Ora in tendenza

TG1: MARIA LUISA BUSI DIMENTICA LE POLEMICHE E TORNA DAL “LUPO” MINZOLINI?

di Marco Leardi

23/07/2011 - 18:55

TG1: MARIA LUISA BUSI DIMENTICA LE POLEMICHE E TORNA DAL “LUPO” MINZOLINI?
Maria Luisa Busi

Torna indietro, a Saxa Rubra, senza passare dal via. Nel Monopoli sgangherato dell’informazione televisiva Maria Luisa Busi gioca una mossa inaspettata e forse un po’ imbarazzante (per la diretta interessata, s’intende). Ad un anno dalla sua plateale auto-sospensione dal Tg1 in polemica con la linea editoriale del direttore, la giornalista torna sui suoi passi e, zitta zitta, ri-entra nella tana del ‘lupo Minzo’ dalla porta di servizio. Toh, chi si rivede! Come oggi riporta il quotidiano Libero, a partire dal prossimo settembre la fata turchina della libera informazione dovrebbe materalizzarsi nuovamente tra le scrivanie della redazione del notiziario di Rai1. Come se, nel frattempo, nulla fosse accaduto.

In realtà, in questi mesi di resistenza e di lotta contro i mulini a vento della censura, la bionda giornalista ha avuto modo di accorgersi che la dura legge del piccolo schermo non fa sconti a nessuno, nemmeno ai paladini del cosiddetto giornalismo libero. Sbattuta la porta del tanto vituperato Tg1, la Busi ottenne subito di condurre un programma tutto suo nella prima serata di Rai3. Meraviglia delle meraviglie! Tuttavia, vuoi la delusione del pubblico o i contenuti un po’ pesantucci, la trasmissione Articolo Tre si rivelò un clamoroso flop (share intorno al 4%) e la rete di Paolo Ruffini fu costretta a chiuderlo anticipatamente, dopo solo tre settimane.

Ad un anno di distanza Maria Luisa Busi ha fatto tesoro di quella esperienza e infatti, accantonata l’aspirazione di diventare una Michele Santoro in tailleur, sembra aver deciso di ritornare sui suoi passi, al Tg1. Ma non illudetevi di vederla presto alla conduzione dell’edizione serale delle 20: secondo i ben informati, Augusto Minzolini sarebbe disposto a farsi torturare da Di Pietro, Bersani e Vendola in persona piuttosto che assegnarle di nuovo questa mansione. Stando a quanto scrive Libero, per la Busi sarebbe già pronta una scrivania agli speciali, con la particolare competenza per la fascia mattutina.

E già c’è chi si mette a ragionare sulle motivazioni di un ritorno così inatteso. Da una parte l’argomentazione secondo la quale la Busi, resasi conto di non avere futuro nei talk show, si sarebbe affrettata a tenersi stretto l’unico posto fisso che le restava (quello al Tg1, appunto). Dall’altra la possibilità che la giornalista si sia riavvicinata a Saxa Rubra nella speranza che Augusto Minzolini possa presto capitolare.

Zitti zitti, a volte ritornano. In ogni caso, dopo le polemiche, le accuse, gli sfoghi contro il Minzo e la sua direzione berluscocentrica, la bella ‘fata turchina’ bussa ancora alle porte degli inferi del Tg1. Che alla fine, forse, non si stava poi così male…

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

13 commenti su "TG1: MARIA LUISA BUSI DIMENTICA LE POLEMICHE E TORNA DAL “LUPO” MINZOLINI?"

  1. Marco Leardi dice:

    @Revolt. Queste tue considerazioni sono zeppe di pregiudizi, a cominciare da quello che la verità e l'informazione corretta stiano solamente da una parte. E' un grave limite, e così non fai altro che 'scodinzolargli' attorno! Per il resto i commenti ai nostri post esistono proprio perchè ciascuno possa dire la sua e magari ci possa confrontare sull'argomento. Se i toni sono civili tutte le considerazioni sono ben accette....... però si dà il caso che tu ci abbia accusati di una cosa palesemente non vera, cioè di essere di parte e di non aver riportato una notizia. Ti è stato risposto. fine.