10
marzo

PREMIO TV 2012: FIORELLO E CUCCIARI PERSONAGGI DELL’ANNO, PAPALEO LA RIVELAZIONE

Fiorello

A poco più di 24 ore dalla cerimonia di consegna, prevista per domani sera su Rai con la conduzione di Carlo Conti, trapelano i nomi dei vincitori del Premio TV 2012 – Premio Regia Televisiva (ex Oscar Tv). In particolare i premi già comunicati riguardano i personaggi in lizza per aggiudicarsi il titolo di Personaggio Maschile, Personaggio Femminile e Rivelazione dell’anno oltre che le trasmissioni candidate come Miglior Fiction ed Evento televisivo straordinario.

Pronostico rispettato per quanto attiene l’incoronazione dell”uomo dell’anno” con Fiorello che si aggiudica il titolo superando la concorrenza del sanremese Gianni Morandi e del padrone di casa Carlo Conti per una sfida tutta interna a Rai1. Il ritorno in tv dell’ex re del karaoke (e del varietà a tutto tondo) con tanto di record d’ascolti si è caratterizzato per aver avuto le stimmate dell’evento: troppo per i (pur validi) antagonisti.

A forti tinte sanremesi le premiazioni degli altri due personaggi con Geppi Cucciari che superando Maria De Filippi e Antonella Clerici diventa il Personaggio Femminile dell’anno e Rocco Papaleo che si aggiudica la palma della Rivelazione prevalendo su Marco Liorni e Teresa Mannino. Ed invero, proprio le serate del Festival hanno dato ai vincitori quella visibilità che ha loro consentito di essere premiati e di uscire dalla nicchie di pubblico alle quali erano abituati.

La Clerici viene comunque premiata nella categoria “Evento televisivo straordinario dell’anno” con il suo Lo spettacolo sta per iniziare, la serata di musica lirica in onda a giugno su Rai1 dall’Arena di Verona mentre come Miglior Fiction l’ottava stagione di Don Matteo ha superato la concorrenza interna de Il Restauratore e quella di Canale5 in lizza con Il Tredicesimo Apostolo.

I premi svelati quest’oggi si vanno ad aggiungere a quello già assegnato al TgLa7 come Miglior Telegiornale dell’anno mentre dovremo attendere la serata di domani per sapere quale programma si aggiudicherà il titolo di Miglior Programma dell’anno (leggi qui per conoscere la lista dei venti programmi in nomination).



Articoli che potrebbero interessarti


Premio TV 2012
PREMIO TV 2012: I FINALISTI. NELLA TOP 20 ANCHE ITALIA’S GOT TALENT E QUI RADIO LONDRA. ASSENTI XFACTOR E MASTERCHEF


nina zilli
DM LIVE24: 23 FEBBRAIO 2012. BALLANDO IN NOMINATION, SUPERCINEMA SU CANALE 5, VENIER VS ZILLI, PANARIELLO COME PAPALEO


Fabrizio Frizzi alla guida degli Oscar Tv 2012
PREMIO TV 2013: FABRIZIO FRIZZI ALLA CONDUZIONE. PREMIATI BENIGNI E IL CONCERTO PER L’EMILIA


PREMIO TV 2012: FIORELLO E CUCCIARI PERSONAGGI DELL'ANNO, PAPALEO LA RIVELAZIONE
NINO FRASSICA: TORNO IN TV SU LA7 CON SABINA GUZZANTI

24 Commenti dei lettori »

1. pippo ha scritto:

10 marzo 2012 alle 16:08

d’accordo con le vittorie di fiorello (anche perché era l’unico effetivamente che poteva e meritava di vincerlo quel premio) e papaleo, non con quella della cucciari. infatti mi chiedo cosa abbia fatti di importante per vincere quel premio! piuttosto doveva vincerlo la de filippi quel premio visto che i risultati auditel sono dalla sua parte: leader del sabato autunnale ed invernale, leader del pomeriggio sia in settimana e sia il sabato.



2. Vince ha scritto:

10 marzo 2012 alle 16:12

Don Matteo?
Cominciamo bene…



3. sboy ha scritto:

10 marzo 2012 alle 16:19

Nessuna sorpresa.



4. amazing1972 ha scritto:

10 marzo 2012 alle 16:19

tra le rivelazioni dell’anno io ci avrei messo la straordinaria virgian raffaele.
anche la defilippi è un caso nella tv italiana. i suoi programmi possono essere discutibili ma il suo sentire ciò che vuole il pubblico,andrebbe premiato.
per il resto,direi che masterchef,x factor e italia’s got talent sono tra le cose più rappresentative di questa stagione tv



5. amazing1972 ha scritto:

10 marzo 2012 alle 16:20

virginia raffaele ovviamente



6. Gianni ha scritto:

10 marzo 2012 alle 16:21

ma Fiorello sarà presente a ritirare il premio?



7. brooy ha scritto:

10 marzo 2012 alle 16:28

ma per favore che cavolo ha fatto la cucciari durante l’annata televisiva? solo l’ottima comparsata a sanremo….questo programma è il solito tappabuchi palinsesto rai!!!



8. Vince ha scritto:

10 marzo 2012 alle 16:33

@ Gianni: pochissimi personaggi hanno la dignità della Littizzetto: quindi immagino che Fiorello ci sarà (alla faccia delle polemiche e delle sue critiche al premio di Piombi fatte nel passato).
Mi spiace ancora quando penso che la coerenza di Luciana (“non vado in un programma che critico, anche se mi premiano”) l’anno scorso qui venne scambiata per maleducazione.

Sono curioso di vedere se finalmente premieranno la De Filippi, almeno per Igt o se rimarrà l’ostracismo verso la conduttrice.



