14
giugno

LA VITA IN DIRETTA – L’ADDIO DI MARA VENIER: “VADO VIA SODDISFATTA”

Mara Venier - ultima puntata Vita in Diretta 2013

Mara Venier - ultima puntata Vita in Diretta 2013

E’ terminata, con due settimane di ritardo rispetto al previsto, l’edizione 2012/2013 de La Vita in Diretta, l’ultima condotta da Mara Venier e Marco Liorni. I due aprono il programma già emozionati, soprattutto lei che con oggi saluta lo studio e tutta la produzione del contenitore di Rai 1 di cui è stata padrona per ben tre anni. Dal prossimo anno la Venier dovrebbe tornare al timone di Domenica In, suo primo grande amore, mentre Liorni continuerà l’avventura pomeridiana fino a settembre con Barbara Capponi in Estate in Diretta. E dopo chissà. La conduttrice veneta deve molto a La Vita in Diretta perché l’ha riportata in tv da protagonista, dopo un lungo periodo d’assenza.

Non stupisce dunque che Mara, notoriamente molto emotiva, abbia esordito nella puntata odierna appoggiandosi a Marco che ha poi subito ringraziato per essere stato un compagno di avventura dolcissimo, parole affettuose che lui ha prontamente ricambiato sottolineando la straordinaria generosità della collega. E alle 18, quando la Venier era pronta a lasciare la linea a Liorni, il giornalista è comparso con un mazzo di fiori e, mentre andava in onda un servizio sul percorso della conduttrice nel programma, una standing ovation di tutto lo studio ha salutato la Venier, che ha trattenuto le lacrime salutando così tutta la troupe e il pubblico di Rai 1.

Finisce qua questo bellissimo viaggio che è durato tre anni e come tutte le cose belle, ahimé, c’è un inizio e c’è una fine. L’importante è avere vissuto quello che ho vissuto qui in questi tre anni. Per quanto riguarda la mia professione sicuramente è un programma che mi ha fatto crescere, che mi ha fatto capire tante cose, venivo dall’intrattenimento e questo invece è un programma che mi ha messo a contatto con una realtà molto diversa, a volte con dei momenti molti divertenti e a volte con dei momenti molti difficili. C’è sempre un fondo di tristezza nelle cose ma credo giusto per me che questo viaggio finisca oggi. Voglio fare dei ringraziamenti, Daniel Toaff prima di tutto che ha creduto in me e mi ha dato la sua fiducia (…). A volte… tante volte sono andata via da qua in lacrime per delle storie che mi hanno toccato. Sono felice di aver aiutato tante persone attraverso questo programma (…)Vado via soddisfatta

Poi un pensiero per Lamberto Sposini, costretto ad abbandonare in itinere La Vita in Diretta 2011/2012 a causa di un’emorragia celebrale, del quale era “in qualche maniera innamorata” e che le ha insegnato tante cose, anche ad andare avanti senza di lui.

Per l’ultima puntata di oggi ci sono stati gli ospiti storici del programma, gli “amici” come li definisce la Venier, che sono intervenuti spessissimo quest’anno e anche quello precedente, commentando i casi di cronaca e di attualità più disparati: don Mario Pieracci, Lorella Landi, Roberto Alessi, Piero Sansonetti, Emanuela Rossi, Massimo Lopez e Massimo di Giannantonio.



Articoli che potrebbero interessarti


Mara Venier, La vita in diretta
LA VITA IN DIRETTA: IL SINDACO DI PERUGIA PAVENTA AZIONI LEGALI E DENUNCIA UN “EFFETTO MEREDITH”


Paola Perego - Parlano Loro
LA VITA IN DIRETTA: PURE PAOLA PEREGO TRA LE “ANTICIPAZIONI INTERESSATE”. MA PERCHE’ NON AFFIDARLE PARLANO LORO SU RAI2 AL POSTO DEI PRESUNTI FACTUAL?


