9
febbraio

GIANNI MORANDI CONTRO GLI INGRATI DI SANREMO: DA VASCO ROSSI ALLA PAUSINI, E’ L’ORA DI RENDERE QUALCOSA

Gianni Morandi

E’ una domanda, questa, che si ripete ingenuamente ogni anno quando il toto-big del Festival di Sanremo entra nel vivo; se la kermesse è ancora l’evento televisivo e musicale per eccellenza del nostro Paese, perchè i grandi della musica italiana di oggi, nati proprio sul palco dell’Ariston, si rifiutano di partecipare? Ormai, la manifestazione è diventata soprattutto terra di conquista dei nuovi che avanzano (dai talent show) e di quelli che alla musica hanno invece dato tutto o quasi, vivendo di un’illustre “rendita”.

Una tendenza scontata quanto triste, alla quale Gianni Morandi vuole porre rimedio. Il conduttore non si tira indietro nel “silurare” quelli che considera degli ingrati nei confronti di Sanremo, a cui, invece, devono tutto. Ecco come risponde, in un’intervista a Donna Moderna, alla domanda “Cosa detesta nei meccanismi del Festival?”:

“Che molti artisti nati con Sanremo, da Vasco Rossi a Zucchero, alla Pausini, approfittino di questa ribalta per diventare famosi in Italia e nel mondo. Poi, quando viene l’ora di rendere qualcosa, si tirano indietro. Bisognerebbe far firmare a ogni giovane che debutta sul palco dell’Ariston un contratto che lo obbliga a tornare, qualora si affermi”.

Che sia questa la soluzione “riparatoria” migliore da adottare? Giusta o no, sicuramente risulterebbe la più efficace. D’altronde, per quali motivi una Pausini dovrebbe accettare di (ri)mettersi in gioco alla pari di aspiranti big e vecchie glorie? Molto più semplice, invece, che una giovane Laura possa mettere nero su bianco la sua disponibilità a tornare sul palco dell’Ariston.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Duetto Celentano-Morandi
“TI PENSO E CAMBIA IL MONDO”, ARRIVA IL DUETTO CELENTANO-MORANDI


Adriano Celentano, Festival di Sanremo
FESTIVAL DI SANREMO 2012: ADRIANO CELENTANO FISCHIATO ALL’ARISTON. IL MOLLEGGIATO DIVIDE IL PUBBLICO


Mike Bongiorno e Pippo Baudo
FESTIVAL DI SANREMO 2012, GLI ASCOLTI DELLE FINALI DAL 2000 AD OGGI. COME SI CHIUDERA’ IL MORANDI-BIS?


GIANNI MORANDI CONTRO GLI INGRATI DI SANREMO: DA VASCO ROSSI ALLA PAUSINI, E' L'ORA DI RENDERE QUALCOSA
FESTIVAL DI SANREMO 2012: GIANNI MORANDI DALLA SALA STAMPA A DAVIDEMAGGIO.IT

31 Commenti dei lettori »

1. giuseppe ha scritto:

9 febbraio 2012 alle 14:12

e’ normale che vasco rossi pausini nek si rifiutano di partecipare a sanremo al 90% vincono sempre i cantanti di amici vedi quest’anno che sicuramente vincera’ emma e devono rischiare e perdere la faccia con dei bambocci



2. tinina ha scritto:

9 febbraio 2012 alle 14:19

Potrà sembrare strano ma trovo giusto sia il ragionamento di Morandi (Pausini, Vasco, Zucchero ecc. sono nati a Sanremo!) che quello di Giuseppe! Finché si farà votare il pubblico da casa vinceranno i soliti amici. Facessero solo una giuria di qualità, impedissero ai bimbominkia ormonosi di votare e vediamo chi vincerà!



3. boop ha scritto:

9 febbraio 2012 alle 14:21

Non capisco, ma lui intende proprio in gara?

