29
giugno

VENTURA: “PER ME UN NUOVO PERCORSO”. LE REAZIONI RAI SUL SUO ADDIO: LA BIANCHI CLERICI ACCUSA RAI2 E LIOFREDI REPLICA STIZZITO

Simona Ventura

Chissà che aria tira in casa Rai dopo il clamoroso passaggio di Simona Ventura a Sky. A tirare troppo la corda si corre poi il rischio che questa si spezzi e la Mona, seppur nelle evidenti difficoltà ormai note ai più, è riuscita nell’intento di rendersi unica artefice del proprio destino. Insomma, il suo addio alla tv di Stato ha tutta l’aria di un benservito a chi ha tentato, in più di un’occasione, di metterle i bastoni tra le ruote.

Intanto, rilascia all’ANSA le sue prime parole da donna Sky:

“Non fatemi parlare, avremo tempo di farlo al momento giusto. Dico solo che ogni dieci anni vivo un nuovo inizio. Dopo un decennio di Rai, ricco di soddisfazione, dalla prossima stagione ci sarà per me un nuovo percorso di ricerca di nuovi linguaggi in un luogo nel quale sarà possibile sperimentare. La Rai è stata la mia casa per tanti anni, ho vissuto tante esperienze importanti e spesso esaltanti. Ma ci sono momenti in cui c’è l’esigenza di sperimentare diversi orizzonti”.

Lei (la Ventura) ha più volte precisato come la Rai non sia un’unica entità: ce n’è una che non l’apprezza e una che invece l’ha sempre appoggiata. E di quest’ultima, evidentemente in minoranza rispetto alla prima, deve sicuramente farne parte Antonio Verro, consigliere dell’azienda, che ha così commentato l’addio alla Rai della conduttrice: “Spiace perdere un’artista del calibro di Simona Ventura”, evidenziandone la grande professionalità che l’ha sempre contraddistinta, anche in quest’ultima occasione in cui “ha scelto un’altra strada nella sua carriera con stile e senza fare ricorso a strategie di gossip e polemiche preconfezionate sui giornali”.

Giovanna Bianchi Clerici, altra “esponente” del CdA Rai, fa i migliori auguri alla conduttrice, lanciando però un vero e proprio allarme:

“Credo che il suo abbandono sia la spia di un disagio molto profondo che riguarda Rai2 e che va avanti da mesi. E’ una questione che spesso ho sollevato anche in cda: evidentemente nella gestione della rete ci sono problemi strutturali molto importanti. Credo che il cda, di fronte all’uscita più prestigiosa da Rai2, non possa non farsi una serie di domande e porre rimedio a questo disagio”.

Aggiunge di sentirsi amareggiata come consigliere di amministrazione, ma anche come persona che in questi anni ha visto una fior di professionista lavorare e spendersi per l’azienda con estrema passione e vitalità. In particolare, la Ventura è stata uno dei pilastri della Rai di Milano, dove ha creato una grande mole di attività, ma anche uno straordinario entusiasmo”.

La chiara accusa a Rai2 da parte di Giovanna Bianchi Clerici non è piaciuta al direttore della rete, Massimo Liofredi, che ha voluto così replicare:

“Si tratta dell’ennesimo tentativo di strumentalizzare anche le libere e rispettabili scelte professionali degli artisti per osteggiare pretestuosamente la direzione di Rai 2″.

Un’altra voce che arriva dal CdA Rai è quella di Alessio Gorla, dispiaciuto ma speranzoso che la conduttrice possa presto tornare sui suoi passi:

“Conosco Simona Ventura da oltre venti anni, sono un suo grande estimatore e sono veramente dispiaciuto che la Rai abbia perso una artista eclettica, simpatica e brava come la Ventura. Mi rendo conto che per gli artisti è importante perseguire anche nuove esperienze professionali. Non penso assolutamente che sia una fuga dalla Rai e sono convinto che ha semplicemente colto una proposta che ha stimolato il suo interesse artistico. Mi auguro tuttavia che proprio nella ricerca di nuovi stimoli e nuovi obbiettivi, presto possa riprendere il suo percorso artistico all’interno della Rai. Per ora, cara Simona, i miei migliori auguri”.