Marco Liorni
MARCO LIORNI ATTACCA BARBARA D’URSO: E’ UNA BUGIARDA


La Vita in Diretta - Mara Venier e Marco Liorni (10)
LA VITA IN DIRETTA: MARA VENIER STRINGE FORTE UN LIORNI EMOZIONATO AL DEBUTTO. QUASI ASSENTE LA CRONACA NERA

40 Commenti dei lettori »

1. emanuele ha scritto:

14 giugno 2013 alle 20:14

Devo dire che Mara Venier in questi 3 anni ha portato al programma quella leggerezza e quella freschezza che prima non aveva!….secondo me ha fatto un gran bel lavoro!….

ora speriamo solo che riesca ad inserire l’intrattenimento anche a Domenica In…..all’insegna di una domenica pomeriggio di svago!



2. emanuele ha scritto:

14 giugno 2013 alle 20:15

concordo al 100% sulla scelta di Paola Perego per la conduzione di VID. chi meglio di lei poteva condurla???…staremo a vedere a settembre…



3. Mattia Buonocore ha scritto:

14 giugno 2013 alle 20:27

La Venier è bravissima, mancherà al programma



4. Anna Maria ha scritto:

14 giugno 2013 alle 20:41

Grande Mara, ci mancherà’ moltissimo. Per mesi e per anni ha fatto mangiare polvere a chi polvere meritava. La regina del pomeriggio in tv



5. emanuele ha scritto:

14 giugno 2013 alle 20:45

@Anna Maria

concordo!…la vera regina del pomeriggio!



6. Peppe93 ha scritto:

14 giugno 2013 alle 20:56

Che Mara Venier sia brava è certo. Però io notavo che iniziava ad esserle davvero molto pesante andare in onda tutti i giorni e trattare argomenti di cronaca quindi è giusto che ora ritorni a fare l’intrattenimento. Ha fatto un bel discorso di chiusura.



7. Matteo G. ha scritto:

14 giugno 2013 alle 21:04

Grande professionista ha portato del suo in questo programma, Spero che la Perego sia altrettanto brava



8. mugnezz ha scritto:

14 giugno 2013 alle 21:22

già son curioso di vedere quanto ci metterà la perego , a far floppare anche la vita in diretta !!!



9. Stefania Stefanelli ha scritto:

14 giugno 2013 alle 21:30

A me mancherà davvero… vuol dire che tornerò a vedere Domenica In.



10. Luna90 ha scritto:

14 giugno 2013 alle 21:43

E’ una delle migliori conduttrici che ci sia big Mara!

Paola è una conduttrice professionale, garbata e furba. Non si fa mettere i piedi in testa da nessuno. E non è vero che è fredda come dite voi, perchè se la conoscete meglio è simpatica e semplice. E poi NON E’ VERO che non entra nei cuori della gente! Casomai la gatta Panicucci…



11. daniele ha scritto:

14 giugno 2013 alle 21:54

la mara e una grande persona umile, alla mano con il suo accento veneto che l’ha resa unica e inconfondibile dalle altre….



12. klik ha scritto:

14 giugno 2013 alle 22:28

mara è un personaggio amato dal grande pubblico… i numeri lo hanno dimostrato in questi anni… è stata una gran signora… che a differenza di qualcun altro … mettendoci la pancia e il cuore è stata in grado di affrontare temi giornalistici con professionalità senza spacciarsi per giornalista… a differenza di come fa qualcun’altra… solarità spontaneità allegria umanità sono le sue doti naturali… tutte qualità che lei ha e ha messo a disposizione del programma in maniera vera… sapendo dosare leggerezza a serietà…. grande mara… tre anni di ottimo lavoro a vita in diretta … ci mancherai il pomeriggio… ora aspettiamo ottobre per l inizio di domenica in



13. Groove ha scritto:

14 giugno 2013 alle 22:32

Mi dispiace che Mara lasci il programma. Da quando è arrivata lei inoltre Pomeriggio 5 ha iniziato il suo declino. Credo che l’unica felice potrà essere proprio la D’urso, che forse senza Mara tornerà a fare i grandi ascolti che faceva fino al 2010. La VID con Paola Perego alla conduzione flopperà di brutto secondo me. La Perego infatti non è adatta e il pubblico di Rai 1 le è ancora ostile. Comunque non è nemmeno detto che sarò la Perego a condurre… dalle ultime indiscrezioni pare che Cristina Parodi potrebbe ereditare in solitaria la conduzione della VID,mentre la Perego erediterebbe solo lo slot di Buon Pomeriggio Italia,dove condurrebbe un programma tutto nuovo. Quale sarà la verità? Secondo me il rinvio della presentazione dei palinsesti Rai a Luglio è sospetto. Una volta che saranno presentati però si saprà tutto.



