7
marzo

AMICI 10: VINCE IL TALENTO NELLA FINALE MENO EMOZIONANTE DI SEMPRE.

Maria De Filippi e il vincitore Virginio Simonelli durante la premiazione di Amici 10

Sarà il tempo che passa inesorabile, o forse più probabilmente il nuovo meccanismo, legittimo ma ammazzaspettacolo, ma la finale di Amici a cui abbiamo assistito ieri sera è stata sicuramente quella che ci ha tenuto meno con il fiato sospeso, e non per i valori in campo. Non è bastato il crisma della giuria ulteriormente arricchita a dare quel soffio di emozione in più. Per un programma ormai istituzionalmente allargato e così ricco di duetti ed ospiti già dalle prime puntate del serale ci voleva quel qualcosa in più, difficilissimo da trovare, e che non è arrivato. Se non avessimo visto le celeberrime tutine colorate probabilmente avremmo pensato a una delle tante puntate.

Proprio ora che la De Filippi riesce a convincere persino Michele Santoro che i suoi amici hanno una testa per pensare si consuma il picco più basso di adrenalina. Sviolinate da destra e da sinistra, tanto dalla danza quanto dal canto, tardive e forse doverose, al programma che più di tutti ha riacceso la coscienza e l’educazione allo spettacolo a casa dell’italiano medio. Che lo facciano i giornalisti ormai non è più una novità, ma che a schierarsi a favore della Castigatrice siano anche delle bandiere autoriali come Vecchioni e la Mannoia, rende veramente l’idea di come il programma sia riuscito ad emanciparsi verso l’alto, quest’anno più che mai. Amici sembra essere diventato però come quelle donne che proprio nel momento in cui correggono i propri difetti non trovano più marito.

Vincono Denny Lodi e Virginio Simonelli, il trionfo torna ad avere volti maschili e visi d’angelo. Annalisa si aggiudica il premio della critica, mentre Francesca si aggiudica a sorpresa la borsa di studio dello sponsor per seguire un corso intensivo di due mesi a Nashville. Difficile immaginarsi la salentina pestifera già a disagio nell’ambiente non troppo formale di Amici, alle prese con i grandi circuiti del voice star system made in Usa. Sulla vittoria di Virginio, già più vicino al pubblico sin dalla vigilia, ha pesato probabilmente l’abbinamento a due mostri televisivi del momento come Il professore e La Pasionaria. Per il prodigio Giulia invece poca gloria, conferma che forse si era esagerato nei complimenti. Diventa oggetto d’interesse solo per il presunto flirt con Stefano De Martino infatti.

Quelle carte finali sulle note dei Queen quest’anno non abbandonano i fan a quell’incredibile senso di vuoto da liturgia televisiva che i veri affezionati sentivano alla fine degli scorsi cicli. Una finale molto sobria e dai buoni contenuti spettacolari ma che un retrogusto di amarezza lo lascia comunque. Massimo rispetto però per il televoto sovrano e per l’espressione del pubblico da casa, croce e delizia della trasmissione.

Per i ragazzi è sicuramente un lieto fine: tra contratti e assegni, per qualche mese ci sono garanzie di lavoro. Per la produzione e gli autori è un’edizione che proprio nella vocazione celebrativa del decennale ha trovato il suo miglior pregio e il suo peggior difetto: l’idea d’innovare in senso più sofisticato e meritocratico doveva accompagnarsi a scelte più audaci anche dal punto di vista delle forme narrative. Non si può ambire al jazz, al soul, al gran pas clasique continuando a giocare con le tutine colorate, le squadre e le stelline ma soprattutto non si può entrare in un negozio di antiquariato e poi lamentarsi che tutto abbia un prezzo.



Articoli che potrebbero interessarti


Amici 10 - i finalisti e Maria De Filippi
AMICI: LA FINALISSIMA IN DIRETTA SU DM. I VINCITORI SONO DENNY E VIRGINIO.


Vito Conversano 1
BOOM! AMICI: ALESSANDRA AMOROSO, EMMA MARRONE, ROBERTO VECCHIONI E FIORELLA MANNOIA PER LA FINALISSIMA.


Platinette nuda
AMICI: PLATINETTE E IL NUDO DI PROTESTA PER DIANA, LA RAGAZZA CHE NON ENTRAVA PIU’ NEI VESTITINI DI MARIA


Maria De Filippi con Alessandra Amoroso
AMICI: LA TERZA PUNTATA IN DIRETTA SU DM. DIANA DEL BUFALO ELIMINATA DAL TALENT.

