9
febbraio

DM CHARTS SPECIALE SANREMO: VOTA LA MIGLIORE EDIZIONE DEL FESTIVAL

Festival di Sanremo

Festival di Sanremo

E anche quest’anno il “baraccone” è finalmente alle porte. E visto che Sanremo è pur sempre Sanremo, in attesa di scoprire tutti i dettagli di questa nuova edizione che vedrà alla guida la collaudata coppia di Che tempo che fa Fabio Fazio – che firma la conduzione per la terza volta – e Luciana Littizzetto, catapultata al suo fianco, la redazione di DM ha deciso di scaldare i motori facendo un bel… passo indietro.

Il Festival di Sanremo – nonostante le variegate critiche che puntualmente si susseguono – è l’evento per eccezione del piccolo schermo, e  per questo abbiamo pensato di rinfrescarvi un po’ la memoria con le ultime dieci edizioni della famosa manifestazione ligure. Tanti i conduttori che si sono susseguiti, tante le formule adottate e tante le canzoni che tra febbraio e marzo hanno fatto – nel bene e nel male – da colonna sonora a milioni di spettatori. Tra le ultime dieci, vi chiediamo di scegliere e votare l’edizione che – per qualsivoglia motivo – vi è rimasta più impressa, ricordandovi che potete esprimere la vostra preferenza anche sulla nostra pagina Facebook o, se preferite, via Twitter con l’hashtag #sanremostory.

Sanremo Story: qual è la miglior edizione del Festival degli ultimi 10 anni?

  • 2003: Baudo con Autieri e Gerini (3% con 49 Voti)
  • 2004: Ventura con Cortellesi, Gnocchi e Crozza (5% con 85 Voti)
  • 2005: Bonolis con Clerici (12% con 226 Voti)
  • 2006: Panariello con Blasi e Cabello (1% con 25 Voti)
  • 2007: Baudo con Hunziker (19% con 363 Voti)
  • 2008: Baudo con Osvart, Guaccero e Chiambretti (2% con 35 Voti)
  • 2009: Bonolis con Laurenti (20% con 374 Voti)
  • 2010: Clerici (21% con 399 Voti)
  • 2011: Morandi con Rodriguez, Canalis e Luca e Paolo (15% con 291 Voti)
  • 2012: Morandi con Mrazova (2% con 37 Voti)

Voti Totali : 1.881

Loading ... Loading ...

Ecco la top10 nel dettaglio:

53° Festival di Sanremo (2003): Squadra che vince non si cambia, e infatti anche il 2003 fu un Festival all’insegna di Pippo Baudo che, come da tradizione, si fece affiancare dalla bionda (Serena Autieri) e dalla bruna (Claudia Gerini). A vincere fu Alexia, dopo il buon piazzamento dell’anno precedente dove non riuscì a raggiungere la vetta, con Per dire di no (ma tra i singoli andarono molto meglio gli Eiffel65), mentre tra i Giovani ebbe la meglio Dolcenera con Siamo tutti là fuori. Tra gli ospiti Luciana Littizzetto, Giorgio Panariello e i Blue. Ascolti: 43.44% con 8.8 milioni di spettatori.

54° Festival di Sanremo (2004): Fu l’anno della svolta. Alla guida, per la prima volta, Simona Ventura (con la Direzione Artistica di Tony Renis) che dovette lottare con le unghie e con i denti per portare avanti il carrozzone, visto il rifiuto delle major discografiche di prender parte alla manifestazione. Fu un’edizione che vide la partecipazione di Paola Cortellesi, Gene Gnocchi e Maurizio Crozza, molto alternativa – e tutt’altro che apprezzata dal pubblico – che vide in gara molti “sconosciuti” ai più, tutti raggruppati in un’unica categoria. Novità assoluta: il contestatissimo televoto come unico strumento di votazione. Ad avere la meglio fu comunque Marco Masini – che tornò sulle scene dopo un lungo periodo di assenza. Ascolti: 38.98% con 8.9 milioni di spettatori.

