26
febbraio

ITALIA’S GOT TALENT 3, LA DIRETTA TOGLIE RITMO. GIUDICI BUONISTI, IL PUBBLICO INCANTATO DAI PIU’ PICCOLI

Italia's Got Talent 3

E’ successo quello che in molti temevano: la diretta ha tolto a Italia’s Got Talent quel ritmo che aveva fatto la fortuna delle audizioni. Le semifinali (qui la cronaca e la fotogallery della prima) devono fare a meno delle carrellate di personaggi più o meno talentuosi dei provini: la puntata diventa eccessivamente schematica e ripetitiva. Il ritmo rallenta e il programma oltre alla velocità, perde anche quello smalto che solo il montaggio poteva garantire.

La diretta porta più tempi morti che suspance: le pratiche del televoto richiedono di allungare il brodo per dare tempo ai telespettatori di votare. Ma se nella scorsa edizione c’era l’ironia della Cucciari ad alleggerire i tempi d’attesa, lo stesso non si può dire di Belen che, seppur spigliata, non conduce di certo con la leggiadria di una farfalla. Anzi, deve appigliarsi ai commenti superflui del malcapitato concorrente di turno per ‘tirare’ fino alla consegna della busta.

Ai giudici va rimproverata un’eccessiva indulgenza nel premere il buzz e quindi nell’esercitare il loro compito di giudicare i concorrenti con quel distacco che spesso sembra mancare. In questo caso solo Rudy Zerbi non si risparmia mai sia nel bloccare le esibizioni sia nei verdetti duri che spesso rischiano di passare per impopolari.

Il pubblico dell’italico tubo catodico si conferma un popolo di sognatori che sembra lasciarsi incantare dalle facce pulite dei concorrenti più giovani. Così il televoto premia e porta in finale i talenti in erba a discapito di altre esibizioni più interessanti. Il pubblico sovrano ha promosso il piccolo ballerino di break dance Emil Faccoli, i fratelli D’Angelo, campioni del tip tap, e la piccola acrobata di strada Syria Luongo. Per quest’ultima, si può dire, è stata una serataccia: prima è scivolata sul palco, poi Maria le ha chiesto spiegazioni sul fatto che in realtà non dorma per strada come aveva raccontato ai provini, cosa che lei, non senza giri di parole, è costretta ad ammettere.

Insieme a loro, si giocheranno il titolo di questa terza edizione anche l’angelo Eugenio Amato, il gruppo dei Teatrallegria, il mentalista Federico Soldati, l’acrobata Devin De Bianchi e il duo dei Verba Volant.



Articoli che potrebbero interessarti


SALVO RANDAZZO
ITALIA’S GOT TALENT 3: LA SFIDA FINALE TRA COMICI, CANTANTI, BALLERINI, ACROBATI E MENTALISTI. CHI INCANTERA’ IL PUBBLICO?


Italia's Got Talent 3 Semifinale del 25 febbraio (64)
ITALIA’S GOT TALENT 3, PRIMA SEMIFINALE DEL 25 FEBBRAIO 2012 IN DIRETTA WEB SU DM


Italia's Got Talent 2012 sesta puntata semifinalisti (34)
ITALIA’S GOT TALENT 3: ECCO I 48 SEMIFINALISTI


Italia's Got Talent 2012 - Syria Luongo (7)
ITALIA’S GOT TALENT 2012: SYRIA LUONGO, 9 ANNI, VIVE PER STRADA E SBALORDISCE I GIUDICI

19 Commenti dei lettori »

1. pippo ha scritto:

26 febbraio 2012 alle 11:33

Sono d’accordo sul fatto che i giudici sono stati troppo buoni, tranne zerbi. questo può essere visto da due punti di vista: non hanno voluto prendersi la responsabilità di giudicare oppure non volevano influenzare il pubblico a casa che doveva votare. invece sulla questione bambini e tempi morti non sono d’accordo: infatti i bambini ci sono in tutte le edizioni estere del format (il pubblico a casa è libero di votare chi vuole) e poi se ci fossero stati tempi morti il programma sarebbe finito alle 00.20 (e non con 30 minuti di ritardo) come accadde lo scorso anno.



