10
agosto

BRAVO BRAVISSIMO: E SE MEDIASET RISPONDESSE A “TI LASCIO UNA CANZONE” CON IL CAPOSTIPITE DEI BABY-TALENT?

Bravo Bravissimo - Ti Lascio una Canzone

Bambini, angioletti, pargoli o se preferite mocciosi e piccole pesti. Non fatene una questione semantica, sappiate solo che saranno proprio loro, “i non ancora adulti”, i protagonisti di rilievo della prossima stagione televisiva. E dire che dopo la fine di Genius, quiz quotidiano condotto da Mike Bongiorno, di loro in tv se ne erano perse le tracce; fin quando non ci ha pensato il buon Roberto Cenci, coadiuvato dall’ex signora delle tagliatelle, Antonellona Clerici, a riportarli in auge con lo strepitoso successo di Ti lascio una canzone.

Un successo del genere non poteva non provocare reazioni in casa Mediaset, prontamente adoperatasi per arginare la concorrenza e sfruttare il trend rispolverando un vecchio cavallo di battaglia, Chi ha incastrato Peter Pan?, e testando un nuovo access per Italia1 (Da 8 a 80), che potrebbe veder presto gareggiare nonni e nipoti. Eppure, in quel di Cologno, avrebbero potuto osare di più: agendo sullo stesso campo di Ti lascio una Canzone, ben avrebbero potuto puntare sul capostipite dei programmi per bambini di talento, alias Bravo Bravissimo.

La trasmissione condotta con successo da Mike Bongiorno dal 1990 al 2002, prima su Canale 5 poi su Rete 4, avrebbe tutte le carte in regola per rientrare, in grande stile, nel palinsesto dell’ammiraglia del Biscione. Chiaramente, condicio sine qua non per la riproposizione dello show sarebbe un restyling a 360 gradi, modulato proprio sulle caratteristiche del competitor di Raiuno. Al bando, dunque, le atmosfere cupe e l’istituzionalità che avevano connotato lo show nelle passate edizioni ma spazio ad un clima spensierato, in perfetta sintonia con l’allegria tipica dei bambini/concorrenti, che stemperi la ”mostruosità” del talento dei protagonisti. Il programma necessiterebbe, pertanto, di una conduzione calda, familiare e informale, con buona pace dell’ex mattatore Bongiorno, inadatto in siffatto contesto. Conduzione familiare che a Canale 5 ha, per il momento, un solo volto: quello di Barbara D’Urso

La donna dei pomeriggi di Canale5, nonchè futura signora della domenica, potrebbe essere l’unica ad “aggiustare” un contenitore vecchio ma dal contenuto, in questo momento, esplosivo. Sì perchè Bravo Bravissimo ha un potenziale superiore al talent della Clerici, in quanto i bambini non si limitano a cantare, ma anche a suonare o a ballare, e tra di essi vige(va) una vera e propria gara. Un eventuale rispolvero di Bravo Bravissimo potrebbe andare a colmare, seppur parzialmente, il vuoto lasciato dalla Corrida nello slot del sabato sera di gennaio. In questo modo, si andrebbe, altresì, a giocare d’anticipo sulla nuova edizione di Ti lascio una canzone, in onda, con ogni probabilità, a marzo. Alternativamente, il programma potrebbe essere testato nel periodo natalizio, per poi riproporlo, in caso di successo, in garanzia.

Di certo l’operazione Bravo Bravissimo non sarebbe immune da insidie, a cominciare dalla reazione del pubblico che potrebbe bollare il programma come una “copia” dello show della Clerici; inoltre la Bongiorno Production, potrebbe negare il beneplacito ad una nuova edizione del talent che non veda al timone il caro vecchio Mike. Da non sottovalutare, poi, un possibile problema di cannibalizzazione con la versione italiana di American’s got talent smaniosa di trovare talenti anche tra i bambini.

Ma nulla, si sa, è insormontabile. E allora non ci resta che aspettare e vedere se i nostri suggerimenti possano trovare realizzazione.



Articoli che potrebbero interessarti


grande fratello
IL GRANDE FRATELLO SFATERA’ IL TABU’ STAGIONALE DEI 5 MILIONI DI SPETTATORI?


