Ora in tendenza

PIPPO BAUDO OSPITE DI CRISTINA PARODI LIVE TUONA CONTRO LA RAI: “SE VOGLIONO CACCIARMI PRIMA DEL TEMPO, LO FACCIANO SUBITO”

di Thomas Tonini

11/09/2012 - 16:05

PIPPO BAUDO OSPITE DI CRISTINA PARODI LIVE TUONA CONTRO LA RAI: “SE VOGLIONO CACCIARMI PRIMA DEL TEMPO, LO FACCIANO SUBITO”
Pippo Baudo con il camper de Il viaggio

E’ stata un’intervista al fulmicotone quella che Pippo Baudo ha rilasciato nel corso del nuovo programma di La7 Cristina Parodi Live. Di punto vestito, e non come va in giro in camper per il suo nuovo programma, Pippo non ha risparmiato frecciate alla Chiesa, alla politica, fino ad arrivare alla televisione, il suo grande amore (anche se un paio di mesi fa era la Parodi a punzecchiare Baudo). Al centro della questione il suo contratto atipico con la Rai per la sua nuova avventura, Il viaggio, in onda in queste settimane su Rai3.

La Rai, come dichiarato dal conduttore, ha la facoltà di sospendere il programma dopo dieci puntate se la media non risulta in linea con gli obiettivi di rete. Peccato che gli spostamenti delle ultime ore abbiano fatto infervorare il Pippo Nazionale. Il viaggio, infatti, dopo la prima puntata di lunedì 3 settembre, sarebbe dovuto andare in onda eccezionalmente di giovedì per non scontrarsi con la serata finale di Miss Italia.

La decisione, poi, di anticipare a giovedì il debutto di Pechino Express (Rai2), ha riportato in fretta e furia Il viaggio nella serata del lunedì (ieri sera) nell’indifferenza generale, causando un crollo degli ascolti (dal 7% della premiere a un misero 3.28%). La variazione improvvisa non è stata digerita da Pippo, che alla Parodi ha dichiarato:

“Se fanno questi spostamenti improvvisi…allora vuol dire che vogliono cacciarmi via prima del tempo. E allora se questa è l’intenzione lo facciano subito”.

Sul suo contratto ha invece tuonato:

Io ho firmato un contratto con la Rai, un contratto molto strano. Un contratto in cui percepisco un cachet molto basso, il più basso cachet che viene dato in Rai lo prendo io che sono il più vecchio di tutti. Comunque, lasciamo stare...”

Ancora una volta i rapporti con Mamma Rai si fanno critici. Dopo anni di servizio all’azienda (anche se Pippo vorrebbe dimenticare l’esperienza di Centocinquanta con Bruno Vespa), come si risolverà la questione? Nel frattempo, mentre il conduttore era negli studi del rotocalco de La7, Giancarlo Leone su Twitter scriveva:

“Caro Pippo sei incolpevole per gli ascolti di ieri. Non avresti dovuto andare in onda contro Miss Italia. Ma recupererai! Forza Baudo!”

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

21 commenti su "PIPPO BAUDO OSPITE DI CRISTINA PARODI LIVE TUONA CONTRO LA RAI: “SE VOGLIONO CACCIARMI PRIMA DEL TEMPO, LO FACCIANO SUBITO”"

  1. sicuramente è una lagna e dico sempre che la pensione non gli farebbe male... ma oggettivamente questo nuovo programma è davvero carino ed adattissimo a Rai 3.. ma se proprio non si trova bene lo vedrei bene ancche su la7

  2. adoro pippo baudo, però c'è da dire che l'ascolto di miss italia in sovrapposizione col suo programma è stato bene o male del 20%... solitamente le miniserie fanno di più...quindi paradossalmente ieri c'è stata meno concorrenza.

  3. Certo che Pippo ne ha dette di sciocchezze nell'intervista alla Parodi, soprattutto quelle sul cardinale, si capisce che vuole il consenso di certa parte del pubblico.

