Fervono i preparativi di inizio stagione in casa Mediaset, e non poteva essere trascurata neanche la fascia ragazzi, per la quale, in queste settimane, si stanno mettendo a punto ben tre palinsesti relativi all’immancabile fascia cartoon di Italia 1, a cui recentemente si sono aggiunti i canali Boing e Hiro sul dtt. Ecco perché le nuove presentazioni di Publitalia del prossimo autunno per la fascia pre-scolare si preoccupano, diversamente dal solito, di mostrare i risultati, in termini di ascolti, anche dei prodotti offerti dai nuovi nati di casa Mediaset, cercando di spostare l’attenzione pubblicitaria sempre più sul digitale terrestre.
E si sa, il digitale terrestre di questi tempi è diventato fonte primaria di investimento per i network tv, con particolare attenzione ai canali tematici dedicati ai bambini, che ingolosiscono moltissimo gli inserzionisti. Per questo movito Mediaset si ritrova a dover fare i conti con ben tre palinsesti di “canali animati”, uno dei quali a pagamento, dove vengono trasmesse in anteprima le serie animate, e due free, dove riproporle successivamente. Tra le ultime due, spicca la rete giovane per eccellenza del biscione, Italia 1, la quale non vede più i lustri di una volta, come vi abbiamo già spiegato nel post di presentazione della scorsa stagione, proprio per la crescita della concorrenza della tv per ragazzi che si sposta in campo digitale e satellitare. Ma, in contro tendenza, Italia 1 è riuscita comunque a contenere le perdite, rispetto alla caporetto dello scorso autunno che aveva visto cali anche di ben 10 punti percentuali. Secondo i dati di Publitalia, la fascia ‘caffelatte’ della mattina infrasettimanale si mantiene pressoché costante, con uno scarto dell’1,2% nel target 4-14 anni rispetto all’autunno 2008 (dal 34,6% al 33,4% del primo semestre 2009). Ma le perdite più consistenti si hanno nel ‘weekend cartoon‘ della mattina, dove la rete giovane del Biscione arriva a perdere ben 4 punti, passando dal 40,5 al 36,6%. Mantiene, invece, la fascia ‘Bim bum bam’ del pomeriggio infrasettimanale, dove si registra il 33,3% a fronte del 32,6 dello scorso autunno, quando si era registrato un calo ben 10 punti rispetto all’anno precedente. Per quanto riguarda la seconda rete free per ragazzi, Boing, anche Publitalia non fa a meno di parlare del grande successo che sta riscuotendo sul digitale terrestre: il canale ‘all cartoon’ di Mediaset e Time Warner continua la scalata dell’audience, arrivando in primavera addirittura a toccare il 5% dello share 4-14 anni delle 24 ore, e diventando il canale per bambini più visto in Italia, seguito dalle reti del gruppo Disney.
Le novità che il dott. Margaria, responsabile della fascia ragazzi del biscione, ha deciso di mettere in campo nella prossima stagione, per far fronte alla perdita di ascolti di questo target, sono a dir poco allettanti. Ed in particolare per Italia 1, che rappresenta la maggior fonte di guadagno nel settore; cominciamo dal pomeriggio, dove, dal lunedì al venerdì, vedremo l’attesissima novità Angel’s Friends, di cui già vi abbiamo parlato, e che ambisce a diventare la nuova serie di riferimento per le bambine, dopo le concorrenti Winx; poi arriveranno la serie Ben 10, già in onda su Cartoon Network, e le tartarughe Ninja. Nella mattina del weekend continua la maratona di cartoon, con Zorro Generation Z, Batman, Once upon a time, e le repliche dei Gormiti e Twin Princess, quest’ultima molto amata dalle lettrici più giovani di DM. Ed infine, al mattino durante i giorni feriali, prima della scuola ci accompagneranno Shizuku, Thomas un trenino per amico, Viva Pinata, e i due grandi ritorni di Lady Georgie e Charlotte.
Mentre ancora non si conoscono i dettagli della programmazione della nuova stagione di Boing, anche se possiamo immaginare che continueranno i cult di successo trasmessi fino ad ora, sul canale pay Hiro arriveranno molte novità, alcune delle quali già a partire dall’estate, come vi segnaleremo più in dettaglio in altro post a breve. Da settembre andrà in onda Slayers Revolution, ossia i nuovi episodi del cult ‘Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo per Rina’, e Yu-Gi-Oh! GX stagione quattro. Finalmente anche i più grandi saranno accontentati, con serie animate come Project Arms e Gaiking, ambientata tra robot, macchine e combattimenti all’ultimo sangue, ma soprattutto con una programmazione del tutto nuova, che dividerà la serata per fasce d’età. Già da maggio, però, sono partite serie come I cinque samurai, La squadra del cuore e Belfagor, ed i film del ladro gentiluomo Lupin III al sabato pomeriggio.
Insomma, finalmente i network italiani sembrano investire di più nel mercato di serie animate, come avviene negli altri paesi stranieri. E soprattutto si cominciano a capire la potenzialità di canali tematici come quelli di cui parliamo, diventati, ormai, il nuovo punto di riferimento per i bambini delle nuove generazioni.
1. Taichi ha scritto:
22 giugno 2009 alle 16:58