DM live 24 22 Settembre 2011
DM LIVE24: 22 SETTEMBRE 2011. LA CLERICI PROMUOVE, MARIN DEVE STARE ATTENTO, LA D’URSO CANTA, MINA CUCINA MEGLIO DI COME CANTA


gerry scotti
GERRY SCOTTI SU IO CANTO: ABBIAMO ALZATO L’ETA’ DEI CONCORRENTI. MONEY DROP PRONTO PER IL PRESERALE


Mediaset Extra
MEDIASET EXTRA: DAL 26 NOVEMBRE ARRIVA IL CANALE CON IL MEGLIO DEL BISCIONE. ERA PROPRIO NECESSARIO?

44 Commenti dei lettori »

1. Giosino ha scritto:

10 agosto 2009 alle 12:25

Bellissimo POST! :D



2. zia assunta ha scritto:

10 agosto 2009 alle 12:29

ci avranno pensato ma Mike col cavolo che dà i diritti, la D’Urso lavora pure la notte, il nuovo programma di Gerry avrà molti bambini………..



3. Mattia Buonocore ha scritto:

10 agosto 2009 alle 12:36

@ zia assunta ma bisogna anche considerare che la Bongiorno Production dovrà pure campare :D Poi Mike, ora, è a Sky e potrebbe partecipare come, non so, presidente di giuria.



4. chris83tp ha scritto:

10 agosto 2009 alle 12:50

e basta con sta d’urso ovunque



5. Mari 611 ha scritto:

10 agosto 2009 alle 12:51

Per me Mike o conduce o..ciccia..quoto zia Assunta :)



6. Giosino ha scritto:

10 agosto 2009 alle 13:00

Ma quali bambini se i casting per “L’italia che Talento” sono per adulti. (Almeno credo)



7. Mattia Buonocore ha scritto:

10 agosto 2009 alle 13:03

@ Giosino persone d’ogni età.
@ Chris 83 d’accordo ma tu chi vedresti bene alla conduzione? Io solo Barbarona…



8. zia assunta ha scritto:

10 agosto 2009 alle 13:03

la Bongiorno production mica è una società vera……………..è un modo per far lavorare i figli di Mike e la moglie.



9. chris83tp ha scritto:

10 agosto 2009 alle 13:34

spazio alla gente giovane, ambra in coppia con daniele bossari, oppure mara venier



10. Davide Maggio ha scritto:

10 agosto 2009 alle 13:37

@ chris83tp: Daniele Bossari? Per carità. Gli auguro tante belle cose… ma lontano dalla tv.



11. elenoireurgot ha scritto:

10 agosto 2009 alle 14:04

@ davidemaggio
ma sono suggerimenti o rumors??



12. elenoireurgot ha scritto:

10 agosto 2009 alle 14:10

sinceramente la vedo una cosa stupida, anche perchè ci sarebbe un sovraffolamento di talenti. poi vedo più giusta l’idea di allargare ad altre età, come farà la versione italiana di america’s got talent, (vedi il caso di susan boyle)!!!



13. Mattia Buonocore ha scritto:

10 agosto 2009 alle 14:16

@elenoireurgot sono suggerimenti. Sovraffolamento ? se al pubblico piace… Poi i bambini di talento sono solo dalla Clerici dove peraltro sono solo cantanti. “Italia’s got talent” dovrebbe avere bambini ma, in teoria, in una piccola percentuale.



14. MIKII ha scritto:

10 agosto 2009 alle 14:27

DM NN MI SEMBRA UNA BUONA IDE PEHE’ IN TV PER VINCERE BISOGNA INVENTARE QUALCOSA DI NUOVO, PERCHE’ ORMAI LA TV E’ PIENA DI MUFFA!!

CIAO



15. luca2004 ha scritto:

10 agosto 2009 alle 14:31

Ti lascio una canzone è imbattibile, bravo bravissmo no ha mai fatto questi grandi ascolti, e la durso ha rotto davvero le scatole. diamogli pure la direzione di mediaset no?
sempre peggio.



16. pig ha scritto:

10 agosto 2009 alle 14:40

A me bravo bravissimo a dire la verità mi piace più di ti lascio una canzone e sarebbo davvero bello riproporlo però la struttura del programma andrebbe cambiata totalmente e alla conduzione io ci vedrei paolo bonolis(?)!!
Alla redazione di davide maggio’s blog:ma dei telegatti si sà qualcosa??



17. Alessandro ha scritto:

10 agosto 2009 alle 14:48

La Bislacca anche lì..NO!!!



18. SunSet ha scritto:

10 agosto 2009 alle 14:59

Aahahah e poi? Perchè non fanno un quiz preserale? Il Testamento, per arginare il successo dell’Eredità? Io mi vergognerei, sinceramente, perchè è vero che ormai sono anni che Mediaset corre dietro alla Rai compiandone tutti i programmi ma così si toccherebbe il fondo.