55° Festival di Sanremo (2005): Se Simona Ventura, tra le tante difficoltà, riuscì comunque a portare una ventata d’aria fresca con l’introduzione del televoto, Paolo Bonolis – affiancato da Antonella Clerici e Federica Felini alla conduzione e Gianmarco Mazzi alla Direzione Artistico-Musicale – ricominciò l’opera e fece una vera rivoluzione. L’uomo dei pacchi (al tempo), l’asso nella manica di Rai1, reintrodusse le eliminazioni e divise i 32 cantanti – 20 big e 12 giovani – in 5 categorie (Uomini, Donne, Gruppi, Classic e Giovani). Per ogni categoria venne stilato un verdetto parziale e i 5 vincitori vennero poi sottoposti al giudizio del pubblico da casa. Il vincitore assoluto fu Francesco Renga con Angelo, ma in quella edizione ebbero particolare risalto anche i Negramaro, i Modà, Laura Bono e soprattutto Povia, lanciatissimo seppur non in gara come testimonial – con I bambini fanno Oh – de Il senso della vita per Darfur. Tra gli ospiti Mike Tyson e Vasco Rossi, tra le tante novità anche il posizionamento dell’orchestra, spostata nel golfo mistico, mentre sul palco presero posto il pubblico, i giornalisti e gli opinionisti. Ascolti: 52.79% con 11.7 milioni di spettatori.

56° Festival di Sanremo (2006): Se il 2005 fu l’anno della rivoluzione, il 2006 fu un completo disastro. Dopo il successo di Bonolis, la Rai puntò su Giorgio Panariello che però si fece travolgere dalle responsabilità risultando del tutto inadatto per il Festival. Venne affiancato da Ilary Blasi e Victoria Cabello, mentre la Direzione Artistico-Musicale fu affidata ancora a Gianmarco Mazzi, per la seconda volta consecutiva. La scenografia fu curata per la prima volta dal Premio Oscar Dante Ferretti, anche lui finito alla gogna per la totale mancanza di colori: il palco total black era circondato solo da alcune colonne a led con la chiave di fa e la scritta Sanremo sul fondo. Anche il 2006 vide la divisione in categorie introdotta da Bonolis e il vincitore assoluto fu Povia con Vorrei avere il becco. Tra i cantanti in gara anche Dolcenera, Anna Tatangelo, gli Zero Assoluto, un giovanissimo Simone Cristicchi, L’Aura e Virginio (vincitore di Amici 10), mentre tra gli ospiti fecero ritorno Laura Pausini, Eros Ramazzotti e i Negramaro. Ascolti: 40.17% con 9.01 milioni di spettatori.

57° Festival di Sanremo (2007): E quando Sanremo va male se chiami Pippo ancora vale. Il 2007 segnò il ritorno di Pippo Baudo, che non vedeva l’ora di rimettersi alla guida del Festival per risollevarne le sorti. Viste le performance ai Telegatti, decise di “spezzare” la tradizione e portarsi dietro Michelle Hunziker, unica donna protagonista, riproponendo lo schema di conduzione più “giovanile” già visto alle premiazioni di Canale5. La formula fu nuovamente stravolta, con un ritorno al passato – solita divisione Big e Giovani in sostanza – e con una votazione mista giuria di qualità e televoto. Il vincitore fu Simone Cristicchi con Ti regalerò una rosa, mentre tra i Giovani prese il largo Fabrizio Moro con Pensa. Tanti gli ospiti italiani e stranieri, tra cui Miguel Angel Munoz – allora famosissimo per via di Paso Adelante -, i Take That e Tiziano Ferro. Ascolti: 9,7 milioni di spettatori con il 48.07%.

58° Festival di Sanremo (2008): Squadra che vince non si cambia e il 2008 fu l’anno del Baudo Bis. Dopo il successo della precedente annata, il conduttore di Militello decise di tornare alle tradizioni – convinto di avere ormai il Festival in pugno – e si fece affiancare dalla solita bionda (Andrea Osvart) e dalla solita bruna (Bianca Guaccero), con l’apporto comico di Piero Chiambretti. Il pubblico però non apprezzò affatto il ritorno al passato e punì il Pippo nazionale, preferendogli di gran lunga la concorrenza e un eccezionale Dopo Festival, condotto da Elio e le Storie Tese con Lucilla Agosti, come sempre dal Casinò di Sanremo. A vincere fu la coppia Giò Di Tonno e Lola Ponce con Colpo di Fulmine, scritta da Gianna Nannini, mentre tra i Giovani – tra cui figurava anche Daniele Battaglia – si fecero largo i Sonohra con L’amore. Quell’edizione, che vide ospiti anche Sandra e Raimondo, verrà ricordata però solo per l’esclusione di Loredana Bertè, per plagio certificato del pezzo Musica e Parole. Ascolti: 36.54% con 6.78 milioni di spettatori (8.5 milioni e 32.02% media delle prime parti, 5.06 milioni e 41.06% media delle seconde parti).

