aver seguito sin da subito il nuovo morning time del canale digitale di Sky, Cielo. DM ricambia per l’attenzione.

  • Sabrina Ferilli ringrazia

VincenzoB ha scritto alle 15:06

Sabrina Ferilli ringrazia il proprio pubblico dalla pagina FB di Anna e i cinque dicendo: Grazie a tutti quei fedelissimi che dalla prima puntata di Anna e i cinque (7 settembre) a l’ultima (5 ottobre), ci hanno seguito con determinazione e volontà, nonostante i numerosi e interessanti programmi che le altre reti proponevano. Sicura di aver intrapreso ancora una volta un racconto nuovo e diverso da tanti altri e per questo anche più pericoloso, con immenso piacere mi avete confermato anche voi il vostro consenso su questa scelta. Anna e i cinque è finito. A voi sostenitori di questo progetto vi abbraccio e vi stringo ad uno ad uno, esattamente come ho fatto per i miei cinque piccoli grandi eroi, Lucia, Giacomo, Giovanna, Filippo e Carolina. Con una lacrima vi saluto e a presto, con l’amore di sempre. Sabrina Ferilli

  • Tutti da Fiorello

Marco Carrara ha scritto alle 21:22


  • Pagina 1 di 2
  • 1
  • 2
  • »