13
luglio

TG1, ASCOLTI IN CALO: LORENZA LEI ALLERTA IL CDA, GARIMBERTI LITIGA CON MINZOLINI

Augusto Minzolini

Hanno sgamato il Minzo. Al Consiglio d’Amministrazione Rai si sono accorti che gli ascolti del Tg1 sono in calo e che forse i telespettatori si stanno disaffezionando al notiziario della prima rete. Allarme a Viale Mazzini: meglio tardi che mai, direte. Eppure c’è chi ha affrontato la questione con sorpresa e reale preoccupazione, attribuendole priorità per la prima volta. E’ il Direttore Generale della tv pubblica, che ieri ha annunciato di voler aprire una riflessione interna sulle performance delle reti e delle testate Rai, a cominciare proprio da quella diretta da Augusto Minzolini. L’argomento sarà all’ordine del giorno nel Cda di domani.

Quella del Consiglio sarà un’analisi ”complessiva su tutta Rai1 ha precisato Lorenza Lei, la quale ha mostrato una particolare attenzione ai dati auditel relativi al Tg1. Il DG ha annotato che nella stagione televisiva 2010-2011 l’edizione delle 13.30 ha avuto uno share medio del 26,45% e quella delle 20 del 25,21%. Poi ha confrontato queste cifre con le corrispettive della annata 2009-2010. “Per l’edizione meridiana si rileva una flessione di -1,2 punti% di share” mentre “l’edizione delle ore 20 evidenzia una flessione di -2.7 punti di share, pari a -438mila telespettatori“. Il calo d’ascolti del ‘TgMinzo’ ha messo all’erta la Lei: “quando il Tg1 delle 20 registra un ascolto vicino al 20%, mi chiedo cosa sia successo” ha affermato.

Ancora più espliciti i toni usati da Paolo Garimberti, che ha definito il calo degli ascolti del Tg1 “un problema molto serio“. Il Presidente della tv pubblica ha poi ricordato il sorpasso che settimana scorsa il Tg5 ha effettuato ai danni del competitor di Rai1: “vuol dire che lo spettatore sente che l’informazione non è completa e adeguata a quella della rete ammiraglia” ha commentato. La replica di Augusto Minzolini non si è fatta attendere: “se fossi in Garimberti, mi preoccuperei più della rete, di Rai1” perchè “se il Tg1 ha perso nove punti dal 2008 ad oggi (come ieri ha fatto notare Paolo Gentiloni del Pd, ndDM), la rete in prima serata ne ha persi 16, cioè quasi il doppio. E’ evidente che tutto questo non può non ripercuotersi anche nei dati del tg“.

E certamente le performance della prima rete, nel loro insieme, saranno oggetto della riflessione chiesta da Lorenza Lei al Cda di giovedì. L’allarme suonato ieri, infatti, ha avuto una eco particolare dalle parti del Tg1 pur interessando altri ambiti della tv pubblica, compreso quello della raccolta pubblicitaria Sipra per la quale il Dg ha parlato di “profonda crisi“.

Nel giorno in cui la flessione degli ascolti è stata portata all’attenzione del Cda, la Lei ha infine teso la mano a Michele Santoro, neo-estromesso dal servizio pubblico. “Non mancherò di valutare e sottoporre al cda ogni interessante proposta editoriale che dovesse pervenire da Santoro” ha detto il DG, tenendo così aperta la possibilità di una futura collaborazione.

Curiosi episodi a Viale Mazzini. C’è chi perde ascolti, e chi invece il vizio di tiramollare con Santoro non lo perde proprio mai.



Articoli che potrebbero interessarti


mauro masi
TANTI NEMICI TANTO ONORE PER IL SOLDATO MAURO MASI CHE AMMETTE: FU UN ERRORE TELEFONARE A SANTORO


Lorenza Lei, Paolo Garimberti
CDA RAI: PASSANO LE NOMINE DI MACCARI E CASARIN. GARIMBERTI INSORGE, RIZZO NERVO SI DIMETTE


Lorenza Lei
TG1, LORENZA LEI DETTA LA LINEA. INTANTO SPUNTA IL PIANO B: MINZOLINI AL TG2


Michele Santoro
MICHELE SANTORO SFIDA L’OPPOSIZIONE: SE E’ CAPACE, CHIEDA A GARIMBERTI DI RIPORTAMI IN RAI

5 Commenti dei lettori »

1. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

13 luglio 2011 alle 14:10

chi cala negli ascolti resta, chi aumenta viene cacciato o va via.
come mai?



2. DUrsino ha scritto:

13 luglio 2011 alle 14:50

La Rai è allo sbando



3. jaggy90 ha scritto:

13 luglio 2011 alle 17:24

ma MINZO ha sempre il vizio di guardare nel piatto degli altri…RIDICOLO ha fatto una rubrica interessantissima “TG1 MEDIA”.
Spero che lo caccino via e si vada a fare una vacanza A SPESE SUE stavolta…DISONORE del giornalismo, MANGIAPANE A TRADIMENTO, LECCHINO DEL POTERE!!!!!!!!!!!!!!!!!



4. Marco Leardi ha scritto:

13 luglio 2011 alle 17:29

@jaggy90.. però la sua riflessione sul calo d’ascolti di Rai1 non è campata in aria e infatti l’argomento verrà trattato dal Cda. Certo, non è affatto una giustificazione al 20% fatto del suo Tg ma è cmq un dato da considerare. Parliamo pur sempre della prime rete Rai..



5. PeregoLibri ha scritto:

14 luglio 2011 alle 12:05

Io non ho ancora capito se la Lei sia migliore di Masi o se ridurrà la Rai peggio di come l’ha lasciata lui, ma c’è da dire che ogni tanto qualche uscita “giusta” la fa. E spero che dopo aver notato questa inspiegabile calo di ascolti di Rai 1 e relativo TG (io me ne sono accorto da almeno un anno e mezzo che il TG1 va sempre peggio, e dentro questo blog c’è chi se n’è accorto anche prima di me) decida anche di mettere al posto del pelato qualcuno di più competente. Chissà.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.