59° Festival di Sanremo (2009): Il 2009 segnò il ritorno di Paolo Bonolis, in coppia ancora con Gianmarco Mazzi alla Direzione Artistico-Musicale, che si fece affiancare alla conduzione da Luca Laurenti, in libera uscita, e da più vallette e valletti, diversi ogni serata. Quell’anno verrà ricordato per la toccata e fuga di Maria De Filippi in Rai (per la prima volta in assoluto), in qualità di conduttrice dell’ultima serata, e per l’ingresso in pompa magna dei talent: non a caso a vincere nella categoria Artisti fu Marco Carta con La forza mia mentre tra le Nuove Proposte – tra cui figuravano anche Karima, Malika Ayane e Irene Fornaciari – ebbe la meglio Arisa con Sincerità. Ospiti Mina con il Nessun Dorma, ma anche Roberto Benigni. Tra le tante polemiche, impossibile non citare quella relativa a Povia, che propose Luca era gay tra lo sdegno di molti. Ascolti: 47.96% con 10.3 milioni di spettatori.

60° Festival di Sanremo (2010): Per via della gravidanza le avevano tolto La Prova del Cuoco, e per questo decisero di risarcirla con la conduzione del Festival. Parliamo di Antonella Clerici, quinta donna alla conduzione, che decise di fare tutto da sè e proporsi in solitaria sul palco, per dimostrare di non avere alcun bisogno di una figura maschile al suo fianco (se non il Maestro Marco Sabiu) per portare avanti la kermesse con successo. Con la Direzione Artistica in mano a Gianmarco Mazzi, quel Sanremo verrà ricordato per il lancio degli spartiti della Sanremo Festival Orchestra, in polemica con l’avanzata del trio Pupo-Filiberto-Canonici (poi arrivati secondi), ma anche per l’esclusione di Morgan, per via dell’intervista shock sulla droga. Alla fine vinse Valerio Scanu con Per tutte le volte che ma ebbero un buon piazzamento anche Mengoni, Noemi e Malika Ayane. Nella categoria Nuova Generazione vinse un altro talent (da XFactor), sostenuto da Mara Maionchi: Tony Maiello con Il linguaggio della resa. Ascolti: 47.84% con 10.9 milioni di spettatori.

61° Festival di Sanremo (2011): Questa edizione vide ancora Gianmarco Mazzi alla Direzione Artistica, coadiuvato da Gianni Morandi, nelle vesti anche di conduttore. Il cantante di Monghidoro, che fece faville a suon di “Stiamo uniti”, fu affiancato da Belen Rodriguez, Elisabetta Canalis e Luca e Paolo. Il vincitore, a sorpresa, fu Roberto Vecchioni con Chiamami ancora amore, mentre Emma – per la prima volta all’Ariston – con i Modà arrivarono secondi. Tra i giovani vinse Raphael Gualazzi, poi selezionato anche come rappresentante per l’Eurovision Song Contest, mentre ospite d’eccezione fu Roberto Benigni nella serata dedicata all’Unità d’Italia. Ascolti: 47.81% con 11,4 milioni di spettatori.

