Certo che la Serie A è proprio un mondo sui generis, chiuso e conservatore nei confronti degli investitori stranieri tranne che questi non siano sceicchi arabi multimilionari pronti a riversare fior di petrodollari nelle casse di quello che una volta era il campionato più bello del mondo. Ovviamente c’è il rischio che lo sceicco di turno sia molto fumo e poco (anzi, niente) arrosto – vedi alla voce AS Roma e alle vicende del team capitolino di queste ultime settimane – ma può capitare anche che il quantum di denaro sonante messo sul piatto dagli arabi stuzzichi gli appetiti dei Presidenti di Serie A pronti a una rivoluzione epocale pur di incamerare qualche milioncino di euro in più rispetto al passato.
Per chi non avesse capito dove vogliamo andare a parare, stiamo parlando della possibilità che sia Al Jazeera ad accaparrarsi i diritti del campionato del Belpaese a partire dalla stagione 2015. Come riportato qualche giorno fa da Fulvio Bianchi de La Repubblica nella rubrica Spy Calcio infatti Hamad bin Khalifa Al Thani, emiro del Qatar e proprietario del network, potrebbe davvero tentare l’affondo per sfidare Sky e dare vita a un’asta milionaria per i diritti della Serie A. I primi a far festa sarebbero ovviamente i patron dei club, pronti a stappare più di una bottiglia di champagne per il presumibile aumento del valore dei diritti medesimi.
Lo sbarco di Al Jazeera in Italia avverrebbe step by step, ossia un passo alla volta. L’anno prossimo (stagione calcistica 2013/14) la tv satellitare del Qatar trasmetterebbe in esclusiva le partire di Premier League (ve ne avevamo già parlato qualche tempo fa) e la Liga Spagnola, acquisiti da Pitch International fino alla stagione 2014/2015. Si tratterebbe di un test per verificare l’appeal della nuova piattaforma sul mercato televisivo italiano e mettere radici qui nella penisola. Poi, a partire dal 2014/2015, anno in cui uscirà il bando d’acquisto per i diritti del nostro campionato, si tenterà l’assalto a Rupert Murdoch.
In questa operazione, sempre secondo quanto riportato da Repubblica, l’espansione di Al Jazeera in Italia potrebbe essere favorita da Mediaset con la quale sarebbe allo studio una partnership per garantire la messa in onda sui canali Premium dei due campionati stranieri più seguiti nel BelPaese. E Sky? La possibile perdita della Serie A sancirebbe la morte (o quasi) di una pay tv che in pochi anni ha dovuto rinunciare a tutti i campionati stranieri perdendo circa 200mila abbonati ad un anno dal traguardo dei 5 milioni. Meglio studiare la controffensiva e iniziare a risparmiare i quattrini per aggiudicarsi l’asta con Al Jazeera. In caso di sconfitta, a rianimare il colosso di Santa Giulia non basterebbero la Formula 1, il Motomondiale o il Rugby in esclusiva.
1. osservatore ha scritto:
16 marzo 2013 alle 19:09