Ora in tendenza
TI LASCIO UNA CANZONE: LA NEO-MAMMA ANTONELLA TORNA IN TV… SENZA PELI SULLA LINGUA
di Biagio Chianese
03/04/2009 - 15:14

Dopo una prima edizione da record la scorsa primavera, torna domani, in prima serata su Raiuno, in diretta dal teatro Ariston, “Ti Lascio una Canzone“, show musicale condotto dalla simpatica Antonella Clerici, al suo ritorno sulle scene dopo la nascita della sua primogenita Maelle.
Ultimo impegno in Rai per l’Antonellina nazionale? Chi può dirlo. Certo è che la bionda conduttrice non ha mai nascosto il malumore per il trattamento riservatole dall’azienda e ha già dichiarato di aver ricevuto numerose proposte in vista della scadenza del suo contratto. E se le prime dichiarazioni circa il mancato ritorno a “La Prova del Cuoco” erano state piuttosto moderate, le ultime rivelano invece una profonda amarezza, figlia di una delusione inaspettata. “Non posso nascondere di essere amareggiata” – ha detto Antonella – “Il mio malumore si riferisce al fatto che non mi sono sentita molto amata in Rai. E quando in un’azienda lavori da vent’anni e sai quanto hai dato, ecco ci resti un po’ male, però questo non è il momento di fare polemiche“.
E su Elisa Isoardi, che costerebbe meno e renderebbe quanto lei in termini di ascolti, la Clerici taglia corto, rischiando di sfiorare quella stessa polemica che dice di voler scongiurare: “sono discorsi assurdi. Anche io quando avevo 26 anni guadagnavo poco. Poi con gli anni ovviamente il mio stipendio è cresciuto. Ma è un cachet di mercato: bisogna vedere anche quanto un artista rende. E comunque in generale bisognerebbe avere rispetto per una persona che ha lavorato per un’azienda per tanti anni e con i risultati che ho avuto io“. Quella stessa azienda che oggi non dedica al suo ritorno nemmeno una conferenza stampa, che avrebbe dovuto e potuto rappresentare l’occasione giusta per riprendere simbolicamente i contatti con il mondo dello spettacolo dopo lo stop a causa della maternità, oltre alla consueta presentazione delle novità da segnalare sullo show.
Tra le novità, è da segnalare, infatti, il numero di puntate, che per questa nuova edizione quasi raddoppia, con nove prime serate che vedranno protagonisti i giovani talenti under 16, selezionati attraverso numerosi casting nelle scuole di canto di tutta Italia. Saranno in quaranta a sfidarsi sulle note delle canzoni che hanno fatto grande la tradizione melodica italiana. Ma non saranno soli: con i talentuosi bambini prodigio si esibiranno numerosi ospiti, anche internazionali, pronti a mettersi in gioco nella gara che lo scorso anno emozionò un pubblico sempre più numeroso.
A valutare le performance una giuria composta da personaggi dello spettacolo che conferirà il premio di qualità alla migliore interpretazione della canzone. Sarà poi il pubblico da casa, tramite il televoto, a decretare la canzone vincitrice che ogni sabato si aggiudicherà il passaggio alla finale. Spazio anche alla comicità, con il duo composto da Max Vitale e Gigi Garretta.
Ti lascio una canzone è scritto da Roberto Cenci, che oltre ad essere autore firma anche la regia del programma. Per l’occasione, inoltre, il palco dell’Ariston sarà “vestito” da Gaetano Castelli, che a Sanremo 2009 ha raggiunto quota 16 Festival come scenografo della kermesse.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Massimo Pizzirani dice:
Salve, mi chiamo Massimo Pizzirani e sono l’insegnante di Canto di una scuola di Musica di Vignola (MO). Ho alcuni allievi di età inferiore ai 14 anni e che hanno partecipato a concorsi posizionandiosi ai primi posti. Mi piacerebbe varli ascoltare alla commissione che selziona i ragazzi che partecipano alla trasmissione “ti lascio una canzone” della Clerici! Dove e quando ci sono queste selezioni? Vi sarei grato se mi faceste sapere qualccosa! Grazie! M° Massimo Pizzirani
Marco89 dice:
si paolidyou, però alla Clerici era stata detta un'altra cosa prima della maternità...dovev essere sostituita per il tempo in cui stava fuori dallo schermo = settimana prossima circa o anche prima, avrebbe dovuto partire di nuovo...! non è andata cosi!è venuto fuori solo dopo che la Isoardi non si sarebbe + toccata!questo è il punto...! l'unica giustificazione che posso dare èquesta:del Noce non si aspettava che gli ascolti restassero tali, e per questo non aveva liquidato la Clerici...visto che gli ascolti sono rimasta invariati, ecco che ha scaricato la Clerici, che costa di +!