18
settembre

IL FATTO DEL GIORNO: CON MONICA SETTA FINISCE L’EPOCA DEGLI OPINIONISTI

Monica Setta (Il Fatto del Giorno)Con un richiamo lontano, almeno nel nome, alla striscia di Enzo Biagi, ed un richiamo vicino allo spazio da lei stessa occupato negli ultimi anni all’interno di Domenica In, dal 21 settembre Monica Setta, alle ore 14:00, inaugurerà il nuovo pomeriggio di Raidue con Il Fatto del Giorno.

Il programma verrà strutturato in tre distinti momenti: il lancio del tema del tema del giorno (tanta politica e cronaca, soprattutto, e poco spettacolo), il dibattito in studio, con un faccia a faccia fra due diversi schieramenti ideologici, ed il risultato del televoto da casa a dare salomonicamente ragione ad una delle due fazioni scese in campo.

La novità sarà che, almeno delle dichiarazioni, non si ricorrerà ad attrici ed a opinionisti cosidetti “di professione”, e che al centro del dibattito resteranno solo ed esclusivamente i fatti: “I fatti, in diretta, rigorosamente separati dalle opinioni: questo è il nostro slogan” – spiega la giornalista e conduttrice – “Ci poniamo un obiettivo molto difficile, raccontare l’Italia della politica, dell’economia e della cronaca con un linguaggio semplice e comprensibile a chi ha voglia di informazione, ma ha poco tempo. Cercheremo di farci capire dalle famiglie italiane nelle cui case entreremo tutto l’anno all’ora di pranzo.”    

La sfida, come ha tenuto a precisare la stessa Monica Setta mercoledì alla conferenza stampa di presentazione del nuovo daytime pomeridiano di Raidue, è quella di fornire “un’offerta più specifica, più elitaria” e, al contempo, “trovare un linguaggio comprensibile a tutti“.

Sul target giovane, che lo stesso direttore di rete, Massimo Liofredi, sembra voler tenere bene in considerazione per riportare tutta la famiglia unita davanti ai televisori (qui idee e progetti della nuova Raidue di Liofredi), Monica Setta ci dà la sua personale ricetta: “non basta avere vent’anni per spiegare in maniera semplice, basta avere esperienza. Ed io credo di averla“.

Questa la scheda di presentazione del programma: ”45 minuti dedicati al dibattito in studio con protagonisti della politica dei due poli, del sindacato, dell’impresa e del mondo della associazioni con un televoto lanciato per i telespettatori a casa che esprimeranno il “verdetto finale” sugli argomenti più controversi e di stretta attualità. Al dibattito in studio parteciperanno rappresentanti di categorie produttive, dei consumatori e della cosidetta società civile. Il Fatto del Giorno sarà arricchito da collegamenti in diretta dai luoghi dei principali avvenimenti di cronaca, politica o economia. Spazio poi al faccia a faccia con i leader di partito, i ministri e i manager dei grandi gruppi finanziari italiani. Infine, le rubriche dedicate agli appuntamenti del cartellone artistico – culturale e cinematografico, alla salute e alla rassegna stampa di periodoci internazionali“. 

Appuntamento, allora, a lunedì 21 settembre, ore 14. Il tema della prima puntata sarà la scuola, con il ritorno sui banchi anche degli studenti abruzzesi. Protagonisti del faccia a faccia: l’attuale Ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, e l’ex Ministro della Solidarietà Sociale, Paolo Ferrero

Il programma, a firma di Giuseppe Tortora e della stessa Setta, andrà in onda dallo studio 1 di Via Teulada; scenografie di Luigi Dell’Auglio, regia di Daniela Giambarba, direttore della fotografia Gianni Caporali, costumi Fiorella De Santis, produttore esecutivo Cristina Manca, a cura di Lucia De Marchi.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


