Ora in tendenza

PALINSESTI MEDIASET AUTUNNO 2009 PER I PIU’ PICCOLI. ITALIA 1, BOING E HIRO ALL’INSEGNA DELLE NOVITA’ PER RECUPERARE IL TARGET 4-14 ANNI

di Francesco Rienzo

22/06/2009 - 16:13

PALINSESTI MEDIASET AUTUNNO 2009 PER I PIU’ PICCOLI. ITALIA 1, BOING E HIRO ALL’INSEGNA DELLE NOVITA’ PER RECUPERARE IL TARGET 4-14 ANNI

Boing Hero Italia Uno 2009 @ Davide Maggio .it

Fervono i preparativi di inizio stagione in casa Mediaset, e non poteva essere trascurata neanche la fascia ragazzi, per la quale, in queste settimane, si stanno mettendo a punto ben tre palinsesti relativi all’immancabile fascia cartoon di Italia 1, a cui recentemente si sono aggiunti i canali Boing e Hiro sul dtt. Ecco perché le nuove presentazioni di Publitalia del prossimo autunno per la fascia pre-scolare si preoccupano, diversamente dal solito, di mostrare i risultati, in termini di ascolti, anche dei prodotti offerti dai nuovi nati di casa Mediaset, cercando di spostare l’attenzione pubblicitaria sempre più sul digitale terrestre.

E si sa, il digitale terrestre di questi tempi è diventato fonte primaria di investimento per i network tv, con particolare attenzione ai canali tematici dedicati ai bambini, che ingolosiscono moltissimo gli inserzionisti. Per questo movito Mediaset si ritrova a dover fare i conti con ben tre palinsesti di “canali animati”, uno dei quali a pagamento, dove vengono trasmesse in anteprima le serie animate, e due free, dove riproporle successivamente. Tra le ultime due, spicca la rete giovane per eccellenza del biscione, Italia 1, la quale non vede più i lustri di una volta, come vi abbiamo già spiegato nel post di presentazione della scorsa stagione, proprio per la crescita della concorrenza della tv per ragazzi che si sposta in campo digitale e satellitare. Ma, in contro tendenza, Italia 1 è riuscita comunque a contenere le perdite, rispetto alla caporetto dello scorso autunno che aveva visto cali anche di ben 10 punti percentuali. Secondo i dati di Publitalia, la fascia ‘caffelatte’ della mattina infrasettimanale si mantiene pressoché costante, con uno scarto dell’1,2% nel target 4-14 anni rispetto all’autunno 2008 (dal 34,6% al 33,4% del primo semestre 2009). Ma le perdite più consistenti si hanno nel ‘weekend cartoon‘ della mattina, dove la rete giovane del Biscione arriva a perdere ben 4 punti, passando dal 40,5 al 36,6%. Mantiene, invece, la fascia ‘Bim bum bam’ del pomeriggio infrasettimanale, dove si registra il 33,3% a fronte del 32,6 dello scorso autunno, quando si era registrato un calo ben 10 punti rispetto all’anno precedente. Per quanto riguarda la seconda rete free per ragazzi, Boing, anche Publitalia non fa a meno di parlare del grande successo che  sta riscuotendo sul digitale terrestre: il canale ‘all cartoon’ di Mediaset e Time Warner continua la scalata dell’audience, arrivando in primavera addirittura a toccare il 5% dello share 4-14 anni delle 24 ore, e diventando il canale per bambini più visto in Italia, seguito dalle reti del gruppo Disney.

Le novità che il dott. Margaria, responsabile della fascia ragazzi del biscione, ha deciso di mettere in campo nella prossima stagione, per far fronte alla perdita di ascolti di questo target, sono a dir poco allettanti. Ed in particolare per Italia 1, che rappresenta la maggior fonte di guadagno nel settore; cominciamo dal pomeriggio, dove, dal lunedì al venerdì, vedremo l’attesissima novità Angel’s Friends, di cui già vi abbiamo parlato, e che ambisce a diventare la nuova serie di riferimento per le bambine, dopo le concorrenti Winx; poi arriveranno la serie Ben 10, già in onda su Cartoon Network, e le tartarughe Ninja. Nella mattina del weekend continua la maratona di cartoon, con Zorro Generation Z, Batman, Once upon a time, e le repliche dei Gormiti e Twin Princess, quest’ultima molto amata dalle lettrici più giovani di DM. Ed infine, al mattino durante i giorni feriali, prima della scuola ci accompagneranno Shizuku, Thomas un trenino per amico, Viva Pinata, e i due grandi ritorni di Lady Georgie e Charlotte.

