24
gennaio

TG4, EMILIO FEDE DA’ I VOTI AI SUOI POSSIBILI EREDI: 8 A MINZOLINI, MA VORREI LIGUORI O UNA DONNA

Emilio Fede

Emilio Fede ha dato i numeri, e i soliti maligni commenteranno: dov’è la novità? Nossignori, stavolta il direttore del Tg4 si è superato e si è messo a distribuire le pagelle ai suoi possibili eredi. Da Claudio Brachino a Vittorio Feltri, non ha dimenticato nessuno. Le indiscrezioni dicono che il giornalista sarebbe pronto a lasciare il timone della testata di Rete4, ma per il momento l’interessato si limita a dire a Radio24 che l’abbandono potrebbe avvenire a giugno, in occasione dei suoi 81 anni. Poi potrebbe siglare un contratto di consulenza, ma l’unica certezza è che non lascerà Mediaset.

Commentando ad Adnkronos le voci sulla sua succesione, Fede si è messo a sparare giudizi sui possibili candidati. A cominciare da Augusto Minzolini, al quale ha assegnato “un 8 e lode, perché è capace, intelligente e con un discreto fascino televisivo”. Secondo Italia Oggi, l’ex direttore del Tg1 sarebbe stato segnalato come erede di Emilio dallo stesso Silvio Berlusconi. Tuttavia, il Minzo ha assicurato che al momento la sua unica preoccupazione è il ricorso aperto con la Rai. A proposito: anche a Viale Mazzini l’argomento Tg1 sta creando qualche grattacapo. Il DG Lei, infatti, sarebbe favorevole ad una proroga dell’interim ad Alberto Maccari, ma il Presidente Garimberti e una parte dei consiglieri non sarebbero d’accordo.

Ma torniamo alle pagelle di Fede. Da 1 a 10, il timoniere del Tg4 ha attribuito un 6 a Maurizio Belpietro, “ma dovrebbe rifarsi le labbra“, ed un misero 2 a Franco Bechis, vice direttore di Libero. “Ha un’aria intelligente, vivace quanto basta, l’anagrafe a suo vantaggio, ma c’è chi televisivamente ne sa più di lui” ha detto Emilio. E Giorgio Mulè? “Quanto a professionalità direi 8 ma quanto a impatto televisivo deve fare un po’ di allenamento, per correggere l’inflessione dialettale“.

Vittorio Feltri, che tuttavia non risulta tra i favoriti alla successione, è stato promosso a pieni voti: “10 e lode in tutto, arguto, ironico, con quel grigio nei capelli che accresce la credibilità“. Poi vi sono quelli che Fede definisce “due interni, fuori concorso“, ovvero Paolo Liguori e Claudio Brachino.

Al primo, Emilio ha assegnato “umanamente e televisivamente 10 e lode, ma dopo una sana cura dimagrante“, mentre al secondo un 8 anche se “è penalizzato dall’altezza, perché una persona troppo alta sovrasta tutti in video e quindi crea disagio nell’interlocutore“.

Se proprio dovesse scegliere, però, Fede sceglierebbe Liguori come suo erede. Oppure una donna. In serata il giornalista ha infatti dichiarato:

Il mio successore? Spero sia una donna anzi faccio questa proposta all’azienda. Potrebbe essere Safiria Leccese, una bravissima giornalista interna oppure Annalisa Spiezie o Benedetta Corbi“.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Emilio-Fede
Pagelle TV della Settimana (26/03-1/04/2018). Promossi Pappa e Ciccia e Pio e Amedeo. Bocciati American Crime Story Versace e Dance Dance Dance


Laura e Paola e Mengoni
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (28/03-3/04/2016). PROMOSSI CHE FUORI TEMPO CHE FA E RITA PAVONE, BOCCIATI SOLLECITO E LA SAGA DEI MUCCINO


emilio-fede
EMILIO FEDE: CECCHI PAONE AL TG4? SIAMO PASSATI DAL DAVANTI AL DI DIETRO. SONO PREOCCUPATO PER IL PUBBLICO DELLE FAMIGLIE


Emilio Fede
EMILIO FEDE INFURIATO: INSULTI CONTRO L’ESPRESSO SULLA PRESUNTA BUONUSCITA D’ORO

11 Commenti dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 18:14

Perfetto l’incipit di questo post, però l’idea di Minzolini al posto di Emilio Fede non è male e comporterebbe degli evidenti vantaggi.



