26
giugno

RAI 1, PALINSESTI AUTUNNO 2013: TUTTE LE FICTION

Don Matteo

A fronte di una stagione alquanto deludente sul piano dell’intrattenimento, in termini di share quest’anno Rai 1 ha puntualmente sbancato con le sue fiction, ormai un vero ed irrinunciabile cavallo di battaglia. Per questo motivo nei palinsesti dell’autunno 2013 ben quattro serate su sette saranno dedicate al genere, nella speranza di bissare il successo ottenuto finora. Nella fattispecie la domenica ci saranno le grandi serie per tutta la famiglia, il lunedì i film tv o le prime puntate delle miniserie evento, il martedì le fiction che strizzano l’occhio al melò e il giovedì quelle più giovani e familiari.

L’azienda pubblica non potrà contare su Il commissario Montalbano e su Un medico in famiglia ma i titoli in programma sono tanti ed interessanti, a partire dalle attese riconferme che il pubblico probabilmente premierà come già avvenuto con le stagioni precedenti. Partiamo dall’altro personaggio simbolo della fiction italiana, Don Matteo, che torna con la nona stagione le cui riprese si stanno svolgendo a Spoleto dopo l’abbandono della storica Gubbio. Arrivano nel cast al fianco di Terence Hill Andrés Giles e Giorgia Surina mentre non ci sarà più Pamela Saino, figlia del Maresciallo Cecchini ovvero Nino Frassica (confermatissimo).

Pronta a tornare anche Una Grande famiglia, di cui Rai 1 trasmetterà da domenica 30 giugno le repliche della prima serie e di cui si stanno svolgendo adesso le riprese della seconda: la storia della famiglia Rengoni ripartirà esattamente da dove l’avevamo lasciato, ovvero dal ritorno di Edoardo (Alessandro Gassman). Dopo un anno e mezzo circa di attesa tornerà anche Veronica Pivetti in Provaci Ancora Prof 5 e finalmente la sua Camilla ritroverà a Torino la passione di sempre, Gaetano (Paolo Conticini): che fra i due scoppi una volta per tutte la passione soffocata?

Anche Rocco Tasca, l’avvocato cui dà il volto Sebastiano Somma dal 2003, torna in Un Caso di Coscienza 5, affiancato questa volta da Vittoria Belvedere e Stefano Dionisi. Completano il parterre della media e lunga serialità Paura d’Amare 2, con Giorgio Lupano e Erica Bianchi che torneranno dopo tre anni ad interpretare il magnate e la baby sitter che gli ha fatto perdere la testa, Una buona stagione, con Ottavia Piccolo, Jean Sorel, Alessandro Bertolucci e Ivano Marescotti, e la fiction in sei puntate di Pupi Avati dal titolo Un matrimonio, con Micaela Ramazzotti e Flavio Parenti. Parenti sarà anche protagonista di Un marito di troppo con Cristiana Capotondi, film tv di stampo comico che fa parte della trilogia In caso d’amore insieme a Una Ferrari per due con Neri Marcorè e Giampaolo Morelli e La Tempesta con Nicole Grimaudo nei panni di un’operaia alle prese con la crisi.

Gli altri tv movie in programma sono L’Oro di Scampia con Anna Foglietta e Beppe Fiorello nel ruolo del maestro di arti marziali Gianni Maddaloni, lei cui riprese si stanno svolgendo a Napoli proprio in questi giorni; Era Santo, era uomo (titolo provvisorio), che racconterà la vita sui monti di papa Wojtyla con la guida alpina Lino Zani, intepretata da Giorgio Pasotti; Il bambino cattivo di Pupi Avati, che parlerà del problema della separazione e infine L’Assalto, che vedrà Diego Abatantuono diretto da Ricky Tognazzi.

Infine, cinque miniserie, che vantano un cast di tutto rispetto. Torna alla fiction Vittoria Puccini, indimenticata Elisa di Rivombrosa, che si trasformerà in Anna Karenina accanto a Pietro Sermonti e reciterà anche in Altri tempi con Stefania Rocca, portando in scena il tema delle case chiuse. Luca Zingaretti in questa stagione non sarà Montalbano ma non non ci farà sentire la sua mancanza, in quanto protagonista di Adriano Olivetti – La forza di un sogno. Rimanendo nell’ambito delle biografie, Claudio Santamaria vestirà i panni di Alberto Manzi in Non è mai troppo tardi, e con lui ci sarà Nicole Grimaudo. Infine, Nino Frassica e Renato Pozzetto ci faranno sorridere con Casa & Bottega, nel cui cast compare anche Anna Galiena.

