Ora in tendenza

SCALO 76 TALENT: TANTI TALENTI E QUALCHE INCANTATORE DI SERPENTI

di Eugenio Viterbo

20/09/2009 - 13:29

SCALO 76 TALENT: TANTI TALENTI E QUALCHE INCANTATORE DI SERPENTI

Scalo76 Talent (Lucilla Agosti e Alessandro Rostagno)

Massimo Liofredi, nuovo direttore di Raidue, ha varato il nuovo daytime del pomeriggio della sua rete, stagione 2009/2010, al grido di “Informazione, approfondimento, intrattenimento”. Ebbene, se all’informazione ed all’approfondimento ci penseranno, rispettivamente,  Monica Setta con Il Fatto del Giorno e Lorena Bianchetti e Milo Infante con L’Italia sul 2 (qui e qui le schede sui nuovi programmi in partenza domani), l’intrattenimento sarà affidato a Lucilla Agosti ed Alessandro Rostagno con Scalo 76 Talent, in partenza domani, ore 16:40, tutti i giorni, dal lunedì al sabato, sempre in diretta.

Dimentichiamoci subito il vecchio programma dal nome pressocché uguale e soffermiamoci solo, come suggerito dallo stesso Rostagno in conferenza stampa, su quel ‘Talent’ che tanto strizza l’occhio al nuovo trend in voga in tutte le nostre televisioni, seconda rete di Viale Mazzini inclusa con il suo X-Factor. 102 puntate previste, con finali il 23 gennaio, “per cercare il fuoco che ognuno ha dentro di sè“, precisa la Agosti.

La struttura del programma sarà volutamente “non cristallizzata” ma estremamente duttile, per permettere ai più disparati concorrenti di calcare il palco dei pomeriggi di Raidue: “ogni settimana, otto artisti si esibiranno in tre diverse discipline: music (cantanti lirici, tenori, gruppi musicali, musicisti …), dance (street dancers, ballerini classici, moderni, danzatrici del ventre …) e show (illusionisti, comici, contorsionisti, maghi …) e – sfidandosi tutti contro tutti in campi artistici diversi – daranno vita ad una gara fatta di eliminazioni e ripescaggi“. Se la categoria “Show” è quella che lascia più dubbiosi, basta solo aggiungere che stranezze e novità – come espressamente dichiarato dalla stessa Lucilla – passeranno per il sogno e la leggerezza e potranno avere le fattezze anche di un incantatore di serpenti. Ce n’è per tutti i gusti, insomma!

I coach dei concorrenti saranno gli stessi conduttori, che avranno il compito di proporli e sostenerli davanti ai telespettatori e, soprattutto, davanti al pubblico in studio: una giuria popolare di cento persone di ogni fascia d’età, genere e provenienza, a cui spetta il compito di emettere il verdetto definitivo.

Nel corso della settimana, numerosi anche gli ospiti del mondo della letteratura, dello sport, della danza e dello spettacolo che si racconteranno da punti di vista diversi da quelli per i quali sono più conosciuti, mostrando altre passioni, altre qualità, altre doti inattese.” Il sabato, poi, un super ospite, a cui toccherà essere intervistato, ricordare la propria carriera ed esprimere un proprio parere sui talenti in gara. Ad aprire le danze, questa prima settimana, avremo domani, Federico Moccia, nelle librerie con “Scusa ma ti voglio sposare”.

Tra le novità di Scalo 76 Talent, inoltre, la Sfida senza tempo: grazie al ricco repertorio Rai, vengono messi a confronto talenti di ieri e di oggi. Una sfida virtuale che coinvolgerà, tra gli altri, Walter Chiari e Fiorello, Alighiero Noschese e Giorgio Panariello, Lucio Battisti e Claudio Baglioni, le gemelle Kessler e Lorella Cuccarini, Corrado e Gerry Scotti. E sarà ancora una volta il pubblico in studio a decretare il vincitore.”

I casting per partecipare al programma continuano. Per informazioni è disponibile il sito www.scalo76.rai.it. La trasmissione grazie all’attività di scouting del sito nuovitalenti.rai.it e dalla collaborazione tra Raidue e la direzione Nuovi Media della Rai. Scalo 76 Talent è un programma scritto da Sergio Bertolini, Alexio Biacchi, Federico Giunta, Carolina Guidotti, Paolo Mosca. La regia è firmata da Rinaldo Gaspari.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

24 commenti su "SCALO 76 TALENT: TANTI TALENTI E QUALCHE INCANTATORE DI SERPENTI"

  1. Lucilla agosti, una che di musica ci capisce poco,che in radio (montecarlo) sembra improponibile, che evidentemente ha convinto qualche produttore rai, chissà come....ma lasciamo perdere le cattiverie, ci penserà l'ottimo (e sono umoristico), rostagno (ma chi è????) incontrerà tutti i gusti musicali questo programma, non il mio. chi ama la musica, non guarda su rai due certi programmi (capito facchinetti?)

  2. riflessione: in Inghilterra c'è una serie x giovani che è una capolavoro! si chiama Skins ed è diversa da tutte le altre. perché? perché è FATTA DA GIOVANI! è proprio questo il punto, perché non affidare il programma ad autori 15-30 anni?

  3. il regista di Talent è lo stesso di Academy ma NON della vecchia edizione di Scalo e Cargo (era D'Argenzio che ora collabora a Quelli Che). gli autori sono GLI STESSI di Academy, Scalo e Cargo (a parte Sergio Bertolini) quindi si presume che la minestra sia sempre la stessa.

  4. @Eugenio: Beh, coraggioso il direttore!Direi un po' kamikaze!! X le ragioni che ho scritto, ripeto, la vedo brutta!!

  5. @ Emy: Il direttore Liofredi, in conferenza stampa, ha apertamente dichiarato di voler intercettare il pubblico di Amici (con cui si scontrerà per 20 minuti: 16:40-17:00).

  6. @mimamima: è un mistero anche x me!Qualcuno ci illumini!!

  7. Mah questo programma mi lascia perplessa!Come avete scritto voi in un altro articolo, mi sembra il parente povero di Britain's got talent, lo show di Cronwell i cui diritti ha comprato la Fascino di Costanzo e De Filippi e che presto vedremo in Italia condotto da Gerry Scotti. A proposito di audience, ma scalo talent dal 28 sett non si scontrerà direttamente con il pomeridiano di Amici?La vedo brutta!!Le truppe defilippiche mi sa che avranno la meglio!!Il pubblico che a quell'ora abitualmente segue la tv (studenti, casalinghe, pensionati) è abitudinario...sarà x loro difficile resistere alla tentazione di seguire gli inciuci, i piagnistei e le liti della scolaresca e dei professori più idolatrati da casa, il tutto ben orchestrato dalla regia dei perfidi autori, Zanforlin in testa!! Non basterà il veleno di Rostagno e la faccetta da fatina buona di Lucilla Agosti x conquistare il pubblico!Almeno questa è la mia sensazione!!

  8. mi spiegate una cosa? perchè la rai va avanti a suon di FLOP???