Farli gareggiare è veramente inutile, non che sia un passo indietro, ma mi spiegate una Laura Pausini cosa ci va a fare a Sanremo, in gara?

Non credo nemmeno sia qualcosa da “perdere la faccia”, ma proprio non ha senso.
Anche perché ve la immaginate una Giorgia partecipare a Sanremo con “E’ l’amore che conta” con quell’acuto finale? Credo batterebbe anche una Alessandra Amoroso.

Non ha senso, in definitiva.



4. pippo ha scritto:

9 febbraio 2012 alle 14:27

secondo me un big è libero di tornarci o meno, anche a costo di rischiare l’irriconoscenza. e poi se si presenta un big sanremo avrebbe la vittoria assicurata appunto perché sarebbe il più importante dei cantanti in gara: quindi il festival ne perderebbe di interesse. discorso diverso è se dal big ci si accontenta anche solo un’ospitata e non il mettersi in gara ad ogni costo. una via di uscita sarebbe fare come il nuovo “amici”: un torneo fatto da tutti i campioni, la champions league del canto.



5. Sputnik ha scritto:

9 febbraio 2012 alle 14:31

Aggiungiamoci Ramazzotti, Bocelli, Giorgia, Nek, la Mannoia. O anche grandi come Daniele Silvestri e la Consoli. In fondo anche i Negramaro devono il loro lancio nazionale a Sanremo, nonostante il trattamento indecoroso. La lista è infinita.
Praticamente l’80% della musica leggera italiana, altro che talent.

Ci vorrebbe più coraggio da parte loro e sicuramente un cambiamento di regolamento, magari dividendo “big” e “emergenti”, oltre alle nuove proposte.



6. Matteo ha scritto:

9 febbraio 2012 alle 14:32

io invece non sono per niente d’accordo ma che roba e’ , una clausola che ti obblighi a tornare?? ma un cantante potra’ decidere per i fatti suoi se andare o meno in un dato posto??



7. MisterGrr ha scritto:

9 febbraio 2012 alle 14:35

Non ha tutti i torti. Ne guadagnerebbe anche in appeal, decisamente.



8. igor ha scritto:

9 febbraio 2012 alle 15:15

credo che i veri BIG nati a Sanremo e’ difficile possano gareggiare nuovamente al festival. Dietro ad ogni artista affermato e mito, come Vasco Rossi o Laura Pausini ci sia un discorso piu’ ampio che vada oltre il cantante in questione. Faccio un esempio: se la Pausini decidesse di partecipare in gara a Sanremo non credo che la sua volonta’ sia quella della sua mega-produzione e casa Discografica che non concede certo ad una cantante come lei che non ha certo bisogno di notorieta’ o peggio ancora di un rilancio di carriera partecipando alla Kermesse. La Pausini e’ un artista pop a livelli mondiali con l’ attivo oltre 50 milioni di dischi. Certo deve tanto al festival ed infatti anche di fronte alla vittoria del Grammy Awards nel 2006 dichiaro’ che il Festival di Sanremo per lei restera’ la piu’ grande vittoria. Il contributo, a mio giudizio, di questi big e’ la loro partecipazione al Festival e’ giusta, ma certamente non in gara, ma la loro presenza ad arricchire il prestigio e la qualita’ della manifestazione canora italiana piu’ importante.. Magari esaltando le grandi star nostrane e non a tutti i costi impreziosire tale evento con star straniere. Perche’ noi italiani, ahime’, restiamo sempre troppo esterofili…..



