5
marzo

I MAESTRI DI BALLANDO CON LE STELLE 7: SAMUEL PERON, SIMONE DI PASQUALE, RAIMONDO TODARO, STEFANO DI FILIPPO E UMBERTO GAUDINO

Maestri ballando con le stelle 7

Italiani, popolo di santi, navigatori e…ballerini, o perlomeno appassionati ed estimatori del mondo della danza. A dimostrarlo ancora una volta, il grande successo ottenuto da Ballando con le stelle. Lo show del sabato sera di Rai 1 giunto alla settima edizione, è riuscito a conquistare nel suo primo appuntamento ben 6 milioni di telespettatori. Mantenendosi fedeli alla tradizione, Milly Carlucci e il suo gruppo di lavoro hanno proposto al pubblico della prima rete Rai una nuova gara con protagonisti dodici vip in coppia con i sempre più noti e amati maestri di ballo. I giovani ballerini sono riusciti nel corso degli anni a ritagliarsi un ruolo di tutto rispetto e una buona popolarità presso il pubblico televisivo. Proviamo a conoscerli un po’ meglio.

Tra i ballerini professionisti più celebri, c’è sicuramente Samuel Peron, presenza fissa di tutte le edizioni a partire dal secondo anno. Samuel, nato a Marostica nel 1982, comincia a ballare ad appena 4 anni. Le prime esperienze in tv risalgono ai primi anni ‘90, quando, ancora bambino, partecipa alle trasmissioni Sabato al circo e Bravo Bravissimo. Arriva alla corte di Milly nell’autunno 2005, come insegnante di Loredana Cannata. Nel 2006 tenta con tanta pazienza e scarsi risultati di far ballare la stilista Chiara Boni, mentre l’anno successivo in coppia con Maria Elena Vandone riesce a portare a casa la vittoria. Dopo aver avuto come partner la campionessa olimpica Valentina Vezzali nel 2009 e Cecilia Capriotti nel 2010, in questa nuova edizione divide il centro del palco con Barbara Capponi.  La popolarità raggiunta, grazie allo show di Rai 1, gli ha permesso d’intraprendere nuove esperienze lavorative anche in campo teatrale e televisivo. Nella stagione 2005/2006 interpreta il ruolo di Cesàr nel musical La febbre del sabato sera diretto da Massimo Romeo Piparo. Con la collega Natalia Titova è protagonista inoltre dello spettacolo teatrale Tango d’amore e cura le coreografie della fiction Il ritmo del cuore, alla quale sempre con la Titova partecipa, anche in veste di ballerino protagonista. Nel 2010 ha recitato nella commedia teatrale Tutto questo danzando.

Altro insegnante storico del programma con ben sei edizioni all’attivo è Simone Di Pasquale. Nato a Roma nel 1978, inizia a ballare all’età di 9 anni. Partecipa e vince numerose competizioni di ballo, alternando la passione per la danza alla pratica di sport come il nuoto, il karate e il tennis. Diplomato ragioniere, attualmente è il direttore artistico del Klassic Dance Studio, scuola di danza di Tor Vergata, ma continua a partecipare a gare a livello nazionale ed internazionale. Il suo debutto televisivo avviene a gennaio del 2005 nella prima edizione del programma, che lo vede vincitore in coppia con Hoara Borselli. Con l’attrice è anche protagonista della tournée teatrale La Febbre del Sabato Sera, rivestendo il ruolo di Tony Manero. Nella seconda edizione è l’insegnante dell’annunciatrice Alessandra Canale, mentre il terzo anno balla in coppia con Eva Grimaldi. Dopo aver rinunciato a prendere parte alla quarta edizione, torna in pista nel 2009 insieme alla giovane attrice Metis Di Meo e nel 2010 con Barbara De Rossi, riuscendo insieme con quest’ultima a classificarsi al terzo posto. Nella nuova edizione balla in coppia con la bellissima modella Madalina Ghenea.

Con ben tre vittorie all’attivo è il ballerino più medagliato del programma. Raimondo Todaro, nato a Catania nel 1987, comincia a ballare all’età di 5 anni insieme al fratello maggiore, vincendo il suo primo campionato italiano a 9. 18 volte campione italiano di ballo nelle varie categorie, dal 2003 vive a Misterbianco, in provincia di Catania, dove insegna nella scuola di ballo aperta insieme al fratello. Debutta in televisione nella seconda edizione di Ballando con le stelle, dove vince in coppia con l’ex Miss Italia Cristina Chiabotto. L’anno successivo torna in pista con la campionessa di salto in lungo Fiona May, vincendo per il secondo anno consecutivo il talent show. Dopo esser stato il maestro di danza nel 2007 di Licia Colò e nel 2009 di Carol Alt, nel 2010 vince per la terza volta in coppia con l’attrice Veronica Olivier. Quest’anno insegnerà i primi passi di danza alla nuotatrice Alessia Filippi. La popolarità ottenuta con Ballando con le stelle, unita a una buona presenza scenica, gli ha permesso nel corso di questi anni, di affiancare all’impegno di ballerino anche una carriera d’attore. Tra le fiction cui ha preso parte: Operazione pilota con Massimo Ranieri, Provaci ancora Prof 3 con Veronica Pivetti e L’isola dei segreti – Korè diretta da Ricky Tognazzi.