9. Pippo76 ha scritto:

10 marzo 2012 alle 16:34

Perchè Geppi personaggio femminile dell’anno?
Per l’apparizione al Festival? Perchè senza di quella solo qualcuno ( 3% ) la guarda su la7.
A questo punto, e lo dico onestamente pur non apprezzando sue produzioni, il premio era nettamente per Maria De Filippi.
Su Don Matteo no comment. A quel punto era più divertente la Suora ma il premio poteva esser meritato dall’Apostolo.
Personaggio rivelazione doveva andare a Liorni.



10. lucio voreno ha scritto:

10 marzo 2012 alle 16:35

Se don Matteo è la miglior fiction, andiamo bene …
Cucciari è brava però da essere già personaggio femminile della stagione insomma, troppo affettato questo riconoscimento



11. Matteo Quaglia ha scritto:

10 marzo 2012 alle 16:40

visti i risultati che ha fatto direi propio di si



12. Vince ha scritto:

10 marzo 2012 alle 16:40

Visto il ritardo con cui candidano di solito i personaggi al premio come rivelazione (Liorni, che già c’era nel Gf di Tarricone! Mannino, dopo almeno cinque anni di Zelig!), la Raffaele (pure lei in Tv è già da molto) verrà nominata nel 2015!



13. MisterGrr ha scritto:

10 marzo 2012 alle 16:49

Ma dai, premi proprio, come dire, a sorpresa.



14. Peppe93 ha scritto:

10 marzo 2012 alle 16:50

Assolutamente d’accordo!



15. sboy ha scritto:

10 marzo 2012 alle 16:52

Ora ci vuole una piccolissima se pur ottima partecipazione al festival per diventare personaggio dell’anno? E il 3% che fa ogni sera?
Premi sempre più ridicoli. Aspettiamoci la vittoria di Ballando o Ti lascio una canzone quando meriterebbero ITG o Avanti un altro.



16. lu85 ha scritto:

10 marzo 2012 alle 17:46

Don Matteo? Beh va beh. Quanti ne ha vinti di premi come miglior fiction? 8? Per la serie “viva le novità, siamo nel 2012″.
Per gli altri premi, no comment.



17. nokiatony ha scritto:

10 marzo 2012 alle 17:50

meglio il tredicesimo apostolo… questo programma è troppo “raizzato”!!!



18. Gianni ha scritto:

10 marzo 2012 alle 17:54

per me la Cucciari si merita il premio perchè qui viene premiata la qualità non la quantità di tempo in cui si sta in video. Si può stare pure un minuto, ma se in quel minuto arrivi al pubblico tanto da far desiderare alla maggior parte di quelli che hanno seguito il festival che ci fosse stata anche le altre sere…bè si merita tutto il premo di donna dell’anno perchè anche con la sua assenza ha fatto la differenza. La sera della finale del festival ha riempito tutta la serata dandole un ritmo che era mancato nelle altre 4, tanto che le uniche serate che hanno fatto boom sono state quelle con Celentano e con lei, mentre le altre sere gli ascolti erano calanti.



19. Master ha scritto:

10 marzo 2012 alle 18:35

Premiazioni ridicole e premio ridicolo



20. Master ha scritto:

10 marzo 2012 alle 18:44

Tanto la DeFilippi nemmeno si presenta là
Forse per questo non la premiano hahaah



21. pippo ha scritto:

10 marzo 2012 alle 18:48

una manifestazione che premia ballando e la cucciari e non premia (e sono convinto che non verrà premiato) igt e la de filippi quale credibilità può avere? meno male che hanno eliminato i telegatti perché era la stessa storia con la premiazione mediaset a senso unico.



22. Michele ha scritto:

10 marzo 2012 alle 21:22

Gli Oscar Tv Italiani sono una cavolata colossale: inanzitutto si premiano a stragrande maggioranza prodotti e personaggi Rai e come potrebbe essere possibile il contrario visto che vanno in onda su Rai 1 così come ai Telegatti trasmessi da Canale 5 si premiavano a stragrande maggioranza programmi e personaggi Mediaset….. se fossero dei premi onesti dovrebbero essere trasmessi ad anni alterni da tutte le diverse aziende del nostro paese: un anno dalla Rai, un anno da Mediaset, un anno da LA7, un anno da Sky Uno così almeno non ci sarebbe sempre la predominanza della Rai (e di Rai 1) nelle nomination dei programmi ………… Gli Oscar Tv sono un’ipocrisia pura, è un patetico baraccone dove la tv generalista fà l’autocelebrazione di se stessa, con i vari personaggi televisivi che se la cantano e se la suonano da soli: dice bene Aldo Grasso: gli Oscar Tv sono la perfetta rappresentazione della condizione misera in cui versa la nostra tv: personaggi mediocri celebrati come fossero dei Sinatra e dei Letterman quando in realtà (nella maggior parte dei casi) se fossero vissuti in altri paesi non sarebbero andati oltre le tv locali.



23. rutto forte ha scritto:

10 marzo 2012 alle 22:39

la defilippi nonostante abbia sempre fatto grandi ascolti, non la premiano mai… ogni anno alla fine preferiscono altri… io comincio a dubitare



24. giovanni ha scritto:

10 marzo 2012 alle 22:51

ma se il premio deve soltanto premiare l’auditel – come molti qui sostengono – non ce n’è bisogno perché, infatti, c’è già l’auditel! sarebbe come dare l’oscar del miglior film a transformers 3!

che poi l’idea di qualità di questo premio possa (anzi DEBBA) essere messa in discussione mi sembra palese.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.