23
febbraio

LE “SPESE DI RAPPRESENTANZA” DI GUGLIELMO ROSITANI PUBBLICATE DA REPUBBLICA: 3870 EURO TRA RISTORANTI E GIOIELLERIE. IL CONSIGLIERE: “E’ TUTTO REGOLARE, MOTIVATO E GIUSTIFICATO”. E PARTE LA QUERELA.

Guglielmo Rositani

Guglielmo Rositani

E mica solo Augusto Minzolini. In Rai l’uso della carta di credito aziendale per spese di rappresentanza è diventata una prassi per diversi protagonisti dell’azienda. Stando a quanto rivelato da Repubblica infatti, che ha ricevuto in via anonima 11 ricevute di una carta di credito che fa riferimento all’azienda pubblica, tra i personaggi del settimo piano di Viale Mazzini che hanno usufruito in più di un’occasione di questa possibilità compare anche il Consigliere di Amministrazione della Rai Guglielmo Rositani.

Nulla di strano, fondamentalmente. Ai Consiglieri di Amministrazione viene elargito uno stipendio (lordo) di 98 mila euro l’anno, più 28 mila euro extra nel caso diano vita ai comitati editoriali e una carta di credito aziendale dal valore di 10 mila euro l’anno per le spese di rappresentanza. In merito a questa carta, non vi sono -a quanto pare- regole precise sull’utilizzo e quindi l’ “uso consono e corretto” viene demandato agli stessi possessori.

La domanda che sorge spontanea è cosa si intenda per “spese di rappresentanza” e soprattutto per “uso consono” poichè nelle ricevute in mano a Repubblica, che riportano l’intestazione Rai (o comunque sono spillate su carta intestata di Viale Mazzini) e fanno riferimento a Rositani, compaiono degli acquisti (tutti effettuati a Rieti) forse poco attinenti allo scopo.

Stando a quanto riportato dal quotidiano diretto da Ezio Mauro, nel periodo aprile-agosto 2011 Rositani avrebbe speso 420 euro all’Hotel Ristorante da Checco al Calice d’Oro, 500 euro (10 pasti), 300 euro (7 coperti), 750 euro (15 coperti) e 250 euro (5 coperti) al ristorante la Foresta, 300 euro al Gioielliere Passi, 400 e 380 al gioielliere Cesare Amici, 150 euro alla Profumeria Michele Cellulare, 310 euro al negozio Grassi Sport e infine 110 euro ad un negozio di biancheria per la casa. Il totale ammonta a 3870 euro.

Rositani non ci sta però alle accuse del quotidiano replicando, tramite l’Ufficio Stampa Rai, con una nota e dando mandato ai suoi avvocati di sporgere querela:

“[...] Sulle presunte  “spese allegre”, posso assicurare che si tratta di spese di rappresentanza assolutamente regolari, motivate e giustificate,  così come previsto dalle varie circolari aziendali.”

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


CdA Rai
DOPO LE POLEMICHE, IL CONSIGLIERE RAI GUGLIELMO ROSITANI RICONSEGNA LA CARTA DI CREDITO AZIENDALE: “L’AVRA’ USATA MIA MOGLIE PER SBAGLIO”


gherardo colombo, cda rai
CDA RAI: FUMATA BIANCA PER LE NOMINE. ECCO CHI SONO I CONSIGLIERI


Alberto_Matassino
Rai: le nuove nomine. Alberto Matassino è il Direttore Generale


Luisa Todini
RAI: LUISA TODINI SI DIMETTE DAL CDA

6 Commenti dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

23 febbraio 2012 alle 16:59

Non solo mi domando anch’io cosa s’intende per spese di rappresentanza ma vorrei anche sapere perchè dei Consiglieri di Amministrazione debbano spendere individualmente ulteriori soldi della Rai.



2. MisterGrr ha scritto:

23 febbraio 2012 alle 17:11

Non per farmi i fatti suoi. Ma ben 110 euro di biancheria per la casa?

Per il resto da un lato mi sconvolge, ma dall’altro nonmi stupisce.



3. Daniele Pasquini ha scritto:

23 febbraio 2012 alle 17:32

Bah, sui ristoranti ci può anche stare (ma stanno a Rieti, dove abita, e non a Roma, dove lavora), sulla gioielleria, la biancheria intima e per la casa e la profumeria insomma insomma…
Che poi potrebbero essere anche degli omaggi a delle personalità, quindi non lo metterei sotto accusa (per Minzolini il discorso mi pare molto diverso invece).



4. Claudio ha scritto:

23 febbraio 2012 alle 17:45

Stiamo parlando di 3900€ spesi tipo in 5 mesi. Mi pare di aver visto ben di peggio.



5. MisterGrr ha scritto:

23 febbraio 2012 alle 17:47

Beh sì il discorso per Minzotin (dai lo chiamo Minzolini) è ben diverso, hai ragione Daniele.



6. Giuseppe ha scritto:

23 febbraio 2012 alle 18:48

Il problema sta tutto nel fatto che la spendita di questi soldi è affidata alla sola sensibilità del singolo consigliere (come viene ricordato nell’articolo di Repubblica). Non esiste cioè una regolamentazione scritta da parte della Rai e quindi a Rositani non si possono muovere accuse sul piano giuridico e contabile. Ma non è una situazione accettabile: anche se si trattasse di omaggi a personalità si dovrebbero porre regole precisi su opportunità e limiti di spesa. A maggior ragione in un periodo non si è esitato a tagliare, per esempio, le pensioni medio-basse.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.