Articoli che potrebbero interessarti


Antonio Verro
ANTONIO VERRO CONTRO TUTTE: NEL MIRINO DEL CONSIGLIERE DEL CDA RAI LA CLERICI E LA SETTA


gherardo colombo, cda rai
CDA RAI: FUMATA BIANCA PER LE NOMINE. ECCO CHI SONO I CONSIGLIERI


simona-ventura
SIMONA VENTURA: “NON SO FARE SOLO L’ISOLA O QUELLI CHE IL CALCIO. ORA VOGLIO BRILLARE PER LA MIA ASSENZA”


monica setta
MONICA SETTA VI DIRA’ TUTTO MA PROPRIO TUTTO SULLA RAI. IN UN LIBRO VERITA’ CAPITOLI SU LIOFREDI, VENTURA, MASI…

24 Commenti dei lettori »

1. shameboy ha scritto:

29 giugno 2011 alle 12:39

Ah ora sono tutti dispiaciuti??
E dove erano tutti quando le mettevano contro Montalbano, quando la costringevano a chiudere prima di mezzanotte…
Ha fatto benissimo ad andarsene. La cosa che mi preoccupa e che finito l’effetto iniziale, possa perdere di popolarità e visibilità.



2. alfio ha scritto:

29 giugno 2011 alle 12:47

ma in rai sn tutti pazzi….qnd approvano i palinsesti e i contratti qst consiglieri e presidenti dove sono? dormono? o sono assenteisti? la ventura qnd era in rai era criticata da tutte parti e ora che se ne va (giustamente) si accorgono del dissesto di rai2 e sopratutto economico…..la stessa cosa per saviano…..ora che si parla di un approdo a la7 il presidente rai si sveglia dal suo letargo e grida ke la rai ci perde…. muààààà…ha ragione santoro: via dalla rai i partiti!!!!



3. ales79 ha scritto:

29 giugno 2011 alle 12:49

Il fatto di chiudere prima di mezzanotte è un rispetto per il telespettatore non un’offesa alla ventura! Non si possono fare programmi di 4 ore!!! Per il resto è vero che è stata sempre ostacolata e che probabilmente avrà molta meno visibilità di prima… ma forse anche meno ansie da risultati di ascolto!



4. Marco89 ha scritto:

29 giugno 2011 alle 12:58

@ Ales: L’ isola faceva sia da prima che da seconda serata e comunque sarebbe bastato prolungarla fino alla mezzanotte…e poi è per principio perchè Conti Clerici e Carlucci sì e lei no? Dai, siamo alle solite…noto che ad essere dispiaciuti sono i consiglieri di centro destra, Garimberti non parla…
Davide, è vero che la Lei è piuttosto adirata per questo? secondo…sifaranno le repliche di Cielo come si dice? questo però potrebbe portare più di qualcuno a non farsi l’ abbonamento, forse non è una buona strategia…



5. Peppe93 ha scritto:

29 giugno 2011 alle 12:59

Ora si pentono ben gli sta. Non le hanno mai voluto proporre niente di nuovo, attaccandola sempre. Spero che adesso anche Caterina vada a mediaset e dia uno schiaffo alla Rai che sta diventando uno schifo!!!



6. Nina ha scritto:

29 giugno 2011 alle 13:00

ales79: anche io penso che siano inutili questi programmi lunghissimi.



7. Clà ha scritto:

29 giugno 2011 alle 13:04

Ne ho paicere…brava Simona, quando pensavo ad altri programmi a lei nn c pensavano mai…all’Isola la criticavano, ma poi i soldoni che entravano nelle loro casse (coem qst’anno) l’hanno lodata, la pubblicità che portava lei e suoi programmi non ci saranno quest’anno per la rai…ora di posso appendere al TRAM. Sicuramnete quest’anno rai2 senza Santoro e Ventura non avrà gli stessi incassi degli altri anni.



8. Vincenzoo ha scritto:

29 giugno 2011 alle 13:11

è normale che adesso sono tutti dispiaciuti per questa perdita, che porterà Rai2 ai livelli di Boing.
Comunque volevo chiedere una cosa: L’Isola per quanto tempo resterà proprietà della Rai? Può Mediaset, quando scade il contratto tra Rai e Magnolia, acquistarlo?



9. Clà ha scritto:

29 giugno 2011 alle 13:11

Quella frase Liofredi se la poteva pure risparmiare, sbaglio o è stato lui a chiedere alla Lei di non rinnovare il contratto alla Ventura, per fortuna la Lei non ha fatto come gli ha detto Liofredi.
Sbaglio o Simona era andata da Liofredi per ifare Scorie e lui gli ha risposto no perkè nn c’erano soldi, chissà perkè per fare i programmi a Monica Setta e aòtre cavolate li ha trovati.



10. Clà ha scritto:

29 giugno 2011 alle 13:14

@Vincenzo…guarda che in Spagna mediaset ha i diritti sull’Isola(infatti m chiedo cme può farla là e qui no) cmq non credo che Magnolia faccia fare L’isola senza Simona. Tempo fà Gori stesso disse che L’isola senza Simona non può esistere



11. Mic ha scritto:

29 giugno 2011 alle 13:19

Ma che vada pure a Sky e al pomeriggio della domenica su raidue consiglio di proporre una bella rassegna di film dedicata ai grandi personaggi del cinema.
Altro che la raccomandatissima Balivo o, orrore, Francesco Facchinetti.