62° Festival di Sanremo (2012): Dopo i fasti dell’anno precedente, la Rai decise di puntare ancora su Gianni Morandi, alla conduzione, e Gianmarco Mazzi, alla Direzione Artistica. Tante le polemiche che si sono susseguite: l’esclusione di Tamara Ecclestone, la sostituzione per malattia di Ivana Mrazova con Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis, la farfallina di Belen con lo spacco vertiginoso, lo sketch de I Soliti Idioti e i monologhi di Adriano Celentano che portarono ad un cortocircuito con la dirigenza Rai (con Mauro Mazza praticamente esonerato da Lorenza Lei). Ad avere la meglio fu Emma Marrone con Non è l’inferno (scritta da Francesco Silvestre dei Modà) mentre nella categoria SanremoSocial, gli ex Giovani, vinse Alessandro Casillo con E’ vero (che ci sei). Ascolti: 47.29% con 11.1 milione di spettatori.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Festival di Sanremo 2014 - Francesco Renga
FESTIVAL DI SANREMO, DM CHARTS: CHI DOVEVA VINCERE E NON HA VINTO? VOTATE!


Sanremo 2013 - vince Marco Mengoni
FESTIVAL DI SANREMO, DM CHARTS: VOTA LA VITTORIA MENO MERITATA IN 10 ANNI DI TELEVOTO


alexia e emma
DM CHARTS SPECIALE SANREMO: VOTA LA MIGLIORE CANZONE VINCITRICE DEL FESTIVAL


DM Chart, vota la valletta migliore del Festival di Sanremo
DM CHARTS SPECIALE SANREMO: VOTA LE MIGLIORI VALLETTE DEL FESTIVAL

45 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

7 febbraio 2013 alle 11:20

Sono parecchio indeciso tra ‘05 e ‘11.

Mamma mia, solo io ricordo ‘04 come un INCUBO di Festival?



2. alex ha scritto:

7 febbraio 2013 alle 11:38

Invece a me l’edizione del 2004 è piaciuta parecchio. Ha pagato in ascolti il fatto che i cantanti fossero sconosciuti, ma la squadra Ventura-Cortellesi-Gnocchi-Crozza fu fantastica e ancora oggi tra le migliori da riproporre secondo me



3. Alberto94 ha scritto:

7 febbraio 2013 alle 11:56

Avete scordato Rocco Papaleo nel 2012!! E’ GRAVE!



4. francy ha scritto:

7 febbraio 2013 alle 12:04

assolutamente 2005 anche perchè secondo me vinse la canzone più meritata e che ancora oggi molti ricordano…
basta guardare Renga ospite quando canta questo brano il pubblico continua a cantarla dopo anni dalla sua vittoria



5. Marco89 ha scritto:

7 febbraio 2013 alle 12:17

Le canzoni più belle in assoluto secondo me ci sono state nell’ edizione 2000 di Fazio. “Fare l’ amore, la tua ragazza sempre, in bianco e nero, gechi e vampiri, brivido caldo” e molte altre.
Come festival mi è piaciuta molto l’ edizione 2005 con Bonolis – Clerici , quella del 2009 con Bonolis ma anche quella dell’ anno scorso, col trionfo tutto al femminile anche se speravo in una vittoria diversa. Anche l’ anno scorso le canzoni non erano male. Insomma la gestione Mazzi – Presta alla fin fine è quella che più ho apprezzato, anche per tutto il contesto. Da dimenticare Baudo nel 2008 e Panariello nel 2006. Simona nel 2004 ha fatto anche troppo bene, di certo non si può ricordare come qualcosa di glorioso. Ma non tutte le canzoni erano da buttare.
In conclusione comunque dico che a rimanermi più impressa per tanti motivi sarà Sanremo 2012!!!!!



6. amazing1972 ha scritto:

7 febbraio 2013 alle 13:17

escludendo la serata finale,con i tre buffoni,il festival della clerici mi era piaciuto molto. non aveva grandi ospiti,nessuno ci credeva,eppure l’ho trovato piacevole. e vivadio,a mezzanotte finiva!!!



7. shiver ha scritto:

7 febbraio 2013 alle 13:54

Sanremo 2004 preparato in 20 giorni senza case discografiche è servito a mantenere la baracca, la Ventura è quella migliore, non era la donna manager che è diventata negli ultimi anni anche se arrivò troppo presto Sanremo per lei. Conduttrice e cast poco istituzionali e non da Rai1. La Ventura di oggi invece potrebbe funzionare su Rai1. Ovviamente budget e canzoni non è giusto confrontarli data la situazione.

