27
giugno

RAI1 SI AFFIDA ANCORA UNA VOLTA AL COMMISSARIO MONTALBANO E ALLA PRINCIPESSA SISSI

Il Commissario Montalbano

Il Commissario Montalbano, panacea di tutti i mali televisivi, è pronto a tornare in soccorso del palinsesto di Rai1. Dal 1° luglio e per ben 10 settimane, nell’ormai consueta collocazione del lunedì sera, la rete diretta da Giancarlo Leone proporrà per l’ennesima volta le repliche di alcuni episodi della serie con protagonista Luca Zingaretti. Il nuovo ciclo di riproposizioni arriva a poco più di un mese dalle quattro repliche che dal 13 al 27 maggio hanno portato a casa l’ottima media di 7.591.199 di spettatori e il 28% di share, e a circa 2 mesi dalla fine della messa in onda dei nuovi 4 episodi in prima tv. Quattro appuntamenti che, trasmessi dal 15 aprile al 6 maggio 2013, sono stati in grado d’incollare alla tv una media di 10.119.145 spettatori con il 36% di share.

Ma bastano gli ottimi ascolti a giustificare una così massiccia riproposizione della fortunata serie prodotta dalla Palomar di Carlo Degli Esposti? In 14 anni, tra prime visioni e riproposizioni, i 26 film che compongono la serie hanno totalizzato qualcosa come 111 passaggi televisivi. Lo stesso Zingaretti, che la prossima stagione sarà su Rai1 con la miniserie Adriano Olivetti – La forza di un sogno, in un’intervista a Vanity Fair, aveva a suo tempo dichiarato, seppur in maniera soft, di non essersi assolutamente stufato d’interpretare Salvo Montalbano, ma di non apprezzare le troppe repliche proposte dalla Rai.

“Camilleri è vivo, vegeto e pieno d’idee. E io mi diverto a farlo. Poi non è che abbiamo fatto così tante puntate in questi anni, il problema è che sono state replicate a iosa.”

Le repliche di Montalbano – che va detto a molti spettatori non dispiacciono – del resto rappresentano l’ennesimo ricorso all’usato sicuro da parte di una “Rai1 estiva” che, pur giustificata dal contesto di difficoltà delle tv generalista, appare fossilizzata nella sua offerta. La bella stagione, un tempo occasione di sperimentazione di nuovi format e volti, si affida ormai completamente o quasi a repliche. Basti pensare che da sabato 29 giugno verrà riproposta per l’ennesima volta in prima serata, la trilogia dei film dedicati alla Principessa Sissi, con protagonista Romy Schneider.

Una strategia, quella di Rai1, che sul breve periodo potrà anche portare dei risultati (siamo sicuri che il buon Commissario e l’immarcescibile Principessa avranno il loro zoccolo duro di spettatori) ma che sul medio e lungo periodo rischia di penalizzare la prima rete Rai.

Di seguito l’elenco completo degli episodi in replica della serie diretta da Alberto Sironi, che ricordiamo, tornerà con quattro nuovi episodi non prima del 2014. Da segnalare l’assenza nelle repliche estive degli episodi Il campo del vasaio (con Belen Rodriguez), La danza del gabbiano, La caccia al tesoro, e L’età del dubbio, tutti e 4 trasmessi in prima tv nel marzo del 2011 e mai più riproposti, probabilmente perché destinati a tamponare improvvisi buchi di palinsesto nella prossima stagione.

1 luglio: Il ladro di merendine

8 luglio: La voce del violino

15 luglio: La forma dell’acqua

22 luglio: Il cane di terracotta

29 luglio: Tocco d’artista

5 agosto: Gli arancini di Montalbano

12 agosto: L’odore della notte

19 agosto: Il Gatto e il cardellino

26 agosto: Il giro di boa

2 settembre: La luna di carta



Articoli che potrebbero interessarti


Il Commissario Montalbano
Il Commissario Montalbano: come voleva la prassi, da lunedì prossimo al via le repliche. Ecco tutti i titoli previsti


Il commissario Montalbano
IL COMMISSARIO MONTALBANO: IL JOLLY CHE LA RAI RISCHIA DI TRASFORMARE IN BLUFF


montalbano la gita a tindari
IL COMMISSARIO MONTALBANO: DA STASERA SI REPLICA


Andrea Camilleri
Montalbano non morirà, parola di Andrea Camilleri

2 Commenti dei lettori »

1. Gabriele ha scritto:

27 giugno 2013 alle 18:02

Ciao a tutti. In merito al fatto che Raiuno riproponga il Commissario Montalbano e La principessa Sissi volevo esprimere il mio punto di vista. Saranno anche belli ma basta a continuare a replicare le stesse cose. Ci sono parecchi film da proporre anche del ciclo bollywoodiano,fiction di vario genere di successo. Secondo me potrebbero anche starci il Commissario e la principessa ma in altri orari. Che ne dite???



2. Mattia Buonocore ha scritto:

27 giugno 2013 alle 18:16

@gabriele sono d’accordo sul fatto che talvolta ci vorrebbe più fantasia anche con le repliche



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.