19. AleJonica ha scritto:

10 agosto 2009 alle 15:00

Il primo Talent-Show della storia della tv è datato 1984.

Si chiamava “W le donne”…



20. SunSet ha scritto:

10 agosto 2009 alle 15:03

Non ho ancora capito qualche legame vi lega alla d’urso!!



21. Mari 611 ha scritto:

10 agosto 2009 alle 15:16

Mattia…la Bislaccona noooo!!!! Quella è Erode in gonnella..ma non la ricordi a Fantasia???!!!! Vanno bene tutti, ma non lei!



22. Mattia Buonocore ha scritto:

10 agosto 2009 alle 15:16

@ SunSet Bravo Bravissimo esiste da prima di Ti Lascio una Canzone. Poi, in caso di un ‘ipotetica riproposizione chi ci vedresti come risposta alla Clerici? Non mi sembra Barbara D’Urso un nome così campato in aria. Il testamento, eh, sai che sarebbe una buona idea :D

@ Luca 2004 mai fatti gli ascolti di Ti Lascio ma non si difendeva male, poi cmq ci sarebbero delle modifiche…



23. Mattia Buonocore ha scritto:

10 agosto 2009 alle 15:18

@ Mari 611 proprio perchè la ricordo :-) “Il bambino con la panzottona” sarebbe uno spasso :D



24. Mari 611 ha scritto:

10 agosto 2009 alle 15:22

Mattia..sei sadico..ti meriteresti di pagare la parcella degli psicologi che hanno in cura tutti i bambini passati tra le sue grinfie! :D



25. Mari 611 ha scritto:

10 agosto 2009 alle 15:24

PS: e comunque voglio ricordare anche la Clerici quando ha presentato un tenore quattordicenne: “ma dove sei? Ah eccoti..d’altronde sei così grosso che non si può non vederti” :-(



26. Nedda ha scritto:

10 agosto 2009 alle 15:38

@ sunset
il testamento..:-D
Anch’io non sopporto questa guerra allo scopiazzamento..alla fine irrita anche il pubblico che si affeziona ad un programma o ad una tipologia di programma e lo associa alla rispettiva rete. Se la concorrenza ha qualcosa che funziona non bisognerebbe copiarla rischiando di appiattire gli ascolti e non solo, bensì bisognerebbe diversificare ,ovvero proporre un alternativa ad un altra fetta di pubblico che magari in quel momento ha voglia di “magiare pesce e non carne..”,invece di pensare unicamente a rubare pubblico con lo stesso genere. è un mio parere xcarità poi ci pensano geni del marketing ad elaborare fantastiche strategie..:-|



27. Nedda ha scritto:

10 agosto 2009 alle 15:59

Mi darebbe fastidio anche vedere la d urso tentare di imitare la clerici, come del resto ha tentato e tenta con la ventura e la de filippi..le va dato atto di sapersi sempre reinventare tra alti e bassi nel così bislacco mondo dello spettacolo però l importante è che reinventi e non ricopi..è vero negli ultimi tempi è diventata un personaggio caldo e familiare e questa veste le calza bene (forse ha finalmente trovato quella definitiva) ma molte volte è come se facesse pesare al pubblico il suo status di conduttrice calcando troppo la mano pensando di essere simpatica ma non capendo che quegli atteggiamenti abbinati alla sua persona la rendono antipatica..insomma è molto presa da se stessa non riuscendo mai realmente a prendere se stessa..



28. Zoro! ha scritto:

10 agosto 2009 alle 17:00

ma no, secondo me non funzionerebbe riproporre questo programma, credo che farebbe gran flop!



29. Il Mio Reality ha scritto:

10 agosto 2009 alle 18:08

SONO D’ACCORDO CON QUANTO SCRITTO ALL’INTERNO DEL POST.
MA OSEREI DI PIù:
piuttosto che schierare il format di Mike contro la Clerici, perchè non rispolverarlo e ristrutturarlo per trasmetterlo quotidianamente?

Secondo me “Bravo Bravissimo” si presterebbe al quotidiano, soprattutto in fascia pomeridiana (al posto di Amici o in concomitanza…). Certo, le atmosfere cupe ed istituzionali dovrebbero appunto essere sostituite da un clima più fresco e dinamico, i meccanismi da reality dovrebbero essere resi meno “pesanti” o “patetici”, ma le carte in regola per trasformare il format in un marchio di successo, secondo me, ci sono.



