1
ottobre

AMICI 9, QUESTIONE DI CURRICULUM : LE TALENT-RICICLATE EMMA MARRONE ED ELENA D’AMARIO

Amici 9: Emma Marrone ed Elena D'Amario

La nuova edizione di Amici, la numero 9, da sabato è trionfalmente iniziata (qui risultato ed analisi dell’iniziale 27% di share). Con quel quid in più che l’ha differerenziata dalle precedenti: ebbene, il curriculum vitae dei partecipanti non deve più essere immacolato.

Maria, infatti, cartelletta in mano e giudizio della commissione letto con piglio serio e  fermo, dichiara (e lo fa per buona parte dei cantanti e ballerini entranti) che le vecchie esperienze nello show-biz, ancorché televisive, non siano più ostative ai fini della partecipazione nella scuola di talenti più famosa del tubo catodico. In sostanza, dalle allegre feste in piazze, fino alle sagre delle salsiccie, passando per contratti rescissi, siti web vari e fan-club sorti come funghi, il passato non conta: quello che conta è il presente ed il talento.

La De Filippi, in realtà, precisa, di volta in volta, che quella determinata esperienza per quel dato allievo non possa risultare così importante poiché, col senno di poi, non gli ha particolarmente giovato in termini di notorietà. Ciò sarà pur vero, ma sinceramente almeno due tra le facce a noi già note ed entrate in Amici 9 ci lasciano un po’ perplessi.

Non Valeria Valente, la 18enne già passata dalle forche caudine di X-Factor in un televoto che premiò l’allora sconosciuta Giusy Ferreri. E nemmeno Matteo Macchioni, il tenore dalle innumerevoli partecipazioni ad ogni sorta di concorso. E ancora il cantautore-musicista Enrico Nigiotti, non nuovo agli studi di registrazione. No, non loro.

Noi parliamo di Emma Marrone, la cantante già vincitrice di Superstar Tour (il cui ingresso vi era stato anticipato proprio da DM), ed Elena D’Amario, la ballerina trionfatrice de Il Ballo delle Debuttanti. Ora, ok che Superstar non se lo ricorda più nemmeno chi l’ha fatto e che Le debuttanti hanno floppato come pochi altri programmi, però entrambi gli show, due talent per giunta, non sono andati mica in onda nel secolo scorso e nemmeno son passati per le frequenze di Telecanicattì!

Detto ciò, e perplessità espresse, dobbiamo ammettere che le due ragazze non ci dispiacciono affatto e che, forse, erano le vecchie preclusioni ad essere alquanto limitative. Più che altro, c’è da considerare che, se prima si andava  a scuola della De Filippi per imparare ad essere bravi, ora, invece, nell’era-Rapino, si frequenta Amici per imparare a diventar famosi. D’altronde, che le due abbiano del talento ce l’hanno già dimostrato. Vincendo, oltretutto.

Amici 9: qual è il tuo preferito?

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...



Articoli che potrebbero interessarti


Amici 9, quarta puntata.
AMICI 9: IL RITORNO DI MARIA RESUSCITA IL PROGRAMMA. ELIMINATA BORANA. PIERDAVIDE PIGLIATUTTO


Amici 9, terza puntata. Josè nudo
AMICI 9, TERZA PUNTATA: MARIA VORREBBE ESSERE A C’E’ POSTA! IL TOCCO RETRO’ NON FA DECOLLARE IL TALENT SHOW. ELIMINATO STEFANINO


George Iancu (Amici)
AMICI: E’ DELIRIO PER ROBBIE WILLIAMS E PER IANCU BORCHIATO. VITTORIA AL SOLE. STEFANO MANTIENE MIRACOLOSAMENTE IL BANCO


Amici 9, finalisti
AMICI 9: EMMA, LOREDANA, MATTEO E PIERDAVIDE IN FINALE. ESCE STEFANO TRA LE LACRIME DI MARIA (VIDEO)

39 Commenti dei lettori »

1. Peppe ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 14:46

In effetti non solo avevano partecipato ad altri SFORTUNATI talent, ma li avevano anche vinti! E STILE era anche un bel pezzo, peccato che le due compagne di gruppo di EMMA fossero tutto sommato incapaci! :D



2. Mari 611 ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 14:50

Grande Eugenio! :)



3. Eugenio Viterbo ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 14:51

@ Peppe: Più incapaci, forse, le compagne dell’Emma di allora, ma più carine (almeno, parlando dell’Emma dell’epoca). E, poi, una dal nome ‘Colomba’ merita di vincere solo per quello!!! :)



4. Eugenio Viterbo ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 14:52

@ Mari: ;)



5. Peppe ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 14:53

COLOMBA PANE! Nome e cognome che mi ricordano la PASQUA più che una POPSTAR sinceramente! :D



6. Mari 611 ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 14:56

Peppe: ah ah ah ah Colomba Pace sarebbe stato peggio! Sta’ a vedere che è un nome d’arte ;)



7. Eugenio Viterbo ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 14:56

@ Peppe: Oddio, il cognome era anch’esso tutto un programma, è vero! Una donna, una quaresima, insomma,
Lanciamo un appello: Colomba Pane manifestati!
Io, ancora, ricordo quel suo guanto nero stile Michale Jackson de noiartri. Grandiosa. Davvero una questione di … stile!



