Ora in tendenza

AMICI 9, QUESTIONE DI CURRICULUM : LE TALENT-RICICLATE EMMA MARRONE ED ELENA D’AMARIO

di Eugenio Viterbo

01/10/2009 - 14:35

AMICI 9, QUESTIONE DI CURRICULUM : LE TALENT-RICICLATE EMMA MARRONE ED ELENA D’AMARIO
Videogallery

Amici 9: Emma Marrone ed Elena D'Amario

La nuova edizione di Amici, la numero 9, da sabato è trionfalmente iniziata (qui risultato ed analisi dell’iniziale 27% di share). Con quel quid in più che l’ha differerenziata dalle precedenti: ebbene, il curriculum vitae dei partecipanti non deve più essere immacolato.

Maria, infatti, cartelletta in mano e giudizio della commissione letto con piglio serio e  fermo, dichiara (e lo fa per buona parte dei cantanti e ballerini entranti) che le vecchie esperienze nello show-biz, ancorché televisive, non siano più ostative ai fini della partecipazione nella scuola di talenti più famosa del tubo catodico. In sostanza, dalle allegre feste in piazze, fino alle sagre delle salsiccie, passando per contratti rescissi, siti web vari e fan-club sorti come funghi, il passato non conta: quello che conta è il presente ed il talento.

La De Filippi, in realtà, precisa, di volta in volta, che quella determinata esperienza per quel dato allievo non possa risultare così importante poiché, col senno di poi, non gli ha particolarmente giovato in termini di notorietà. Ciò sarà pur vero, ma sinceramente almeno due tra le facce a noi già note ed entrate in Amici 9 ci lasciano un po’ perplessi.

Non Valeria Valente, la 18enne già passata dalle forche caudine di X-Factor in un televoto che premiò l’allora sconosciuta Giusy Ferreri. E nemmeno Matteo Macchioni, il tenore dalle innumerevoli partecipazioni ad ogni sorta di concorso. E ancora il cantautore-musicista Enrico Nigiotti, non nuovo agli studi di registrazione. No, non loro.

Noi parliamo di Emma Marrone, la cantante già vincitrice di Superstar Tour (il cui ingresso vi era stato anticipato proprio da DM), ed Elena D’Amario, la ballerina trionfatrice de Il Ballo delle Debuttanti. Ora, ok che Superstar non se lo ricorda più nemmeno chi l’ha fatto e che Le debuttanti hanno floppato come pochi altri programmi, però entrambi gli show, due talent per giunta, non sono andati mica in onda nel secolo scorso e nemmeno son passati per le frequenze di Telecanicattì!

Detto ciò, e perplessità espresse, dobbiamo ammettere che le due ragazze non ci dispiacciono affatto e che, forse, erano le vecchie preclusioni ad essere alquanto limitative. Più che altro, c’è da considerare che, se prima si andava  a scuola della De Filippi per imparare ad essere bravi, ora, invece, nell’era-Rapino, si frequenta Amici per imparare a diventar famosi. D’altronde, che le due abbiano del talento ce l’hanno già dimostrato. Vincendo, oltretutto.

[poll id=”216″]

Lascia un commento

39 commenti su "AMICI 9, QUESTIONE DI CURRICULUM : LE TALENT-RICICLATE EMMA MARRONE ED ELENA D’AMARIO"

  1. ragazzi volevo dirvi che emma marrone e bravissima come cantante è un fenomeno da palcoscenico!!!!!!!!!!!!!!!!!

  2. Peppe.menom male che ci sei tu!!!!!!!!dimmi ..qual è la tua ultima scoperta??? e a qundo il prossimo NOBEL??????? quando leggerò delle tue performance allora meriterai risposta ......per ora posso solo dirti .....vaaaaaa curcatiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii pensa prima di scrivere tante stronz.....te!!!!!siii nu ciuccio......emma andrà fuori subito ...ma dove lo vedi il talento???nel microfono ..forse????????

  3. io ancora mi devo riprendere di vedere un vincitore di un mezzoflop reality talent partecipare tra i big di sanremo...

  4. Evito di rispondere alla superficialissima "Patatina"... che già il nick è tutto un programma... e dico a chi l'ha chiesto che Jurman, a quanto pare, si è azzoppato... ma presto tornerà al suo posto come unico vero signore e maestro in una commissione che fa morir dal ridere i polli...

  5. VALERIO é un talento unico... una voce spettacolare,una classe e un carisma sul palco davvero unica . BRAVO VALERIO. SIETE SOLO INVIDIOSI. VALERIO potrebbe insegnarvi molto sotto questo aspetto,perché il sentimento dell'invidia é una brutta cosa.

  6. Anche io diverse volte ho chiesto di Luca Jurman. Cari redattori di Dm, aspetto che siate voi i primi a fare lo scoop..stanate il vocal coach, fatelo parlare!!!Vogliamo la verità sul suo allontanamento da Amici!!Mi piacerebbe leggere una bella intervista come quella che avete fatto a Silvio Testi!

  7. Occhi mi meraviglio di te,ma che gli rispondi a gente che dice "non c'è Valerio finalmente il talento" ti pare che abbiano il cervello x capire le tue risposte? Avercene di stoccafissi così ma va va..........

  8. Occhi mi meraviglio di te,ma che gli rispondi a gente che dice "non c'è Valerio finalmente il talento" ti pare che abbiano il cervello x capire le tue risposte? Avercene di stoccafissi così ma va va..........

  9. sono ancora a chiedervi notizie di Luca Jurman. ci sarà? grazie di rispondermi m

  10. occhiaperti dice:

    E comunque si è visto a TRL se Valerio è seguito... La piazza piena, persone lì dalla mattina solo per vederlo da vicino, e non un pubblico di ragazzine, certamente anche quelle fanno parte del suo pubblico, ma è seguito da persone adulte, da uomini e donne. Chiunque sia stato ad un suo concerto può confermarlo. Stoccafisso... Non è necessario fare il saltimbanco spesso per compensare il fatto di non saper cantare. E comunque si sa muovere eccome sul palco, solo non è uno stupido e se le canzoni non necessitano di fare il buffone sa stare al suo posto e basta la sua voce. Altrimenti, se l'avesse considerato uno stoccafisso, Charlie Rapino, che pensa che la musica sia innanzi tutto da vedere, ben si sarebbe guardato dal produrlo...