22
marzo

E’ MORTA JADE GOODY, UNA VITA SOTTO L’OCCHIO DEI SUOI TRE GRANDI FRATELLI (VIDEO DEL CONFESSIONALE)

Jade Goody @ Davide Maggio .it

Jade Goody è esistita perchè la televisione, perchè il reality esiste. E’ nata, mediaticamente parlando, sotto l’occhio attento del Grande Fratello, ed è morta così come si è fatta conoscere, con la luce dei riflettori puntati su quel viso tanto particolare da rimanere impresso.

Era diventata popolare in Inghilterra per l’irriverenza dimostrata nella casa più spiata del tubo catodico. La definirono “ignorante” e ”rozza” ma lei su queste definizioni ci marciò convinta, fino a diventare un vero e proprio personaggio dello show-business senza arte nè parte, nient’altro che il suo caratteraccio. E il pubblico fu dalla sua, dimostrandole tutto il suo appoggio nel televotarla come terza classificata e regalandole un podio insperato.

Nel gennaio 2007 la fama di Jade crebbe e sconfinò. Non solo Regno Unito, non solo Europa, il mondo intero venne a sapere della sua esistenza attraverso un episodio che l’ha consacrata come la “cattiva dei reality“: partecipa insieme alla madre al “Celebrity Big Brother” e viene espulsa per aver rivolto insulti razzisti alla star di Bollywood Shilpa Shetty. Le pubbliche richieste di perdono non bastarono, e l’immagine di Jade si sporcò ancora una volta di una macchia che le aveva impresso quella stessa tv in cui era nata.

Come gesto di scuse la ragazzaccia dell’Upshire partì per l’India, dove l’anno scorso ha partecipato alla versione indiana del Big Brother, Bigg Boss. Ma anche quella partecipazione fu segnata da un evento che rese noto a tutti quanto la tv si stesse spingendo “oltre” nella vita di Jade: in un confessionale straziante il Grande Fratello le comunica che le è stato diagnosticato un tumore all’utero. E’ l’ennesima tappa di una vita consumata sotto l’occhio impietoso delle macchine fotografiche dei paparazzi, sotto la lente impassibile dei media e lo sguardo pieno di morbosa curiosità del suo pubblico.

Stamattina Jade Goody è morta, all’età di 27 anni, dopo aver deciso di condividere la sua malattia con i telespettatori, vendendo i diritti del suo matrimonio e del battesimo, fatto insieme ai due figli nella cappella dell’ospedale dove lottava contro quel male incurabile. La sua morte farà ancora parlare, così come la scelta di vivere i suoi ultimi giorni in un reality show senza confini geografici.

Perchè subire, sfruttare o accettare la televisione in momenti come questi significa aprire un dibattito troppo grande per poter morire, come ha fatto Jade, in breve tempo.



Articoli che potrebbero interessarti


Alessia Marcuzzi @ Davide Maggio .it
GRANDE FRATELLO : UN REALITY ALLA DERIVA?


E' MORTA JADE GOODY, UNA VITA SOTTO L'OCCHIO DEI SUOI TRE GRANDI FRATELLI (VIDEO DEL CONFESSIONALE)
IL GRANDE FRATELLO HA LA TOSSE: ECCO IN CHE MODO “CONSIGLIA” A VERONICA DI TACERE (VIDEO)


Grande Fratello Francia
DE GRANDE FRATELLO HISTORIA UNIVERSALE/ 10: LA FRANCIA DEGLI SCANDALI (VIDEO)


Grande Fratello Inglese (Big Brother UK)
DE GRANDE FRATELLO HISTORIA UNIVERSALE/ 9: L’ESPERIENZA INGLESE TRA UN MARE DI POLEMICHE (INUTILI)

19 Commenti dei lettori »

1. Kiara ha scritto:

22 marzo 2009 alle 16:52

Forse Jade si è sentita davvero viva solo attraverso la televisione… ed è anche per questo che ha voluto restare sotto i riflettori fino all’ultimo dei suoi respiri. Lo trovo davvero triste.
Spero che i suoi figli non ne abbiano mai bisogno… spero che sapranno sentirsi qualcuno… persone vere… anche se nessuno li riconoscerà per strada. Ben vengano allora i soldi tristemente guadagnati dalla loro mamma… almeno potranno studiare e costruirsi un futuro basato sulla vita vera. Jade non era stata altrettanto fortunata…

@Biagio: bell’articolo



2. lea ha scritto:

22 marzo 2009 alle 18:55

scrivere morbosa curiosità e pubblicare il video di questo confessionale è un ossimoro. un ossimoro imbecille



3. Biagio Chianese ha scritto:

22 marzo 2009 alle 19:18

@ kiara: grazie!

@ lea: Il fatto io abbia definito la curiosità del pubblico “morbosa” non ha nulla a che fare con la pubblicazione di un video che documenta una parte dell’articolo.

Non è un ossimoro, e tantomeno è imbecille.



4. Kiara ha scritto:

22 marzo 2009 alle 19:24

@lea: perfettamente d’accordo con Biagio.
Parlare di un video e non mostrarlo… quando oltretutto aveva già fatto il giro del mondo… non sarebbe stato un dissociarsi dalla morbosità ma l’operato di un mediocre giornalista.



5. Andrea80 ha scritto:

22 marzo 2009 alle 19:31

Jade ha deciso di vivere e condividere gli ultimi mesi di vita col mondo intero e la sua (libera) scelta, come tale va rispettata. Riguardo all’articolo invece concordo in pieno con quanto detto da lea.