14. annamaria ha scritto:

14 giugno 2013 alle 22:45

Mara Venier è una persona vera, da casa si percepisce ed è unica nel mettere a proprio agio gli ospiti che spesso conosce personalmente avendo avuto una carriera lunga ed una vita privata ricca d’ incontri. Ha affrontato la cronaca con umanità e professionalità, lasciando la parola ai giornalisti del settore che si sono alternati nel suo studio ma intervenendo puntualmente, da persona ben preparata sui fatti e passionale, spontanea. Ha posto le domande che avremmo voluto fare noi e non ha mai simulato indignazione o partecipazione, è stata sempre se stessa. Sarà difficile sostituirla e pur rispettando la professionalità della Perego, non credo che sia genuina e vera come la Venier, non ha la stessa simpatia.



15. pig ha scritto:

14 giugno 2013 alle 23:02

Mitica Mara Venier.

Mara ora vai e fai del bene a Domenica In



16. paky ha scritto:

14 giugno 2013 alle 23:37

Mara è stata grande alla Vita in Diretta.. Bravissima!



17. liberopensiero ha scritto:

14 giugno 2013 alle 23:39

Aveva veramente stancato con quella sua aria da signora borghese,ricca e annoiata,sprizza umanità da tutti gli artigli…Adesso le hanno dato il suo giocattolo preferito,anche se l’ultima che ha fatto era orrida…la domenica meno male c’è tanto da fare…..



18. zvanrn ha scritto:

15 giugno 2013 alle 01:36

x liberopensiero: “sprizza umanità da tutti gli artigli” è stupenda! :D se è la tua complimenti davvero… :D



19. Dasmix ha scritto:

15 giugno 2013 alle 02:57

La siaaa Maraa!

Momenti epici quando non riusciva a trattenersi per le gaffe che faceva su qualcuno defunto. Ahahah



20. annamaria ha scritto:

15 giugno 2013 alle 07:05

Artigli? beh, visto lo sgambetto che le hanno fatto, credo che non funzionino così come insinuate ( e la battuta non è né originale, né divertente ). Signora borghese annoiata? Credo che una persona con quel carattere non si sia mai annoiata nella vita e borghese ( ammesso che lo sia ) non vi è nata, la sua posizione se l’ è conquistata con il lavoro e scelte di vita concrete. Alla fine chi le ha fatto un torto forse inconsapevolmente l’ha agevolata: lasciare un programma all’apice del successo ( con il consenso popolare ) è il sistema migliore per farsi rimpiangere. Chi verrà dopo di lei potrà strappare più ascolti solo se gli pioverà addosso qualche caso di cronaca eclatante, per il resto sono scettica.



21. Love is... ha scritto:

15 giugno 2013 alle 08:06

Ciao zia Mara grazie per la tua simpatia coinvolgente, per la tua professionalità fuori dagli schemi, sei da anni la mia preferita!
Credo che anche Maria Carmela abbia delle grandi capacità e da ora in poi faccio il tifo per lei, però spero che arrivi Cristina Parodi a Vita in Diretta. Buona estate Mara e a presto !



22. Anna Maria ha scritto:

15 giugno 2013 alle 09:04

@annamaria Ma quanto ti quotoooooo, brava. Viva Mara la Signora e Regina del pomeriggio italiano. No trash, no volgarita’ no auto celebrazioni.



23. Nina ha scritto:

15 giugno 2013 alle 14:34

Mara Venier non è trash? Mara Venier è raffinata?



24. Salvo ha scritto:

15 giugno 2013 alle 15:01

Speriamo che con l’arrivo di Mara Venier Domenica In torni ad essere un programma di intrattenimento e non di cronaca di cui non se ne può proprio più. Grande Mara, tifo per te!!!



25. Nina ha scritto:

15 giugno 2013 alle 15:39

annamaria: io li trovo insopportabili i suoi siparietti in cui fa “l’amicona” con i suoi ospiti raccontando aneddoti stupidissimi. Ma chissenefrega dei fatti loro, non ne abbiamo abbastanza dei nostri?