PALINSESTO RAI 1 – DAYTIME E SECONDA SERATA

PALINSESTO RAI 1 – PRIMA SERATA

PALINSESTO RAI 2 – DAYTIME E SECONDA SERATA

PALINSESTO RAI 2 – PRIMA SERATA

PALINSESTO RAI 3 – DAYTIME E SECONDA SERATA

PALINSESTO RAI 3 – PRIMA SERATA

PALINSESTO RAI PREMIUM

PALINSESTO RAI 4

LA VIDEO INTERVISTA A LORELLA LANDI

LA PRIMA APPARIZIONE IN VIDEO INSIEME DEI NUOVI CONDUTTORI DE LA VITA IN DIRETTA FRANCO DI MARE E PAOLA PEREGO

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


ferragnez, tale e quale show, nuova scena
Questione di genere


maria corleone
Maria Corleone, quella fiction che ti aspetti


i cesaroni nettflix
I Cesaroni sbarcano su Netflix: quando il mezzo conta più del fine


Rai Fiction
Palinsesti Rai 2023/2024: tutte le fiction. Mare Fuori 4 e Doc 3 a inizio anno

7 Commenti dei lettori »

1. Flo ha scritto:

26 giugno 2013 alle 20:23

Ritengo che l’ eliminazione di Patrizia Cecchini ( interpretata dall’attrice Pamela Saino) dalla nuova serie di DM9 sia un grosso sbaglio e un torto che i fedeli spettatori di DM non meritavano. Tutti aspettavamo la continuazione della bella storia d’ amore fra Patrizia e il Capitano Giulio Tommasi che era arrivata al matrimonio in dm8.Perché’ questo cambiamento ? Perché se questa storia e questi personaggi erano così amati? Perché privarci di questa bella storia. ? gli spettatori sono molto delusi e amareggiati di fronte a quest insensata e incomprensibile decisione…..



2. emanuele ha scritto:

26 giugno 2013 alle 20:53

bellissima notizia le repliche della prima serie ” una grande famiglia”….



3. Franca ha scritto:

26 giugno 2013 alle 21:57

Certo che questo cambio di località e l’eliminazione del personaggio di Patrizia, toglie molte delle nostre aspettative in don Matteo nove.
Ci eravamo affezionati alla coppia e lasciare uno solo dei due dà una dimensione da soap americana che sinceramente stona in una fiction rassicurante come questa che era la mia preferita….pur con tutta la sua ingenuità



4. gè95 ha scritto:

26 giugno 2013 alle 22:38

don matteo,una grande famiglia,provaci ancora prof,tale e quale e ballando con le stelle tutto in una stagione ? povera canale5



5. @Giovca92 ha scritto:

26 giugno 2013 alle 22:44

Io sono sicuro che le fiction [Rai] bisseranno di nuovo un grande successo!! ….perché la [Rai] è sempre la RAI!!!



6. filomena ha scritto:

28 giugno 2013 alle 12:43

appena sposati, voglio vedere come ci propinano l’assenza di patrizia cecchini, e la surina? bisogna proprio eh?



7. marzia ha scritto:

30 giugno 2013 alle 21:24

anche io sono molto d’ accordo, come faranno ad impostare la mancanza di Patrizia Cecchini ?io sono rimasta allibita nel sapere la notizia un conto era se come Anceschi andò via con la sua consorte un conto eliminare un personaggio che aveva fatto così bene negli anni comunque a parte i palinsesti rai che saranno sicuramente buoni ma x farli trovare visibili hanno reintegrato tutti e dico tutti quelli che avevano eliminato nel corso del tempo,perciò io spero che in Don Matteo non si verifichi la stessa fine ……….e poi comunque canale 5 programmerà sempre dopo la rai il che è tutto un dire



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.