Ora in tendenza

MATTEO RENZI IMPERVERSA IN TV: QUASI CINQUE ORE AL GIORNO. ECCO I DATI

di Marco Leardi

05/04/2014 - 11:41

MATTEO RENZI IMPERVERSA IN TV: QUASI CINQUE ORE AL GIORNO. ECCO I DATI

Matteo Renzi in tv

Calma: una riforma alla volta. In attesa di pronunciarsi a favore o contro il presidenzialismo, Matteo Renzi ha deciso di puntare sul presenzialismo. Sì, televisivo. Secondo i dati elaborati da Geca Italia (laboratorio di indagine sulla comunicazione audiovisiva) per il quotidiano La Stampa, nel periodo compreso tra lunedì 17 e lunedì 31 marzo, il premier ha goduto di un’esposizione mediatica piuttosto ampia. Quasi cinque ore al giorno.

I dati pubblicati dal quotidiano torinese attestano che, nelle due settimane analizzate, le parole di Renzi hanno tenuto banco in tv per un totale di 68 ore, 15 minuti e 56 secondi. Sia chiaro, però: il calcolo ha preso in esame sia gli interventi del premier in prima persona sia i servizi a lui dedicati dai telegiornali. A ben vedere, infatti, sono stati i notiziari a dedicare il minutaggio più ampio al Presidente del Consiglio. Renzi ha parlato nei tg per circa 21 ore, mentre è stato protagonista di servizi giornalistici per 29 ore. In totale, quindi, il rottamatore fiorentino ha goduto di 51 ore di presenza – diretta o indiretta – nei tiggì.

A ciò si aggiungono le 17 ore trascorse da Renzi nei talk show, con interviste in diretta o registrate. Quelli snocciolati sono dati che, in altri tempi e con altre personalità al governo, probabilmente avrebbero fatto indignare i fiscalisti del minutaggio televisivo. Ora, però, si “cambia verso”. Ma non canale: ad offrire il loro spazio al neo premier, infatti, sono state tutte le principali emittenti, comprese quelle satellitari e le native digitali. Tutte le reti Rai e Mediaset, La7 e La7d, Mtv, Cielo, SkyTg24, DeejayTv, LafRtv: all’appello non manca nessuno.

In definitiva, Renzi riesce ad essere presente sul teleschermi per quasi cinque ore al giorno, di cui tre grazie ai servizi a lui dedicati. E ciò accade anche quando il premier si trova all’estero per incontrare Angela Markel o quando è impegnato a ricevere Barack Obama in visita in Italia. E’ il governo del fare (tv).

Lascia un commento

11 commenti su "MATTEO RENZI IMPERVERSA IN TV: QUASI CINQUE ORE AL GIORNO. ECCO I DATI"

  1. Per me é solo un fanfarone sparafrottole. Fa finta di riformare ma se si analizza cio' che fa staremo peggio di prima. Poi fa riforme senza senso per la gente. Riforma il senato per accentrare il potere nelle sue mani. LAVORO e non chiacchiere questo interessa alla gente. I poteri finanziari e bancari lo hanno messo li a fare lo sciocco solo per fare i fatti loro e mantenere viva la mucca da cui mungere. Berlusca 2 la vendetta. Sta in TV dalla mattina alla sera ma non si schioda dal 30%. Forse la gente non é più cosi' scema ?