2. pippo ha scritto:

26 febbraio 2012 alle 11:35

ovviamente i giudizi in questo post vanno dati non tenendo conto dell’auditel, altrimenti ne esce fuori un’analisi condizionata da fattori esterni.



3. Pippo76 ha scritto:

26 febbraio 2012 alle 11:35

Ribadisco.. troppi bambini e troppi casi umani che stravolgono questa gara relegando i talenti nelle retrovia.
Poi i bambini non erano neanche dei fenomeni, per dire..



4. Pippo76 ha scritto:

26 febbraio 2012 alle 11:38

I tempi morti ci sono eccome perchè la diretta toglie ritmo rispetto ad un montaggio divertente e serrato e se non c’è una Geppi a riempirli allora il tutto diventa più lento.
I bambini ci saranno anche nelle edizioni estere ma questi erano molto meno bravi di altri talenti lasciati fuori. Poi le storie strappalacrime finte ce le possono anche risparmiare. Non mi interessa di sentire una bambina che inventa storie per impietosire il pubblico..



5. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

26 febbraio 2012 alle 11:39

ieri sono rimasto perplesso.
molti non mi hanno colpito per nulla.
e i giudici hanno fatto scelte assurde. come quella di mandare avanti i bimbi del tip tap al posto del tizio con la scimmia.
Capisco che quei bimbi hanno vinto campionati del mondo, oscar, grammy e tutto quello che volete.. ma il tiptap non è televisivo.
però i giudici non hanno avuto coraggio. bah.
la scelta di 2 semifinali è stata pessima. il prossimo, me lo sento, faranno 20 puntate di provini e solo 2 di diretta :)



6. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

26 febbraio 2012 alle 11:41

Ovvio, senza parlare dei bambini.
la prossima volta devono mettere tutti i bambini nella stessa manche cosi se ne salvano solo2 e gli altri A CASAAAA



7. Pippo76 ha scritto:

26 febbraio 2012 alle 11:43

giusto White, tutti i bambini nella stessa manche..
però bambini di talento



8. Master ha scritto:

26 febbraio 2012 alle 11:46

ma che c’avete contro i bambini ? :)
in inghilterra in finale arrivan sempre bambini…poi non è vero che non son bravi



9. luigino ha scritto:

26 febbraio 2012 alle 11:48

I telespettatori sono vulnerabili , si disaffezionano presto e una volta che sono stati traditi è difficile riconquistarli. Questa è la mia nuova teoria .



10. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

26 febbraio 2012 alle 11:48

oddio.
i bimbi col padre che suonavano non erano bravi. erano piacevoli,ma guarda caso da casa sono stati votati.
dei bambini down ne vogliamo parlare?
ovviamente nulla contro di loro, però, suvvia… non li hanno votati perchè sono stati bravi.



11. Diegoz ha scritto:

26 febbraio 2012 alle 12:30

a me è dispiaciuto per le Trublek che secondo me meritavano di andare in finale… in quella(escluso il mentalista) non ho assolutamente condiviso le scelte fatte… i D’angelo.. nonostante la bravura non mi hanno colpito e per me non sarebbero dovuti passare (come anche il ballottaggio con il ventriloquo)



12. Diegoz ha scritto:

26 febbraio 2012 alle 12:30

ops… volevo dire “in quella fase”



13. pippo ha scritto:

26 febbraio 2012 alle 13:16

detto questo non significa escludere colpe di igt: come la bellezza o la bravura delle esibizioni di ieri sera, il piacere o meno della puntata nel suo complesso, ma qui si entra nel campo della soggettività.



