Ora in tendenza

DM CHARTS SPECIALE SANREMO: VOTA LE MIGLIORI VALLETTE DEL FESTIVAL

di Gianluca Camilleri

12/02/2013 - 15:06

DM CHARTS SPECIALE SANREMO: VOTA LE MIGLIORI VALLETTE DEL FESTIVAL
Laetitia Casta, all'Ariston nel 1999

Rifacciamoci gli occhi! Amiche ma soprattutto amici di DM è il vostro momento. Il Festival di Sanremo è sempre stato un’occasione per ascoltare buona (?) musica, per monopolizzare le chiacchiere da bar nel corso della settimana, per concentrarsi su polemiche e scandaletti vari. Tuttavia, è anche vero che l’evento televisivo dell’anno consente anche di ammirare le bellezze femminili presenti di anno in anno sul palco dell’Ariston.

DM ha pensato di selezionare per voi le più intriganti presenze in rosa delle ultime edizioni del Festival. Si tratta di una chart estremamente eterogenea che comprende bionde, more, vallette mute e parlanti sino ad arrivare a chi può essere definita una vera e propria co-conduttrice. Aguzzate la vista e siate pronti a votare nel sondaggione che vi proponiamo le migliori showgirl apparse nella città dei fiori ricordandovi che potete esprimere la vostra preferenza anche sulla nostra pagina Facebook o, se preferite, via Twitter con l’hashtag #sanremostory. E se non l’avete ancora fatto, scegliete anche quella che secondo voi è stata la migliore edizione del Festival degli ultimi dieci anni.

[poll id=”321″]

Lorella Cuccarini (1993): La più amata dagli italiani, allora volto di punta delle reti Fininvest grazie alle conduzioni di Buona Domenica e Paperissima, viene chiamata dal suo pigmalione Pippo Baudo per fare la Primadonna del Festival. Una scelta non apprezzata dalla collega e rivale Alba Parietti, padrona di casa del Dopofestival, della trasmissione rivale Domenica In e “gelosa” del declassamento subito (l’anno prima era lei la conduttrice). Tra le due volarono stracci, le cronache del’epoca riportano che si fece il possibile per evitare che le due si incontrassero nella città dei fiori.

Anna Falchi e Claudia Koll (1995) – Pippo Baudo, al suo quarto Festival di fila, inaugura la tradizione della valletta mora e della valletta bionda dando vita a un dualismo che diventerà topos letterario della storia sanremese. La partecipazione delle due ragazze non passò inosservata: in molti ricordano la faccia sbigottita della Falchi quando Fiorello, suo fidanzato dell’epoca e strafavorito, si classificò solo quinto mentre la Koll aveva appena ripulito la sua immagine dopo il ruolo da protagonista in Così fan tutte di Tinto Brass.

Valeria Mazza e Sabrina Ferilli (1996): Baudo ripete lo schema che aveva fatto furore nell’edizione precedente e lancia la modella argentina semisconosciuta Valeria Mazza e la nazionalpopolare Sabrinona Ferilli, alla quale la partecipazione al Festival porterà parecchia fortuna venendo sdoganata come sogno erotico degli italiani. Il suo lato ruspante e genuino la porterà a vincere il confronto con l’antagonista, algida e più introversa.

Valeria Marini (1997): Il Festival del 1997 è il primo non condotto da Baudo dopo cinque anni consecutivi e la Rai si affida a Mike Bongiorno decidendo di sostituire alla canonica accoppiata mora/bionda la prorompente Valeria, approdata in Rai dopo una gavetta di varie edizioni quali primadonna del Bagaglino.

Eva Herzigova e Veronica Pivetti (1998): Dopo Mike Bongiorno è il momento di un altro dei ‘grandi vecchi’ della tv. Raimondo Vianello si costruisce un cast perfetto per la sua ironia scegliendo al suo fianco la bellissima Eva Herzigova – che in cinque serate conquista il cuore degli italiani e l’autoironica Veronica Pivetti rivelatasi un’ottima spalla per il conduttore. Memorabile la caduta dalle scale dell’attrice al momento del suo debutto sulla scena Sanremese.

