15
maggio

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (7-13/05/2012). PROMOSSI GIALAPPI E SPADACCINO, BOCCIATI IL BRACCIO E LA MENTE E ITALIA COAST2COAST

Flavio Insinna

10 alla straordinaria tenuta delle fiction Rai. Da Don Matteo a Una Grande Famiglia, tanti difetti ma un unico e fondamentale pregio per la serialità targata Viale Mazzini: intercettare i gusti del pubblico. Lo dimostrano altresì i risultati di RaiPremium che, senza godere di grossi battage pubblicitari, ad aprile è la seconda rete digitale più vista dopo Real Time.

9 all’ingaggio della Gialappa’s Band per commentare l’Eurovision Song Contest su Rai2. Del forte richiamo del trio comico l’evento europeo, con buone potenzialità ma (in Italia) ancora in cerca d’autore, può solo beneficiarne.

8 ai risultati di Tale e Quale Show. L’ultima fatica televisiva di Carlo Conti si è distinta per aver surclassato Zelig e sfiorato, nella puntata finale, il 25% di share. L’appuntamento è per l’autunno prossimo quando si auspica che, forti di tali consensi, si riesca a confezionare un cast più eterogeneo.

7 a Antonino Spadaccino. Il nuovo pupillo di Mara Maionchi si è preso la sua rivincita conquistando la vetta nelle classifiche di download e con un percorso tutto in salita ad Amici dove è tra i favoriti per la corsa al podio.

6 alla conferma di Quelli che il Calcio. Dire addio ad uno dei migliori format della televisione italiana, peraltro pienamente in linea con il “sogno” di una seconda rete “smart”, sarebbe stato un errore. Allo stesso tempo, gli ascolti al limite della sufficienza dovrebbero far fare qualche riflessione più profonda.

5 a Mediaset che potrebbe perdere i diritti di trasmissione della Moto Gp. D’accordo, i costi pare siano aumentati e c’è la crisi, però si tratta pur sempre di un evento sportivo in grado di innalzare l’asticella dell’immagine e degli ascolti.

4 a Il Braccio e La Mente. E’ presto per emettere sentenze di condanna, ma al di là degli ascolti floppeggianti, la prima impressione è che nel nuovo preserale di Flavio Insinna si sia ecceduto con l’atmosfera ludica che non riesce a creare quel pathos necessario in un game show. Non è un caso che qualcosa in tal senso sia già cambiato.

3 alla “ridondante” copertura Rai dei risultati delle elezioni amministrative in contemporanea con edizioni extralarge di TG1 e TG3 (oltre a RaiNews). Non era meglio concentrare le risorse trasmettendo solo sulla più istituzionale Rai1? Non vorremmo che al telegiornale di Bianca Berlinguer non si possa negare la messa in onda.

2 Italia Coast 2 Coast. L’idea di partenza non era malvagia, anche se difficilmente declinabile in una prima serata di Rai2, ma gli errori commessi sono stati tanti, a cominciare dalla conduzione affidata a Laura Barriales, già di per sè cattivo presagio.

1 a Belen Rodriguez. La soubrette torna ad Amici e ammette le sue difficoltà ad entrare in studio per via dei fischi; in fondo “sì è solo innamorata” (beh va beh). Troppo stizzita, poi, la risposta ad un Paolo Bonolis che ironizzava sulle sue ultime vicende amorose.

0 alla svolta religiosa di Sara Tommasi.



