La leggenda narra che nel 1997 John De Mol legge un articolo relativo a un progetto scientifico americano chiamato “Biosfera 2”: una cupola di vetro nella quale far vivere otto persone per due anni solo con l’essenziale per poi studiarne le reazioni. Da lì l’idea di realizzare un programma televisivo dal titolo “The golden cage”. Un anno e mezzo più tardi, risolti i numerosi problemi tecnici e dopo aver studiato le giuste soluzioni produttive, il 16 settembre 1999 “Big Brother” debutta in Olanda e diventa il fenomeno mediatico del nuovo millennio.
Da esperimento sociologico a grande romanzo popolare, il fenomeno Grande Fratello ha inizio in Italia il 14 settembre 2000. Da allora sono andate in onda 11 edizioni per un totale di 1.166 giorni che equivalgono a 27.984 ore, 1.679.040 minuti, 100.742.400 secondi di diretta televisiva. Le puntate di prime time sono state 179, per un totale di 610 ore.
Al timone del programma si sono susseguite tre conduttrici: Daria Bignardi, Barbara d’Urso e Alessia Marcuzzi: quest’ultima detiene il record di sette (compresa quella in partenza) edizioni presentate. Marco Liorni è stato l’inviato del programma dalla prima alla settima edizione, mentre Alfonso Signorini è unico opinionista fisso dall’ottava. L’edizione più breve (GF5) è durata 71 giorni, quella più lunga (GF11) 183 giorni.
Un Cross Over internazionale: Massimo e Carmela (GF10) hanno trascorso una settimana nella Casa di Gran Hermano, a Madrid, mentre due concorrenti spagnoli, Saray e Gerardo, hanno vissuto una settimana nella Casa di Cinecittà. Per due volte i concorrenti hanno trascorso Natale e Capodanno all’interno della Casa (GF10 e GF11). E poi 5 suite (di cui 2 esotiche, 1 mille e una notte, 1 paradiso, 1 tecnologica), 5 tuguri (di cui 1 tugurio miniera e 1 tugurio scantinato), 2 Case povere (1 “tapini”, 1 “catapecchia”), 1 Discarica, 1 Camping, 1 Stanza degli orrori, 1 “confessionauto” (una Fiat 600 nel GF7 usata come Confessionale nella discarica).
Gli altri record: 50 metri di altezza la telecamera della regia esterna mentre il 20.4.09 per la prima volta viene utilizzata una spidercam da stadio di calcio per un programma tv (è la finale di GF9).
Grande Fratello continua a essere un fenomeno anche nel resto del mondo, dove è andato in onda con successo in più di 100 paesi e dove si stima sia stato visto, dal 1999 ad oggi, da circa 3 miliardi di persone. Nel 2011, il programma ha debuttato in 3 nuovi paesi: Indonesia (11.04.11), Finlandia (30.08.11) e Ucraina (18.09.11). In estate, negli Stati Uniti è andata in onda la 13esima edizione (è il paese con più edizioni all’attivo) ottenendo, ancora una volta, un grande successo, mentre in Norvegia è partita la sesta.
In Gran Bretagna, quest’anno, c’è stata una piccola rivoluzione riguardo Big Brother. Scaduto il contratto tra Endemol e Channel 4 dopo 11 edizioni, il format ha traslocato su Channel 5, che ha acquistato il format per i prossimi due anni. Nessuna crisi, dunque, per il capostipite di tutti i reality oltremanica: la dodicesima edizione di Big Brother è partita il 9 settembre scorso, subito dopo l’ottava edizione di Celebrity Big Brother.
Il successo si estende anche agli altri paesi che lo hanno trasmesso nel 2011: in Spagna la dodicesima edizione si è sempre aggiudicata la fascia d’ascolto in cui veniva trasmessa e in Germania l’undicesima edizione, alla luce del consenso registrato, è stata allungata di un mese. In Israele gli ascolti sono in continua crescita (la finale della terza edizione, quest’anno, è stata vista dal 30% di persone in più rispetto alla finale del 2010), mentre in Brasile l’undicesima edizione ha totalizzato il numero record di 4 milioni di “Tweet” e più di 2 miliardi di pagine viste sul sito ufficiale del programma.
1. lu85 ha scritto:
23 ottobre 2011 alle 14:30