9. lauretto90 ha scritto:

9 febbraio 2012 alle 15:25

bel voltafaccia che è morandi…. qnd faceva i suoi programmi e gli ingrati cm li chiama lui ci sn andati tutti amici x la pelle… ora che ha l’acqua alla gola perchè x fare sanremo deve rimediare gente che crede di saper cantare di qua e di la allora sono degli ingrati… ma x favore….
ovvio che nn va piu nessuno basta vedere chi vince… tutti quelli di amici… perchè dei bimbiminkia in piena tempesta ormonale spendono anche 50 euro di voti… basta vedere… emma e i modà….emma e alessandra….scanu e alessandra… son sempre qll che girano…e tutti duetti e canzoni studiate a tavolino x il commercio… punto.ah laura fai bene a girare il mondo e a stare lontana da sanremo….



10. Nina ha scritto:

9 febbraio 2012 alle 15:35

Secondo me è una clausola vessatoria.



11. angelo ha scritto:

9 febbraio 2012 alle 15:42

Ogni anno la stessa storia.Ma questa volta,si è toccato il fondo con la richiesta del signor Morandi,ovvero obbligare un artista emergente a firmare un contratto qualora si affermi.Ma stiamo scherzando?La musica non dovrebbe avere imposizioni,obblighi di nessun tipo.Il Festival di Sanremo serve a chi non vende più dischi o a chi vuole farsi conoscere,per quale motivo artisti internazionali come Laura Pausini e Andrea Bocelli dovrebbe ritornare in gara?Non ne hanno alcun bisogno.Sarebbe come fare un passo indietro nella propria carriera.E’ come un ragazzo che si laurea e ritorna alle scuole medie.Ma poi con chi dovrebbero gareggiare?Con gli AMICI della De Filippi…cioè una Pausini contro una come Emma Marrone?Ramazzotti contro Valerio Scanu?Ma sarebbe una follia!Il vero egoista è Morandi,che sparla di colleghi e vuole costringerli a fare passi falsi e rovinare le loro carriere!



12. uilco ha scritto:

9 febbraio 2012 alle 15:46

Morandi non ha tutti i torti e molti pensano da tempo quello che lui dice… ma ormai è da molti anni che sanremo è visto come qualcosa di serie B ,come un declassamento per l’artista… “chi va a sanremo è un morto di fama e vuole riconquistare il successo” oppure “a sanremo ci sono sempre gli stessi” (ed è vero, c’è gente che vive solo con sanremo)

per me queste cose sono vere solo in minima parte, c’è gente che davvero deve tutto a sanremo e che almeno come ospite ci potrebbe andare come farà celentano , e mi riferisco ai più “anziani” (rossi,zucchero mannoia ecc) invece gente come jovanotti ramazzotti pausini giorgia potrebbe anche mettersi in gioco per una volta… e se proprio non vogliono… che vadano almeno ospiti ! sono un sacco di anni che non c’è un cantante italiano decente ospite a sanremo…



13. Trip ha scritto:

9 febbraio 2012 alle 16:18

Il caso emblematico è quello di Ruggeri, pochi anni fa eliminato precocemente dalla gara, vinta poi da un figlio di Maria. Con tutto il rispetto per i vari Scanu, Carta e Marrone, un cantautore di spessore qual è Ruggeri (i discorso vale per Vasco Rossi, Nek, Fossati e compagnia) non può entrare in competizione con gente di così basso profilo e magari rischiare l’eliminazione. E’ il meccanismo che andrebbe rivisto, a partire dalla selezione dei partecipanti. Poi, che alcuni artisti non abbiano voglia di mettersi in discussione, non ci piove.



14. Gianni ha scritto:

9 febbraio 2012 alle 16:30

la Pausini e Ramazzotti non è vero che non sono stati riconoscenti con Sanremo, mi ricordo che sono tornati qualche anno fa e hanno pure cantato insieme Volare di Modugno. Mica possono tornare ogni anno per ringraziare in eterno sanremo, Vasco Rossi di cosa dovrebbe ringraziare sanremo?Se fosse stato per sanremo non doveva avere una carriera visto che lo classificarono tra gli ultimi



15. enrico ha scritto:

9 febbraio 2012 alle 16:34

Guardate che pausini e co non vanno a sanremo prima che sanremo sfruttasse il fenomeno talent, quindi non rompete a criticare gli amici di maria, sempre a criticare la de filippi e i suoi ragazzi, siete solo degli inutili rosiconi!!!!