Mentre ancora non si conoscono i dettagli della programmazione della nuova stagione di Boing, anche se possiamo immaginare che continueranno i cult di successo trasmessi fino ad ora, sul canale pay Hiro arriveranno molte novità, alcune delle quali già a partire dall’estate, come vi segnaleremo più in dettaglio in altro post a breve. Da settembre andrà in onda Slayers Revolution, ossia i nuovi episodi del cult ‘Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo per Rina’, e Yu-Gi-Oh! GX stagione quattro. Finalmente anche i più grandi saranno accontentati, con serie animate come Project Arms e Gaiking, ambientata tra robot, macchine e combattimenti all’ultimo sangue, ma soprattutto con una programmazione del tutto nuova, che dividerà la serata per fasce d’età. Già da maggio, però, sono partite serie come I cinque samurai, La squadra del cuore e Belfagor, ed i film del ladro gentiluomo Lupin III al sabato pomeriggio.

Insomma, finalmente i network italiani sembrano investire di più nel mercato di serie animate, come avviene negli altri paesi stranieri. E soprattutto si cominciano a capire la potenzialità di canali tematici come quelli di cui parliamo, diventati, ormai, il nuovo punto di riferimento per i bambini delle nuove generazioni.

Lascia un commento

18 commenti su "PALINSESTI MEDIASET AUTUNNO 2009 PER I PIU’ PICCOLI. ITALIA 1, BOING E HIRO ALL’INSEGNA DELLE NOVITA’ PER RECUPERARE IL TARGET 4-14 ANNI"

  1. certo, ma quello che penso che forse non conviene tanto a loro comprare il kai visto che ha solo 100 puntate o poco più, quindi per loro è meglio la prossima volta ritrasmettere sempre lo Z che ha 293 puntate ed occuperebbe quasi il triplo del tempo e quindi il triplo di tempo per fare buoni ascolti, anche se il kai certamente attirerebbe più pubblico perchè la gente sarebbe certamente molto più curiosa a vedere questa nuova versione molto ridotta, ma non quella di prima, quindi per questo fatto non saprei!!!!!! Si le scene sono completamente uguali, solo che è stato rimasterizzato, quindi pulite tutte le immagini, reso in alta definizione e nel formato panoramico del 16/9, le musiche sono state cambiate, ed è stato un grandissimo errore a non rifarlo da 0 e lasciare la vecchia grafica, perchè anche se ripulita la grafica mostra uguamente la sua età, non so se hai rpesente la opening e la ending dove le immagini lì sono state completamente ridisegnate, e se la serie fosse stata completamente ridisegnata con la grafica dell' Opening ed Ending doveva uscire fuori un capolavoro, so che i costi sarebbero stati molto ma molto maggiori ridisegnandolo tutto, ma per il manga-anime più famoso della storia questo sacrificio si doveva fare!!!!!!

  2. @ Zoro : ovviamente è prestissimo per parlarne, dato che ancora non si sa nulla dal Giappone. Vedendo alcuni episodi su internet mi sembra che molte scene siano uguali, anche per i dialoghi, ma non potrei dirti altro. Quel che penso è che sarebbe da pazzi lasciarselo sfuggire!!! no?

  3. Francesco quindi secondo te Margaria acqusiterà dragon ball kai??????? io sinceramente non saprei, perchè dovrebbero ridoppiare di nuovo tutta la serie e molto probabilmente molti avrebbero nuove voci, coem ad esempio Goku che l'avrebbe nuova perchè il doppiatopre è mancato qualche anno fa, la stessa cosa Freezer, anche se potrebbero riadattare il vecchio doppiaggio con la nuova serie in modo tale da lasciare il vecchio doppaggio che sarebbe la cosa migliore da fare sempre se la mediaset deciderà di acquistarlo!!!!!

  4. Ora non è previsto nulla. E' ancora troppo presto, dato che è cominciato appena da qualche mese in Giappone. Anche se penso che Margaria, giustamente, si avvinghierà subito al prodotto, dopo aver fatto riposare per un certo periodo la serie (ora troppo sovra-esposta). In modo tale che al momento giusto la proposizione di Dragon Ball Kai possa veramente costituire un evento.