  4. (IRIS PRESS) ROMA 11 SET – Pippo Baudo, ospite della seconda puntata di ‘Cristina Parodi Live’, il nuovo rotocalco di informazione del pomeriggio di La7, rispondendo a Cristina Parodi che chiedeva cosa farebbe se diventasse Presidente del Consiglio, ha dato delle precise misure di governo, con ampia approvazione del pubblico presente in studio: “Non entrerei mai in politica ma una buona ragione per votarmi é che sono una persona onesta e sincera” ha detto il popolare conduttore, che ha aggiunto: “Come prima cosa farei una legge per le famiglie povere, farei la Patrimoniale”. E ancora, Baudo ha proposto che la Chiesa “paghi subito l’IMU per i beni”. Sulla politica ha anche aggiunto: “Io voto PD e sono contento che Bersani abbia aperto alle primarie. Ho conosciuto Renzi e penso sia giusto dare fiducia ai giovani, facce fresche che si impegnano. Non come chi ha vissuto e vive ancora di rendita…”. Cristina Parodi ha preferito evitare qualsiasi commento per le vicende personali che la coinvolgono nella questione. Nel corso dell’intervista Pippo Baudo ha anche ricordato il Cardinal Martini “Un uomo che desiderava unire le culture. E invece la Chiesa non gli ha riconosciuto ció che meritava”. Infatti, secondo Pippo “Avrebbero dovutocricordarlo meglio, é stata una cerimonia senza cuore, il Papa non si é fatto sentire come avrebbe dovuto”. E ancora, il conduttore siciliano ha attaccato duramente la Chiesa, sostenendo che “Non deve avere una banca! C’é troppa differenza tra la Chiesa Ufficiale, che gestisce soldi e potere e i poveri preti presenti nella comunità, spesso bravissime persone che danno una mano alla gente”. Fonte: Agenzia Stampa Iris Press irispress.it

  5. Baudo chiede di essere rispettato: ovvio che se ti cambiano giorno di trasmissione più volte senti che sarà più difficile raggiungere i risultati sperati. Non è una questione di rete. Certo a RaiUno potrebbe fare quello che ha sempre fatto, ma è anche vero che non è un personaggio facilmente inquadrabile politicamente - era un democristiano, ma ondivago in base ai temi -, e su RaiUno e RaiDue salvo eccezioni (Vladimir Luxuria) o eventi (Benigni, Celentano) se non ti dichiari sostenitore del Pdl e/o del Vaticano, in un modo o nell'altro, non ti fanno lavorare. L'anno scorso una trasmissione di RaiUno seguì l'anniversario di matrimonio di Lino Banfi e consorte mandando le telecamere: nel servizio che fu mandato in onda dalla stessa conduttrice si vedeva la stessa come invitata, sorridente davanti ai flash dei fotografi, abbracciata all'allora sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta. Tutto è legato alla politica in Rai, per cui o Pippo va anche lui a qualche festa con quelli del Pdl oppure quelli non lo chiamano. Poi potete dire: è vecchio, non piace più. Trovare o credere a mille pretesti. Ma per me la ragione di chi non lavora più è spesso inconfessabile perché riguarda l'editore che sceglie sempre qualcuno di cui fidarsi; su RaiUno se non sei rassicurante per il potere non vai in onda.

  6. Bravo Pippo! purtroppo la serata non era propizia a causa della forte controprogrammazione. Salirai di nuovo. Bravo!

  7. Baudo ha ragione,non capisco questo atteggiamento da parte di Rai,non si tratta così un uomo che ha dato l anima per l azienda.non so se pippo andrà mai fuori dalla Rai,però gli auguro di riprendersi gli onori che merita e un po più di rispetto da Rai e direttori.Il posto suo è RAI UNO!

  8. Certo che quel vecchio omofobo ha proprio una gran faccia tosta a lamentarsi della RAI che lo vorrebbe mandar via "prima del suo tempo". Il fatto che Pippo Baudo, parte di quel ancien regime bigotto, sia rivalutato come "grande professionista" e "sempre attuale" è sconvolgente. Spero che la RAI lo cacci una volta per tutte. Oltretutto aggiungerei che Pippo Baudo non ha mai avuto l'eleganza e il sarcasmo di Corrado.

  9. Questi personaggi ti fanno un po' incavolare. Va bene hanno dato tanto alla Rai, però hanno ricevuto altrettanto.

  10. Povero Pippo!