16. Gianni ha scritto:

9 febbraio 2012 alle 16:36

la Pausini, Ramazzotti o Vasco Rossi non devono ringraziare nessuno,la loro carriera se la sono costruita negli anni con le loro canzoni, concerti, grazie al loro talento e alle case discografiche che gli hanno sostenuti,non certo perchè hanno partecipato a sanremo.



17. gio ha scritto:

9 febbraio 2012 alle 16:47

Al festival di sanremo contano di più i ragazzi dei talent perchè (grazie alla visibilità costante in tv) sono gli unici che possono garantire delle vendite discografiche a tempo determinato e per cui devono farli arrivare più in alto possibile. I grandi artisti snobbano ormai il festival che sta diventando sempre di più un talent show…….Ve lo immaginate vasco che “gareggia” con mengoni o marco carta che magari sono già stati designati come vincitori o comunque tra i primi 3 o 4?
Fanno bene a non andare o per lo meno a non partecipare in gara quando il gioco è già deciso……



18. Zoro ha scritto:

9 febbraio 2012 alle 17:02

Pausini, Vasco Rossi, ecc… per quale motivo dovrebbero andare a sanremo? non ne hanno certamente bisogno, quindi non capisco perchè dovrebbero perdere tempo e la faccia per partecipare a sanremo. Perchè Morandi che parla tanto non ha più partecipato in tutti questi anni invece di stare a dire?



19. DavideBellombra ha scritto:

9 febbraio 2012 alle 17:18

Come ospiti sono già tornati tutti! Non hanno bisogno di presentarsi come concorrenti perchè vendono già migliaia di copie senza l’aiuto della pubblicità del festival! Quindi il fatto che D’Alessio torni dopo il successo degli anni passati ci deve far pensare a qualcosa!



20. antoniom ha scritto:

9 febbraio 2012 alle 17:20

a parte che laura e vasco sono un caso a parte la prima sicuramente non ha tutto il successo mondiale grazie ad un sanremo con una SOLITUDINE e il vasco sarebbe stato magniofico anche senza il sanremo….a morandi poi dico di darsi all’ippica lui e sto sanremo dei biombominchia!ridicolo lui e la rai…..dei reality apprezzo solo la amoroso che l’ha snobbato alla grande il sanremo e alla faccia di morandi,ha un successo ANCHE SENZA SANREMO CARO GIANNI!:)



21. Katia ha scritto:

9 febbraio 2012 alle 17:49

No vabè Morandi -.-’ ritirati che è meglio.



22. manu70 ha scritto:

9 febbraio 2012 alle 17:59

Perché non ha chiesto a Celentano di partecipare invece di dargli 750 mila euro per sparare cavolate?



23. Liz ha scritto:

9 febbraio 2012 alle 18:02

Ma se Vasco Rossi, quando è andato la prima volta a Sanremo è stato criticato tantissimo! Ma faccia il piacere di stare zitto quello. Nel caso Morandi non lo sapesse, Vasco ha detto che non canta più.
La Pausini, invece, ora è in tour, quindi non ha tempo per pensare a Sanremo.
E poi, non c’è più il Sanremo di una volta…



24. isa ha scritto:

9 febbraio 2012 alle 18:07

dimostrazione che senza i grandi della musica Sanremo è molto piccolo.
Prima il festival era grande anche senza grandi nomi in gara, si attendeva la canzone più che l’artista, la musica era al centro di tutto..ora per fare ascolto serve il personaggio.. pure i fiori sono andati via.. credo pure quelli di spontanea volontà!