  5. C'è la possibilità che approdi su HIRO o su Italia 1 DRAGON BALL KAI?

  6. Francesco certo riproporlo di nuovo dopo la fine della serie GT ha fatto calare di molto gli ascolti, ma era ovvio, perchè non tutti sono andati a rivedersi dragon ball Z dopo soli 2-3 dalla fine di questa stessa serie, come hai detto tu se avessero aspettato anche 1 anno avrebbe avuto ascolti molto più alti, anche se non credo che avrebbe fatto più 3 milioni e il 20% di share. Il film meglio non parlarne visto che è stato veramente una porcheria, anche se non l'ho visto, ma questo è una cosa che sanno tutti anche se non lo hanno visto. I Simpson purtroppo sembra che la gente non si scoccerà mai,a nche dopo aver visto la milionesima replica, perchè non avendo una trama vera e proprio 1 può perdersi anche 100 puntate e non cambia niente visto che ogni puntata è autoconclusiva e questo è anche un vantaggio che fa fare grandi ascolti. Ma se dovessero replicare One Piece e Naruto non farebbero il boom successivamente come dici tu, questa è una cosa che è riuscita solo a dragon ball, anche se sapevo che dragon ball al primo passaggio faceva anche 4 milioni, poi di Naruto hanno replicato anche più di 100 puntate e non è che abbia mai avuto un incremento di ascolti, dopo che le repliche potevano portare nuovo pubblico, anche se sicuramente un pochino di pubblico in più credo che lo abbia portato e forse lo potrebbe portare anche se replicassero One Piece!!!

  7. La penso esattamente come te. Ormai Dragon Ball Z è entrato nell'immaginario collettivo, ed anche all'ennesima replica registrerà sempre ascolti record. Il calo di ascolti di quest'ultima replica è dovuto all'immediata riproposizione della serie: se Italia 1 avesse aspettato anche solo 1 anno (magari con la scusa dell'uscita del film cinematografico, che, come saprai, ha floppato) la serie avrebbe ripetuto il 20% di share. Ne sono più che convinto. E' vero che prodotti del genere faranno sempre ascolti alti, anche se non raggiungendo i picchi di una volta, ma, se si punta all'infinito solo su questi, prima o poi l'effetto boom svanirà, e non ci sarà nessun'altra serie forte da proporre. Ecco perchè Margaria sta cercando di testare anime di successo internazionale, come One Piece, Naruto e altri, che, se pur con un ottimo riscontro, non fanno ascolti da tre milioni di spettatori; sono le repliche che, sempre che la serie faccia centro, faranno il boom succesivamente (alla seconda o terza riproposizione). Dragon Ball, per esempio, non ha certo registrato quegli ascolti alla prima riproposizione!

  8. si ricordo dragon ball Z in replica 2 anni fa aveva ascolti davvero pazzeschi, superava spesso i 3 milioni e il 20% di share che è stato davvero pazzesco che una replica facesse sto boom, purtroppo nemmeno i nuovi anime riescono a fare gli ascolti che faceva dragon ball Z in replica fino a 2 anni fa, ed è un vero peccato, perchè una serie ad esempio come One Piece ha buonissimi ascolti si, ma meriterebbe di fare decisamente molto di più e meriterebbe di fare il boom che faceva dragon ball z in replica, perchè secondo me è l'erede di Dragon Ball anche se in ascolti purtroppo non lo è per niente, i Simpson possono anche non fare più i numero di una volta, ma è shokkante che purtroppo alla milionesima fanno ancora straboom, quindi purtroppo italia 1 li replicherà all'infinito visti i risultati boom che fanno e più alti di tutti gli altri anime o cartoni!!!! poi la gente si lamenta che dragon ball lo stesso viene replicato all'infinito, ma evidenteme lo vogliono loro, perchè le novità floppano tutte, vedi i cavalieri saga inferno e adesso Yugi-oh 5D'S, quindi la gente rifiuta le novità senza aver mai visto neanche una puntata e quindi senza sapere neanche se gli piacerà o no, perchè anche se si lamentano continuano a preferire le repliche su repliche!!!!!