30. Il Mio Reality ha scritto:

10 agosto 2009 alle 18:16

A proposito di conduzione: ma esiste solo la D’URSO?
Lanciare un volto nuovo o proporre una conduzione “innovativa” mai??
Sul fronte femminile ci sarebbe la PARODI o la Capua neo mamma, senza contare che vedrei benissimo la Marcuzzi.



31. Andrea80 ha scritto:

10 agosto 2009 alle 19:28

Credo che il successo di TLUC non sia ipotizzabile per BravoBravissimo, che ad ogni modo e’ un programma che ha ben poco in comune col primo secondo me..
La D’Urso la vedrei comunque bene al timone, mi piace la sua conduzione calda ed avvolgente!!
Vorrei ricordare inoltre che Mike, oltre ad essere inadatto ormai, coi bambini a volte era di una perfidia e cattiveria non da poco…altro che mamma Antonella…



32. Mattia Buonocore ha scritto:

10 agosto 2009 alle 19:51

@ Il mio reality Parodi e Capua sono troppo algide, la Marcuzzi non è materna come la D’Urso.



33. Mari 611 ha scritto:

10 agosto 2009 alle 19:57

Mattia..che fai? Prendi per i fondelli??? Metti almeno quel “materna” tra virgolette :)



34. Mattia Buonocore ha scritto:

10 agosto 2009 alle 20:17

@ Mari 611 :D



35. Dennis78 ha scritto:

10 agosto 2009 alle 21:17

io ci vedrei bene come conduzione familiare anke lorella cuccarini……



36. Il Mio Reality ha scritto:

10 agosto 2009 alle 21:27

@Mattia Buonocore: è vero quello che dici, le mie erano proposte alternative alla D’Urso.
Se vogliamo dirla tutto la D’Urso a volte è troppo sopra le righe e si autocompiace, neanche lei sarebbe il massimo a contatto con dei bambini.
Ecco, forse la Cuccarini potrebbe essere il volto giusto (tra quelli noti).



37. Il Mio Reality ha scritto:

10 agosto 2009 alle 21:28

@Nedda: la tua analisi sul modo di rapportarsi con i telespettatori della D’Urso è molto vera e interessante.



38. Mattia Buonocore ha scritto:

10 agosto 2009 alle 22:43

@ Dennis 78 la Cuccarini ha una conduzione familiare ma in questo caso non la vedo adatta perchè il programma deve essere svecchiato e riattualizzato e dunque ha bisogno di una conduttrice sulla cresta dell’onda.



39. warrior ha scritto:

10 agosto 2009 alle 22:51

Io, invece, punterei sulla Marcuzzi o se no su un’outsider…Cesara Buonamici… :D



40. Andrea80 ha scritto:

10 agosto 2009 alle 23:02

Orrore… Cesara Buonamici?? Ma con quell’ occhio perennemente sbarrato sembra piu’ adatta a film horror, se li magna i bambini…
Lorella Cuccarini per me oramai e’ bruciata, sa di vecchio e dopo gli ultimi flop ha poco da essere felice, e’ finita l’epoca in cui era la piu’amata dagli italiani..
Alessia Marcuzzi e’ gia’ troppo che fara’ ancora Gf, come presentatrice non e’ mica tutto sto granche’…
Io voto per la Bislacca tutta la vita!!!!!!!!!



41. warrior ha scritto:

10 agosto 2009 alle 23:34

La Buonamici è più adatta ad un pubblico familiare di quanto si pensi, non è un caso che le affidano spesso l’edizione più importante del tg, orario in cui le famiglie cenano e stanno davanti alle tv…Tra l’altro, ha già condotto una trasmissione in passato su Canale 5, quindi non sarebbe nemmeno un debutto…

Alla Marcuzzi e alla Buonamici ci aggiungo anche la Venier, la Zanicchi, la Panicucci che una trasmissione sui bambini l’aveva già fatta e la Hunziker…



[...] più di un mese fa ad auspicare un ritorno in grande spolvero del capostipite dei baby-talent (qui il link al post) di fronte al recentissimo fenomeno di Ti lascio una [...]



[...] qualche mese fa l’avevamo auspicato (leggi qui). L’ondata di piccoli “marmocchi” pronta ad invadere i palinsesti nostrani non [...]



[...] tra Mediaset e la Bongiorno Productions? Noi, per quanto ci riguarda, ci eravamo limitati a lanciare una proposta per il ritorno di Bravo Bravissimo. Il resto, invece, è storia nota: in quel di Cologno si [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.