Articoli che potrebbero interessarti


Pagelle della settimana: Sara Tommasi
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (14-21/02). PROMOSSI RAI4 E CARLUCCI, BOCCIATE NATHALIE E TOMMASI


Antonino Cannavacciuolo
Pagelle TV della Settimana (7-13/11/2022). Promossi Cannavacciuolo e Spadaccino. Bocciati Montesano e Le Iene


baglioni ua
Pagelle TV della Settimana (29-11/5-12/2021). Promossi Blanca e il cast di Sanremo. Bocciati gli sfondoni di Katia Ricciarelli e Claudio Baglioni


tale e quale show
Pagelle TV della Settimana (1-7/11/2021). Promossi Tale e Quale e Malgioglio. Bocciati Guaccero e le scaramucce Ranucci-Berlinguer

30 Commenti dei lettori »

1. Pippo76 ha scritto:

15 maggio 2012 alle 12:50

Concordo con tutti i voti, per una volta :-P



2. MisterGrr ha scritto:

15 maggio 2012 alle 12:55

Svolta religiosa di Sara Tommasi con borsa LV bella in mostra…molto credibile!



3. La Zanzara ha scritto:

15 maggio 2012 alle 13:08

Il braccio e la mente non è male. Certo se giudichiamo col metro dell’auditel avete ragione voi! E’ uno spettacolo dignitoso dove nessuno è messo in ridicolo… non è un genere che preferisco ma ci può stare!



4. Irissaaaaa ha scritto:

15 maggio 2012 alle 13:08

Non sono d’accordo su Italia Coast2Coast,. Vi meritate Amici, Uomini e Donne e C’è Posta per te, il lerciume più lerciume della tv italiana che a voi piace tanto.



5. zack71 ha scritto:

15 maggio 2012 alle 13:27

10 alla straordinaria tenuta delle fiction Rai
No comment i numeri parlano da soli
9 all’ingaggio della Gialappa’s
Una delle poche scelte originali della rai
8 ai risultati di Tale e Quale Show
Carlo Conti è una garanzia
7 a Antonino Spadaccino
Voto mistificato dal gossip di Belen
6 alla conferma di Quelli che il Calcio
Cabello mi ha deluso mi aspettavo di più da lei.
5 a Mediaset che potrebbe perdere i diritti di trasmissione della Moto Gp
Dirigenza Miope
4 a Il Braccio e La Mente
Inutile girarci intorno basta leggere qua e in la su internet, manca una persona accanto ad Insinna
3 alla “ridondante” copertura Rai
Confusione nella classe politica confusione in rai , non è un caso
2 a Italia Coast 2 Coast
Non esistono voti negativi
1 a Belen Rodriguez.
E’ come il mediano nelle squadre di calcio fa il lavoro sporco acnhe oltre gli orari di lavoro ma poi le trasmissioni ne beneficiano
0 alla svolta religiosa di Sara Tommasi
Ormai un caso umano



6. Roberto ha scritto:

15 maggio 2012 alle 13:44

Sono d’accordo con tutti i voti.
Però penso che Ialia Coast 2 Coast sia andato male perchè non è adatto alla prima serata forse è da seconda.
A Belen avrei dato 0 se era così convinta delle sue ragioni doveva avere il coraggio di affrontare pure i fischi anziché nascondersi, poi ci si dovrà abituare, credo che le contestazioni e i fischi saranno nel suo caso una condizione permanente, ieri l’hanno fischiata pure al concerto di Radio Italia in P.zza Duomo.
Certo poi se c’è la notizia di una conversione religiosa della Tommasi capisco che sia stata scalzata dall’ultimo posto. :)



7. Marco ha scritto:

15 maggio 2012 alle 14:04

Sono d’accordo del giudizio su Il Braccio e La Mente, bisogna che fanno dei cambiamenti se non vogliono chiudere il programma prima



8. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

15 maggio 2012 alle 14:39

concordo con tutto.
insinna purtoppo per lui non è bonolis



9. MisterGrr ha scritto:

15 maggio 2012 alle 15:12

Io lo ribadisco…non funziona nulla ne Il Braccio E La Mente…è proprio brutto. Mi dispiace.



10. Critico Tritatutto ha scritto:

15 maggio 2012 alle 15:26

De “Il Braccio E La Mente” ne ho visti 5 minuti e non so come ho fatto resistere tanto:inguardabile,4 generoso.

