Ora in tendenza

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (7-13/05/2012). PROMOSSI GIALAPPI E SPADACCINO, BOCCIATI IL BRACCIO E LA MENTE E ITALIA COAST2COAST

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

15/05/2012 - 12:48

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (7-13/05/2012). PROMOSSI GIALAPPI E SPADACCINO, BOCCIATI IL BRACCIO E LA MENTE E ITALIA COAST2COAST
Flavio Insinna

10 alla straordinaria tenuta delle fiction Rai. Da Don Matteo a Una Grande Famiglia, tanti difetti ma un unico e fondamentale pregio per la serialità targata Viale Mazzini: intercettare i gusti del pubblico. Lo dimostrano altresì i risultati di RaiPremium che, senza godere di grossi battage pubblicitari, ad aprile è la seconda rete digitale più vista dopo Real Time.

9 all’ingaggio della Gialappa’s Band per commentare l’Eurovision Song Contest su Rai2. Del forte richiamo del trio comico l’evento europeo, con buone potenzialità ma (in Italia) ancora in cerca d’autore, può solo beneficiarne.

8 ai risultati di Tale e Quale Show. L’ultima fatica televisiva di Carlo Conti si è distinta per aver surclassato Zelig e sfiorato, nella puntata finale, il 25% di share. L’appuntamento è per l’autunno prossimo quando si auspica che, forti di tali consensi, si riesca a confezionare un cast più eterogeneo.

7 a Antonino Spadaccino. Il nuovo pupillo di Mara Maionchi si è preso la sua rivincita conquistando la vetta nelle classifiche di download e con un percorso tutto in salita ad Amici dove è tra i favoriti per la corsa al podio.

6 alla conferma di Quelli che il Calcio. Dire addio ad uno dei migliori format della televisione italiana, peraltro pienamente in linea con il “sogno” di una seconda rete “smart”, sarebbe stato un errore. Allo stesso tempo, gli ascolti al limite della sufficienza dovrebbero far fare qualche riflessione più profonda.

5 a Mediaset che potrebbe perdere i diritti di trasmissione della Moto Gp. D’accordo, i costi pare siano aumentati e c’è la crisi, però si tratta pur sempre di un evento sportivo in grado di innalzare l’asticella dell’immagine e degli ascolti.

4 a Il Braccio e La Mente. E’ presto per emettere sentenze di condanna, ma al di là degli ascolti floppeggianti, la prima impressione è che nel nuovo preserale di Flavio Insinna si sia ecceduto con l’atmosfera ludica che non riesce a creare quel pathos necessario in un game show. Non è un caso che qualcosa in tal senso sia già cambiato.

3 alla “ridondante” copertura Rai dei risultati delle elezioni amministrative in contemporanea con edizioni extralarge di TG1 e TG3 (oltre a RaiNews). Non era meglio concentrare le risorse trasmettendo solo sulla più istituzionale Rai1? Non vorremmo che al telegiornale di Bianca Berlinguer non si possa negare la messa in onda.

2 Italia Coast 2 Coast. L’idea di partenza non era malvagia, anche se difficilmente declinabile in una prima serata di Rai2, ma gli errori commessi sono stati tanti, a cominciare dalla conduzione affidata a Laura Barriales, già di per sè cattivo presagio.

1 a Belen Rodriguez. La soubrette torna ad Amici e ammette le sue difficoltà ad entrare in studio per via dei fischi; in fondo “sì è solo innamorata” (beh va beh). Troppo stizzita, poi, la risposta ad un Paolo Bonolis che ironizzava sulle sue ultime vicende amorose.

0 alla svolta religiosa di Sara Tommasi.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

30 commenti su "LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (7-13/05/2012). PROMOSSI GIALAPPI E SPADACCINO, BOCCIATI IL BRACCIO E LA MENTE E ITALIA COAST2COAST"

  1. Al programma diInsinna ci serve qualcuno che gli faccia da spalla ... da solo rischia di essere troppo "invadente" ... Antonella Elia sarebbe perfetta! Chiamatela!

  2. il braccio e la mente non si merita 4..è meglio vedere un preserale senza infamia e senza lode che grande fratello e uomini e donne che francamente non servono a nulla!1 a Belen ci può anche stare,ma non solo a lei ma pure a DeMartino!

  3. italia coast 2 coast è un programma fatto bene !! ma cosa c'è di sbagliato? La rete, la bariales e poi il trio medusa (ke doveva avere le voci fuori campo).

  4. scusate con il flop di titanic la fiction rai ve pare da 10? mah

  5. Critico Tritatutto dice:

    hanno,al fatto*

  6. Critico Tritatutto dice:

    Il voto che hano dato,non credo sia alla svolta religiosa in sé.Ma la fatto che sia poco credibile;il giorno dopo la Tommasi era di nuovo nelle cronache gossippare a fare il suo solito.Poi,se si è "convertita" sul serio,meglio per lei.E affari suoi.Non c'è bisogno di chiamare i fotografi mentre si è in chiesa [un altro colpo alla credibilità di tutta la cosa].

  7. sara tommasi non ci sta con la testa e non lo dico per schernire , ma lo penso seriamente , forse privatamente ha avuto dei brutti momenti o altro non lo so ma deve farsi aiutare in qualche modo

  8. Non sono d'accordo sul voto assegnato alla svolta religiosa di Sara Tommasi perchè è una scelta che va rispettata. O preferite che metta in mostra sempre e solo il suo lato b?

  9. o succede qualcosa questa settimana oppure si potra' dire che una chiusura del braccio e la mente con l'inizio degli europei o con la partenza di reazione a catena diverra' sempre piu' una realta'

  10. il fatto e' che e' difficilissimo se non impossibile che recuperi a livelli accettabili oltre all' inizio degli europei tra un due settimane quasi tutti i programmi vanno in ferie quindi non avra' nulla a cui attaccarsi come traino dato che ci saranno i soliti film flop , senza contare il fatto che poi una volta terminate le partite pomeridiane degli europei tornera' il secondo preserale di successo di rai1 , reazione a catena