14. Andrea P. ha scritto:

26 febbraio 2012 alle 13:37

Condivido il post, senza il montaggio serrato che è un punto di forza del programma, purtroppo vengono fuori tutte le lacune della conduzione perchè l’anno scorso c’era Geppi Cucciari che non solo è una conduttrice eccezionale, ma è anche regina dell’improvvisazione e ha capacità dialettiche incredibili, era di aiuto anche per Annicchiarico, invece Belen non solo non è capace a condurre, ma certe volte sembra addirittura distratta o che non ascolti i concorrenti e sembra sempre in attesa che qualcuno le suggerisca che cosa dire, nel frattempo si limita a sorridere, ma è troppo poco per riempire i tempi morti, mentre Annicchiarico che ho trovato migliorato rispetto all’anno scorso, comunque ha bisogno di una buona spalla, Geppi lo era Belen no.
Sulla presenza dei bambini credo che falsino la gara, è ovvio che i bambini fanno tenerezza, ma attirano anche il pubblico e allora bisognerebbe fare una gara tutta per loro, così sarebbe più corretto.
Sull’indulgenza dei giudici condivido che la De Filippi e Scotti essendo conduttori si preoccupano anche di non passare per cattivi, ma forse la più indulgente e Maria De Filippi, mentre Gerri Scotti è più obiettivo, invece Zerbi a tratti mi sembra anche troppo severo.



15. eugenio ha scritto:

26 febbraio 2012 alle 14:19

Belen che, seppur spigliata, non conduce di certo con la leggiadria di una farfalla.

Grande battuta ahahahah



16. luana ha scritto:

26 febbraio 2012 alle 14:28

ricordo che anche lo scorso anno si diceva che la diretta era lenta, rispetto alle selezioni e troppi tempi morti nonostante ci fosse la geppi ….ovvio che c’è differenza tra un registrato e una diretta ma a me è piaciuta la puntata di ieri sera, godevolessima e spiritosa Concordo che ci sono troppi casi umani con bambini e andava fatta una sezione a parte



17. nico ha scritto:

26 febbraio 2012 alle 18:36

Condivido in piedo tutto l‘articolo



18. ChiaraLuna ha scritto:

27 febbraio 2012 alle 01:17

Premetto che ho visto solo qualcosa nelle altre edizioni perchè non amo molto il genere-”corrida”,ma concordo con chi dice che non se ne può più di bambini e casi umani…se c’è del vero talento,oltretutto rischia di restare penalizzato dal bimbo frignante di turno.
Comunque per quel che avevo visto delle scorse edizioni,il valore aggiunto era Geppi Cucciari,una sua battuta risollevava sempre il tutto…a volte le bastava un sopracciglio alzato!
Dei tre giurati salvo Rudy Zerbi,cattivo come si deve ad un programma come questo,mentre non reggo il buonismo di Gerri Scotti,sempre pronto a lacrimare(ma leggo qui che ieri lacrimava la Maria…se una cosa mi piace della Maria è che non indulge in atteggiamenti “durseschi”…che le hanno fatto????!!!)!

Una cosa che non mi so spiegare è la presenza di Simone Annicchiarico,lo trovo assolutamente ininfluente,mediamente carino ma nemmeno paragonabile alla stratosferica figaggine del padre ai tempi d’oro.Forse esaltando il figlio il mondo dello spettacolo in qualche modo vuol risarcire il padre,veramente un genio fuori dagli schemi(il complimento che si fa a Fiorello è dirgli che somiglia a Walter Chiari),per il trattamento riservatogli,avendolo emarginato dopo la disavventura giudiziaria in cui era ingiustamente incappato.
Ma poi…sempre riguardo a Simone Annicchiarico,da quando a 42 anni si è “giovani presentatori”?!



19. Anto ha scritto:

1 marzo 2012 alle 09:26

Trovo il programma abbastanza ripetitivo,come se faticassero a trovare davvero dei talenti, lo stesso numero riproposto in tutte le salse, o per riempire basta metter qualcuno che fa il buffone.
Trovo ingiusto invece che ci siano concorrenti(vedi le sirene nell’acqua) che già lavorano in televisione (con Gerry Scotti pure, ma non doveva essere imparziale??)e siano in un certo modo già conosciute al grande pubblico.
E poi basta con le storie che impietosiscono la gente,non se ne può più….



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.