4
ottobre

ALESSANDRO SALEM SUL CASO BAILA: CAPISCO LA CARLUCCI, BALLANDO E’ L’UNICO PROGRAMMA CHE LA RAI LE CHIEDE

Alessandro Salem, DG Contenuti RTI

La diatriba Baila vs Ballando con le Stelle non sembra placarsi e chi pensava che la decisione del giudice potesse mettere fine alla querelle è stato presto smentito. Al coro di casa Mediaset, in difesa del programma di Barbara D’Urso, si unisce inevitabilmente anche Alessandro Salem, da dieci anni Direttore Generale Contenuti di RTI. Secondo il DG, il motivo della messa in onda di Baila, nonostante il giudice l’abbia ritenuto contraffazione, è semplice:

“Si sfruttano i generi che funzionano – dichiara a La Stampa – Però domando: Verdetto Finale non è uguale a Forum? E Quiz Show al Milionario? Io capisco la reazione professionale di Milly Carlucci, molto legata a quel programma (Ballando con le Stelle, ndDM), che è poi l’unico che la Rai le chiede, quando lei ha la statura per fare molto di più. Ma noi non potevamo non andare in onda (…) Avremmo affermato un principio pericoloso: l’unicità di un genere. Come il ballo, il canto, la comicità. Che proprio perchè sono generi, si possono declinare in tanti modi diversi”.

Intanto, però, c’è un imbarazzante responso auditel (appena 2 milioni di spettatori con uno share del 10.21% per la puntata di ieri sera) che rende probabilmente ancor più inutile tutto il can can scatenatosi. E a fare da contraltare ci sono programmi come Avanti un altro – format non importato, ideato dallo stesso Paolo Bonolis, che regala ascolti e consensi, segno che le novità pagano più di cloni o presunti tali – e Striscia la Notizia, il tg satirico e mai domo. Risultati riconosciuti, naturalmente, dallo stesso Salem:

“Sono soddisfatto perchè, sul target 15-64, Avanti un altro ha ottenuto, in questo inizio di stagione, il 21% di share; il nostro competitor, L’Eredità, il 14.6 (…) E noi, dopo, abbiamo Striscia la Notizia, partita a razzo con il 24.7% di share, lasciando ai Soliti Ignoti il 12.6. Striscia sa ancora parlare alla pancia della gente, sa rinnovarsi continuamente pur nella sua classicità, questo gli spettatori lo apprezzano”.

Inoltre, in questo primo scorcio di stagione (11 settembre – 1 ottobre), Mediaset si dichiara soddisfatta dei risultati ottenuti, soprattutto nel target di riferimento (15-64 anni) tanto caro ai pubblicitari:

“I risultati sono complessivamente positivi anche confrontando tutto il pacchetto Mediaset, generalista e tematico, e l’omologo Rai. Quando l’ascolto è frammentato, è fondamentale mantenere caratteristiche di riconoscibilità. Su questo lavoriamo”.

E su questo ha lavorato anche Milly Carlucci.



Articoli che potrebbero interessarti


Milly Carlucci e Barbara D'Urso
MILLY CARLUCCI SI ALLARGA: CHIEDE 2 MILIONI DI EURO A MEDIASET PER DANNI ALL’IMMAGINE


Barbara D'Urso
FERMI TUTTI! IL GIUDICE STOPPA BAILA


DM live 24 10 Agosto 2011
DM LIVE24: 10 AGOSTO 2011. BARBARA D’URSO SU LA7, LA ISOARDI IN TERZA SERATA, MEDIASET…


Roberto Cenci
BALLANDO VS BAILA: IL GIUDICE RIMANDA LA DECISIONE A SETTEMBRE. SODDISFAZIONE PER LA CARLUCCI

46 Commenti dei lettori »

1. Il cuore muove ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 15:27

Ahhahhahahahahhaha



2. MMario ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 15:28

Invece per favore mediaset non domandi più alla d’urso di fare trasmissioni di prima serata!!!!GRAZIE
Cmq vorrei ricordare che l anno scorso la Carlucci ha condotto anche miss italia e ha sperimentato un nuovo programma…dunque solo Ballando non credo proprio!!!



3. Vincenzoo ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 15:35

E’ vero che la Rai fa fare alla Carlucci solo Ballando (fà bene, altri suoi programmi hanno tutti floppato), ma almeno ne fa uno, ma bene e che fà ascolti… la D’Urso gli fanno fare 100 programmi in prima serata e tutti e 100 floppano!