RAI
RAI, AGGIORNAMENTO SUI PALINSESTI 2010/2011


IL FATTO DEL GIORNO: CON MONICA SETTA FINISCE L'EPOCA DEGLI OPINIONISTI
SALVATE IL “SOLDATO” MONICA SETTA: I POLITICI SCHIERATI CONTRO LA PRESUNTA CHIUSURA DE “IL FATTO DEL GIORNO” DI RAI2


liofredisetta_dfh364dgs
PALINSESTI RAI AUTUNNO 2010: LA SETTA RISCHIA, PRESTA TRATTA (PER LA PEREGO) E LIOFREDI SLOGGIA


monicasetta_g5fdh
PECCATI – I SETTE VIZI CAPITALI: LA SECONDA SERATA DI MONICA SETTA DAL 15 APRILE SU RAIDUE

101 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 3 » Mostra tutti i commenti

1. Peppe ha scritto:

18 settembre 2009 alle 12:20

Bella donna, bel look, sobria, voce melodiosa…



2. Sunset ha scritto:

18 settembre 2009 alle 12:22

La Signora Setta è stata un anno a Domenica In a fare spottoni elettorali per il partito di maggioranza e a quanto pare ha avuto la promozione… ma non era nata come giornalista di gossip? bhè che domande stupide che faccio, c’è chi è nata pure come vallettina di serie D e adesso sappia cos’è.
Non guarderò mai il programma e spero che le persone abbiano un minimo di buonsenso.
Au revoir Monicà



3. Mari 611 ha scritto:

18 settembre 2009 alle 12:24

Donna storta fuori e dentro.



4. Eugenio Viterbo ha scritto:

18 settembre 2009 alle 12:33

@ Sunset: Lei stessa in conferenza stampa ha ricordato il suo passato da gossippara, ma, pur senza rinnegarlo, ha detto d’aver scelto di occuparsi d’altro negli ultimi tempi, visto che di gossip sente che lo show-biz sia saturo.



5. Peppe ha scritto:

18 settembre 2009 alle 12:35

STORTA??? ahhahahah! A me me sa di trombetta con quella voce! Intollerabile, che te vuoi fa capì Monica!!!



6. kris ha scritto:

18 settembre 2009 alle 12:55

Tra la Bianchetti e la Setta un pomeriggio decisamente cacofonico quello di Raidue!! Davvero, delle due non so chi abbia la voce più fastidiosa!



7. Biagio Chianese ha scritto:

18 settembre 2009 alle 12:58

Giudizi sulle voci a parte, sulle quali comunque non avete tutti i torti, non ho mai più visto al Setta adatta ai suoi programmi da quando ha mollato La7. Ecco, in quel tipo di talk, in quelle interviste mi piaceva. Da allora, a mio avviso, è stata tutta una discesa.



8. Irissa ha scritto:

18 settembre 2009 alle 13:04

Ma aveva sbagliato la foto! Quella è Nonna Papera, vedete ha anche il becco!
Ti prego Eugenio cambia foto, devi sostituire Nonna Papera con Carampana Setta!

Lunedì decideremo,
se ha ritmo veloce, inchieste diverse dai banali report che fanno ormai in tutte le trasmissioni, e magari con toni pungenti, ci sto! (permettendo la Setta di averele l’onore di avere la mia approvazione) mentre se sarà quella solfa presentata a Domenica In spero che chiudo prima della prima puntata!!! HSDHSHSHSHS



9. Irissa ha scritto:

18 settembre 2009 alle 13:05

O mio Dio che HORRIBLE GRAMMATICALI!
Scusate, perdonatemi!



10. Biagio Chianese ha scritto:

18 settembre 2009 alle 13:10

Tranquilla Irissa, conta il senso! : D



11. giulia ha scritto:

18 settembre 2009 alle 13:10

Peppe:

:)

E’ una donna sobria, minimalista, che passa inosservata. Indossa abiti dalle linee scivolate e si trucca le labbra con un gloss naturale , quasi impercettibile. I suoi orecchini sono piccole puntine di stelle.

Più che l’opinionista dovrebbe fare la pubblicità delle vernici Mapey.
Anche perchè quando pretenderebbe di parlare di cose serie, la nostra attenzione è inevitabilmente distolta dal guazzabuglio di colori che indossa, tanto vale darsi al settore pitture e vernici.