Per me non c’è un migliore, dico quello di Bonolis solo perchè quell’ anno la kermesse ha ripreso vita e catturato davvero l’ attenzione come non faceva da tempo



8. Ciro ha scritto:

7 febbraio 2013 alle 14:04

direi sanremo 2011!! x tutto!! anke il cast molto variegato!!…



9. Gah! ha scritto:

7 febbraio 2013 alle 14:23

Di certo gli ultimi tre,sia in termini d’ascolti che in termini di qualita’ sono i migliori. Forse premierei quello di Antonella Clerici (Sanremo 2010),che se lo e’ fatto tutta da sola,ha saputo scegliere ospiti strepitosi e poi la protesta della Sanremo Festival Orchestra contro il trio Pupo,Emanuele Filiberto di Savoia e Luca Canonici e’ stata meravigliosa e irripetibile. L’unica pecca e’ stato il vincitore.



10. Fabio Fabbretti ha scritto:

7 febbraio 2013 alle 14:34

Io, invece, sarò impopolare ma credo che il Festival della Clerici fu un successo grazie ad un azzeccatissimo gruppo di cantanti e canzoni in gara (forse il migliore di tutti). Ma il Festival, per conduzione e show realizzato, lo considero tra i peggiori degli anni 2000



11. Gah! ha scritto:

7 febbraio 2013 alle 14:34

Un conto e’ essere in cinque sul palco dell’Ariston (Gianni Morandi,Belen Rodriguez, Elisabetta Canalis,Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu nel 2011 – Gianni Morandi,Rocco Papaleo, Ivana Mrazova Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis nella prima e seconda serata Luca e Paolo nella prima e nell’ultima serata),un conto e’ essere soli (Antonella Clerici nel 2010)



12. Peppe93 ha scritto:

7 febbraio 2013 alle 14:42

Per me la migliore è stata l’edizione 2009!



13. MisterGrr ha scritto:

7 febbraio 2013 alle 14:50

Concordo Fabio



14. Michele ha scritto:

7 febbraio 2013 alle 15:43

SANREMO 2007
PIPPO BAUDO E MICHELLE HUNZIKER
ECCEZZIONALE
CLASSE, STILE, BELLE CANZONI E SINPATICISSIMA HUNZIKER!!!!!
GRANDE PIPPO TORNA PRESTO A SANREMO NON è PIU COME PRIMA SENZA TE!!!!!!!!!!!!!!!!



15. paky ha scritto:

7 febbraio 2013 alle 15:49

Io ricordo con molto piacere quello della Clerici nel 2010.. quindi dico il suo! Ma anche quello dell’anno scorso non è stato niente male! E che dire del 2005?? Una perla!



16. sara ha scritto:

7 febbraio 2013 alle 15:52

La più bella edizione è stata quella del 2010 ,con la vittoria di Valerio Scanu ,l’edizione con il più alto picco di ascolti nella storia di Sanremo nel momento della sua esecuzione 77,34 % !! GRANDE



17. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

7 febbraio 2013 alle 16:05

sarò impopolare. sapete che mi piace la ventura e il suo festival mi piacque molto. sicuramente fu carente nella presenza dei cantanti, ma non per colpa sua.

a livello di conduzione il migliore probabilmente è uno di bonolis…o quello Baudo / Michelle.

i peggiori? nella conduzione quelli di morandi e panariello ( e la clerici se la gioca).



18. max_86 ha scritto:

7 febbraio 2013 alle 16:19

anche io trovo l’edizione della clerici la piu bella in assoluto….e sono convinto che se tornasse farebbe ancora di meglio….lei sola sul palco, non aveva valletti o cose inutili ma solo la sua freschezza e la voglia di fare bene e ce l’ha fatta!



19. aleimpe ha scritto:

7 febbraio 2013 alle 16:27

Quella del 2012 verrà ricordata come l’ ultima apparizione di Lucio Dalla.. ;)



20. santina ha scritto:

7 febbraio 2013 alle 16:36

La migliore edizione è stata, a memoria, quella della Clerici del 2010, la più vista, la più movimentata e grazie alla vittoria della stupenda voce di Valerio Scanu, è stata un tripudio di ascolti.



