Ora in tendenza

EURO 2012: NESSUNA NOVITA’ TRA I VOLTI DI RAI SPORT

di Gianluca Camilleri

27/04/2012 - 15:18

EURO 2012: NESSUNA NOVITA’ TRA I VOLTI DI RAI SPORT
Jacopo Volpi

Chi si aspettava volti nuovi, magari giovani giornalisti provenienti da quella fucina di talenti che è Sky Sport24, rimarrà deluso. Anche per Euro 2012 Rai Sport affiderà le rubriche di approfondimento di contorno alla diretta dei match ai soliti istituzionali conduttori che siamo abituati a conoscere e che accompagnano ogni manifestazione calcistica cui partecipa la Nazionale da ormai un quindicennio.

Quella della bella Giorgia Rossi, transitata dalla pay tv di Murdoch al nuovo Rai Sport News, rimane insomma la classica eccezione che conferma la regola e chi ha auspicato un rinnovamento della redazione sportiva di Viale Mazzini (quantomeno per ciò che attiene le posizioni di vertice) si ritroverà anche quest’anno a seguire i vari Varriale, Franco Lauro, Jacopo Volpi. Stando a quanto riportato qualche giorno fa da Marco Castoro su Italia Oggi non sarà della spedizione in Polonia e Ucraina Francesca Sanipoli, animalista convinta in protesta contro la strage di cani in atto nell’ex regione Urss.

Così mentre Lauro e Volpi (in coppia con Simona Rolandi) sono i favoriti per le rubriche pomeridiane e serali che introdurranno e chiuderanno le partite in diretta, per il napoletano mattatore di Stadio Sprint sembra profilarsi la conduzione di Dribbling Europei anche se – da uomo di campo – Varriale preferirebbe fare il bordocampista a seguito degli uomini di Cesare Prandelli. Comunque collocate, le tessere del mosaico sono sempre quelle mentre desta la curiosità su come verrà impiegato l’ex telecronista degli azzurri, quel Marco Civoli che rappresenta allo stato attuale anche il giornalista sportivo più autorevole sotto contratto in Rai.

Sarebbe interessante capire quali siano i motivi che impediscono a una struttura come Rai Sport di rinnovarsi, inserendo qualche volto “meno ingessato” e istituzionale. Le tv locali sono un’ottima palestra per giornalisti sportivi e non sarebbe di certo un reato attingere da redazioni più giovanili come quelle di Sky, Sportitalia o perfino Mediaset.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

14 commenti su "EURO 2012: NESSUNA NOVITA’ TRA I VOLTI DI RAI SPORT"

  1. @Gianluca...non è essere generici...è essere realisti: Civoli è un capra non in grado di azzeccare un pronuncia, Gentili è NOIOSO e fa dei commenti banali, Bizzotto sa qualche pronuncia in più ma nulla più. Tu vuoi mettere gente come Borghi, Casotti e Callegari con questi? Loro si che sono in grado di offrire una telecronaca degna e penso prendano anche molti meno soldi di quei vecchietti boriosi.

  2. La Rai ha giornalisti sportivi (oddio anche giornalisti generici) abbastanza vecchi... e diciamolo pure, anche abbastanza incompetenti. Basta vedere Stadio Sprint, 90° minuto e la Domenica Sportiva (anche se è il programma che si è abbastanza evoluto) per vedere come sono arretrati, sembra di guardare un programma anni 90. Non si rinnoveranno mai, ed hanno anche molte occasioni per farlo (Europei, Olimpiadi, e la sorta di all-news che stanno facendo), e resteranno dietro di tantissimo rispetto a Sky che ha giovani e bravi giornalisti/telecronisti (faccio un esempio recente, mercoledì alle 18, Diretta Gol, per le sfide scudetto, hanno commentato Marco Cattaneo e Andrea Marinozzi, poco più di 50 anni in due).

  3. La Sanipoli ha unba faccia simpatica e riesce a entrare in empatia con gli intervistati. Ricordo certe imperdibili interviste ai tempi di Spalletti...uno spasso!

  4. @Nicolò Cerchiamo di non essere generici. Personalmente preferisco alcuni telecronisti Rai (Bizzotto,Gentili,Civoli) ad altri in quota Premium o Sky. Il problema sono le rubriche, che rasentano il noioso e sulle quali mi sembra non si investa un minimo di inventiva.