4. MisterGrr ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 15:35

tranquilli, tanto diranno che è colpa del caso meredith (e intanto sono stati battuti persino da CSI e la fiction di proietti ha fatto il doppio dello share).



5. ALEX70 ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 15:35

Non capisco il motivo di queste ed altre dichiarazioni, riguardo al fatto che oltre al caso”Ballando vs Baila”, ci sono altre trasmissioni-clone! Quasi a giustificare il fatto che ormai e’ cosi’, ci si scopiazza a vicenda, basta e continuiamo cosi’! Se questa diatriba tra D’Urso e Carlucci, puo’ portare a regolamentare il sistema e ad avere un po’ di buon senso per il futuro, ben venga! Continuare a dire che Verdetto e’ uguale a Forum, questo e’ uguale a quello, e’ come dire” andiamo avanti a scopiazzare ancora per decenni”! Cosi’ se una rete acquista un format che funziona, la concorrenza come se niente fosse, lo copia…solo perche’ funziona!! Assurdo! E parlo sia della Rai che di Mediaset. Idee nuove proprio no? E gli autori? Vengono definiti autori solo per copiare e ispirarsi a format gia’ esistenti o magari potrebbero provare con un piccolo sforzo a spremere le meningi e farsi venire qualche idea nuova, magari tutta italiana?



6. boop ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 15:39

Meglio un programma all’anno ma fatto con SUCCESSO che cento e uno FLOP e un pubblico STANCO di vederti in tv 365 giorni l’anno nonostante ascolti ridicoli.

Un’altra irrilevante opinione



7. Pippo76 ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 15:40

Ma poverino..ha sicuramente parlato prima del 10%.
La D’Urso è affondata peggio del Laconia



8. Markos ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 15:43

Effettivamente la Carlucci fa solo “Ballando con le stelle”….dopo il grande flop di “Uomo e Gentiluomo”…ma di certo questa non può essere una delle giustificazioni!

Menomale che sono soddisfatti di Avanti un Altro!….



9. Vincenzoo ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 15:54

Markos: perchè non dovrebbero essere soddisfatti di Avanti un altro?
E’ un format nuovissimo, italianissimo, che fà tutte le sere il 18%… io sarei più che contento!



10. Il cuore muove ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 16:05

Ma è un comico?
State a vedere che è colpa del curriculum quasi quarantennale Carlucci che solo negli utlimi anni oltre a sette edizioni di Ballando ne ha fatto due di Notti sul ghiaccio, Miss Italia (29%), 24.000 voci, Telethon etc….
Sarà che Milly non ha mai fatto il 10% neanche con il suo programma meno seguito Uomo e gentiluomo (18% e 13%)?



11. Il cuore muove ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 16:08

Oltre al fatto che Milly non fa tutto quelle che le viene proposto a differenza di qualcuna. Rifiuta, lei.



12. fabio maressa ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 16:08

Che faccia ! Nessuna autocritica?

Su verdetto perchè non fa causa alla endemol?
Quiz show non è andato più in onda, se è così qualcuno gli potrebbe rimfacciare che la grande sfida era uguale a scommettiamo che.
Se gli va bene che mediaset venga considerato un laboratorio clandestino di falsari cinesi, contento lui….contenti tutti.
Salam salem, si vive anche di prestigio editoriale. Sappilo !
Occhio che ti potrebbero copiare striscia la notizia e avanti un altro o c’è posta per te, se il tuo discorso non facesse una piega, ma così non se ne esce piu !



13. Ale ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 16:09

Visto che e’ Direttore dei contenuti, iniziasse a pensare ai contenuti dei suoi programmi invece di parlar male delle persone.
Quando avra’ dei buoni programmi con ottimi risultati e contenuti allora potra’ dire tutto cio’ che vuole ma fino a quando mandera’ in onda programmi fotocopia di altri, perche’ il signore non sa trovare contenuti da nessuna parte è meglio che rimanga in silenzio e che pensi ai suoi flop.



14. Taichi ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 16:39

mediaset ha molti programmi prodotti o acquistati nel corso degli anni, invece di creare o copiare format, perchè non riproporre spettacoli o giochi del passato che per le nuove generazioni sarebbero novità? perchè secondo voi “il quizzone” riveduto e corretto non andrebbe bene? e così via andare con altri game, meglio vecchi programmi che programmi copiati secondo me



15. Zoro ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 17:03

ahahhahahahaha certo le solite frasi anzi caz**te di circostanza, visto che i risultati sono tutto tranne che positivi, praticamente per loro ogni volta va tutto bene, le fiction non floppano mai ma sono tutte un successo, i programmi idem, ma si rendono conto che le sparano davvero di grosse??? non fanno migliore figura a starsi zitti???



