Ora in tendenza

PREMIO TV 2012: FIORELLO E CUCCIARI PERSONAGGI DELL’ANNO, PAPALEO LA RIVELAZIONE

di Gianluca Camilleri

10/03/2012 - 15:48

PREMIO TV 2012: FIORELLO E CUCCIARI PERSONAGGI DELL’ANNO, PAPALEO LA RIVELAZIONE
Fiorello

A poco più di 24 ore dalla cerimonia di consegna, prevista per domani sera su Rai con la conduzione di Carlo Conti, trapelano i nomi dei vincitori del Premio TV 2012 – Premio Regia Televisiva (ex Oscar Tv). In particolare i premi già comunicati riguardano i personaggi in lizza per aggiudicarsi il titolo di Personaggio Maschile, Personaggio Femminile e Rivelazione dell’anno oltre che le trasmissioni candidate come Miglior Fiction ed Evento televisivo straordinario.

Pronostico rispettato per quanto attiene l’incoronazione dell”uomo dell’anno” con Fiorello che si aggiudica il titolo superando la concorrenza del sanremese Gianni Morandi e del padrone di casa Carlo Conti per una sfida tutta interna a Rai1. Il ritorno in tv dell’ex re del karaoke (e del varietà a tutto tondo) con tanto di record d’ascolti si è caratterizzato per aver avuto le stimmate dell’evento: troppo per i (pur validi) antagonisti.

A forti tinte sanremesi le premiazioni degli altri due personaggi con Geppi Cucciari che superando Maria De Filippi e Antonella Clerici diventa il Personaggio Femminile dell’anno e Rocco Papaleo che si aggiudica la palma della Rivelazione prevalendo su Marco Liorni e Teresa Mannino. Ed invero, proprio le serate del Festival hanno dato ai vincitori quella visibilità che ha loro consentito di essere premiati e di uscire dalla nicchie di pubblico alle quali erano abituati.

La Clerici viene comunque premiata nella categoria “Evento televisivo straordinario dell’anno” con il suo Lo spettacolo sta per iniziare, la serata di musica lirica in onda a giugno su Rai1 dall’Arena di Verona mentre come Miglior Fiction l’ottava stagione di Don Matteo ha superato la concorrenza interna de Il Restauratore e quella di Canale5 in lizza con Il Tredicesimo Apostolo.

I premi svelati quest’oggi si vanno ad aggiungere a quello già assegnato al TgLa7 come Miglior Telegiornale dell’anno mentre dovremo attendere la serata di domani per sapere quale programma si aggiudicherà il titolo di Miglior Programma dell’anno (leggi qui per conoscere la lista dei venti programmi in nomination).

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

24 commenti su "PREMIO TV 2012: FIORELLO E CUCCIARI PERSONAGGI DELL’ANNO, PAPALEO LA RIVELAZIONE"

  1. ma se il premio deve soltanto premiare l'auditel - come molti qui sostengono - non ce n'è bisogno perché, infatti, c'è già l'auditel! sarebbe come dare l'oscar del miglior film a transformers 3! che poi l'idea di qualità di questo premio possa (anzi DEBBA) essere messa in discussione mi sembra palese.

  2. rutto forte dice:

    la defilippi nonostante abbia sempre fatto grandi ascolti, non la premiano mai... ogni anno alla fine preferiscono altri... io comincio a dubitare

  3. Gli Oscar Tv Italiani sono una cavolata colossale: inanzitutto si premiano a stragrande maggioranza prodotti e personaggi Rai e come potrebbe essere possibile il contrario visto che vanno in onda su Rai 1 così come ai Telegatti trasmessi da Canale 5 si premiavano a stragrande maggioranza programmi e personaggi Mediaset..... se fossero dei premi onesti dovrebbero essere trasmessi ad anni alterni da tutte le diverse aziende del nostro paese: un anno dalla Rai, un anno da Mediaset, un anno da LA7, un anno da Sky Uno così almeno non ci sarebbe sempre la predominanza della Rai (e di Rai 1) nelle nomination dei programmi ............ Gli Oscar Tv sono un'ipocrisia pura, è un patetico baraccone dove la tv generalista fà l'autocelebrazione di se stessa, con i vari personaggi televisivi che se la cantano e se la suonano da soli: dice bene Aldo Grasso: gli Oscar Tv sono la perfetta rappresentazione della condizione misera in cui versa la nostra tv: personaggi mediocri celebrati come fossero dei Sinatra e dei Letterman quando in realtà (nella maggior parte dei casi) se fossero vissuti in altri paesi non sarebbero andati oltre le tv locali.

  4. una manifestazione che premia ballando e la cucciari e non premia (e sono convinto che non verrà premiato) igt e la de filippi quale credibilità può avere? meno male che hanno eliminato i telegatti perché era la stessa storia con la premiazione mediaset a senso unico.