Laetitia Casta (1999): Il primo Festival targato Fabio Fazio vede l’allora conduttore di Quelli che il calcio affiancato dalla strana coppia formata dal Premio Nobel Renato Dulbecco e dall’attrice e modella francese Laetitia Casta. I due diedero vita a un memorabile ballo sulle note de La vie en rose sul palco dell’Ariston. Nei rumors di qualche settimana fa si è parlato addirittura di un suo possibile ritorno 14 anni dopo.

Manuela Arcuri e Vittoria Belvedere (2002): E’ l’anno del ritorno di Baudo e del ‘Baudismo’. Pippo torna a Sanremo dopo sei anni e impone lo schema che tanto bene aveva fatto alle sue conduzioni precedenti cercando di favorire il contrasto fra la fisicità mediterranea di Manuela Arcuri e la bellezza delicata di Vittoria Belvedere. Una scelta che premia il made in Italy dopo le partecipazioni di Laetitia Casta (1999), Ines Sastre (2000) e Megan Gale (2001).

Antonella Clerici e Federica Felini (2005): Nel primo Festival di Paolo Bonolis è riduttivo definire la prima “valletta” mentre la seconda può essere considerata a pieno titolo tra le meteore Sanremesi. Scelta direttamente dalla moglie del conduttore, Federica Felini si ricorda per la sensualità e la voce nasale, somigliante a quella di Paperino. Da quel momento se ne sono perse le tracce. Nella sua breve carriera televisiva resta indimenticabile un suo scapezzolamento in diretta.

Ilary Blasi e Victoria Cabello (2006): Sul solco di quanto accaduto l’anno precedente e nel 1998 con Vianello, le presenze femminili dell’edizione targata Panariello non rappresentano l’antagonismo tra due bellezze diverse quanto piuttosto la discrasia tra sensualità e simpatia. Un Sanremo non particolarmente fortunato che verrà comunque ricordato per lo “scapezzolamento” causato dai vestiti scollati della moglie del Pupone.

Belen Rodriguez e Elisabetta Canalis (2011):  Punte di diamante della squadra di Gianni Morandi, le due “vallette” popolano i sogni dell’italiano medio durante la settimana del Festival ma il giudizio su di loro è contrastante. Mentre la modella argentina sfrutta l’occasione e viene apprezzata anche per la sua abilità canora e la spontaneità che le garantirà un’incontenibile ascesa anche negli anni successivi, la Canalis appare inadeguata e mostra tutti i suoi limiti anche e soprattutto nell’intervista (in inglese) con De Niro. Entrambe saranno presenti a Sanremo anche l’anno successivo come guest star nella serata inaugurale.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

14 commenti su "DM CHARTS SPECIALE SANREMO: VOTA LE MIGLIORI VALLETTE DEL FESTIVAL"

  1. VOLEVO RICORDARI CHE LA MITICA EDIZIONE DEL 2010 FU CONDOTTA SOLAMENTE E CON UN GRANDISSIMO SUCCESSO DA ANTONELLONA NAZIONALE... BELEN HA CONDOTTO L'EDIZIONE DEL 2011

  2. Alla Canalis gliene dissero di ogni ma non faceva così tanto schifo rispetto alle altre,ma vicino a una belen che cantava e suonava era ridicola

  3. in quanto a vallette, quindi parliamo di VALLETTE e non di conduttrici, escluderei a priori cuccarini e clerici, per me le migliori in questa veste sono state senza dubbio falchi e koll, che grazie alla sola presenza al festival hanno proprio svoltato, da semisconosciute sono esplose mediaticamente diventando per gli anni successivi due icone sexy per eccellenza. poi ci son state anke la ferilli e la mazza, ma è stato ricalcare una formula di successo già rodata l'anno prima, senza apportare nessuna novitò..

  4. Si è vero Autieri e Gerini dovevano esserci in questa classifica. Dato che non ci sono voto Ely e Belen