12. Mari 611 ha scritto:

18 settembre 2009 alle 13:22

@giulia ..hai volutamente sorvolato sulle scarpe..in effetti sono così raffinate ed eleganti che passano inosservate. Treccia, punta e tacco a spillo che tutte noi le invidiamo :D



13. gianluca ha scritto:

18 settembre 2009 alle 13:33

aspettatevi scosciate a volonta’….



14. iLollo ha scritto:

18 settembre 2009 alle 13:37

lo guarderò solo x sentire Ferrero vs Gelmini



15. sirio ha scritto:

18 settembre 2009 alle 13:47

a me sta tizia mi sta indifferente, con tendenza all’amtipatico, ma aspetto di vedere la prima puntata per metterc una croce sopra



16. erodio76 ha scritto:

18 settembre 2009 alle 13:52

Il flop è in agguato!



17. giulia ha scritto:

18 settembre 2009 alle 14:24

Mari:
Quelle che calza nella foto corrispondono alla tua descrizione e sono anche intonate all’ abitino. Direi comunque che nell’immagine in questione, nonostante quel trionfo di fucsia, la nostra appare più sobria del solito. ;)



18. Mari 611 ha scritto:

18 settembre 2009 alle 14:31

@giulia, vero! Non so se hai notato il fermacarte che porta al dito e la catena da dobermann che porta al polso… :) ma il tocco di classe sta nel rivolgere il quadrante della pendola verso di noi che guardiamo la foto! Insuperabile!



19. zia assunta ha scritto:

18 settembre 2009 alle 14:36

Speriamo che il flop la faccia sospendere nel giro di un mese, ma ha i suoi protettori e poi l’anno scorso ha promosso tutto l’anno il papi ed il governo.



20. factor ha scritto:

18 settembre 2009 alle 14:45

Secondo me può andare bene questo spazio…molto più collocabile durante la settimana invece che la domenica dove è per tradizone giornata di riposo :-D Seguirò la prima puntata per vedere come è impostato…



21. Chicco ha scritto:

18 settembre 2009 alle 14:49

Ovviamente il buon Liofredi oltre che la Setta, ha rimesso al lavoro anche altri disoccupati reduci della strage dello studio 6 della Dear di Domenica INsieme…
Il programma, a firma di Giuseppe Tortora, ex autore di domenica IN.
scenografie di Luigi Dell’Aglio, ex regista di domenica IN.
a cura di Lucia De Marchi, ex curatrice di domenica IN.



22. Cristian Tracà ha scritto:

18 settembre 2009 alle 15:27

Chicco…praticamente un ufficio collocamento



23. Pasquale Orlando ha scritto:

18 settembre 2009 alle 16:29

Ci manca solo uno spazio dedicato al pilates della Lambertucci e poi.. olè.. la tv giovane è servita.. I Simpson già tremano!



24. Chicco ha scritto:

18 settembre 2009 alle 20:11

I simpson e i griffin avranno una controprogrammazione molto agguerrita! :P



[...] Monica Setta con Il Fatto del Giorno e Lorena Bianchetti e Milo Infante con L’Italia sul 2 (qui e qui le schede sui nuovi programmi in partenza domani), l’intrattenimento sarà affidato a [...]



26. RIZZACCHIO ha scritto:

6 ottobre 2009 alle 18:36

AIUTO! vorrei partecipare al televoto ma sono tagliato fuori.
Ho Tele 2 come fisso, Vodafon e Tim come mobile, sono disposto (anche se incazzato)a pagare i 75 centesimi ma non ho i requisiti!
Sarei curioso di sapere su quanti voti viene fatto il sondaggio.



27. MARI ha scritto:

21 ottobre 2009 alle 17:55

Mi piace molto il programma della Setta era ora che nel primo pomeriggio ci fosse un momento di TV intelligente mi dispiace solo che avendole dato poco spazio gli argomenti trattati non siano sufficientemente approfonditi.
Mi piacerebbe che almeno in questa trasmissione “LE OPINIONISTE” fossero lasciate a casa per dare spazio alle altre persone in trasmissione che sicuramente hanno qualcosa di più interessaante da dire.
Non se ne può più di trasmissioni come l’ITALIA SUL DUE e LA VITA IN DIRETTA dicono sempre le stesse cose e ci sono sempre le stesse facce.