8. Elisa ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 15:53

Ormai in tutti i programmi ci sono i volti noti… mi chiedo cosa si organizzano a fare i provini…sembra un po’ una presa per i fondelli



9. BIG SISTER ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 15:55

elisa se questi sono volti noti siamo alla frutta, ti prego!!!!!!!!!!!!



10. lil'j ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 16:47

Scusate, ma Superstar che programma era? L’ho proprio saltato a piè pari io o non è esistito e vi state prendendo gioco di me…?!?!



11. Elisa ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 17:10

@ lil’j cerca su you tube superstar gialappa’s ;)

@big sister volti noti non proprio, però non sono nemmeno quegli sconosciuti che vogliono farci credere (stile favoletta da garzone del macellaio a superstar)



12. claudioesse ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 17:21

Posso dire che a me questa Emma Marrone non è piaciuta per niente? Passi la notorietà inesistente che le ha dato la trasmissione, ma quando si è esibita ha osato troppo, si vede che ha professionalità almeno nella presenza scenica… inoltre non mi è piaciuta la voce, il paragone con la Amoroso è inevitabile, ma questa sembra ormai solo una brutta copia…



13. Gordon Gekko ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 17:42

Troppo Amici

troppo X Factor

ma un tempo questo sito

non parlava di televisione?

Ora sembra l’homepage

di Darix Togni



14. Davide Maggio ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 18:02

@ Gordon Gekko:Troppo Gordon Gekko.



15. Patatina ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 18:05

Che bello, un’edizione di Amici senza Valerio Scanu. Finalmente quest’anno c’è talento.



16. Peppe ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 18:10

Meglio Davide che non sa cantare che lo stoccafisso di Valerio inespressivo! E’ poco ma sicuro!



17. BIG SISTER ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 18:11

valerio albano!!!!!!!!!!!!!!!! :D dupalle!!!!!!!!!!



18. Peppe ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 18:15

Voi scherzate ma la faccenda è seria. E’ assurdo che VALERIO SCANU senza personalità, senza presenza scenica, con quell’arroganza e spocchia possa fare qualcosa a livello discografico e una EMMA MARRONE abbia dovuto “ripiegare” sul talent per la SECONDA VOLTA! Cioè ragazzi, è assurdo eh!



19. isa ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 18:34

è chiaro che non avendo nulla da fare vi divertiate a far arrabbiare le scanine…marò quanto siete infantili.
Va boh l’importante è che se ne parli…



20. occhiaperti ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 18:36

Peppe, evidentemente capisci poco di musica…
Ti ricordo che Gianna Nannini, voce rock e sporca, dopo aver conosciuto i ragazzi di Amici, in varie interviste ha detto che pur non amando molto i talent show ha riconosciuto in Valerio Scanu un vero talento. E ancora vorrei ricordare che o ha vinto i programmi a cui aveva partecipato, o sempre superato i vari provini, che fossero per i musicals, dove non servono gli stoccafissi, sia ad X factor, dove non era stato scelto, come detto da Mara Maionchi, unicamente per una questione di età, ma lei ha speso per lui bellissime parole e, visto il successo che ha riscosso, forse si sarà pure pentita di avergli preferito Tony, in quanto già maggiorenne e se pure di bell’aspetto non ha riscosso il successo che lei pensava. lo stesso non può dirsi di Valerio, successo di vendite e di pubblico nonostante fosse e sia tutt’ora sempre osteggiato.



21. occhiaperti ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 18:42

E comunque si è visto a TRL se Valerio è seguito… La piazza piena, persone lì dalla mattina solo per vederlo da vicino, e non un pubblico di ragazzine, certamente anche quelle fanno parte del suo pubblico, ma è seguito da persone adulte, da uomini e donne. Chiunque sia stato ad un suo concerto può confermarlo. Stoccafisso… Non è necessario fare il saltimbanco spesso per compensare il fatto di non saper cantare. E comunque si sa muovere eccome sul palco, solo non è uno stupido e se le canzoni non necessitano di fare il buffone sa stare al suo posto e basta la sua voce. Altrimenti, se l’avesse considerato uno stoccafisso, Charlie Rapino, che pensa che la musica sia innanzi tutto da vedere, ben si sarebbe guardato dal produrlo…



22. m ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 19:11

sono ancora a chiedervi notizie di Luca Jurman. ci sarà? grazie di rispondermi
m



23. tata66 ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 19:17

Occhi mi meraviglio di te,ma che gli rispondi a gente che dice “non c’è Valerio finalmente il talento” ti pare che abbiano il cervello x capire le tue risposte? Avercene di stoccafissi così ma va va……….