2. pippo ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 18:15

liguori tutta la vita: è stato il miglior direttore di studio aperto, nonché l’unico (inventò anche la striscia di approfondimento dopo il tg delle 12,25) a renderlo un tg serio e senza fronzoli.



3. marcko ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 18:25

hahahaha
emilio fede non si smentisce mai.. un perfetto showmen



4. pippo ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 18:40

FEDE PER SEMPRE – “ME NE VADO IL GIORNO DEL MIO 81ESIMO COMPLEANNO, A GIUGNO – CHIEDO A SILVIO DI CANDIDARMI. ANDREI VOLENTIERI IN PARLAMENTO – DA SETTEMBRE FARO’ UN SETTIMANALE SU RETE4 – BUONUSCITA? IN TUTTO MENO DI UN MILIONE, MA IL TFR ME LO SONO GIA’ MANGIATO – IL MIO SUCCESSORE? SPERO UNA DONNA, LA SPIEZIE O LECCESE. MA DOPO DI ME IL TG4 POTREBBE ANCHE ESSERE ASSORBITO – IL PROCESSO? NON ME NE FREGA NIENTE, SENTENZA DI CONDANNA GIA’ SCRITTA” (fonte “La Zanzara” su Radio 24)



5. tania ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 18:51

Come ho riportato nel live credo che Fede non avra’ la gioia di vedere Liguori al tg4 ihiihihhih



6. Mike ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 19:39

E perchè non Paolo Del Debbio? A me sembra che lui sia un pò “sprecato” a Mattino Cinque con la Panicucci… voi che dite?



7. Marco Leardi ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 19:39

Alcuni dettagli – in parte già accennati nel nostro pezzo – sul futuro di Fede:

(TMNews) – Emilio Fede affida anche oggi a ‘la Zanzara’ su Radio24 rivelazioni sul suo futuro. “Spesso – ha ricordato- Berlusconi mi ha proposto la candidatura in Italia e ho sempre detto di no perchè volevo restare al Tg4. Però a giugno quando lascerò la direzione glielo chiederò. Non mi dispiacerebbe andare in Parlamento. Non tratto con Berlusconi però mi piacerebbe fare un’esperienza in Parlamento, magari insieme a mia moglie che è già senatrice”.

“Sarà una separazione consensuale – risponde Fede – questo è sicuro. Io a giugno compio 81 anni e lavoro undici ore la giorno. E’ molto duro. Basta. Non faccio ferie da un anno e mezzoTengo il mio ufficio, questo è già importante perchè con l’aria che tira potrei finire in una roulotte. E l’azienda è d’accordo su un settimanale di approfondimento su Rete4 in seconda serata. Praticamente è già in palinsesto. La buonuscita? Ma quali sette milioni? La parola milione non esiste, anzi non se ne parla più e non li ho mai chiesti. Mi vergognerei in questa situazione del Paese a prendere tutti questi soldi. Forse parliamo di un contratto di consulenza, tre anni più altri due. Poi prenderò quello che mi spetta, forse qualcosina in più mi darà l’azienda, sto facendo i conti, ma siamo sotto il milione”.



8. Alberto ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 22:31

Ma l’idea di mettere Salvo Sottile è svanita?



9. lordchaotic ha scritto:

25 gennaio 2012 alle 01:00

l’idea di mettere una donna mi pare buona, per un rilancio del tg4 e di rete 4 la spiezie nn sarebbe male dai



10. enrico ha scritto:

17 febbraio 2012 alle 17:57

Penso sia un bene per iltg4 lasci il posto ai giovani,aramai sta stancando con i suoi (salmoni)



11. enrico ha scritto:

17 febbraio 2012 alle 17:57

Penso sia un bene per iltg4 lasci il posto ai giovani,aramai sta stancando con i suoi (salmoni)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.