28. andrea ha scritto:

23 ottobre 2009 alle 14:48

nell’italia anni 70 la racomandazione di un politico era una manna ma chi vive di coerenza come ho fatto io non la accetterebbe mai. visto che quando mi sono sposato nel 1974 ho conosciuto l’allora sottosegretario al ministero dell’interno e quando mi chiese che lavoro facevo gli dissi che ero in ferrovia ,allora lui mi disse che qualsiasi concorso interno sarei passato anche senza presentarmi all’esame. sono entrato in ferrovia come operaio e sono andato in pensione come operaio , se le persone fossero coerenti non ci sarebbe bisogno di raccomandazioni, poi mi pare che al sud siano molto richieste visto che ho conosciuto persone che il lavoro in ferrovia l’hanno ottenuto grazie a politici.



29. tommaso ha scritto:

29 ottobre 2009 alle 16:21

…la Monica Setta,
proprio oggi pomeriggio che si stava FINALMENTE parlando della GIUSTIZIA LENTISSIMA(male dei mali dei mali italioti )ha deviato l’argomento sulla persecuzione al Berlusconi!
Brava Monica!
Fra poco pagheremo il canone RAI!
Bella l’Italia,signora Monica!!

Ciao da Tommaso



30. Michele ha scritto:

4 novembre 2009 alle 16:26

ho seguito una puntata del “Il fatto del giorno” di Monica Setta:
MA E’ FUORI DI TESTA? Ha tirato avanti tutta la puntata sventolando un foglio
dove, secondo lei, era riportata una lista di nomi famosi di persone pescate coi trans. Prima di ogni stacco pubblicitario prometteva di leggerlo dopo la pausa e alla fine della trasmissione ha liquidato tutti promettendo che lo leggerà la prossima volta. INCREDIBILE!



31. sofia mehiel ha scritto:

5 novembre 2009 alle 14:46

bellisssimo programma,,ma nn trovo giusto quando una Santanche’,Mussolini parlano malissimo di transessuali senza dare lloro la possibilita’ di difendersi,,ne avrei tanto da dire ,,,,me le mangerei VIVE…..



32. Antonio Cuomo ha scritto:

6 novembre 2009 alle 14:34

Bella trasmissione; vorrei trattenermi di più sull’ascolto ma non posso.
Un appunto: E’ proprio necessario quell’assordante trapanamento del cervello causato da un tizio che picchia sui tasti di un pianoforte incapace di reagire? se potesse, gli morderebbe le dita.
Dopo non più di dieci minuti, a noi “non più giovani” che acuiamo l’udito per capire, bisogna cambiar canale, e addio informazione.
Lo fate apposta? lo fa il TG? lo fa l’eredità? neanche i moderni film hanno più.
Siate buoni, non infierite col pubblico proprio ora che altrove si propone solo immondizie.



33. marcella ha scritto:

11 novembre 2009 alle 15:10

La Monica setta…………FAZZIOSA DI PARTE DESTROIDE



34. ale ha scritto:

19 novembre 2009 alle 15:08

clandestini?Siamo noi italiani a farli rimanere nella clandestinita.Nel mio condominio ci sono dei proprietari di appartementi che li affittano solo a extracomunitari clandestini perche possono chiedere affitti esosi(convivono 3/4 famiglie) nessuno di questi paga le tasse.Questa situazione mi fa arrabbiare perche i Signori G. proprietari sono evasori e si permettono di dire che non hanno soldi per pagare la ristrutturazione che e’ in corso. Di chi e’ il compito di controllare?A buon bisogno se non pagheranno quanto gli è dovuto la ditta che sta realizzando i lavori si rivale sul resto dei condomini.In questo Paese dobbiamo sempre subire? I clandestini vengono chiamati dalle ditte come muratori ecc…… perche vengono pagati meno.Per esempio nella ditta che sta facendo la ristrutturazione nel mio condominio sono rumeni secondo voi perchè? Perche’ noi italiani siamo avidi di soldi e pensiamo che le tasse è meglio che le paghino gli altri , chi ha la busta paga.!!!!!Questo Paese è pieno di signori come iG. Roberto e G. Attila che affittano appartamenti a clandestini, costruiscono abusivamente , mi sono stufata di pagare le tasse per questi cittadini che pensano di essere DRITTI……SPERO CHE QUALCUNO SI SVEGLI DA QUESTO TORPORE