26. giudy ha scritto:

15 giugno 2013 alle 16:03

Diciamoci la verità: Mara è brava e sa comunicare. Speriamo non mettano quella gattamorta moscia della Perego. Sarebbe un incubo



27. iki ha scritto:

15 giugno 2013 alle 16:47

Mi trasmette una falsità allucinante.
Peró le riconosco il successo portato a VID cosa che con Sposini non avveniva.
Rimetterla a Domenica In non ha senso perchè tanto non é che potrà tornare a fare giochetti con Giucas o castronerie del genere.
Ha 60 anni e tra l’altro la sua ultima Domenica In floppó di brutto oltre ad essere stata cancellata per la rissa fra Zequila e Pappalardo.
Comunque staremo a vedere anche se credo ricreerà alla domenica il salotto fstto a VID.
Allora tanto vale rimanerci a VID.
La Perego la farà floppare questa VID.Io ci metterei Eleonora Daniele con Di Mare a condurla



28. annamaria ha scritto:

15 giugno 2013 alle 17:53

Eleonoraa Danielee? Ma per carità! L’ altra sera in tarda serata era ospite di un programma ìin cui si parlava di autismo e già questo è stravagante, poi ha cominciato a parlarne come madrina di non so cosa, un imbarazzo indicibile, ha detto tutto e niente. E’ impostata, un ‘ automa, peggio che andar di notte.



29. pierpaolo ha scritto:

15 giugno 2013 alle 18:15

eleonora daniele? il nulla assoluto,rimango più sveglio dopo aver ingerito un intero tubetto di xanax



30. Mattia Buonocore ha scritto:

15 giugno 2013 alle 18:23

@annamaria credo che la Daniele abbia un parente autistico



31. liberopensiero ha scritto:

15 giugno 2013 alle 18:52

Zvarn,grazie è mia.Per il resto concordo con Nina,non ho mai sopportato le amicone di tutti non ci credo.Per Domenica in avrei fatto crescere un volto giovane.



32. annamaria ha scritto:

15 giugno 2013 alle 19:54

Mattia Buonocore: sì, ho visto il programma, ho sentito del fratello. Il fatto è che nemmeno in quel caso è riuscita ad essere spontanea e chiara provando ad inserirsi con i tempi giusti e giuste argomentazioni del discorso. Sembrava più preoccupata a darsi un tono spalmandosi sulla poltrona; non è stato facile capire cosa volesse dire. Ha persino smentito il giornalista Gianluca Nicoletti che ha un figlio autistico e di recente ha scritto un libro sul problema, sa indiscutibilmente quello che dice e riesce a dirlo in modo chiaro.



33. annamaria ha scritto:

15 giugno 2013 alle 20:07

Trash è tutto ciò che è stupido, finto, scadente. Mara Venier è una persona vera, una che manifesta le sue emozioni ed è un’ ottima padrona di casa. Mi sembra che alcuni vedano il trash ovunque, vorrei conoscerli personalmente per verificare la loro classe. La Venier conosce gran parte delle persone che ospita da Giancarlo Giannini, a Peppino di Capri, Cristian De Sica…quando parla con la Scicolone della Loren fa riferimento a frequentazioni private ed è piacevole ascoltare i suoi aneddoti. La Vita in diretta non è fatta per volti nuovi ma per gente d’ esperienza. Non riconoscere il merito a dei professionisti maturi è un atteggiamento provinciale, tutto italiano.



34. sara922 ha scritto:

15 giugno 2013 alle 21:57

Mara la trovo una delle persone più spontanee della tv in questo momento e sono molto dispiaciuta che abbandoni la VID.
Trovo assurdo che venga affidata a Paola Perego, che ha già dimostrato di non riuscire ad avere successo in quella fascia (se a casa di paola andava piuttosto male, molto peggio di Festa italiana, programma che in teoria sostituiva).. non capisco con quali meriti dovrebbe approdare in un programma così importante come la VID. andrà tutto a favore di Barbara d’urso che aumenterà di qualche punto.. spero in un ripensamento all’ultimo con la conduzione della bravissima Cristina Parodi.



