Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO 2012: ECCO LA SCENOGRAFIA DEL PALCO DEL TEATRO ARISTON
di Davide Maggio
08/02/2012 - 13:47

Adesso c’è. Dopo il ‘bozzetto’ del palco dell’Ariston per l’edizione 2012 del Festival di Sanremo, ecco la scenografia della 62esima edizione della kermesse canora più celebre d’Italia.
Gaetano Castelli, che firma per il diciannovesimo anno la scenografia del Festival di Sanremo, con la figlia Chiara la definisce l’“arca della musica”: una grande astronave che quest’anno campeggerà sul palco dell’Ariston e creerà effetti a sorpresa, muovendosi e aprendosi. Una macchina scenica lunga venti metri e alta nove, del peso di venti tonnellate, che ha richiesto un lavoro di rinforzo delle strutture del Teatro Ariston: l’“astronave musicale” è stata tutta realizzata a Roma in tre mesi di lavoro che hanno coinvolto anche il Centro di Produzione Tv capitolino, poi è stata smontata e rimontata – pezzo dopo pezzo – sul palcoscenico sanremese. Ma non sarà l’unico effetto speciale pensato da Gaetano Castelli che ha lavorato anche sul fondale, con un grande schermo semi trasparente sul quale verranno proiettati effetti visivi e immagini. “Ogni volta, fare una scenografia è prendere qualcosa dal passato e proiettarlo al futuro – dice Castelli – E quest’anno, come in un film, ho pensato di far ‘scendere’ la musica da un altro mondo, quello dei suoni, sempre in divenire. Una scena in perenne movimento, capace anche di chiudersi e di liberare tutto lo spazio del palcoscenico quando è la musica a prendere la parola, con l’orchestra ad ‘avvolgerla’ nel suo luogo più naturale: il golfo mistico”. (via |US Rai)
Vi piace? Per l’alta qualità cliccate sulla miniatura che segue.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.

geschi dice:
e poi che palle la storia dei fiori !!
geschi dice:
la solita scenografia da 4 anni l'ultima decente è stata la tanto vituperata secnografia di dante ferretti del 2006
ShidoLionheart dice:
Forse non ci sono fiori perchè al momento è inutile metterli no? -.-" Cmq se non ci saranno mi dispiacerebbe. Ciononostante molto bello
DavideBellombra dice:
Molto bella e futuristica! Non incominciate a lamentarvi dei costi!
asxo dice:
La trovo poco originale. Mi ricorda quella di Bonolis e Clerici.
gio dice:
Un palco degno dei cantanti dell altro mondo.. ma è bruttissima sta navicella ..poi tre mesi ...monti ,smonti.. Cose da circo!manca solo E.T. e gianni morandi non è neanche il caso associarlo all'evoluzione !
lele dice:
niente male... però senza i fiori che festival è?
Zoro dice:
sembra carina, però bisogna vederla in TV per vedere se è così, dalle foto non mi dicono mai molto!