Ora in tendenza

FICTION RAI: IN ARRIVO BRACCIALETTI ROSSI E UN’ALTRA VITA (DI COTRONEO). SECONDA STAGIONE PER FUORICLASSE E CACCIA AL RE – LA NARCOTICI

di Salvatore Cau

07/12/2012 - 17:47

FICTION RAI: IN ARRIVO BRACCIALETTI ROSSI E UN’ALTRA VITA (DI COTRONEO). SECONDA STAGIONE PER FUORICLASSE E CACCIA AL RE – LA NARCOTICI
Fuoriclasse

Lo scorso mese di novembre il neo direttore di RaiFiction Eleonora Andreatta ha presentato al consiglio di amministrazione il nuovo piano di produzione per il 2013. Un progetto nel quale grande attenzione è stata data ai costi di produzione, con l’importante decisione di girare le future fiction in Italia, in maniera tale da favorire le maestranze nostrane e promuovere il territorio. Le novità riguardano anche il numero di serate dedicate alle fiction in prima tv, ben 120 per Rai1, il 20% in più rispetto al 2012.

Ma la rivoluzione attuata dalla Andreatta interessa sopratutto i contenuti delle numerose produzioni in programma. Le fiction in costume per anni garanzia di grandi ascolti sono state, infatti, fortemente ridimensionate, in favore di serie tv legate a tematiche più attuali e contemporanee.

Tra i progetti in lavorazione grande attesa è riservata per la trasposizione italiana della serie catalana Pulseras Rojas, tradotta letteralmente in Braccialetti Rossi (del cui possibile arrivo in Italia ne avevamo parlato già ad agosto). La fiction in sei puntate racconterà attraverso gli occhi di alcuni bambini e ragazzi ricoverati in un ospedale pediatrico i problemi e le angosce legate alla malattia e al futuro. La regia sarà di Giacomo Campiotti, la sceneggiatura di Sandro Petraglia, mentre a produrre il tutto ci penserà la Palomar di Carlo Degli Esposti. 

Nel piano, in attesa di approvazione del consiglio di amministrazione nelle prossime settimane, trova spazio anche la miniserie in due puntate Qualunque cosa succeda, incentrata sulla figura di Giorgio Ambrosoli. Un doveroso riconoscimento nei confronti di un grande Italiano morto ammazzato per la sua lealtà nei confronti dello Stato e della Costituzione. La fiction sarà diretta da Alberto Negrin con la sceneggiatura di Andrea Porporati.

Tra le novità presentate anche la serie Un’altra vita, che porta la firma di Ivan Cotroneo, Stefano Bises e Monica Rametta, già artefici del successo di fiction come Tutti Pazzi per Amore e Una Grande Famiglia. La serie in più puntate racconterà la storia di una donna medico costretta a separarsi da un marito, un luminare della medicina arrestato per corruzione. Sul fronte delle riconferme trovano invece spazio la seconda stagione di Fuoriclasse, la serie incentrata sul mondo della scuola con protagonisti Luciana Littizzetto e Neri Marcorè, e la seconda serie di Caccia al Re – La Narcotici, nella quale si continuerà ad affrontare il dramma della tossicodipendenza.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

9 commenti su "FICTION RAI: IN ARRIVO BRACCIALETTI ROSSI E UN’ALTRA VITA (DI COTRONEO). SECONDA STAGIONE PER FUORICLASSE E CACCIA AL RE – LA NARCOTICI"

  1. Sarebbe stato meglio doppiaggio di "Polseres Vermelles" (Braccialetti rossi) che una versione. La serie originale di Pau Freixas e Albert Espinosa con i personaggi: Lleó, Jordi, Ignasi, Roc, Toni e Cristina é mitica!!!! La 1a stagione di Pv sono 13 episodi e la 2a 15 puntate!!!

  2. Quindi niente più fiction in costume in Rai? Che stupidata! Con tutte le storie che potrebbero fare, mah. Non mi piace per niente la nuova piega che sta prendendo RaiFiction.

  3. marcodesantis dice:

    oddioooo...pulsera rojas è stata trasmessa questa estate da cuatro in spagna ed è una serie a dir poco fantastica....ma secondo me l'italia la rovinerà...peccato....

  4. Cotroneo, Rametta e Bises come autori sono una garanzia, o almeno io ho sempre apprezzato molto le fiction scritte da loro! Anzi, mi unisco al coro di chi chiede Tutti Pazzi per Amore 4!!!

  5. voglio Tutti Pazzi per Amore 4!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  6. La Narcotici era una cosa imbarazzante.....

  7. Dopo aver debellato le fiction in costume e le storielle di corna , ora tocca a preti e suore...ma sarà piu' difficile

  8. Una buona decisione, dicevo da tempo che ci volevano fiction più attuali. Per ora i progetti però non mi esaltano, vedremo i cast

  9. Fuoriclasse era terribile da quasi tutti i punti di vista (questione di gusti) ed avrei evitato la seconda serie. Gli ascolti che ha avuto, li ha fatti solo per la presenza della Littizzetto. Piuttosto avrei preferito vedere TPPA 4 ma mi accontento delle repliche su raipremium