6. Biagio Chianese ha scritto:

22 marzo 2009 alle 19:50

@ Andrea: Sarebbe gradita una motivazione. Anche perchè, parliamoci chiaro, definire curiosità morbosa quella del pubblico (e in tanti casi lo è), e poi parlare di televisione, è già un ossimoro – seguendo il ragionamento di Lea- . Ergo questo blog non dovrebbe nemmeno esistere. E’ assurdo a mio avviso.



7. Andrea80 ha scritto:

22 marzo 2009 alle 20:09

@Biagio Penso solo che era meglio evitare di concludere l’articolo, peraltro bello, con quel video che mostra il momento in cui viene comunicato a Jade che ha un cancro. Parli di curiosità morbosa del pubblico e ci sta , ma hai fatto anche tu lo stesso. Sarà che il video mi ha scioccato…..e comunque è soltanto un mio modesto parere!



8. Biagio Chianese ha scritto:

22 marzo 2009 alle 20:22

Il mio compito non è soltanto quello di scrivere un bell’articolo o di fare la critica a quello che vedo in tv, è anche quello di informare su dei fatti, mostrarli e documentarli. Purtroppo certe cose sono scomode, possono scioccare, ma sta di fatto che al Bigg Boss questa cosa è successa, e oggi internet ce la restituisce a testimonianza dell’accaduto…



9. Kiara ha scritto:

22 marzo 2009 alle 20:29

Ma quanto perbenismo e moralismo serpeggiano da queste parti…

Lea e Andrea… avete mai sentito parlare di diritto e dovere di cronaca?



10. lea ha scritto:

22 marzo 2009 alle 21:06

il diritto e il dovere di cronaca è quello che porta biagio a scrivere l’articolo. e lui fa bene a scrivere ‘morboso’ perchè è l’unico termine corretto. poi c’è la scelta, pubblico il video e aumento il tempo di permanenza del visitatore sul mio blog (così da fare felice la concessionaria) oppure lascio che il lettore morboso vada a cercarlo su youtube e mi dissocio dall’atteggiamento generale facendo solo il cronista?



11. Kiara ha scritto:

22 marzo 2009 alle 21:33

@lea: mi dispiace ma non concordo. Scrivo un articolo, parlo di un video e, giustamente, lo mostro. Magari, dentro di me, mi dissocio ampiamente… ma qui io ho il dovere di informare nel modo più completo possibile.
Inoltre Davide Maggio e i suoi collaboratori non hanno bisogno di fare giochetti, in quanto gli utenti collegati quotidianamente a questo Blog sono moltissimi. In effetti, per quanto riguarda TV e Spettacolo, è il più accreditato in assoluto, tanto che anche gli addetti ai lavori lo visitano spesso e volentieri.



12. Biagio Chianese ha scritto:

22 marzo 2009 alle 21:43

Lea se dovessi sentirmi legato a questi meccanismi scrivendo un pezzo non sarei qui. E non devo nemmeno delle spiegazioni, la popolarità del blog, come ha sottolineato Kiara, parla per me…!



13. Andrea80 ha scritto:

22 marzo 2009 alle 21:51

@ Kiara E tu hai mai sentito parlare di libertà di pensiero? Non credo di essere moralista o perbenista, avendo solo espresso il mio parere su cio’ che è stato pubblicato su questo blog. Non mi e’ piaciuta l’ idea di concludere l’articolo col filmato GIA’ PRESENTE IN YOUTUBE del momento in cui a Jade viene comunicato che sta per morire…



14. Davide Maggio ha scritto:

22 marzo 2009 alle 22:02

@ Andrea80: per quanto mi riguarda sono felice di leggere opinioni discordanti soprattutto quando espresse con educazione (cosa che ribadisco sempre). In questo caso io credo che la scelta scandalosa sia stata quella, fatta a monte, dal Grande Fratello Indiano. Non mi riferisco solo alla messa in onda del video ma proprio della comunicazione, all’interno di un programma televisivo , di una cosa cosi’ delicata. Poi, è chiaro che le cose che non si dovrebbero fare e dire sono quelle che più attirano, incuriosiscono e fanno discutere. Non a caso siete qui a parlarne. E da un punto di vista di comunicazione, e’ stato positivo inserire il video visto che ha creato un confronto.



15. Valeria ha scritto:

22 marzo 2009 alle 22:03

ha ragione Biagio



16. Kiara ha scritto:

22 marzo 2009 alle 22:05

@Andrea: viva la libertà di pensiero! Anche la mia opinione in merito alle critiche mosse all’autore dell’articolo è libertà di pensiero…



17. Kiara ha scritto:

22 marzo 2009 alle 22:11

@Davide: ho pensato la stessa cosa. Allucinante che il GF indiano abbia preso una decisione del genere… Me lo sarei aspettato in qualsiasi altra parte del mondo, ma non in India…



18. Andrea80 ha scritto:

23 marzo 2009 alle 21:45

@ Davide Concordo in pieno col tuo pensiero e ti faccio ancora i complimenti perchè sai dire sempre la cosa giusta al momento giusto!! N.1!!!!!



19. Davide Maggio ha scritto:

23 marzo 2009 alle 22:21

@ Andrea80: addirittura. Grazie Andrea, questo complimento me lo prendo e me lo porto a casa :-)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.