24
febbraio

GRAZIA DI MICHELE LE CANTA A PIPPO BAUDO

Grazia Di Michele

Grazia Di Michele un’ex cantante? Niente di più sbagliato, anzi, per l’occasione torna “a cantarle”. A Pippo Baudo. “Trovo incomprensibile la sua esternazione perché, oltre a conoscere molto bene la mia carriera, Baudo sa perfettamente che continuo la mia attività professionale, e che dopo “Le ragazze di Gauguin”, sono stata per tre volte al Festival di Sanremo, uno dei quali condotto e diretto proprio da lui. Mi spiace constatare che proprio lui, che ha spesso parlato di rispetto per gli artisti, mi possa offendere in maniera così gratuita davanti ad una platea di milioni di persone. Mi spiace inoltre che le offese arrivino da qualcuno che ho sempre stimato per la sua classe e la sua professionalità. Preferisco credere ad una momentanea amnesia piuttosto che ad una vendetta trasversale di Baudo nei confronti del programma Amici contro il quale ha vivacemente polemizzato lo scorso anno“. A firmare questo sfogo, a mezzo stampa, è proprio la schiva cantautrice offesa dalle dichiarazioni di Pippo Baudo che, nel corso della sua “Domenica in“, l’ha definita una “ex cantante”. (leggi qui)

Effettivamente, negli ultimi tempi, la Di Michele più che far parlare dei suoi successi discografici “sopravvive” a livello mediatico grazie alle polemiche animate col collega-rivale Luca Jurman. Di qui, però, a definirla “ex cantante” ce ne passa: l’ultimo album della 53enne artista romana, “Respiro“, è datato 2006 ed ha portato a casa riconoscimenti del calibro del Premio Lunezia e LuccAutori.

Un successo, però, non condiviso con quel pubblico che non ha mai fatto incetta dei suoi dischi, come invece oggi accade a Marco Carta. Ed, ovviamente, anche sul fresco vincitore del Festival di Sanremo, la Di Michele non poteva non dire la propria, definendolo così a Metro: “Un cantante che non si discute, si ama. E’ diventato un personaggio. Ha delle doti, come il timbro vocale sporco, sabbiato, molto poco italiano, che arriva a prescindere, ma ha anche una storia alle spalle che intenerisce“. “Le mie critiche – aggiunge – sono sempre state di natura didattica. Marco ha delle carenze tecniche ma commercialmente è fortissimo. Un prodotto di consumo eccellente. Sabato ha sbagliato un’intonatura ma è riuscito ugualmente a tenere sui binari il pezzo e l’ha portato alla vittoria“.



Articoli che potrebbero interessarti


Domenica In 7 Giorni (Marco Carta e Pippo Baudo) @ Davide Maggio .it
PIPPO XIII, IL ROSICONE: I VIDEO DEL FUORI ONDA E LE GAFFES A “DOMENICA IN, SPECIALE SANREMO”


Marco Carta
DM CHARTS, MIGLIOR BRANO EX TALENT: DOMINIO ASSOLUTO DI MARCO CARTA, SEGUE MENGONI. SOLO QUARTO SCANU


DM Charts Miglior brano
DM CHARTS: QUAL E’ IL MIGLIOR BRANO DI UN EX TALENT? VOTAZIONI CHIUSE


Pippo Baudo, Domenica In Sanremo
PIPPO BAUDO E LA SCIAGURA DI DOVER CELEBRARE I SUCCESSI ALTRUI

30 Commenti dei lettori »

1. Kiara ha scritto:

24 febbraio 2009 alle 13:54

“Respiro”? Mai sentito… a differenza della sua voce parlante che, per nostra disgrazia, si sente anche troppo… Quanti album ha venduto… cinque, sei? Mah… basta questo per ottenere il riconoscimento di “cantante conosciuto”? Allora domani inciderò “Il ballo del qua qua” in versione newmetal e diventerò famosa anch’io… che bello.
Certo che, fossi in lei, farei causa all’incauto Pippone e richiederei un risarcimento miliardario… Poche parole possono distruggere una sfolgorante carriera, non scherziamo!