24. tata66 ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 19:17

Occhi mi meraviglio di te,ma che gli rispondi a gente che dice “non c’è Valerio finalmente il talento” ti pare che abbiano il cervello x capire le tue risposte? Avercene di stoccafissi così ma va va……….



25. Emy ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 19:21

Anche io diverse volte ho chiesto di Luca Jurman. Cari redattori di Dm, aspetto che siate voi i primi a fare lo scoop..stanate il vocal coach, fatelo parlare!!!Vogliamo la verità sul suo allontanamento da Amici!!Mi piacerebbe leggere una bella intervista come quella che avete fatto a Silvio Testi!



26. titti ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 19:37

VALERIO é un talento unico… una voce spettacolare,una classe e un carisma sul palco davvero unica . BRAVO VALERIO. SIETE SOLO INVIDIOSI. VALERIO potrebbe insegnarvi molto sotto questo aspetto,perché il sentimento dell’invidia é una brutta cosa.



27. Irene ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 20:29

Evito di rispondere alla superficialissima “Patatina”… che già il nick è tutto un programma… e dico a chi l’ha chiesto che Jurman, a quanto pare, si è azzoppato… ma presto tornerà al suo posto come unico vero signore e maestro in una commissione che fa morir dal ridere i polli…



28. mamas ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 20:34

io ancora mi devo riprendere di vedere un vincitore di un mezzoflop reality talent partecipare tra i big di sanremo…



29. ornella ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 20:36

Peppe.menom male che ci sei tu!!!!!!!!dimmi ..qual è la tua ultima scoperta??? e a qundo il prossimo NOBEL??????? quando leggerò delle tue performance allora meriterai risposta ……per ora posso solo dirti …..vaaaaaa curcatiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii pensa prima di scrivere tante stronz…..te!!!!!siii nu ciuccio……emma andrà fuori subito …ma dove lo vedi il talento???nel microfono ..forse????????



30. anna ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 20:42

ragazzi volevo dirvi che emma marrone e bravissima come cantante è un fenomeno da palcoscenico!!!!!!!!!!!!!!!!!



31. mariarosaria ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 21:31

Rispondere alle provocazioni si fa il gioco di chi le lancia ,vorrei dire solo una cosa ma l’articolo non riguarda persone di quest’anno?? ,quindi smettetela di dire idiozie su chi c’era l’anno scorso e di tirare sempre in ballo la stessa persona e sciacquatevi la bocca perchè Valerio è sempre il più giovane talento passato ad Amici e se non era tale Rapino non l’avrebbe prodotto,nè Jurman avrebbe fatto tanti apprezzamenti su di lui Basta avete stufato ,pensate a quelli di quest’anno



32. valerio ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 22:22

Se loro sono riclate Daniele Vit cos’è?



33. Gordon Gekko ha scritto:

2 ottobre 2009 alle 00:27

DM: Troppo dici? Beh sì

i miei commenti chilometrici

alla lunga

stancano

Sono sempre ben accette le critiche vedo…

tutto va ben madama

la marchesa… e poi

com’è che faceva la canzone?



34. erodio76 ha scritto:

2 ottobre 2009 alle 10:04

come dici il buon Tozzi: Prepariamoci ad una nuova infornata di futuri depressi….



35. Elisa ha scritto:

2 ottobre 2009 alle 11:22

Tronare uno come Valerio per Amici è stata proprio una manna dal cielo, bella voce, bell’aspetto e nonostante la sua età ha una grande cultura musicale… quindi.. :P



36. mariella ha scritto:

2 ottobre 2009 alle 18:46

Caro Peppe……….hai proprio ragione, che c’entra uno che sa cantare (come Valerio)in un talent dove sei chiamato……a proposito a fare che’? molto meglio uno che non sa cantare, si si tanto lo si puo’ guardare! Infatti io quando compro un disco mica lo ascolto…..no no no, lo guardo, molto intensamente!



37. klauz ha scritto:

2 ottobre 2009 alle 23:39

Sono curioso per Emma marrone e Valeria Valente, perchè loro sono state proprio sfortunate, entrambe le trovo migliorate e cresciute sicuramente si faranno strada…



38. Cielo65 ha scritto:

3 ottobre 2009 alle 10:22

Certo che affermare che Valerio Scanu non abbia talento (vedi Patatina) o sia inespressivo (vedi Peppe), sono assurdità tali da evitare ogni commento.
Chissà per quale motivo questo ragazzo, una volta terminata la trasmissione e non avendo goduto di nessuna eccellente sponsorizzazione, ha avuto, in pochi mesi, un incredibile riscontro di pubblico (giovane ma anche adulto).



[...] della debacle solare: passo a due che vede coinvolte Borana ed Elena. Ancora una vittoria per la debuttante riciclata, votata persino dalla Celentano. Riusltato finale: Luna 6- Sole 1. Rimane solo il tempo per [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.