27
dicembre

AUGUSTO MINZOLINI FA RICORSO PER IL REINTEGRO: “ORA CAPISCO SANTORO”

Augusto Minzolini

Augusto Minzolini ha un diavolo per capello (vabbè, si fa per dire). Da quando lo hanno silurato dalla direzione del Tg1, il giornalista è sul piede di guerra contro i vertici della tv pubblica, dai quali pretende di riavere indietro il maltolto. Già, perché l’ex direttorissimo si ritiene la vittima di un complotto; un po’ come Santoro ai tempi di Annozero. E il paragone mica è casuale, visto che oggi è stato lo stesso Minzolini a tirare in ballo il conduttore. “Ora capisco Santoro i suoi ricorsi e i tribunali. Ha fatto bene” ha detto.

In collegamento con La Zanzara di Radio24, l’ex responsabile del Tg1 ha commentato la sua rimozione dall’incarico e la notizia del ricorso intrapreso al fine di ottenere un reintegro alla direzione del notiziario.

“Sono diventato un azzeccagarbugli, contro la mia natura. Mi hanno proposto di andare a New York, ma per ora non accetto nulla e vado avanti con il ricorso. Devi fare per forza così per difenderti, uso gli stessi metodi dell’azienda. Se me lo avessero chiesto, se ne poteva anche parlare, ma hanno applicato per la prima volta una norma che è inapplicabile solo per farmi fuori ha detto.

Il braccio di ferro si giocherà attorno alla legge 97 del 2001, quella che i vertici di Viale Mazzini hanno utilizzato per disarcionare il Minzo e trasferirlo a incarico equivalente. Secondo gli avvocati del giornalista, quella norma non sarebbe applicabile alla Rai SpA. L’ex direttore del Tg1 è tornato a parlare anche delle spese di rappresentanza ‘folli’ effettuate con la carta di credito aziendale.

Nessuno dei miei predecessori ha mai scritto un nome delle persone con cui andavano a pranzo e a cena. Hanno applicato alla lettera una circolare interna solo con me. E il colmo è che le spese di rappresentanza io alla fine le ho rimborsate mentre la Rai le ha scaricate fiscalmente” ha dichiarato Minzolini a Radio 24.

Infine una stoccata al Presidente Rai Paolo Garimberti: “Il Tg più brutto? Ma da quale cattedra parla?“. E un commento caustico sul TgLa7 di Enrico Mentana:

“Se io avessi fatto un tg come quello, con il 42 per cento di politica, sarei sceso al 13-14 per cento di share. Mentre un tg generalista come il Tg1 ha sofferto di un allargamento della scelta e del mercato ha chiosato.

Concetti in parte già espressi in una scoppiettante intervista natalizia che l’ex direttorissimo ha rilasciato a Ma anche no di Piroso. Ora il match si sposterà in tribunale: il Minzo ’santorato’ è inviperito e annuncia battaglia. Quando pronunciava i suoi editoriali, a confronto, era innocuo.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Augusto Minzolini
BYE BYE MINZOLINI: IL GIUDICE RIGETTA IL RICORSO D’URGENZA PER IL REINTEGRO AL TG1


Tiziana Ferrario
TG1: TIZIANA FERRARIO DISCRIMINATA. IL TRIBUNALE CONFERMA IL REINTEGRO DELLA GIORNALISTA


ferrario
TG1, FERRARIO DI FUOCO DOPO IL REINTEGRO: FALSITA’ DI MINZOLINI, MI HA UMILIATA ANCHE COME DONNA


Tiziana Ferrario
TIZIANA FERRARIO VS MINZOLINI: “DICE UN SACCO DI BUGIE”. MA BRUNO VESPA DIFENDE L’EX DIRETTORE

4 Commenti dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

27 dicembre 2011 alle 08:18

Va bene che Minzolini deve difendere poltrona e onorabilità con ogni mezzo, ma paragonare la propria situazione a quella di Santoro mi pare fuori luogo. Non soltanto per l’accusa di peculato, quanto per gli ascolti e le relazioni politiche con l’editore. Anche il discorso sul tg di Mentana non regge perchè, come è stato sottolineato più volte fino alla nausea, una parte consistente dei nuovi utenti del Tg7 sono utenti del Tg1 in cerca di un notiziario più completo e più obiettivo.
E’ proprio come l’ultimo combattente giapponese della II guerra mondiale: non si è ancora accorto che qualcosa di importante attorno a lui è cambiato.



2. Nina ha scritto:

27 dicembre 2011 alle 10:40

Tutti si scandalizzano quando lo sentono paragonarsi a Santoro, e perchè no? Si, certo la scusa e l’accusa di peculato, ma sappiamo tutti che è solo una scusa. Per quanto riguarda il Tg di Mentana ha perfettamente ragione, Rai Uno non può permettersi un Tg esclusivamente politico. Volevo inoltre sottolineare il fatto che un programma satirico come la Zanzara, disprezzato da molti alla fine è sempre fonte di notizie interessanti.



3. ANTONIO1972 ha scritto:

27 dicembre 2011 alle 13:08

@nina l’accusa di peculato non è inventata. che poi sia stato rimosso per le stesse ragioni per cui è arrivato al tg1(politiche) è un altro conto. inoltre ha pure affossato gli ascolti del tg e rovinato l’immagine. serve altro???



4. sara ha scritto:

27 dicembre 2011 alle 17:31

Si è davvero paragonato a Santoro ?!?

non ho piu parole



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.