Ma, mentre da una parte Pippone attentava alla sua indiscussa celebrità, dall’altra la signora in questione pronunciava “soavi” parole all’indirizzo di Luca Jurman. “E’ Marco Carta che ha scoperto te, non viceversa… che fate, vi sentite?”
Gentile Grazia Di Michele… tanta acidità non si addice a una signora e tantomeno a una celebre cantante… Guardi la sua collega Laura Pausini, sempre tanto dolce, cortese, umile… e anche per questo amatissima… Impari carissima, impari…

Bella foto… la ritrae in tutta la sua soavità e dolcezza… Dovrebbe utilizzarla per la copertina di un prossimo album, naturalmente prenotatissimo prima ancora di essere messo in cantiere…



2. Mari 611 ha scritto:

24 febbraio 2009 alle 14:11

“schiva” non direi proprio sta diventando una pagliaccia. Non dimentichiamo la polemica a mezzo canzone e soprattutto a mezzo stampa contro Jurman l’anno scorso. Altro che schiva!
Ora si arrampica sui vetri riguardo a Marco per salvarsi la faccia e forse anche il lavoro in tv. “Le mie critiche sono sempre state di natura didattica”..ma quando mai? Ha criticato il ragazzo, allora allievo, in tutto e per tutto anche per il modo in cui respirava, camminava ,si pettinava e si soffiava il naso..ma stia zitta..impareggiabile Fiorello quando, imitando Marco a viva radio2, urlava: “Ma Grazzzziia, ma perchè ce l’hai con me!!??!!?? Tu mi odii!!!!”. E aveva ragione… ;)



3. Claudio ha scritto:

24 febbraio 2009 alle 14:39

Vuoi vedere che ora la vittoria di Marco Carta è merito di (Dis)Grazia di Michele? Non so cosa intenda lei per critiche costruttive, ma io l’anno scorso ricordo commenti del tipo “beli come una capra” e via dicendo…
Credo di avere una conoscenza superiore alla media riguardo la musica in generale (e italiana) e anche sforzandomi le uniche cose che io ricordo della di Michele sono “Le ragazze di Gauguin”, “Se io fossi un uomo”, “Gli amori diversi” (con la Casale) e solo per sentito dire, ma non ho idea di come sia la canzone, una certa “Io e mio padre”. Mi sembra pochino per una che si permette di criticare le carriere artistiche degli altri e rinfacciare a Jurman quanti dischi lui abbia fatto, visto che il lavoro di Jurman non è fare dischi…
Sarebbe carino riuscire ad avere dei commenti sulla vittora di Marco Carta anche da parte di Roberta Bonanno e del suo amichetto Pasqualino… gia mi immagino una cosa del tipo “veramente la canzone non l’ho nemmeno sentita…”, come dissero dell’album… tra l’altro, Pasqualino andava in giro a dire in tutte le trasmissioni che a fine gennaio usciva il suo disco… che fine ha fatto?



4. WW ha scritto:

24 febbraio 2009 alle 14:55

La vittoria di Marco Carta le ha fatto perdere la faccia e adesso cerca
di arrampicarsi sugli specchi….ritirati cara Grazia come insegnante



5. Tommaso Martinelli ha scritto:

24 febbraio 2009 alle 14:59

Ah ah ah, vedo che su Grazia Di Michele la pensiam più o meno tutti nello stesso modo…A questo punto sarei davvero curioso di sapere se, tra i visitatori di DM, c’è qualcuno che la stima o adora…



6. Mari 611 ha scritto:

24 febbraio 2009 alle 15:18

@Tommaso…dimenticavo…complimenti per la scelta della foto…più o meno rappresenta la smorfia di disgusto che faceva quando cantava Marco… ah già l’espressione sottintende “è commercialmente fortissimo..” certo! :P



7. Davide Maggio ha scritto:

24 febbraio 2009 alle 15:43

Beh, io credo che sulla relatività dell’obiettività degli insegnanti ormai nessuno abbia alcun dubbio pero’, pur essendo stato io stesso un simpatizzante di Marco, c’è anche da dire che la vittoria al Festival di Sanremo è stata sicuramente dettata anche dalle sfegatate fan che lo avrebbero sostenuto anche se avesse presentato “Grazie dei Fior”.



8. luigino ha scritto:

24 febbraio 2009 alle 15:47

@Kiara: ma non hai capito, Grazia ha sollevato questo polverone nella speranza di aumentare le vendite del suo “respiro” da 5-6 copie a 10-11…



9. Kiara ha scritto:

24 febbraio 2009 alle 15:51

@Tommaso: bello sarebbe se la “celeberrima” di cui sopra si facesse un giro su questo Blog e si rendesse conto di ciò che noi, poveri comuni mortali, pensiamo di lei… Ma in fondo le dovrebbe bastare il sondaggio del sito di Amici, dove Jurman ha il 42% di preferenze e lei solo il 3%… Hihihihihi :-)



10. Mari 611 ha scritto:

24 febbraio 2009 alle 16:02

@DM..Riprendendo il discorso fan (di cui tu non hai precisato l’età)secondo me sarà anche vero che tante ragazzine lo hanno votato, ma non credo abbiano inciso poi molto. Uno, due voti a testa se possiedono il cellulare (generalmente caricato dai genitori). Sconfessando il buon Pippo e molti che la pensano come lui credo che il target pro-Marco abbracci più generazioni. A casa mia lo si apprezza dai 70 ai 10 anni. Che sia per tenerezza, per doti vocali, per il timbro, per i suoi trascorsi, per il sentimento materno che ispira..mettici tutto; non saprei definirne il motivo certo, ma sono sicura che sono molti i nonni, i papà, le mamme che lo votano..altro che ragazzine tra i 12 e i 20. Le ventenni poi?!? Tutt’al più votano Renga, non hanno l’età per vedere Marco come il loro ragazzo nè tanto meno come il loro figliolo. Stimo fascia 12-15. 40…ad libitum



