23
ottobre

TUTTI I NUMERI DI GRANDE FRATELLO

La regia di Grande Fratello

La leggenda narra che nel 1997 John De Mol legge un articolo relativo a un progetto scientifico americano chiamato “Biosfera 2”: una cupola di vetro nella quale far vivere otto persone per due anni solo con l’essenziale per poi studiarne le reazioni. Da lì l’idea di realizzare un programma televisivo dal titolo “The golden cage”. Un anno e mezzo più tardi, risolti i numerosi problemi tecnici e dopo aver studiato le giuste soluzioni produttive,  il 16 settembre 1999 “Big Brother” debutta in Olanda e diventa il fenomeno mediatico del nuovo millennio.

Da esperimento sociologico a grande romanzo popolare, il fenomeno Grande Fratello ha inizio in Italia il 14 settembre 2000. Da allora sono andate in onda 11 edizioni per un totale di 1.166 giorni che equivalgono a 27.984 ore, 1.679.040 minuti, 100.742.400 secondi di diretta televisiva. Le puntate di prime time sono state 179, per un totale di 610 ore.

Al timone del programma si sono susseguite tre conduttrici: Daria Bignardi, Barbara d’Urso e Alessia Marcuzzi: quest’ultima detiene il record di sette (compresa quella in partenza) edizioni presentate. Marco Liorni è stato l’inviato del programma dalla prima alla settima edizione, mentre Alfonso Signorini è unico opinionista fisso dall’ottava. L’edizione più breve (GF5) è durata 71 giorni, quella più lunga (GF11) 183 giorni.

Un Cross Over internazionale: Massimo e Carmela (GF10) hanno trascorso una settimana nella Casa di Gran Hermano, a Madrid, mentre due concorrenti spagnoli, Saray e Gerardo, hanno vissuto una settimana nella Casa di Cinecittà. Per due volte i concorrenti hanno trascorso Natale e Capodanno all’interno della Casa (GF10 e GF11). E poi 5 suite (di cui 2 esotiche, 1 mille e una notte, 1 paradiso, 1 tecnologica), 5 tuguri (di cui 1 tugurio miniera e 1 tugurio scantinato), 2 Case povere (1 “tapini”, 1 “catapecchia”), 1 Discarica, 1 Camping, 1 Stanza degli orrori, 1  “confessionauto” (una Fiat 600 nel GF7 usata come Confessionale nella discarica).

Gli altri record: 50 metri di altezza la telecamera della regia esterna mentre il 20.4.09 per la prima volta viene utilizzata una spidercam da stadio di calcio per un programma tv (è la finale di GF9).

Grande Fratello continua a essere un fenomeno anche nel resto del mondo, dove è andato in onda con successo in più di 100 paesi e dove si stima sia stato visto, dal 1999 ad oggi, da circa 3 miliardi di persone. Nel 2011, il programma ha debuttato in 3 nuovi paesi: Indonesia (11.04.11), Finlandia (30.08.11) e Ucraina (18.09.11). In estate, negli Stati Uniti è andata in onda la 13esima edizione (è il paese con più edizioni all’attivo) ottenendo, ancora una volta, un grande successo, mentre in Norvegia è partita la sesta.

In Gran Bretagna, quest’anno, c’è stata una piccola rivoluzione riguardo Big Brother. Scaduto il contratto tra Endemol e Channel 4 dopo 11 edizioni, il format ha traslocato su Channel 5, che ha acquistato il format per i prossimi due anni. Nessuna crisi, dunque, per il capostipite di tutti i reality oltremanica: la dodicesima edizione di Big Brother è partita il 9 settembre scorso, subito dopo l’ottava edizione di Celebrity Big Brother.

Il successo si estende anche agli altri paesi che lo hanno trasmesso nel 2011: in Spagna la dodicesima edizione si è sempre aggiudicata la fascia d’ascolto in cui veniva trasmessa e in Germania l’undicesima edizione, alla luce del consenso registrato, è stata allungata di un mese. In Israele gli ascolti sono in continua crescita (la finale della terza edizione, quest’anno, è stata vista dal 30% di persone in più rispetto alla finale del 2010), mentre in Brasile l’undicesima edizione ha totalizzato il numero record di 4 milioni di “Tweet” e più di 2 miliardi di pagine viste sul sito ufficiale del programma.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Big Brother-la stanza dei segreti
BIG BROTHER GERMANY: QUANDO LA TALPA INCONTRA IL GRANDE FRATELLO


Big Brother Brasil 13
GRANDE FRATELLO BRASILE 2013: ‘PRIMARIE’ PER GLI EX CONCORRENTI DA RIMETTER IN GIOCO E DIRETTA 3D


glass-house-abc-big-brother
IN AMERICA SI LITIGA PER GRANDE FRATELLO: THE GLASS HOUSE DI ABC SAREBBE TROPPO SIMILE. E CBS AVVERTE: “AGITE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO”


big brother sweden
GRANDE FRATELLO SVEDESE: LE LUNGHE MARATONE HOT NELLA CASA

7 Commenti dei lettori »

1. lu85 ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 14:30

Leggendo la prima parte dell’articolo mi sono passati davanti 11 anni..te lo giuro.. Adoro il Grande Fratello e pagherei per poter tornare indietro e rivivere le INDIMENTICABILI emozioni del primo GF. Wow.Non vedo l’ora che arrivi domani.



2. Diego ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 14:41

Il Grande Fratello è nato per fare successo, è un prodotto di successo, è un realityi di successo..La dodicesima edizione andrà alla grande ne sono certo …se avete possibilità, modo e tempo andate su tgcom.it nella sezione televisione, c’è una parte dedicata al grande fratello, e c’è il video dei primi 10 minuti della prima edizione condotta dalla Bignardi …guardate..!



3. shameboy ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 14:43

Che emozione, manca pochissimo ormai, non vedo l’ora.. :)
Certo che questo reality in questi 11 anni ha saputo dimostrare tutta la sua forza. Come dimenticare per esempio quando la Durso con la sua indimenticabile edizione ha battuto il Sanremo della Ventura..



4. King92 ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 14:49

Che numeri signori..incredibili.

Non vedo l’ora che sia domani sera..per immergerci totalmente nella dodicesima edizione del Grande Fratello..sperando che continui ad incuriosire e ad entusiasmare.

W Il Grande Fratello,l’Unico e Vero Reality Show che abbiamo in Italia

Daje tuttaaa(cit.) Alessia!!



5. luigino ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 14:59

è vero,lu85, anche a me sono venuti in mente dettagli…. tipo erika della 4a edizione, ve la ricordate: “è una bravissima persona, tutto quello che vuoi, però è proprio una gran cafona ruffiana”. ahahah…. a me piaceva la 1a edizione, la 2a (quando arrivò lalla), la 3a con floriana, victoria e pasquale, la 4a con Erika….poi dopo mi erano piaciute quella con mercandalli e quella con federica,quella del bicchiere.



6. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 15:09

secondo king, tutte le cose che vanno in onda su canale 5, sono le uniche che abbiamo in italia



7. david ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 19:17

DI SICURO king è UNICO (X FORTUNA CIT.alessia marcuzzi)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.