Ora in tendenza

DON MATTEO DIVENTA PAPA’! TANTE CONFERME E QUALCHE SORPRESA NELL’OTTAVA SERIE IN ONDA DAL 15 SETTEMBRE SU RAI1

di Salvatore Cau

24/08/2011 - 13:02

DON MATTEO DIVENTA PAPA’! TANTE CONFERME E QUALCHE SORPRESA NELL’OTTAVA SERIE IN ONDA DAL 15 SETTEMBRE SU RAI1
Don Matteo 8

Smessa la divisa da Guardia Forestale e abbandonate le montagne trentine ad Un passo dal cielo, per Terence Hill è arrivato il momento di tornare in quel di Gubbio e indossare ancora una volta la tonaca di Don Matteo. L’infaticabile parroco-detective è, infatti, pronto a risalire in sella alla sua bici, alla ricerca di truffatori, ladri, assassini e malviventi d’ogni sorta, che puntualmente turbano la serenità della cittadina umbra (tutto a Gubbio succede!). Un totale di 24 nuovi episodi, suddivisi in 12  appuntamenti in prima serata, in onda a partire dal prossimo 15 settembre su Rai1.

In quest’ottava serie come di consueto le atmosfere da romanzo giallo si mescoleranno sapientemente con i toni  tipici della commedia, in una formula vincente, alla quale si aggiungerà quel pizzico in più di novità, necessaria a non annoiare i telespettatori più fedeli e a catturarne di nuovi. Generoso e semplice, ma allo stesso tempo astuto e intuitivo, Don Matteo avrà il suo bel da fare con Laura (Laura Gavlan), una ragazza di 16 anni, arrivata al sesto mese di gravidanza. Orfana di madre e figlia di un pregiudicato rinchiuso in carcere, Laura verrà ospitata in canonica, movimentando non poco la vita del parroco. Tra i due sarà subito scontro, ma Don Matteo non si lascerà certo intimorire dall’arroganza della ragazza, e nella nuova veste di “papà”, tra corsi pre-parto, visite mediche ed ecografie, accompagnerà Laura durante tutta la gravidanza.

Nino Frassica nei panni del maresciallo Cecchini, sarà invece alle prese con il fidanzamento della figlia Patrizia (Pamela Saino) col suo capitano, Giulio Tommasi (Simone Montedoro). Il simpatico maresciallo, gelosissimo della propria “bambina”, non farà altro che invadere per i più svariati motivi la privacy della giovane coppia. Quelle di Cecchini non saranno però le uniche interferenze: a mettere a dura prova i due fidanzati ci penseranno anche le gelosie della futura suocera (Simona Marchini), i ritorni degli “ex”, e una brusca separazione per uno stage di Patrizia in Spagna.

L’arrivo a Gubbio di un’affascinante pubblico ministero, complicherà ulteriormente la situazione. Tipa tosta e risoluta sul lavoro, ma piacevole e spiritosa nel privato, la nuova PM Andrea Conti, interpretata dall’attrice Eleonora Sergio,  farà infatti cadere in tentazione il capitano Tommasi.

A completare la cornice, il resto del cast storico di Don Matteo: Francesco Scali e Nathalie Guettà, ovvero gli inseparabili e litigiosi Pippo e Natalina; Caterina Sylos Labini nel ruolo della moglie di Cecchini; Astra Lanz, nei panni di Suor Maria, madre superiore del convento di Gubbio; il piccolo Andrea Pittorino alias Agostino, e Sydne Rome, la preside della scuola in cui Don Matteo insegna religione.

Si rinnova dunque al giovedì sera l’appuntamento con un format tutto italiano, che dal  lontano 7 gennaio 2000 appassiona il pubblico di Rai1. Un sempre più nutrito gruppo di spettatori che sembra apprezzare la genuinità e la semplicità dei personaggi protagonisti della storia, e i favolosi paesaggi umbri, valorizzati anche nella nuova stagione dalla rinnovata regia “in tandem” di Giulio Base e Carmine Elia.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

3 commenti su "DON MATTEO DIVENTA PAPA’! TANTE CONFERME E QUALCHE SORPRESA NELL’OTTAVA SERIE IN ONDA DAL 15 SETTEMBRE SU RAI1"

  1. pucci86 si la seconda serie di "a un passo dal cielo" si farà ed il cast è già confermato squadra che vince non cambia

  2. a proposito di terence hill, ma per caso si sà qualcosa se faranno la seconda serie di "a un passo dal cielo"?

  3. Wmariadefilippi dice:

    don matteo al giovedi contro io canto povero scottiii