21. Michele ha scritto:

7 febbraio 2013 alle 16:54

PER FAVORE COMMENTATE IL MIO COMMENTO CON IL VOSTRO SONO CURIOSO DI QUELLO CHE PENSATE SU BAUDO E I SUOI FESTIVAL.
PIPPO BAUDO
I SUOI SANREMO RESTANO I MIGLIORI.
MI RICORDO QUELLO DEL 2008 NON MI PIACEVA MOLTO
MA QUELLO DEL 2007 ERA BELLISSIMO!!!!
CON LA HUNZIKER!!!!
VOTATE BAUDO HUNZIKER 2007 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!



22. Gah! ha scritto:

7 febbraio 2013 alle 16:57

Comunque si, a parte il fatto che ho votato Sanremo 2010 per premiare il fatto che Antonella Clerici l’avesse condotto (egregiamente) da sola devo dire che quel Festival per un motivo o per un altro mi e’ rimasto in mente,come non dimenticare pero’ il momento della proclamazione di Emma vincitrice di Sanremo l’altr’anno..



23. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

7 febbraio 2013 alle 19:27

le assatanate che votano il sanremo della clerici solo per Scanu?



24. Emy ha scritto:

7 febbraio 2013 alle 21:51

Secondo me,le edizioni migliori tra quelle elencate sono quelle del 2005 (Bonolis) e del 2007 (Baudo – Hunziker),sia per conduzione,che per le proposte musicali.
Alla fine mi sento di premiare l’edizione del 2007 per la valenza delle canzoni vincitrici e dei loro autori/interpreti (Cristicchi e Moro) in grado di trattare con efficacia e senza retorica dei temi sociali molto importanti, spesso trattati dai media in maniera superficiale o morbosa ai soli fini dell’auditel.
Comunque,quant’era bella l’era pre-talent!!!



25. greta ha scritto:

8 febbraio 2013 alle 12:46

Le assatanate di Scanu sono diventate ormai ridicole e portano il loro idolo alla berlina. Mi é piaciuta l’ ultima edizione.



26. fefy ha scritto:

8 febbraio 2013 alle 13:38

concordo con Greta…
comunque voto l’edizione 2005 mi sono piaciuti i brani specialmente la canzone di Renga, una delle poche canzoni che ricordo ancora tra le vincitrici.
ma voglio premiare anche il festival del 2009 anche se Bonolis in quell’anno ha commesso qualche errore. io avrei fatto vincere Dolcenera nel 2009 canzone che ancora ricordo rispetto al reale vincitore ricordato forse solo dalle fans



27. pax ha scritto:

8 febbraio 2013 alle 18:24

Salve, chi scrive è un’assatanata di Scanu ( che gentili che siete), per giunta tardona! SCANDALOOOOOO
Io credo che ognuno voti e scelga in base a ciò che rimane nei ricordi, nel bene e nel male; spero anche che ognuno abbia ancora la libertà di esprimere una preferenza musicale senza sentirsi affibiare l’appellativo di ridicolo solo perché segue chi non è particolarmente gradito.
Comunque dico 2010 per movimento,, tensioni colpi di scena e conduzione casareccia ed in linea con la kermesse sanremese, che altro non è che un grande spettacolo popolare e non il premio Tenco così come è stato trasformato dal duo Fazio- Pagani.



28. serio ha scritto:

9 febbraio 2013 alle 13:27

A livello musicale i migliori quelli di Baudo, a livello di spettacolo complessivo il 2003, il 2007, il 2009 e il penultimo. Peggiore in assoluto Panariello.



29. amazing1972 ha scritto:

9 febbraio 2013 alle 13:38

a livello di cast e canzoni,negli ultimi anni c’è stata una risalita. morandi ha portato dei buoni nomi sul palco.

la clerici ha fatto un sanremo povero di risorse,ma veloce,senza inutile perdite di tempo e la serata di duetti del venerdi,fu galattica

bonolis l’ho sempre trovato terribilmente sopravvalutato e con scelte molto “furbe” (vedi povia)

baudo è un signore,tutto perfettino ma i suoi festival erano un tantino lenti



30. Giuseppe ha scritto:

9 febbraio 2013 alle 13:47

La migliore è stata quella targata Bonolis-Laurenti. Lo scrive uno i cui primi e nitidi ricordi festivalieri risalgono al (tragico)l 1967.



