5
dicembre

IL FATTO QUOTIDIANO APPRODA IN TV CON UNA SERATA EVENTO. PROVE TECNICHE PER UNA MULTIPIATTAFORMA ALLA SANTORO?

Antonio Padellaro, Marco Travaglio

Una ‘serata evento‘ per riaffermare la libertà d’informazione, per denunciare censure ed autocensure. Ma anche per scoprire storie di cronisti e blogger coraggiosi. Il progetto ha un non so che di santoriano, e questo basti a farvi raddrizzare le antenne. A realizzarlo sarà Il Fatto Quotidiano, che per il prime time di mercoledì prossimo – 12 dicembre – ha programmato la messa in onda di un format televisivo dedicato agli scandali e agli intrecci tra potere e media.

In uno Speciale tv, il giornale diretto da Antonio Padellaro proverà a raccontare tutto quello che la stampa e le grandi emittenti non dicono. Il format parlerà di scoop cestinati, interviste addomesticate, servizi taroccati, ma anche di quelle inchieste che hanno scosso la coscienza pubblica del Paese. Nel corso della serata interverranno, tra gli altri, Marco Travaglio, Peter Gomez, Milena Gabanelli, Riccardo Iacona, Carlo Freccero, Gianluigi Nuzzi, Oscar Giannino, Piero Ricca.

La cosa interessante è che tale approfondimento verrà trasmesso non solo in streaming sul sito della testata, ma anche in televisione, grazie al network delle emittenti regionali. A partire dalle ore 21, lo Speciale sarà infatti proposto in diretta su una serie di canali collegati che garantiranno al format una diffusione nazionale. Un tale progetto non vi dice niente? Essù, fate un piccolo sforzo… Dopo il salto, l’elenco delle emittenti che manderanno in onda il programma:

Piemonte: Videogruppo; Lombardia: Telelombardia; Veneto: Telenordest; Trentino: Rttr; Friuli Venezia Giulia: Telequattro; Emilia Romagna: E’tv; Toscana: Rtv 38; Liguria: Primocanale; Umbria: Umbria Tv; Marche: Tv Centro Marche; Lazio: RomaUno; Abruzzo: Rete 8; Campania: Napoli C21; Calabria: VideoCalabria; Puglia: Telenorba; Sicilia: Antenna Sicilia; Sardegna: Videolina.

Ma sì, la sfilza di emittenti ricorda proprio la multipiattaforma che Michele Santoro utilizzò l’anno scorso per Servizio Pubblico. E’ possibile che ora Il Fatto si ispiri a quel progetto in vista di un ampliamento (televisivo) della sua offerta editoriale? Sì, è molto probabile. Della possibilità di espandere la testata di Padellaro sul piccolo schermo si era infatti già parlato in tempi non sospetti, come vi avevamo raccontato nel luglio 2011.

Ora l’idea sembra finalmente concretizzarsi, e il prossimo 12 dicembre ne avremo una prima dimostrazione. Prove tecniche di trasmissione, si direbbe. Il Fatto pensa in grande, approda in tv e poi vede come va: una scommessa ambiziosa e innovativa, ancora tutta da giocare.



Articoli che potrebbero interessarti


Marco Travaglio, Michele Santoro
IL FATTO QUOTIDIANO PRONTO A SBARCARE IN TV: AL VAGLIO 6-7 PROPOSTE. E SE ARRIVASSE SANTORO?


Marco Travaglio
DM LIVE24: 5 FEBBRAIO 2015. TRAVAGLIO: ZERO VOGLIA DI FARE IL DIRETTORE DEL FATTO – RADIO 2 A SANREMO: ECCO LA PROGRAMMAZIONE


Marco Travaglio, Michele Santoro
MARCO TRAVAGLIO BACCHETTA L’AD STELLA: NON PRESE SANTORO A LA7 PER PAURA DI CRITICHE AI POLITICI ‘AMICI’


Michele Santoro
OH, CIELO! MICHELE SANTORO VICINO ALLA FIRMA CON SKY

2 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

5 dicembre 2012 alle 12:35

Mi ricorda giusto qualcosa.

In bocca al lupo.

Certo che, una cosa ce l’ho qua. Non perché si parla del fatto, ma 7 giorni su 7 programmi di inchiesta…ok, mi sta bene, ma finché si parla e basta…dopo i programmi vogliamo i fatti.



2. AleImpe ha scritto:

5 dicembre 2012 alle 12:53

Mi stupisce che tra le emittenti ci sia E’ tv che recentemente ha licenziato tutti i giornalisti!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.