Ora in tendenza
SENTIERI: DOPO 30 ANNI DI MESSA IN ONDA MEDIASET CANCELLA LA SOAP A 700 EPISODI DAL FINALE
di Mattia Buonocore
06/03/2012 - 11:32

Oltre al danno la beffa. I fan italiani di Sentieri, dopo aver incassato la chiusura definitiva della storica soap nel 2009, ora sono costretti a fare i conti con un’altra dolorosa decisione, ancora peggiore della precedente. A circa 700 puntate dal gran finale Mediaset ha scelto di interrompere la trasmissione della soap a stelle e strisce. Ebbene sì dopo 30 anni di messa in onda, prima su Canale 5 (leggenda metropolitana vuole che sia stata mamma Rosa Berlusconi a consigliarne a Silvio l’acquisto) e poi su Rete 4, la televisione italiana dovrà fare a meno della sua soap più longeva, nata radiofonicamente negli Stati Uniti nel lontano 1937. Guiding Light (questo il titolo originale) si congederà dagli spettatori italiani mercoledi 7 marzo con la puntata numero 15084.
La decisione presa da Mediaset, per motivi economici, appare irrispettosa verso i circa 500 mila spettatori che ogni pomeriggio seguono la soap ma anche contraria ad un’etica televisiva. La motivazione degli alti costi di acquisto – che ha già determinato, qualche anno fa, la cancellazione di Febbre d’Amore, soap più vista degli USA – sarebbe stata anche accettabile se non fosse che alla conclusione di una storia durata decenni manchino “appena” 700 episodi.
Rete 4, che subisce questa scelta (la decisione compete all’area acquisti), sostituirà Sentieri con le repliche della telenovela tedesca My Life. La terza rete di Cologno Monzese non intende, infatti, abbandonare la lunga serialità e si prepara a lanciare in prima serata Tierra de Lobos,”western romantico” in salsa spagnola.
Non tutto è perduto, però. Per i fan del lungo e tormentato amore tra Josh e Reva c’è la speranza di poter conoscere l’epilogo della storia attraverso la visione sul web degli episodi in lingua originale sottotitolati in italiano (il sito Sentieri On line si sta mobilitando in tal senso). Ma siamo sicuri che tutti gli aficionados abbiano dimestichezza con la rete?
Di seguito il video dell’indimenticabile sigla “This is the time to remember”
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
vanessa dice:
ormai andiamo per i due anni dalla cancellazione di Sentieri da parte di retaccia 4. io non seguo più nulla di questa rete. l'ho tolta dal decoder e non solo. tutte le reti mediaset anche quelle digitali io spero che si mettano una mano sulla coscienza (se ne hanno) e che acquistino le oltre 700 puntate per farci vedere come finisce la nostra soap. non ci resta che sperare viva sempre Sentieri
saurogobbi dice:
unico commento, che sono dei grandissimi [moderato dalla redazione], io ho smesso di vedere rete4, continuare a vederla a mio avviso è avvalorare e rendersi complice di una simile schifezza è in un certo senso dargli ragione. Una rete che fa unaq cosa del genere è giusto che sia eliminata e che sparisca, questo è il mio commento.
teresa dice:
e' davvero ingiusto sospendere sentieri dopo cosi' tanti anni a poche puntate dalla fine la stessa cosa l'avete fatta con general hospital...
Alberto dice:
Inviate mail di protesta a RETE 4!!!!!! Rivogliamo Guiding Light!!!!!
Sentieriflash dice:
La soap opera "Sentieri" dopo la sospensione di retequattro continua sul web, su sentieriflash.com dateci un occhiata e se potete aiutateci a diffondere la notizia, grazie!!!
Cunegondo dice:
Non voglio più che Mediaset realizzi dei promo per fare gli auguri di Natale ai telespettatori. Mi sento preso per i fondelli. Perchè devono farci gli auguri in maniera così affettuosa se poi ci considerano solo come numeri? Rete 4 trasmetteva "Sentieri" fin al 1988, e bisognava fare lo sforzo di continuare per altri 2 anni e mezzo, per rispetto verso i tanti fan (che non sono solo i 500.000 rilevati dal campione Auditel) che hanno seguito con fedeltà questa soap opera. Spero proprio che qualcuno dei nuovi canali del digitale terrestre (tipo Cielo o Real Time) acquistino questi 700 episodi mancanti. L'idea che i fan possano seguire la soap su internet è un'illusione: molti non hanno internet o non lo sanno usare, e comunque quel sito è una violazione di copyright che prima o poi verrà punita (basti pensare alla rimozione coatta degli episodi di "Dragon Ball Z" da YouTube).