31. Luigi ha scritto:

9 febbraio 2013 alle 14:23

Nel 2005 nessuno si ricorda Ragazza di periferia di Anna Tatangelo???Essere una donna del 2006…il mio amico del 2008 ed infine Bastardo del 2011?? c’è da dire che in questi 10 anni chi ha portato pubblico al festival è stata Anna Tatangelo..nel bene o nel male lei ha contribuito al successo del festival!



32. lory90 ha scritto:

9 febbraio 2013 alle 14:42

a livello di conduzione, di classe, eleganza il migliore è stato quello del 2007 con la coppia Baudo-Hunziker..niente a che vedere con le papere di Morandi e il trash di Belen e Canalis…



33. DAVIDE E MICHELE ha scritto:

9 febbraio 2013 alle 15:02

per noi Baudo è sempre il migliore
speriamo di rivederlo presto in tv e a sanremo
forza Pippo vincerai il sondaggio
ti abbiamo votato per il 2007
ma i tuoi festival sono tutti fantastici



34. lele ha scritto:

9 febbraio 2013 alle 20:51

indeciso tra 2009, 2010 e il 2012: il primo per la conduzione, gli altri due per alcuni brani sia dei big che dei giovani…



35. lele ha scritto:

9 febbraio 2013 alle 20:56

scusate non 2009 ma 2005: quell’anno clerici e bonolis furono fortissimi!



36. gabry ha scritto:

9 febbraio 2013 alle 21:12

Per me quello del 2010 proprio perchè ha vinto un giovane ragazzo con grande talento di nome Valerio Scanu! Non sono una BM e mi auguro che si possa esprimere ancora un parere liberamente senza essere tacciata di superficialità! I successivi non li ho visti e non posso giudicare e naturalmente non vedrò nemmeno questo prossimo festival che si preannuncia una sorta di tribuna elettorale giusto per sputtanarci un po’ anche in Europa!



37. Emy Piras ha scritto:

9 febbraio 2013 alle 21:37

Per me l’edizione più bella di San Remo è e resta quella del 2010 con la Clerici e perche vinse VALERIO SCANU con la canzone “Per tutte le volte che” e fu anche il tormentone “a far l’ amore in tutti i modi in tutti i laghi !!



38. simonette ha scritto:

10 febbraio 2013 alle 16:56

Scelgo in assoluto il Festival del 2010 Proprio per la presenza di un nuovo vero talento sulle scene musicali italiane.Cero per affossarlo ne è state dette di cattiverie non vere,su questo bravo ragazzo,ma vinse unicamente grazie alla sua bravura perchè nessuno dei grandi avrebbe mai voluto che vincesse.Il popolo lo ha votato perchè piacque.Quando cantava lui,il resto dei cantanti non esisteva più.Si sa da cantanti famosi,che in passato si sono comprati le vittorie,ma non quell’anno ,nessuno aveva interesse che vincesse Scanu e lui ,ancora bambino,non poteva permettersi di comprare la gente.La sua vittoria è stata strameritata,io sono una di quelle che lo votai a più non posso.Oggi,più che mai è cresciuto come uomo e come cantante,lui è la vera arte della musica e lo dimostrano i suoi successi,senza aiuti,nè appoggi,nè passaggi in radio,nonostante le molte critiche,ingiuste di persone pagate in quell’ambiente!Valerio Scanu è la voce del talento per gli intenditori di musica e per gli amanti delle belle cose…



39. kiki ha scritto:

10 febbraio 2013 alle 18:06

ok dopo l’epitaffio scritto da Simonette per scanu compresa di orrori ortografici e verbali,a proposito che fine ha fatto scanu? io voto 2005 per la qualità musicale e per la canzone che,come raramente accade,quell’anno è riuscita a riunire critica e pubblico.
voto anche il 2009 e tutti i festival di Baudo da dimenticare quello della Carrà e della Clerici vittoria scontatacon classifica palesemente truccata come quella del 2012 si sapeva da tempo che avrebbe vinto emma