35. di maggio francesco ha scritto:

24 novembre 2009 alle 12:20

Ciao,mi chiamo Francesco,ho 50 anni e sto vendendo un rene poichè assillato dagli usurai-ho chiesto un prestito perchè oltre un anno orsono ho perso il lavoro.Perchè questa trasmissione non va a verificare cosa vi può essere,al di lò delle solite chiacchere da bar,dietro il dramma della perdita del lavoro,sopratutto se è l’unico reddito.Ho tentato il suicidio per questo.Sono sicuro che questo messaggio non verrò pubblcato,poichè anche,e sopratutto,questa realtà,da fastidio,vero Monica?



36. Luigino Ciabattoni ha scritto:

30 novembre 2009 alle 12:51

Qualche giorno fa la Monica mandò un’intervista ad un trans che rivelò della sua frequentazione con UN NOTO CONDUTTORE TV DEL POMERIGGIO. Io ho il sospetto che si tratti di DE FILIPPI, vuole la Monica darci comferme?



37. laura ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 17:47

la Setta non mi è mai piaciuta ma adesso sta passandoa il limite non se lei o gli autori hanno fatto un programma di parte, i consensi solo in una direzione i sondaggi e le interviste sono falsate, ci prendono in giro con i sensazionalismi, degli scoop, delle liste delle interviste e quantaltro ogni giorno ne inventa una per prendere in giro i telespettatori e farli stare incollati, per fortuna tutto quallo che annuncia sono bugie perchè sarebbe molto più grave se tenesse fede a quello che annuncia,lo vedo con molto distacco e voglio vedere dove vuole arrivare. E’ un programma scandaloso per come tratta i telespettatori. I fatti vostri è un simpatico spettacolo di evasione a cui siamo affezionati da anni, non era male neanche il programma dell’anno passato con Infante, Sono una affezionata dell’Italia sul 2 dalla primissima puntata con Monica Leofreddi, lei è ineguagliabole e la sua mancanza si sente,che adesso si goda il suo bimbo ma l’aspettiamo presto. Quest’anno sono tornata a vedere la tresmissione la Bianchetti anche se un po’ legata mi piace molto, la coduttrice dell’anno passato (non ricordo il nome) non mi piaceva affatto antipatica legnosa saccente, tanto è vero che ho smesso di vedere la trasmissiome dopo un po’, la Lanfranchi simpatica carina dolce ma mancava di spessore, con quelle canzoni avava trasformato la trasmissione, a me piace la musica ma quello in quel modo non era proprio il caso!… Bellissimo invece lo spazio di questo anno con ….e le Picasso. Purtroppo si vede che c’è. distacco tra Milo e la Bianchetti. Monica ti aspettiamo!…



38. LucaTorino ha scritto:

4 dicembre 2009 alle 14:46

Spazzatura….l’apologia del governo….veramente dei poveracci.



39. laura ha scritto:

4 dicembre 2009 alle 14:46

Basta di Capezzone non se ne puo piu.In ogni trasmissione si comporta allo stesso modo, è talmente fastidioso che fa venire l’orticaria, oggi poi ha passato il segno: E’ antipatico arrogante maleducato saccente e fazioso. Mandatelo a fare un corso dove imparare l’educazione e come ci si comporta quando si sta con gli altri,poi forse lo potete invitare. Io comunque continuo a spegnere il televisore quando lui comincia.



40. Liba ha scritto:

4 dicembre 2009 alle 15:08

26. RIZZACCHIO ha scritto,
AIUTO! vorrei partecipare al televoto ma sono tagliato fuori.
Ho Tele 2 come fisso, Vodafon e Tim come mobile, sono disposto (anche se
incazzato)a pagare i 75 centesimi ma non ho i requisiti!
Sarei curioso di sapere su quanti voti viene fatto il sondaggio.

Sono pure io tagliato fuori dal televoto con wind infostrada e vodafone. Mi sembra un po curioso che tutte le compagnie sono tirate fuori dal televoto tranne telecom! Quale sara’ sto dannato campione.. a qualcuno funziona il televoto??? O è tutta una gran bufala!?!