Italai Coast2Coast:non è solo colpa della Barriales,uno dei tanti enigmi televisivi su cui dovrebbero indsagare quelldi Mistero eo Giacobbo,ma anche il Trio Tristezza [cioè Medusa,non fanno ridere nemmeno se hai aspirato gas esailarante]ci mette del suo,e tanto.Colpe divise a metà.2 di manica larga.

Sara Tommasi: 0 dettato dall’indulgenza[non plenaria,però].Meglio sorvolare la “crisi mistica” [che non le ha impedito di sputare veleno sulla Rodriguez e Corona,vabbeh]con un bel N.C. o un S.V. Meglio ancora:ignorarla.



11. Critico Tritatutto ha scritto:

15 maggio 2012 alle 15:27

*indagare quelli di Mistero e/o Giacobbo.

Scusaste il pastrocchio.



12. Marcovaldos ha scritto:

15 maggio 2012 alle 15:31

Avrei dato almeno 5 al Braccio e la mente.Già da ieri in ascolti si è un pò ripreso.Poi è un preserale spensierato,allegro,scanzonato,a cui il pubblico non è abituatissimo.
Certo è che con quelle prove non decollerà mai,e non capisco perchè gli autori si ostinino a continuare su quella linea.
Per il resto bello lo studio,lì’atmosfera,i colori.Bravo Insinna,che però avrebbe bisogno di una spalla solida,tipo la Elia,e non dello scimmione.
Comunque non penso sia un caso che dopo le modifiche di ieri sia salito dall’11% al 15%



13. andrea ha scritto:

15 maggio 2012 alle 15:32

Ma guarda caso a un passo dalla finale c’è la beatificazione di Antonino, per giustificare la sua vittoria già decisa a tavolino dalla Maionchi e la De Filippi già prima che cominciasse Amici, non se l è mai filato nessunoda quando ha vinto, quest’anno è ritornato e hanno continuato a non filarselo la gente facendo nuovamente un cd superflop dato che non se l’è comprato nessuno,facendolo uscire ben 3 volte prontamente poi ripescato ora tutto insieme è diventato, un talento, la rivelazione del programma e il cd stà cominciando un pochino a ingranare con le vendite, misteri della fede? no i misteri delle raccomandazioni che premiano a loro piacimento infischiandone del pubblico che serve solo per spillargli i soldi dei televoti



14. Critico Tritatutto ha scritto:

15 maggio 2012 alle 15:50

De “Il Braccio E La Mente” ne ho visti 5 minuti e non so come ho fatto resistere tanto:inguardabile,4 generoso.

Italia Coast2Coast:non è solo colpa della Barriales,uno dei tanti enigmi televisivi su cui dovrebbero indsagare quelli di Mistero e/o Giacobbo,ma anche il Trio Tristezza [cioè Medusa,non fanno ridere nemmeno se hai aspirato gas esailarante]ci mette del suo,e tanto.Colpe divise a metà.2 di manica larga.

Sara Tommasi: 0 dettato dall’indulgenza[non plenaria,però].Meglio sorvolare la “crisi mistica” [che non le ha impedito di sputare veleno sulla Rodriguez e Corona,vabbeh]con un bel N.C. o un S.V. Meglio ancora:ignorarla.



15. Critico Tritatutto ha scritto:

15 maggio 2012 alle 15:59

Il “doppione” e colpa mia,chiedo di nuovo scusa.



16. carlo ha scritto:

15 maggio 2012 alle 16:04

1 a belen??? ma fatemi il piacere…è la donna del momento tutti la vogliono e tutti scrivono di lei anche in questo blog…ipocrisia allo stato puro!



17. zack71 ha scritto:

15 maggio 2012 alle 16:05

“Il Braccio E La Mente” è migliorato manca ancora una logica nei giochi Quelli fisici dovrebbero richiamare un po’ quelli di Ciao Darwin mentre quelli di cultura un po’ sull’ attualità e cultura generale e meno frenetici in modo che anche la gente da casa li possa seguire. Troppi silenzi , mancano le musiche di sottofondo . Se poi assoldano l’ Elia possono rifare gli spot di lancio e riprendere la gente e aggiungendo la dinamica tra i due conduttori ne gioverebbe il ritmo. Secondo me così evitano la chiusura ma il tempo stringe.