40. Raffaella ha scritto:

10 febbraio 2013 alle 23:19

Sono una nonna e adoro Scanu perchè ha una voce splendida, live è straordinariamente bravo ed è un ragazzo di sani principi troppo spesso attaccato in modo volgare, ignorante, ingiusto e non si capisce il perchè ! Di molto più giovane di tanti suoi colleghi spesso ha dimostrato sul campo la sua superiorità anche se non è stato ben gestito e nemmeno adeguatamente protetto da un sistema malato che offende la Musica, il merito e non rispetta niente e nessuno tantomeno il talento quando si rivela prepotentemente in modo naturale e già in età infantile !!! Valerio oggi è un Artista straordinario amato da tante persone e il suo secondo, recente sold out all’ Auditorium di Roma, ottenuto in giorno feriale, pre natalizio, in piena crisi economica e senza pubblicità …..lo dimostra ampiamente !!!



41. Raffaella ha scritto:

10 febbraio 2013 alle 23:30

e poi, guarda caso…
il picco di ascolti non di quella edizione ma di tutte le edizioni del Festival di Sanremo è stato proprio durante la finale e l’esibizione di Valerio Scanu, vittoria vera voluta dalla gente e gli oltre 40.000 download scaricati del pezzo lo hanno ampiamente dimostrato !



42. MonicaFe ha scritto:

10 febbraio 2013 alle 23:51

Scelgo l’edizione del 2010 e,se posso, sono anche d’accordo sul vincitore. La Clerici ,che in genere non seguo mai, è stata capace di condurre in un clima equilibrato tra solennità e naturalezza. Anche l’ edizione del 2005 con Bonolis mi piacque ma non riesco a ‘digerire’ l’ospitata di Tyson, un personaggio negativo
e fuori luogo,secondo me.

P.S.. Darò un po’ di consigli in giro, spassionati…
A- Prima di offendere qualcuno sull’ortografia sarebbe intelligente accertarsi che lo/la scrivente siano italiani.
B- Accettare gusti diversi dai propri non è difficile se si pensa che siamo quasi 6 miliardi sulla Terra e che gli artisti sono centinaia di migliaia
C- Il campo musicale è difficile,complicato e, spesso, modaiolo, fatto di momenti visibili ed altri meno visibili…Molti cantanti che non sono promossi o presenti nei media, lavorano comunque; per fortuna -dico io-la musica non è solo in mano al mercato. I periodi lontano dai riflettori o dalle classifiche non coincidono con la totale assenza dalla musica ( Ron, Dolcenera, Irene Fornaciari,Renga,Fiordaliso, Giusy Ferreri, gli Zero Assoluto e perfino Scanu… stanno facendo serate, concerti o live acustici di qualità).
Quindi cercatevi una passione nella vita e non disprezzate quelle altrui…non fa bene!
Ciao a tutti



43. Marinella ha scritto:

11 febbraio 2013 alle 00:30

Ciao…
Assatanata di Scanu…PRESENTE!
Voto il Sanremo del 2010 condotto dalla Clerici, perché erano anni che non seguivo più il Festival, era diventato un “mortorio” con o senza Pippo Baudo…ora grazie a Valerio Scanu mi ri/interesso al festival,quello del 2011 nonostante Gianni Morandi,mi ha divertito molto!

Ai detrattori di Scanu dico ,fatevela una vita..non state qui come degli uccelli del malaugurio,sempre pronti ad intervenire e insultare chi lo sostiene,a meno che il “padrone di casa preferisca leggere solo commenti vostri,mi spiegate perché dovete sempre intervenire,non vi piace,non è il vostro cantante preferito?…ignorate lui e i suoi fan.



44. Marinella ha scritto:

11 febbraio 2013 alle 00:39

kiki…non darti arie da maestrino,Simonette è palesemente straniera,francese per l’esattezza,per quanto riguarda il resto che hai scritto…passo e chiudo!



45. Angela ha scritto:

11 febbraio 2013 alle 17:35

Non guardavo più il festival perché mi annoiava..e, penso che non lo guarderò neanche quest’anno…L’unica edizione che ho seguito con interesse, soltanto perché c’era Scanu, è stata quella del 2010



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.