41. Giuseppe Platania ha scritto:

4 dicembre 2009 alle 15:15

Seguo con piacere questo programma e debbo dichiarare che, malgrado qualche tendenza di parte da parte della conduttrice, mi piace.
Vorrei che, alla prima occasione la conduttrice chiedesse a qualcuno dei seguaci (sempre arroganti e incapaci di far parlare gli altri) di Berlusconi “che cosa faceva il signor Mangano a casa di Berlusconi?…… Chi lo ha portato in quella casa?…..
Grazie e complimenti per la trasmissione………………



42. csposato ha scritto:

9 dicembre 2009 alle 18:55

cara Monica apprezzo moltissimo il tuo programma , e proprio per questo che mi permetto di farti una critica (spero sia costruttiva). Perchè inviti 6-7 persone (minimo)alla volta e poi non li fai parlare (per rispettare i tempi), non sarebbe meglio invitarne meno e dare piu spazio ? E poi ancora con questa storia della lista?



43. kimi ha scritto:

14 dicembre 2009 alle 14:43

Senza televoto non merita la sufficienza: è come dirci che la nostra opinione vale zero.
kimi



44. beppe domenichelli ha scritto:

17 dicembre 2009 alle 15:00

carissima, devo ammettere che quasi mi ci stavi facendo credere…ma oggi..che delusione!! ..e la logica ” del doversi guadagnare il pane” prevale..affettuosissimi auguri



45. beppe domenichelli ha scritto:

17 dicembre 2009 alle 15:31

..inoltre..continuaci a farci sognare..con la tua intelligenza ed il tuo fascino…ci piaci proprio! ancora ciaociao



46. giuliana frigerio ha scritto:

22 dicembre 2009 alle 15:02

machi sono parietti,malgioglioe simili che ci insegnano a vivere?



47. serena ha scritto:

22 dicembre 2009 alle 19:15

mi complimento con la sig.ra Setta x la conduzione del “fatto del giorno”, effettivamente è un’ ottima trasmissione, di tanto in tanto dovrebbe essere
un pò meno di parte, parlare un pò meno di Milano e del benemerito cavaliere
e usare un taglio giornalistico Super-partes, cioè aperto a tutte le ideologie,
concluderò dicendo “libero”.



48. donatoleo ha scritto:

23 dicembre 2009 alle 12:33

trasmissionne, leccapiedi di berlusconi. visti gli invitati, tipo, un GIUDA ,come CAPEZZONE.



49. Giovanni ha scritto:

25 dicembre 2009 alle 10:41

Salve,
premesso che la trasmissione televisiva mi sembra quasi corretta e ben condotta, riporto in evidenza alcuni punti che come sempre vengono trascurati e che sono i seguenti:
1) in tutte le trasmisioni televisive, vengono invitati sempre politici e giornalisti e mai i cittadini comuni che vogliono dimostrare e manifestare
come in Italia i primi a non rispettare leggi e Costituzione sono proprio le Istituzioni;
2) in questo tipo di mail non è possibile inserire allegati limitando il tutto a fare esprimere semplicemente dei giudizi e non a fare conoscere i veri fatti e problemi dell’Italia;
3) nei vostri siti RAI e anche in quelle delle Istituzioni, è praticamente impossibile trovare le relative mail per poter allegare documenti che dimostrano in quale degrado generale si trova la Giustizia.
La maggior parte de cittadini non sono stupidi, per cui voi giornalisti se volete realmente aiutare a migliorarci, dovreste quanto meno rispettare
queste piccole regole democratiche.
Distinti saluti Giovanni VERARDI



50. vina ha scritto:

4 gennaio 2010 alle 14:28

il programma e’ bello, scivoloso e non annoia mai. Brava e furbetta la giornalista (così bisogna essere) Le faccio i miei migliori auguri per un sereno e felice 2010. Magari potessi essere al suo posto. E non si vergogni a far trapelare se è una donna che vota Berlusconi. Non c’è niente di male.
Auguri.
Vincenzina Morra



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 3 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.