Non è tutto oro quel che luccica, eppure, a giudicare dai toni trionfalistici di Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5, l’autunno in tv dell’ammiraglia Mediaset è di quelli da incorniciare. Un’autocelebrazione che tocca l’intera programmazione del canale, dalle prime ore del mattino alle ultime della tarda sera, tale da essere invidiato persino dalle altre tv europee. Insomma, è proprio il caso di dire che ce n’è per tutti i gusti.
Giancarlo Scheri: Canale 5 in autunno ha una media del 20% di share. Day time da record
Il direttore della rete numero uno del Biscione parte da un suo dato per complimentarsi dell’operato di Canale 5:
“La nostra rete, in autunno, ha una media del 20% di share sia in prima serata sia nel day time. Non c’è nessun altro canale televisivo in Europa ad avere performance simili” – dichiara Scheri a Italia Oggi, soddisfatto principalmente del day time – “Abbiamo risultati record, siamo leader incontrastati non solo sul target commerciale 15-64 anni, ma pure sull’intero universo individui dai 4 anni in su. Dalle soap a Uomini e Donne, Pomeriggio 5, Bonolis, fino a Striscia la Notizia, che anche quest’anno sta dieci punti sopra Affari Tuoi di Rai 1 sul target commerciale“.
Giancarlo Scheri: Matrix rappresenta un atto coraggioso. Gli ascolti crescono
La soddisfazione è totale, se è vero che persino la sofferente seconda serata firmata Matrix è motivo di orgoglio:
“Il programma di Luca Telese ha qualità e il pubblico sembra apprezzarla, gli ascolti crescono… Matrix deve seguire l’attualità. Se si impone la politica, seguirà la politica. Altrimenti, si dedicherà ad altri temi di attualità. Ma, ripeto, Matrix è un programma nuovo, rappresenta un atto coraggioso, di cambiamento. E poi ora fa anche l’11-12% di share”.
Giancarlo Scheri: Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo su Canale 5 a dicembre
Uno sguardo, poi, al futuro immediato, che vede sul fronte dell’intrattenimento l’epilogo della quinta edizione di Italia’s Got Talent, che il direttore di Canale 5 considera “il programma più moderno della tv generalista”. E poi il ritorno (si fa per dire) di Adriano Celentano e la novità dello show targato D’Alessio-Tatangelo:
“A metà dicembre ci sarà un nuovo evento con Adriano Celentano. Si chiamerà ancora Rock Economy, ma non è una replica di quello dello scorso anno. Ci saranno tanti contenuti nuovi, il backstage del concerto ecc. Poi, sempre in dicembre, altre due puntate dell’evento Questi Siamo Noi, con Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo in concerto. Quello dei grandi eventi, dei grandi concerti, è un ingrediente che funziona e che continueremo a usare”.
1. ANGELO ha scritto:
5 novembre 2013 alle 10:49