16. pippo ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 17:58

bella la battuta sul fatto che alla carlucci le chiedono solo ballando; e ci credo tutto il resto floppa miseramente come i cori, che a differenza della d’urso iera sera, andava di sabato e contro il nulla contro, oppure il programma sul bon ton o la stessa miss italia che faceva meno ascolti di conti! solo che criticare la carlucci non è di moda visto che conduce 10 puntate all’anno!



17. Pippo76 ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 18:00

Meglio farne uno buono che floppare sempre in prima serata con 10 programmi diversi ( ogni riferimento ad una persona è puramente voluto )



18. Markos ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 18:19

Vincenzoo

Forse si è capito male: voglio dire “E menomale che sono soddisfatti!!”….insomma ci mancherebbe pure!



19. warhol_84 ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 18:33

Salem: La grande Sfida non era Scommetiamo che? Ore 12 non erano i fatti vostri? Mattino5 non è unomattina?
Quiz Show sbaglio o è partita una bella denuncia da parte della sua azienda verso il programma all’epoca dei fatti e la rai, tutelandosi, l’ha sospeso?
Poche chiacchiere il 10% è un risultato disastroso figlio di un programma disastroso presentato da una conduttrice disastrosa. Milly Carlucci rispetto a certa gentaglia che sta a Mediaset è una signora che ha difeso il proprio lavoro, come tutti farebbero, con coraggio.



20. Alessandro ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 18:38

Meglio UN programma elegante e sobrio di Milly che MILLE baracconate megalomani e volgarotte di qualcun’altra…



21. Il cuore muove ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 18:45

Miss Italia della Carlucci sono le edizioni più viste degli ultimi anni, compresa l’ultima edizione condotta da Carlo Conti.
Se la bislacca facesse quasi il 17% il 25 dicembre come 24.000 voci… griderebbe al miracolo, altrochè faccine con tanto di luce bianca.
Per ora si “accontenta” del 10%..il pubblico ha seguito il suo consiglio di fare una scelta dopo aver guardato il programma. Ed il pubblico ha scelto, ha preferito dirigersi altrove, anche Italia uno.



22. pippo ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 19:04

il peccato è che non sceglie la carlucci di stare in panchina tutto l’anno, è la rai che già lo sa che tutto quello che fa all’infuori di ballando floppa. e poi vi ricordo che l’unica volta che la carlucci è andata in settimana con ballando, il venerdì, le ha sempre prese da zelig, compreso la finale. questo significa che milly è agevolata ad andare il sabato sera, perché c’è solo canale 5 come concorrenza e basta, che è anche debole ma lasciamo stare questo argomento.



23. Davide Maggio ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 19:13

pippo: quante stxxxzate.



24. Il cuore muove ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 19:19

Come non quotarti.



25. pippo ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 19:19

“l’unica volta che la carlucci è andata in settimana con ballando, il venerdì, le ha sempre prese da zelig, compreso la finale”: sfido chiunque a smentire questa affermazione.



26. pippo ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 19:30

@il cuore: e ci mancherebbe che non facesse il 17% avendo contro lo strareplicato pieraccioni. e ciò nonostante ha vinto pieraccioni.



27. Il cuore muove ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 19:32

Quanta disinformazione:
Faceva il 24% il venderdi’ non il 10%.



28. Il cuore muove ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 19:37

Tra l’altro la prima edizione di Notti sul ghiaccio è andata in onda id venerdi’ (tranne l’ultima puntata) e faceva oltre il 26% di share.



29. pippo ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 19:37

@il cuore: se tu distratto il 17% si riferiva ai cori! sei tu che hai tirato in ballo il 17% dei cori, adesso che fai te ne scordi? la prossima volta non mi essere distratto!!!



30. pippo ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 19:39

e poi non puoi tirare in balla quelle cifre, non saranno più ripetibili con la frammentazione causa digitale. anche proietti un anno fa fece 7 milioni, quest’anno non arriva neanche a 5,5. quindi non è esatto comparare gli ascolti.



31. pippo ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 19:45

@pippo76: il tuo riferimento voluto era per facchinetti vero?: x factor, il più grande, star academy, ciak si canta, 101 modi, ecc.