11. Kiara ha scritto:

24 febbraio 2009 alle 16:04

@Luigino: domani vado e lo compro anch’io… giusto per fare un po’ di beneficenza. Poi lo regalo alla mia vicina 70enne… forse lei ha un vago ricordo di questa “famosissima” cantautrice con chitarra incorporata…

:-)



12. Luca ha scritto:

24 febbraio 2009 alle 16:10

La cosa più triste è che ogni volta che entro a Messaggerie Musicali vedo un suo CD, una sorta di “best (??) of” al prezzo eccezionale (dato l’alto valore artistico) di € 4,90..ebbene, nonostante il prezzo, sono anni che quel CD sta là e nessuno se lo compra e quando lo vedo mi viene da ridere, pensando a tutte le arie che si dà lei.
Prima di Amici, avevo stima nella professionista Di Michele, ora sinceramente no. Atteggiamenti presuntuosi e pretestuosi che la fanno essere meno credibile della nipote del Molleggiato (che è tutto un dire!).
Chissà che rosicata quando ha saputo che Marco Carta ha vinto il Festival, cosa che lei non riuscirebbe a fare nemmeno se vi partecipasse tutti gli anni. Marco Carta le ha dato una nuova bella lezione di vita!!
Zitta e impara



13. luigino ha scritto:

24 febbraio 2009 alle 16:11

@Kiara: se lo trovi, dimmi il negozio, ammesso che dopo i tuoi acquisti gli rimanga ancora qualche copia…



14. Maria ha scritto:

24 febbraio 2009 alle 17:32

Grazia il pubblico non è stupido e ricorda perfettamente quello che hai fatto a Marco, l’hai letteralmente massacrato e non solo da punto di vista didattico. Se fossi una donna intelligente ammetteresti di avere sbagliato, ma non lo sei e sei solo convinta di esserlo. Jurman, lui si che è un prof valido, serio e anche molto più educato di te. Dovresti solo lasciare la scuola di Amici , sei di un’incompetenza inaccettabile. Ma ti diverti a massacrare i ragazzi di talento che passano nella scuola L’hai fatto con Marco, Manuel, Max , Karima e quest’anno lo stai facendo in maniera più subdola e meno sfacciata con Valerio. Ha ragione Pippo Baudo è stato un grande a dirtene quattro.Ritirati, stattene a casa che è meglio per tutti.



15. Tommaso Martinelli ha scritto:

24 febbraio 2009 alle 18:59

Sento che “Respiro” sarà il cd più venduto tra le uscite post-sanremesi ahhahahaahahah



16. angela ha scritto:

24 febbraio 2009 alle 19:21

CIAO,Mari,e kiara,quanto e brutta in questa foto la de Micheli,anche qua ci sono i suoi cd ma quando vado al negozio per comprare qualche cd della pausini quelli suoi sono sempre gli stessi.dopo le sue canzoni non le conosco.Mari,o sentito che domani come ospite da amici ce Marco Carta,non so se e vero??



17. Davide Maggio ha scritto:

24 febbraio 2009 alle 19:34

@ angela: si si, te lo confermo. Domani troverai un articolo su DM :-)



18. angela ha scritto:

24 febbraio 2009 alle 19:55

grazie mille DM, della bella notizia che mi dai,chissa la faccia della de micheli quando vede Marco,Carta, gli verra le coliche non so se si dice cosi.



19. Kiara ha scritto:

24 febbraio 2009 alle 20:14

Beh… era scontato che Marco Carta sarebbe stato ospite ad Amici…
Non vedo l’ora di vedere la faccia di colei che fece di tutto per silurarlo e che, non riuscendoci, lo massacrò a più non posso. Sarà tutta un sorrisino forzato… negherà di averlo mai accusata di belare… e intanto si mangerà il fegato. Che disgrazia per lei questa ennesima figuraccia… quasi quasi mi fa pena…



20. Kiara ha scritto:

24 febbraio 2009 alle 20:16

@angelina… sei contenta eh? Ciao :-)



21. angela ha scritto:

24 febbraio 2009 alle 20:36

ciao, Kiara, contentissima. domani sera rimango a casa per vedere la faccia della De Micheli. Kiara anche qua in svizzera Marco Carta piace molto solo che qua un cd costa molto che in’italia.ciaoooo



22. angela ha scritto:

24 febbraio 2009 alle 20:40

Kiara, dopo sei andata vedere la foto di Martina,e di Totti, per vedere se si assomigliano?????ciaoooo



23. Kiara ha scritto:

24 febbraio 2009 alle 21:28

@angela… in effetti potrebbero essere cugini :-)



24. fiorenza ha scritto:

25 febbraio 2009 alle 08:32

ex-grazia vergognati.
ricordiamo tutti le offese a Marco persino su come camminava e sopratutto l offesa di considerarlo amato in quanto”caso umano”(sic dixit)



25. Mari 611 ha scritto:

25 febbraio 2009 alle 12:43

Ciao Angela, Kiara & C. :)
Stasera chi se lo perde Amici?
Peccato che Marco sarà un signore e cercherà di ricambiare i sorrisi forzati di Grazia…ma noi non potremo non ricordare l’uscita in lacrime seguita dalla frase “Ti odioo!!!” e l’inseguimento di Maria… Che tempi!
Verranno rinnegati spudoratamente. Marco si comporterà da superiore e farà bene..chissà se la ragazza di ..Picasso (nel suo periodo dei visi più asimettrici) farà altrettanto :D ..non vedo l’ora…



26. Kiara ha scritto:

25 febbraio 2009 alle 13:13

@Mari… io non mi perdo mai Amici, ma attendo la puntata di stasera con ansia ulteriore…
Hai ragione… Il piccolo Marco, nel frattempo decisamente maturato, sarà molto gentile e condiscendente con la sua ex aguzzina… ma tanto gli estimatori di Amici ricordano bene come lei si comportò e quanto lo fece soffrire. Quella donna sprizza professionalità da tutti i pori… come no…

E come sarà l’incontro con papà Jurman? Commovente, non c’è dubbio…

Ciao :-)



27. Mari 611 ha scritto:

25 febbraio 2009 alle 13:23

Kiara…l’incontro sarà commovente..ma noi non lo vedremo perchè mentre ciò accadrà la regia si soffermerà sul primo piamo dell’aguzzina…
Gli autori sanno che noi vogliamo vedere i muscoli facciali che si contraggono dall’invidia mentre la bocca, all’ingiù e con espressione tirata, pronuncia le seguenti parole: “sono stata IO a volere Marco Carta nella scuola per il suo timbro interessante e sono stata IO ad affidarlo a Jurman e grazie a ME che è diventato famoso…(pensiero nascosto: voglio una percentuale sui suoi cd perchè i miei non battono chiodo..)”. :D



28. angela ha scritto:

25 febbraio 2009 alle 18:20

ciao,Mari, e Kiara,ieri Marco,Carta,era a porta porta,di Vespa,la sua canzone la so quasi a memoria . anchio stasera aspetto amici per vedere la faccia di qualla la. Mari, qua un cd costa molto cavolo..Kiara penso anchio che sono cugini ieri abbiamo preso una foto di Martina,gli abbiamo messo il pizzetto al mento con il pc assomiglia a lui hahahahah spero che esce Martina,ciussssssssssss



29. principessa ha scritto:

3 marzo 2009 alle 20:33

IO CREDO CHE LA DI MICHELI SIA STATA MIRACOLATA O RACCOMANDATA NN SOLO NON SA FARE IL SUO LAVORO DA INSEGNANTE MA NON SA NEACHE CHE MATERIA INSEGNA VISTO CHE I SUOI ALIEVI SI SONO PERSI X STRADA CHE FINE A FATTO PASQALINO E ROBERTA E GIUSEPPE E TORNATO A FARE LIDRAULICO MA PENSO CHE DEVE ANDARE A CASA ( DI MICHELE)AAAAAAAAA W JURMAN E UN GRANDE L’UNICO COERENTE ….E LA CELENTANO E GRANDE



30. Camilla ha scritto:

27 marzo 2009 alle 18:32

Tommaso eccomi:P

Per le persone che dicondo che ha fatto 2 canzoni messe in croce e che nn ha combinato nulla:
Discografia:
1978 – Cliché (It, ZPLT 34029)
1983 – Ragiona col cuore
1986 – Le ragazze di Gauguin
1988 – L’amore è un pericolo
1990 – Raccolta
1991 – Grazia Di Michele
1993 – Confini
1993 – Raccolta VHS (tutti i videoclip girati dall’artista)
1995 – Rudji
2001 – Naturale
2005 – Chiamalavita (con brani tratti dalle opere di Italo Calvino)
2006 – Respiro
2006 – Le più belle canzoni di Grazia Di Michele
(più un cd in uscita a breve)

Ha collaborato e duettato con ARTISTI DI FAMA INTERNAZIONALE (per citare qualche esempio: Gino Paoli, Toquinho, Claudio Baglioni, Rita Pavone, Tosca ecc..)

Poi può piacere o non piacere, so gusti ;)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.