12. mic2 ha scritto:

29 giugno 2011 alle 13:22

Vi prego, non la Cabello. Di male in peggio. Ah, se ripenso alle edizioni di Quelli che il calcio con Fazio. Allora sì che la trasmissione era ben fatta e divertente. Poi il nulla, e ora forse la si vuole proprio affossare. Spegnete le tele e uscite.



13. mocjso ha scritto:

29 giugno 2011 alle 13:25

ciao simona, ti aspettiamo tra due anni in rai.



14. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

29 giugno 2011 alle 13:33

w super simo



15. Sergio Calamia ha scritto:

29 giugno 2011 alle 13:51

liofredi taciiiiiiiiiiiii. sei una capra,incompetente,marionetta -.- ma ancora ci sta li? ma non c’era cambio di poltrone?? verosimilmente l’isola dei famosi la vedremo a gennaio su raidue,anzi ne sono quasi certo. e indovinate con chi?? con la tettona dai lanci improbabili ( <> -.-)..certo da opionionista a conduttrice. breve il passo da un letto alla prima serata. fuori tuttiiiiiiiiiiiiii che porcileeeeee. che vadano via i migliori,proprio per dire no a questo sistema!!



16. Awee ha scritto:

29 giugno 2011 alle 14:38

mah, nel lavoro c’è sempre chi ti apprezza e chi non lo fa… il problema è che se chi non ti apprezza sta ai vertici, sono cavoli amari!
Detto questo, chiunque sia in una situazione come questa, ed abbia un’offerta di lavoro migliore, lascia il lavoro per quello nuovo.



17. Paride81 ha scritto:

29 giugno 2011 alle 15:17

Spero che RAI2 ora affondi sotto tutte le altre reti. La RAI di oggi é lo specchio dell´Italia: non riconosce il merito e chi é veramente bravo scappa verso altri lidi. Si tratta di “fuga dei talenti”. Simona Ventura ha dimostrato ancora una volta di essere una donna con le palle.



18. aladino ha scritto:

29 giugno 2011 alle 15:28

La professionalità di alcuni conduttori non si discute, si premia!!!
Simona è la numero1, non ce ne è per nessuno!!!



19. annie ha scritto:

29 giugno 2011 alle 16:18

La Ventura ha voluto chiaramente dare il benservito alla rai,e al direttore di raidue soprattutto.La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata sicuramente la volontà di Liofredi (e Presta) di piazzare Belen con la Balivo al suo posto,però lei prima è riuscita a riprendersi il programma ed evitare che finisse in certe mani,e poi ha salutato tutti.Non deve essere piacevole sentirsi estranea in casa propria,ovvero il suo programma.



20. anna ha scritto:

29 giugno 2011 alle 16:19

E se la D’Urso decidesse di lasciare Mediaset ci sarebbe lo stesso rammarico da parte dei dirigenti? Boh!! Cmq la ventura è, secondo me, la migliore “artista” nel panorama televisivo! Il suo disagio lo avevamo avvertito anche noi, ma sono certa che su SKY ritroverà tutta la passione, lo stimolo per creare nuovi progetti! Spero soprattutto che L’Isola rimanga di Simona, perchè vedere un’altra al timone di questo relity mi farebbe veramente inc…..! L’Isola è Simona.
Era da tempo che aveva voglia di cambiare aria, e proprio nella sua ultima ospitata dalla venier aveva detto che non aveva più ansie, non si preoccupava del rinnovo contrattuale, stava bene e avrebbe deciso con calma cosa fare!!E lo ha fatto!!!



21. Andrea80 ha scritto:

29 giugno 2011 alle 16:21

Bene….. ora a Rai 2 resta gente come Adriana Volpe o Lorena Bianchetti, in buona compagnia della signora in giallo pero’!!!!!!!
Una scelta davvero lungimirante quella di mandar via Santoro, Simona Ventura o anche la Balivo, ma chi caxxo decide i palinsesti???????
Auguro a questa rete di affondare come successe al Titanic…. tanto cosi andra’ a finire…



22. immacolata ha scritto:

29 giugno 2011 alle 17:38

Ahahahah
anche oggi si parla della Ventura…
ma quante sviolinate le fate al giorno???
ahahah



23. jp ha scritto:

29 giugno 2011 alle 18:32

Liofredi deve al pubblico di Raidue un chiarimento sul perche ha ostacolato la Ventura … l’unico volto prestigioso di Raidue (con Santoro).



24. andrea196828 ha scritto:

7 luglio 2011 alle 14:04

Festeggiamo gente!!! finalmente la Rai si e’ tolta dai piedi una vera incompetente!!! la Ventura??? la peggiore della tv.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.