35. Gianni ha scritto:

16 giugno 2013 alle 15:05

Era ora che andasse via! non per meriti o demeriti ma perchè è giusto cambiare e cambiare spesso! La Venier ha rimepito la trasmissione degli amici suoi, gente tutta rigorosamente sopra i 60 e anche 70.
Una massa di vecchi che ha chiuso sempre più il possibile pubblico di quella trasmissione fino a una nicchia di pensionati.

Quello è ormai il pubblico della vita in diretta per la parte sul gossip e le cose frivole. Forse qualcuno in più vede la parte della cronaca nera ma ci credo poco eprchè per farlo devi sorbirti le solite 4 vecchie a parlare di idiozie per ore.

Spero che col cambio di conduzione si cerchi di aprirsi verso un nuovo pubblico…che si possa attirare l’attenzione di chi ha 40 anni e meno ancora.

PS il caso Scermino ci ha spiegato bene come sia in realtà la Venier. Sotto i suoi sorrisi sforzati c’è la solita D’Urso che alberga in ogni conduttrice. Lei finge solo meglio di altre.



36. fill ha scritto:

16 giugno 2013 alle 17:22

mamma mia la perego? ma non se ne puo’ stare a casa a stirare? simpatia portami via, di qua lei di la la facciadigommaocchisbarrati, va beh mi guardero’ cartonito



37. ginevra ha scritto:

16 giugno 2013 alle 17:29

quanti complimenti a questa sig,a…io non la posso soffrire…..ora condurrà domenica in sicuramente con gli opinionisti, giurato insopportabile, ma nessuno la manda in pensione guadagna tantissimo tra tv giornali gioielli e fate lavorare anche gli altri!!!!!!conoscete il detto “dietro un liceo davanti un museo??? le si addice perfettamente



38. ANNABELLE ha scritto:

16 giugno 2013 alle 22:24

Beh, intanto concordo con quella persna che ha detto che la Vita In Diretta è un programma per gente di esperienza. Però che non mi si critichi la Mara Venier perchè è professionale, essendo che sa fare no bene ma benissimo, il proprio mestiere, altrimenti laPaola Perego che cosa è da dirle? Che la vae a farghe i calzet a so nona Abelarda e so nono Puffo.
SONOVENETA, PER LA PRECISIONE BELLUNESE, LA MARA E’ VENEZIANA MA NON SONO PATRIOTTA MA REALISTA E A CHI PENSA IL CONTRARIO GLI/LE SI RITORCE CONTRO!!!!!!!!!!!!!!1BONANOTTE BESUGHI COI NAS A TAP DE SUGHERI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



39. Nina ha scritto:

17 giugno 2013 alle 11:12

Parlare delle proprie conoscenze, vantarsi di essere amica di questo o quest’altro, vero o no che sia, lo trovo veramente poco fine. Questo è provinciale, questo è da cortile di galline starnazzanti. Conosco un persona che veramente ha avuto a che fare con persone di valore, famose eppure non ne parla mai, ne conosco un altro che infarcisce continumente i suoi discorsi con anedotti riguardanti persone famose per cui ha lavorato. Secondo voi chi dei due si comporta in maniera volgare?



40. Nina2 ha scritto:

17 giugno 2013 alle 12:05

Concordo pienamente con Nina,Mara Venier era diventata insopportabile,evidentemente non avete letto tutte le contestazioni che ricevava ogni giorno.Innanzitutto è molto partigiana, non aveva rispetto per alcuni colleghi di lavoro,Agus era diventato il suo tappetino,e tutti i commenti negativi sulle ricette di Federica? non solo ma aveva dato il diritto ai suoi cari amici di prenderla in giro.Di vedere la Scicolone che ci insegnava come si fa la parmigiana francamente ne faccio a meno,rideva come una cretina e senza ritegno, prendeva in giro alcuni ospiti ripeteva sempre le stesse cose con euforia.Poco professionale altrimente non avrebbe chiesto ai dirigenti rai di andare a fare il giudice di amici mentre stava conducendo ancora la vid.Per un anno intero ci ha fatto vedere servizi su AlBano,Katia Ricciarelli,sempre le stesse cose.Vogliamo parlare di come era ostile agli inzi al festival di Fazio? poi miracolosamente ha cambiato rotta.Ci sarebbero molte altre cose da dire ma è meglio di no,per fortuna è andata via,spero anch’io in Cristina Parodi,competente e professionale



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.