Tra i maestri di questa nuova edizione di Ballando con le stelle figura anche il romano Stefano Di Filippo. Classe 1980, come i suoi colleghi, raggiunge sin da bambino i primi successi partecipando a numerose manifestazioni e concorsi. Nel 1998 è campione del mondo nella categoria 16-18 anni. Con la ballerina Olga Urumova e in precedenza con Anna Melnikova e con la sorella Annalisa Di Filippo, rappresenta l’Italia nelle gare internazionali organizzate dall’ International Dance Sport Federation. Partecipa per la prima volta allo show di Rai 1 nel 2007 ballando in coppia con la statuaria Anna Falchi, per poi tornarci nel 2010 insieme alla campionessa di scherma Margherita Granbassi. Quest’anno scende in pista al fianco dell’attrice Vittoria Belvedere.

Con i suoi 21 anni ancora da compiere, Umberto Gaudino è in assoluto il maestro di danza più giovane di Ballando con le stelle. Nato a Massa di Somma (Na), Gaudino ha iniziato l’attività agonistica a soli 5 anni. Nel corso della sua carriera ha conquistato numerose vittorie in tornei nazionali ed internazionali che lo hanno portato a far parte del team azzurro nelle stagioni 2004, 2005 e 2008. Tra i suoi successi: la finale al campionato del mondo ed europeo nell’anno 2008 e il primo posto al Campionato italiano 2009. Umberto aveva già fatto parte del cast dello show di Milly Carlucci nell’edizione del 2006 in coppia con Martina Pinto, con la quale vinse la Supercoppa, ovvero uno speciale torneo tra  campioni delle passate edizioni, organizzato in appendice all’edizione appena conclusasi. Ritorna in pista con l’attrice Sara Santostasi.



Articoli che potrebbero interessarti


Bruno Cabrerizo e Ola Karieva
BALLANDO CON LE STELLE 7: NELL’OTTAVA PUNTATA GUADAGNANO LA SEMIFINALE LA BELVEDERE, CABRERIZO E PANUCCI. ALESSANDRA AMOROSO FA 50.


Ballando con le stelle 7 - settima puntata
BALLANDO CON LE STELLE 7: NELLA SESTA PUNTATA FUORI PAOLO ROSSI. CLAMOROSA ELIMINAZIONE DI VITTORIA BELVEDERE. OUT ANCHE MADALINA GHENEA (REGINA DEI RIPESCAGGI)


Ballando con le Stelle 7 - rispescaggio Belvedere
BALLANDO CON LE STELLE 7: NELLA SETTIMA PUNTATA ELIMINATO BRUNO CABRERIZO E RIPESCATA VITTORIA BELVEDERE


televoto
BALLANDO CON LE STELLE 7: ELIMINATA IN SEMIFINALE BARBARA CAPPONI. OSPITE MASSIMO GHINI. SABATO PROSSIMO FINALISSIMA A SEI COPPIE

2 Commenti dei lettori »

1. milly ha scritto:

6 marzo 2011 alle 08:18

a me quello con la camicia verdina mi fà venire un nervoso con quella capigliatura…



2. Ballando Con Le Stelle ha scritto:

8 marzo 2011 alle 13:04

GEDEON BURKHARD – IL DURO DAL CUORE TENERO

A volte l’abito non fa il monaco. Gedeon Burkhard è crollato sabato scorso a Ballando con le stelle. Il suo aspetto da commissario duro e invincibile non è riuscito a salvarlo dalla tensione della gara. Bello e affascinante, l’ attore tedesco, ha iniziato la coreografia come se niente fosse. Si pensava al solito ballo eseguito discretamente. Invece non è stato così. Cosa è successo allora? Piccola indecisione, forse da parte sua o forse si è trattato di un errore della sua insegnante Samanta Togni? Non si è capito. Si è percepito, piuttosto, è che la corazza di ferro del tedescone si è disintergrata. E’ uscito fuori il vero Gedeon Burkhard. Una persona forse molto più sensibile degli altri. Un duro dal cuore tenero, un bambino che si è trovato di fronte ad un esame troppo grande per lui. Fa piacere scoprire che anche una persona dall’apparente personalità di ghiaccio, abbia un cuore caldo che pulsa emozioni e paure. Una bella scoperta per noi fan di ballando con le stelle.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.