Ora in tendenza

FESTIVALBAR: SU MEDIASET EXTRA TUTTE LE FINALI DEL NUOVO MILLENNIO. STASERA L’EDIZIONE 2001

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

19/06/2011 - 19:40

FESTIVALBAR: SU MEDIASET EXTRA TUTTE LE FINALI DEL NUOVO MILLENNIO. STASERA L’EDIZIONE 2001
Festivalbar

Dallo scorso 12 giugno Mediaset Extra (la rete free del digitale terrestre Mediaset) ha pensato di puntare sull’effetto nostalgia con la riproposizione delle ultime grandi finali del Festivalbar, l’evento che dal 1964 al 2007 ha dato il via alle estati di intere generazioni. Tutto questo mentre Italia 1 è alle prese con i Wind Music Awards (martedì 21 giugno l’ultima puntata), il nuovo galà musicale che del suo predessore ha purtroppo pochi punti in comune, fatta eccezione per la sempre affascinante cornice dell’Arena di Verona e la fama degli artisti chiamati sul palco.

Un plauso, però, va a Vanessa Incontrada, capace di non far affondare una barca che invece sembra fare acqua da tutte le parti (almeno televisivamente parlando). La conduttrice non ha perso lo smalto che nel 2005 la fece brillare proprio al Festivalbar, al fianco di Fabio De Luigi, regalando al telespettatore l’atmosfera delle indimenticate serate musicali. Oggi, invece, divide la scena dell’Arena con Teo Mammucari, il solo (o uno dei pochi) a considerare “i Wind Music Awards più importanti del Festivalbar”. Peccato che il suo contributo alla kermesse risulti piuttosto inefficace (dichiarazioni ad effetto a parte).

Ma tornando a Mediaset Extra, il telespettatore avrà modo di rivivere tutte le finali del Festivalbar nuovo millennio (dal 2000 al 2007), in onda ogni domenica a partire dalle 21.00, fino al 31 luglio. Già trasmessa la finalissima del 2000, l’edizione condotta dallo splendido duo FiorelloAlessia Marcuzzi e vinta dai Lunapop, si replica questa sera con l’anno 2001, che ha un unico vincitore: Vasco Rossi. “Ti prendo e ti porto via” sarà la colonna sonora dell’estate, premiata dal trio di conduttori Alessia MarcuzziDaniele BossariNatasha Stefanenko.

Tra sette giorni sarà la volta della finale del 2002, capitanata ancora dalla Marcuzzi e da Bossari, con l’aggiunta però di Michelle Hunziker (l’edizione fu vinta da Luciano Ligabue). Ma è l’anno 2003 a rappresentare una tappa storica del Festivalbar: la 40^ edizione. Confermata al timone la showgirl svizzera, questa volta affiancata da Marco Maccarini, l’edizione si chiude con la proclamazione di Eros Ramazzotti vincitore. Via via tutte le altre finali fino all’ultima, quella del 2007, presentata da Elisabetta Canalis, Giulio Golia ed Enrico Silvestrin, e vinta dai Negramaro.

L’anno 2008, invece, segna la resa di uno degli appuntamenti storici per il telespettatore italiano: il Festivalbar, pronto a festeggiare la 45^ edizione, non andrà più in onda.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

25 commenti su "FESTIVALBAR: SU MEDIASET EXTRA TUTTE LE FINALI DEL NUOVO MILLENNIO. STASERA L’EDIZIONE 2001"

  1. SONO CONTENTO CHE LA DOMENICA SERA FANNO IL FESTIVALBAR. PERCHE' A ME PIACEVA TANTO. PECCATO CHE SIA SPARITO. MARKOS HO VISTO IO E MI RICORDO. AVEVANO VINTO I LUNAPOP CON C'E' QUALCOSA DI GRANDE NON PAOLA E CHIARA CON VAMOS A BAILAR. E COMUNQUE W IL FESTIVABAL. IL PROGRAMMA CHE MI ENTUSIASMA DI PIU' DI TUTTI.

  2. Scusate mà non le mandano in onda anche le finali dei festivalbar degli anni 90 a mè piaceva molto l'edizione del 94 - 95 - 96 peccato che non li fanno vedè

  3. Grazie Fabio Fabbretti.. ricordo la sua sincera commozione sul palco al momento della premiazione... è un grande Tiziano Ferro!!

  4. La prima puntata non l'ho seguita, però il montaggio della seconda puntta non mi sembrava così orrido...

  5. O_O ieri sera è andata in onda la seconda parte della finale del 2000...il bello è che vi era stato già fatto notare la settimana scorsa! Il Festivalbar era più ricco del WWA, aveva anche gli artisti internazionali e questo, forse, dà alla precedente kermesse un importanza maggiore, oltre al fatto che a differenza del WWA durava di più, accompagnando realmente per tutta l'estate. Se ripristinassero gli artisti internazionali al WWA, i punti in comune con il Festivalbar sarebbero ancor di più e in assenza del Festivalbar sarebbe meglio che niente ^^ Come detto sopra già qualche punto in comune c'è, l'Arena di Verona è il primo punto di richiamo insieme al fatto che in tutte e due le trasmissioni c'erano esibizioni di hits e cantanti di richiamo; Anche la conduzione, tutto sommato, era giovanile in "Festivalbar style". Forse il Festivalbar era un po' più "party", il WWA di meno. Teo Mammucari l'ho trovato giovanile in linea con il target della rete, non credo che se la sia cavata malissimo e anche la Incontrada è stata molto ma molto brava.