28
luglio

WHITE COLLAR: UN ‘PROVA A PRENDERMI’ IN VERSIONE SERIALE DEBUTTA IN CHIARO SU ITALIA1

White Collar

Meno efferati di omicidi e rapine ma anch’essi riprovevoli sotto il profilo sociale, i crimini dei colletti bianchi (frodi, corruzioni, truffe, falsificazioni) – commessi cioè da persone di alta estrazione sociale nell’ambito del proprio lavoro – sono una delle piaghe dell’epoca moderna. La White Collar Crime Unit della FBI opera con il precipuo scopo di neutralizzare questo tipo di misfatti ma laddove non riesce con le proprie forze a scongiurare le minacce allora diventa opportuno “risolvere i crimini peggiori affidandosi al criminale migliore“. Il claim della serie illustra perfettamente l’argomento intorno al quale ruota White Collar, in partenza questa sera alle 22 su Italia1.

Peter Burke (Tim DeKay) è un esperto agente dell’unità FBI summenzionata che, dopo tre anni di inseguimenti e faticose indagini (una storia che ricorda vagamente quella del film Prova a prendermi), riesce finalmente ad arrestare il genio della truffa Neal Caffrey (Matt Bomer) che viene condannato a quattro anni di reclusione. A pochi mesi dalla fine della pena però Caffrey evade per cercare Kate, la donna di cui è innamorato, scomparsa dopo un colloquio in carcere, ma viene ben presto riacciuffato da Peter Burke.

E’ proprio in quest’ultima occasione che scocca la scintilla tra l’inseguitore e l’inseguito: Caffrey rivela all’agente importanti informazioni su un pericoloso criminale contribuendo alla sua cattura e diventa consulente dell’FBI in cambio della semilibertà, indispensabile per poter rintracciare la desaparecida fidanzata. Nel cast del telefilm gli spettatori italiani avranno il piacere di imbattersi in una vecchia conoscenza, quella Tiffani Amber Thiessen, che dopo aver fatto sognare gli adolescenti in Bayside School (la dolce Kelly) e in Beverly Hills (dove interpretava la perfida Valerie) è alle prese con un ruolo più maturo nei panni della moglie di Peter Burke.

Due episodi ogni giovedì con start previsto alle 22 per due settimane mentre a partire dall’11 agosto White Collar anticiperà di un’ora l’inizio. Forse non era questo il periodo dell’anno migliore per ’sparare’ un telefilm che unisce sapientemente vari generi (drama, commedia, poliziesco e romanzo sentimentale) e che ha il suo punto di forza nella caratterizzazione di personaggi che, come brillantemente scritto dalla critica statunitense “non puoi non voler abbracciare“.

Il successo della serie ha portato la USA Network, canale sul quale va in onda oltreoceano, ad ordinare una terza stagione attualmente in onda negli States mentre le prime due stagioni di White Collar sono state trasmesse con un discreto riscontro di pubblico sul canale Fox Crime del boquet Sky. Meteora d’agosto o, come per Dott. House, la stagione estiva è quella ideale per far spiccare il volo al telefilm sui crimini dei colletti bianchi?



Articoli che potrebbero interessarti


White_Collar foxcrime
WHITE COLLAR: IL FASCINO CRIMINALE DEI COLLETTI BIANCHI DA STASERA SU FOX CRIME


the musketeers
THE MUSKETEERS: IRONIA E IRRIVERENZA NELLA RILETTURA BBC DEL ROMANZO DI DUMAS


White Collar
WHITE COLLAR 6: COLPI DI SCENA E UN FINALE “APERTO” NELL’ULTIMO EPISODIO IN PROGRAMMA STASERA NEGLI USA


The Vampire diaries -  PAUL WESLEY (STEFAN)
THE VAMPIRE DIARIES: COME TUTTO EBBE INIZIO. CHI PREFERISCI TRA STEFAN E DAMON?

3 Commenti dei lettori »

1. Giack1992 ha scritto:

28 luglio 2011 alle 19:05

Una piccola precisazione, in Italia la seconda stagione è andata in prima visione su Fox, non Fox Crime =)



2. Davide Maggio ha scritto:

28 luglio 2011 alle 19:06

Credo che Marco Bosatra debba essere punito! :D



3. fiorella lanzara ha scritto:

7 aprile 2017 alle 20:49

vorrei sapere xchè è stata sospesa. Era veramente bella. Cordiali saluti



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.