16
marzo

AL JAZEERA: DOPO PREMIER E LIGA VUOLE ANCHE LA SERIE A?

Juventus, Matri e Vucinic

Certo che la Serie A è proprio un mondo sui generis, chiuso e conservatore nei confronti degli investitori stranieri tranne che questi non siano sceicchi arabi multimilionari pronti a riversare fior di petrodollari nelle casse di quello che una volta era il campionato più bello del mondo. Ovviamente c’è il rischio che lo sceicco di turno sia molto fumo e poco (anzi, niente) arrosto – vedi alla voce AS Roma e alle vicende del team capitolino di queste ultime settimane – ma può capitare anche che il quantum di denaro sonante messo sul piatto dagli arabi stuzzichi gli appetiti dei Presidenti di Serie A pronti a una rivoluzione epocale pur di incamerare qualche milioncino di euro in più rispetto al passato.

Per chi non avesse capito dove vogliamo andare a parare, stiamo parlando della possibilità che sia Al Jazeera ad accaparrarsi i diritti del campionato del Belpaese a partire dalla stagione 2015. Come riportato qualche giorno fa da Fulvio Bianchi de La Repubblica nella rubrica Spy Calcio infatti Hamad bin Khalifa Al Thani, emiro del Qatar e proprietario del network, potrebbe davvero tentare l’affondo per sfidare Sky e dare vita a un’asta milionaria per i diritti della Serie A. I primi a far festa sarebbero ovviamente i patron dei club, pronti a stappare più di una bottiglia di champagne per il presumibile aumento del valore dei diritti medesimi.

Lo sbarco di Al Jazeera in Italia avverrebbe step by step, ossia un passo alla volta. L’anno prossimo (stagione calcistica 2013/14) la tv satellitare del Qatar trasmetterebbe in esclusiva le partire di Premier League (ve ne avevamo già parlato qualche tempo fa) e la Liga Spagnola, acquisiti da Pitch International fino alla stagione 2014/2015. Si tratterebbe di un test per verificare l’appeal della nuova piattaforma sul mercato televisivo italiano e mettere radici qui nella penisola. Poi, a partire dal 2014/2015, anno in cui uscirà il bando d’acquisto per i diritti del nostro campionato, si tenterà l’assalto a Rupert Murdoch.

In questa operazione, sempre secondo quanto riportato da Repubblica, l’espansione di Al Jazeera in Italia potrebbe essere favorita da Mediaset con la quale sarebbe allo studio una partnership per garantire la messa in onda sui canali Premium dei due campionati stranieri più seguiti nel BelPaese. E Sky? La possibile perdita della Serie A sancirebbe la morte (o quasi) di una pay tv che in pochi anni ha dovuto rinunciare a tutti i campionati stranieri perdendo circa 200mila abbonati ad un anno dal traguardo dei 5 milioni. Meglio studiare la controffensiva e iniziare a risparmiare i quattrini per aggiudicarsi l’asta con Al Jazeera. In caso di sconfitta, a rianimare il colosso di Santa Giulia non basterebbero la Formula 1, il Motomondiale o il Rugby in esclusiva.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Serie A
DIRITTI TV SERIE A 2015/2018: BLITZ DELLA GUARDIA DI FINANZA NELLE SEDI SKY, MEDIASET E LEGA CALCIO


Serie A
DIRITTI TV SERIE A 2015-2018: TUTTO IL CAMPIONATO SU SKY, LE BIG ANCHE SU MEDIASET


Sky vs Mediaset: asta diritti tv Serie A
SERIE A, SKY VS MEDIASET: ECCO I TRE POSSIBILI SCENARI E PERCHE’ LA VITTORIA DI SKY POTREBBE ESSER LECITA


Serie A
DIRITTI TV SERIE A 2015-2018: SKY DIFFIDA LA LEGA CALCIO MA MEDIASET NON CI STA

3 Commenti dei lettori »

1. osservatore ha scritto:

16 marzo 2013 alle 19:09

Io mi preoccuperei più per le sorti di Premium se in futuro non raggiungerà degli accordi con qualche partner internazionale per rilanciarsi rispetto ad una ipotetica ed improbabile morte di Sky ( difficilmente si lasceranno sfuggire i diritti della Serie A nonostante gli arabi. Al massimo aumenteranno i costi e le società saranno contente)



2. Gianluca Camilleri ha scritto:

16 marzo 2013 alle 19:56

Non sono d’accordo.
Gli arabi potrebbero far salire il prezzo dei diritti a una soglia alla quale Sky non potrebbe più competere.
Una volta che il colosso Al Jazeera dovesse sbarcare in Italia lo farebbe con i quattrini necessari per poter competere ad alto livello e non si accontenterebbe certo di Liga e campionato inglese.



3. lordchaotic ha scritto:

17 marzo 2013 alle 02:04

uh uh arriva la concorrenza!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.