Ora in tendenza

CARTOONITO E’ IL NUOVO CANALE MEDIASET PER BAMBINI IN ETA’ PRESCOLARE CHE LANCIA LA SFIDA A RAI YOYO.

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

31/07/2011 - 13:57

CARTOONITO E’ IL NUOVO CANALE MEDIASET PER BAMBINI IN ETA’ PRESCOLARE CHE LANCIA LA SFIDA A RAI YOYO.
Cartoonito

Neanche il tempo di insediarsi che per Massimo Liofredi cominciano i primi grattacapi. Rai YoYo, fiore all’occhiello di Rai Ragazzi, dovrà difendersi da un nuovo e agguerrito concorrente. Il Sole 24 Ore rivela, infatti, che a contrastare il canale leader nei bambini in età prescolare (a giugno ha raggiunto lo 0.70% di share nelle 24 ore) ci sarà Cartoonito, nuova creatura all digital di Mediaset.

Il successo del canale diretto dall’ex direttore di Rai2 e di quello di analoghi canali presenti sulla piattaforma satellitare, unito a quello di Boing (ottavo canale nazionale) ha fatto sì che Mediaset e Turner, con una nuova joint venture (51% per Mediaset, 49% per Turner), varassero Cartoonito. Chiuso Hiro, o meglio trasferito sulla Premium Net Tv, l’azienda di Cologno non abbandona i più piccoli ma ad una differenziazione per sesso o genere ne preferisce, sul modello dei concorrenti, una basata sull’età (“i bambini in sè sono un target superato bisogna puntare alle fasce d’età” rivela Jaime Ondarza, senior vice president e general manager di Turner Italia e Francia, al popolare quotidiano economico).

La fascia 4-6 anni, dopotutto, è molto coperta sul satellite, dove peraltro Turner è leader con Boomerang, ma non sul digitale terrestre come spiega Jaime Ondarza: “Si tratta di un mercato pubblicitario quasi inesplorato in Italia mentre in Europa è al top delle vendite. In Italia, l’offerta sul digitale gratuito è rappresentata solo da Rai YoYo (…) Vogliamo creare un nuovo mercato per gli inserzionisti pubblicitari, rivolto soprattutto alle mamme, non solo con giocatoli ma con prodotti della vita quotidiana dei più piccoli e per la famiglia“.

Cartoonito nascerà in agosto, dopo essere stato ospite dal 25 luglio per due ore al giorno su Boing. Il brand nasce in Inghilterra nel 2007 e propone programmi come Banane in Pigiama, Baby Looney Tunes, Krypto the Superdog.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

25 commenti su "CARTOONITO E’ IL NUOVO CANALE MEDIASET PER BAMBINI IN ETA’ PRESCOLARE CHE LANCIA LA SFIDA A RAI YOYO."

  1. COMPLIMENTI DAVVERO PER L'INSERIMENTO DI QUESTO NUOVO SPLENDIDO CANALE, MIO FIGLIO NON VEDEVA ALTRO CHE CARTONI INSIGNIFICANTI E , COME SI DIREBBE , SENZA TESTA NE PIEDI OLTRE CHE AD ESSERE VIOLENTI, ADESSO E' LETTERALMENTE INCHIODATO A QUESTO CANALE !!! GRAZIE ANCORA DAVVERO , C'E' PROPRIO BISOGNO DI DOLCEZZA IN QUESTO MONDO COSI' CATTIVO.

  2. Beh secondo me le pubblicita' le inseriscono pian piano. essendo un canale nuovo,magari le aziende non sapevano se investire oppure no,ma adesso qualche pubblicita' la mandano ,probabilmente avranno constatato che cartoonito funziona!

  3. Scusate ma a nessuno viene da chiedersi come mai è stato creato un canale per bambini (cartoonito) che non ha pubblicità? E come fa allroa a sostenersi? Su quali basi economiche si fonda? Non sarà per caso che i mancati introiti pubblicitari siano recuperati con pubblicità occulte o messaggi subliminali? E' un sospetto che mi piacerebbe fosse dissolto da qualcuno, anche perché, fra tutti i canali per l'infanzia, Cartoonito mi sembra quello con la programmazione meno violenta e quindi il migliore. Grazie.

  4. salve,io ho un bimbo di 3 anni che naturalmente si affida a me per vedere i cartoni ,spesso pero' in tv ci sono cartoni per bimbi "grandi" che sono difficili e complessi da seguire,per non parlare di quelli violenti, o magari cartoni demenziali che non insegnano nulla.l'arrivo di cartoonito e' davvero una manna dal cielo,i bimbi piccoli potranno seguire programmi adatti alla loro fascia d'eta' e dei cartoni semplici da capire che insagnano loro tante cose,come il valore dell'amicizia,insegnano loro a usare parole nuove che magari in famiglia non si usano ecc ecc insomma per me e' stata proprio un ottima trovata.