32. Il cuore muove ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 19:59

Segui l’ordine delle domande e delle risposte se non ti è troppo difficile.
Sei passato dal chidere il venerdi’ di Ballando al 17% di 24.000 voci.
L’ascolto di 24.000 voci è relativo a sabato 25 dicembre, Natale..festa? Hai presente?
Sai, qualcuno ieri ha fatto il 10%, e non era un festivo, non era Natale..quel qualcuno ci metterebbe la firma..anzi, visto i disastro anche per un 13 o 14%.
Ballando l’anno scorso digitale o meno a primavera inoltrata è arrivato al 30% si share.



33. Il cuore muove ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 20:07

Qualche dato..cosi’ tanto per..
Ballando con le stelle (30 aprile 2011) 6.458.000 (32,45%)

Dove ti porta il cuore (gennaio 2001, di venerdi vince su Paperissima) con 6.663.000 (27,15%).

Buona serata.



34. Pippo76 ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 20:08

x l’omonimo
Il mio riferimento era per chi ha condotto su Canale5 capodanni flop, Reality Circus, Stasera che Sera, Baila.
La conosci ‘amico’ mio di vecchia data?
Il risultato di Baila di ieri sera era forse il peggior share per una prima serata di Canale5 del Lunedì sera da 10 anni a questa parte..



35. kalinda ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 20:12

che gran signore nei confronti della grande Milly…………come godo per il mega flop della bislacca, settimana prossima arriverà all’8%



36. pippo ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 20:29

@il cuore: sbagli nuovamente il mio esempio del venerdì sera si riferiva solo a ballando (vedi che la virgola è dopo la aprola ballando? oppure vuoi un corso accellerato di sintassi?). tu hai troppo odio nei tuoi occhi per la d’urso, che ti si offusca la vista, non c’è altra spiegazione. ho fatto il paragone con ballando perché è andato sempre di sabato, tranne una volta di venerdì sera che le prese da bisio e company. quindi si evince che andare il sabato sera è più facile che in settimana! capito? o ti devo inviare un tutor cepu? e poi quel sabato sera di natale, la carlucci non aveva contro proietti o la sentenza di perugia! non ci vuole molto a capire ciò!
@pippo76: hai ragione ho dimenticato di menzionare il programma che ha condotto facchinetti da venezia, era palese il tuo riferimento a facchinetti!



37. Davide Maggio ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 20:32

pippo: non chiederti poi perchè vieni bannato ;-)



38. pippo ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 20:41

gli altri possono rispondere ed io no? e poi fino a prova contraria questa parola brutta brutta brutta non l’ho mai detta: “stxxxzate”! io mi sento a posto con la coscienza, forse il mio unico sbaglio è quello di rispondere e cadere nelle loro provocazioni, come il fare finta di non capire i dati auditel a quale trasmissione si riferissero oppure al non capire che il mio riferiemnto al venerdì era solo per ballando!



39. Pippo76 ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 20:54

Davide, anche se viene insultato poi va in altri lidi a rompere con altro nick..



40. Il cuore muove ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 20:54

Buono a sapersi.
Grazie, Davide.
Da ora in poi, eviterò il soggetto in questione.



41. Pippo76 ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 20:54

ops
volevo dire bannato…



42. Davide Maggio ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 21:30

Pippo76: ma a me degli altri lidi poco importa. Basta che non si disturbi qui.



43. Anna Maria ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 22:23

@ Pippo
Vuoi insegnare la sintassi e iscrivere Il Cuore al Cepu? Tuuuuuuu, proprio tu? Forse sarebbe il caso che andassi tu a imparare almeno un pò di grammatica no? Stai rosicando e non hai proprio a che santo votarti. La tua Sbarbara ha floppato per la su arroganza presunzione ed egocentrismo e il flop riguarda tutte la altre CINQUE trasmissioni in prima serata. Nulla ha colpa, non c’è Proietti che tenga, ha floppato di suo. Rosicaaaaaaaaaaaaa ahahahahahah



44. Il cuore muove ha scritto:

5 ottobre 2011 alle 13:56

Grazie, Anna Maria. Mi hai letto nel pensiero! ahahha

A proposito di sintassi, meno male che non era il mio primo messaggio…fiù…



45. Anna Maria ha scritto:

5 ottobre 2011 alle 22:10

@ Il cuore muove
Figurati è stato un VERO PIACERE



46. PeregoLibri ha scritto:

6 ottobre 2011 alle 18:08

Questo si arrampica sugli specchi per giustificare l’ennesima copia spudorata di Mediaset ai danni della Rai. Strafelice del flop di lunedì, spero che settimana prossima crolli ancora di più, così magari lo chiudono volontariamente o comunque non lo riproporranno più.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.