7 Commenti dei lettori »

1. Vincenzoo ha scritto:

7 marzo 2011 alle 12:33

Ieri sera la puntata è stata molto scorrevole e piacevole, non pesante come altre volte. Il talento è stato premiato nella danza, molto meno nel canto, ma il verdetto finale stà alla gente che compra e ascolta i loro lavori, che al momento premia (giustamente) l’altra contendente.
Per finire, Amici deve restare nel panorama televisivo, dà opportunità ai giovani di emergere (in altri casi anche di riemergere) e di costruirsi un futuro, poi per gli ascolti credo che se si aggiusta il meccanismo e si fà battibeccare meno i prof (ieri sera proprio per questo è stato molto gradevole guardarlo senza annoiarsi), credo che torneranno quelli di una volta, con un giorno di messa in onda di livello, tipo il martedì.



2. ANTONIO1972 ha scritto:

7 marzo 2011 alle 13:40

la finale non l’ho trovata molto emozionante francamente,priva di quella sensazione di evento che aveva gli altri anni. di buono quest’anno ce che il talento ha avuto una maggiore rilevanza,soprattutto a livello di danza. gli anni passati ci siamo ritrovati ballerine pocopiù che cubiste o altre culone o sovrappeso. le canzoni scelte sono state meno banali che le solite ’sei bellissima’ o ‘oggi sono io’. diciamo che hanno tentato di alzare il tiro,limitando anche le liti,quantomeno quelle tra studenti. in generale,ragazzi più talentuosi ma meno personaggi da reality. ad amici se togli i litigi,diventa x factor (farebbe cosi 3 milioni di ascolto),se liaumenti diventa una sorta di gf. non è facile bilanciare le due cose



3. Raffa ha scritto:

7 marzo 2011 alle 14:08

Pur bravo, ma la vittoria di Virginio aumenta la mia convinzione, già espressa, di una regia per una maggiore visibilità a Virginio, dalle discussioni con Zerbi alla rinuncia di Jurman, e questo ha fatto di lui il primo vincitore “non allievo”, alle insopportabili discussioni con Francesca, se non sbaglio al suo ingresso, mi ricordo di un voto particolarmente alto del maestro Vessicchio



4. Gianni ha scritto:

7 marzo 2011 alle 15:55

non vedo nussun talento con quel qualcosa in più che possa emergere nella discografia musicale quest’anno,Annalisa ha uno stile troppo piatto,Virginio sembra il Pasqualino dell’edizione di Marco Carta,quest’anno si è sentito la mancanza di personalità artistica,che è un’altra cosa rispetto al talento ma che è fondamentale per arrivare al pubblico. Per quanto riguarda la trasmissione, durata troppo lunga,troppe prove,il meccanismo del doppio vincitore può essere giusto,ma assistere a 2 riti di premiazione,rende la liturgia monotona e ripetitiva e fa emergere come il ballo passi in secondo piano davanti al canto. 5 finalisti avrebbero avuto senso se si fosse fatto come negli anni passati in cui l’ultimo in classfica decideva chi sfidare di volta in volta,così invece rende il tutto pesante e monotono,che ci frefa di assistere pure alla finale alla 320sima sfida tra tizio e caio? Regolamento e trasmissione da rivedere da capo a coda.



5. Mary ha scritto:

7 marzo 2011 alle 19:16

Sulla vittoria di Virginio non ha affatto influito il fatto di essersi esibito con Vecchioni ed Emma,infatti già nelle precedenti puntate Virginio è sempre risultato vincitore nelle sfide. Virginio ha vinto perchè lo ha meritato,le sue interpretazioni e le sue canzoni arrivano dritte al cuore e sanno emozionare. E se a questo aggiungiamo che è anche una persona per bene,educata e rispettosa di se stesso e degli altri e con una spiccata sensibilità..bè non poteva andare diversamente!



6. Mek ha scritto:

7 marzo 2011 alle 22:50

Ha vinto il talento? HAHAHAHAHHAHAHA (le risate sono per la sezione canto ovviamente)



7. sandra ha scritto:

10 marzo 2011 alle 19:51

Virginio ha vinto perchè emoziona quando canta e lui sa cantare davvero molto bene. E’ stato giustamento premiato perchè il suo percorso all’interno di Amici è stato sempre in salita. Ha saputo interpretare in modo esemplare tutti brani affidatogli . Ha stupito e incantato quando si è esibito in un brano come Halleluja o quando ha cantato nell’armonia dei Coldplay….Stupendo vincitore di Amici!Questa volta ha trionfato il talento ma quello VERO!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.