18. zack71 ha scritto:

15 maggio 2012 alle 16:47

In effetti il voto a Belen è ingiusto . Si è costruita l’ immagine della sfascia famiglie e in amici ha fatto quello per cui è stata ingaggiata.
La trasmissione ne ha beneficiato, casomai la critica è da fare a chi per tenere su una trasmissione usa questi espedienti trash invece che che le idee.



19. Matteo ha scritto:

15 maggio 2012 alle 16:51

ma a sto punto allora gli speciali amministrativi lasciamoli a rai3 , dato che su rai1 floppano sempre



20. Matteo ha scritto:

15 maggio 2012 alle 16:53

ma poi alla fine chi se ne importa le varie elezioni avvengono ( per fortuna :-D ) una volta ogni tot anni per cui….



21. Matteo ha scritto:

15 maggio 2012 alle 16:57

il fatto e’ che e’ difficilissimo se non impossibile che recuperi a livelli accettabili oltre all’ inizio degli europei tra un due settimane quasi tutti i programmi vanno in ferie quindi non avra’ nulla a cui attaccarsi come traino dato che ci saranno i soliti film flop , senza contare il fatto che poi una volta terminate le partite pomeridiane degli europei tornera’ il secondo preserale di successo di rai1 , reazione a catena



22. Matteo ha scritto:

15 maggio 2012 alle 16:59

o succede qualcosa questa settimana oppure si potra’ dire che una chiusura del braccio e la mente con l’inizio degli europei o con la partenza di reazione a catena diverra’ sempre piu’ una realta’



23. Giuseppe ha scritto:

15 maggio 2012 alle 17:07

Non sono d’accordo sul voto assegnato alla svolta religiosa di Sara Tommasi perchè è una scelta che va rispettata. O preferite che metta in mostra sempre e solo il suo lato b?



24. Matteo ha scritto:

15 maggio 2012 alle 17:13

sara tommasi non ci sta con la testa e non lo dico per schernire , ma lo penso seriamente , forse privatamente ha avuto dei brutti momenti o altro non lo so ma deve farsi aiutare in qualche modo



25. Critico Tritatutto ha scritto:

15 maggio 2012 alle 17:23

Il voto che hano dato,non credo sia alla svolta religiosa in sé.Ma la fatto che sia poco credibile;il giorno dopo la Tommasi era di nuovo nelle cronache gossippare a fare il suo solito.Poi,se si è “convertita” sul serio,meglio per lei.E affari suoi.Non c’è bisogno di chiamare i fotografi mentre si è in chiesa [un altro colpo alla credibilità di tutta la cosa].



26. Critico Tritatutto ha scritto:

15 maggio 2012 alle 17:43

hanno,al fatto*



27. bs ha scritto:

15 maggio 2012 alle 19:53

scusate con il flop di titanic la fiction rai ve pare da 10?
mah



28. matty :-) ha scritto:

16 maggio 2012 alle 10:16

italia coast 2 coast è un programma fatto bene !! ma cosa c’è di sbagliato? La rete, la bariales e poi il trio medusa (ke doveva avere le voci fuori campo).



29. cla ha scritto:

16 maggio 2012 alle 17:23

il braccio e la mente non si merita 4..è meglio vedere un preserale senza infamia e senza lode che grande fratello e uomini e donne che francamente non servono a nulla!1 a Belen ci può anche stare,ma non solo a lei ma pure a DeMartino!



30. Francesco ha scritto:

16 maggio 2012 alle 19:03

Al programma diInsinna ci serve qualcuno che gli faccia da spalla … da solo rischia di essere troppo “invadente” … Antonella Elia sarebbe perfetta! Chiamatela!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.