25. stefania ha scritto:

9 febbraio 2012 alle 18:50

Be’,secondo me Morandi ha pisciato fuori dal vaso.Vasco Rossie’ Vasco Rossi per quello che ha scritto,Zucchero pure…….per altro a Sanremo sono stati trattati malissimo……adesso possono pure tirarsela allegramente. E’ vero,sono saliti su quel palco e si sono fatti conoscere,ma quanti sono invece spariti????????
E’ l’artista che fa,non il Festival,anche se indubbiamente e’ una bella vetrina…



26. nik ha scritto:

9 febbraio 2012 alle 19:01

morandi prima di parlare di vasco sciaqquati la bocca!!!!! e tornato come ospite! e se non ha piacere di ritornare un motivo ci sarà!



27. Adele ha scritto:

9 febbraio 2012 alle 19:05

Ma Morandi cosa s’è bevuto ultimamente?
1)non è grazie a Sanremo che i cantanti citati sono diventati famosi…soprattutto Vasco che si è classificato una volta ultimo e l’altra penultimo!
2)è normale che ci vada solo chi ha bisogno di vendere…chi vende pensa ad altro…come a fare tour!
3)perchè uno dovrebbe essere costretto a tornare se non ne ha voglia? Cosa vuole fare la clausola come i vincitori del gf che sono obbligati ad andare in alcuni posti?!



28. ANTONIO1972 ha scritto:

9 febbraio 2012 alle 19:15

morandi ha ragione da vendere! i nostri cantanti sono davvero ca…sotto! andate e mettetevi in gioco! finchè era utile a lanciarli,tutto bene,poi chi s’è visto s’è visto. vasco ok,è sempore arrivato ultimo ed è uno che c’azzecca poco con la manifestazione,ma pausini,ramazzotti e altri potrebbero andare e togliere la patina di festival della canzone sfigata italiana.



29. antonio ha scritto:

9 febbraio 2012 alle 21:06

IO CREDO CHE UN ARTISTA COME VASCO ROSSI IL SANREMO LO VEDREBBE DA SPETTATORE SEDUTO IN SONO CONVINTO CHE MORANDI IL SANREMO NON RIUSCIREBBE NEANCHE A PRESENTARLO



30. Elisa ha scritto:

10 febbraio 2012 alle 12:10

Penste alla Pausini…con un tour mondiale quel tipo di quest’anno…canta 2 giorni su 3…come farebbe???
bah lo trovo assurdo!

non devono essere obbligati a tornare…sono sicura che se laura no avesse avuto un tour cosi…forse come ospete ci sarebbe stata…lei è orgogliosa del suo inizio carriera con sansemo…lo ripetee all’inverosimile :)
e con questo
passo e chiudio



31. ilaria ha scritto:

13 febbraio 2012 alle 15:10

.. laura in un’intervista di mollica ha detto che i cantanti nn vanno per.. paura… l’ha ammesso.. e credo sia stata una delle unike nella storia… poi insomma diciamolo.. nel caso vincesse si direbbe “e vabbè…. ovvio”.. nel caso perdesse “oddio.. pausini in declino, ma cs succede eccc”.. quindi le critike c sarebbero cmq… poi fino a poki anni fa i grandi andavano (giorgia c’era nel 2001), ma cm s fa adesso che nn si sa cm sia il televoto dopo lo strazio che abbiamo visto nel 2010 cn scanu? era indagato ql festival xk in mezzo ci sn stati troppi call center che votavano… si saranno pure un pò stufati i big di andare se nn sn tutelati, no? poi a me la amoroso x esempio piace, e noemi e altri usciti dai talent… ma mentre nel 2009 c’era sl marco carta, ora è pieno!! troppi!! troppi che fino all’anno prima erano ad amici e 9 mesi dopo sn nei BIG di sanremo, a livello di magari irene grandi.. un conto è se c andasse adesso la amoroso, che nn è fresca di amici, ma ne è uscita da 3 anni.. un conto è uno che c’era fino a 9 mesi prima!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.