3
marzo

SANTORO FA IL BULLO, POI DENUNCIA: LA RAI PARALIZZATA DALLE AGGRESSIONI DELLA POLITICA. STASERA AD ANNOZERO ATTESA ANCHE EMMA MARRONE

Michele Santoro

Annozero è la rivendicazione di un’autonomia della televisione ed è anche e la dimostrazione che Berlusconi non è invicibile“. Il Moloch di Arcore si può ancora battere: Michele Santoro mostra i muscoli e si trasforma in ‘Giggi er bullo’, soprannome che gli fu attribuito per la prima volta dal critico televisivo di Repubblica, Beniamino Placido. In un’intervista rilasciata oggi a Il Fatto quotidiano, il giornalista di Rai2 fa la voce grossa, poi racconta di una tv pubblica completamente “paralizzata dalle aggressioni“, in cui il Direttore Generale si permette addirittura di intervenire su programmi e palinsesti. Che facesse altro, no?! Si mettesse in disparte, ad esempio, in attesa che un giorno la Rai abbia “un DG che lavori soltanto per realizzare la missione del servizio pubblico“.

Gigi er bullo, infatti, sostiene che oggi a Viale Mazzini siano in atto metodi da Minculpop. Il riferimento è in particolare alla bozza sul pluralismo presentata in Commissione di Vigilanza dal senatore Pdl Alessio Butti. Secondo la proposta della maggioranza, per garantire la par condicio in Rai, i talk show del martedi e del giovedi (leggi: Annozero e Ballarò) dovrebbero essere condotti da giornalisti a targhe alterne. Una settimana pro-Silvio e una antiCav: una soluzione piuttosto originale, sulla quale anche noi avevamo espresso diverse perplessità. Santoro è andato oltre e, in maniera esplicita, ha definito la proposta di Butti “politicamente aberrante“. Il prime time del giovedì è suo e guai a chi glielo tocca, a meno che Bruno Vespa voglia accettare la sfida: “a noi le sue quattro seconde serate, a lui la prima su Rai2… Vinca il migliore“.

E il ritorno di Giuliano Ferrara in Rai? Secondo Santoro “non è una notizia negativa“, perchè in fondo stiamo parlando di ”un protagonista televisivo, un attore di talento“. Ma dopo il ‘complimento’, Gigi er bullo attacca: “Ferrara e Minzolini seppelliscono la tradizione di Rai1 e di conseguenza non esiste più il grande telegiornale nazional popolare“. Stasera il conduttore di Annozero parlerà della crisi libica, con una puntata dal titolo “Resto, vado via“. La trasmissione racconterà cosa sta accadendo nel Paese di Muammar Gheddafi, cercando di capire se l’Italia sia pronta a fronteggiare un eventuale e massiccio sbarco di profughi o invece sia troppo concentrata sulle vicende giudiziarie del premier.

Ne parleranno i studio il leader Pd Pier Luigi Bersani, Flavio Tosi (Lega Nord), Nicola Porro del Giornale e Aldo Cazzullo del Corriere della Sera. E’ atteso anche un intervento di Emma Marrone, che Santoro avrebbe già voluto ospitare durante la settimana del Festival di Sanremo (maggiori info qui). La cantante aveva aderito alle motivazioni della manifestazione “Se Non Ora Quando” sul rispetto della dignità femminile.

Contattata da DM, la redazione del programma di Rai2 ci fa sapere che Emma “in teoria c’è, poi non si sa se cambiano le cose…“. Dipenderà dalla scaletta, sempre ricca, e dal fatto che Santoro scelga o meno di cantarle a Berlusconi attraverso la voce della seconda classificata a Sanremo.



Articoli che potrebbero interessarti


michele santoro bruno vespa
PAR CONDICIO IN RAI, IL PDL PROPONE I CONDUTTORI A ‘TARGHE ALTERNE’. E SANTORO: SIAMO AL MINCULPOP.


berlusconi vespa
RAI, ENTRA IN VIGORE LA PAR CONDICIO. IL DG MASI: SIA RIGOROSA


Talk show politici vietati (Santoro, Floris e Vespa)
TALK SHOW POLITICI VIETATI, LA RAI PERDE ASCOLTI E SPOT.


masi
MASI RICHIAMA I DIRETTORI DI TG2 E TG3: FLORIS, ANNUNZIATA E SANTORO VIOLANO LA PAR CONDICIO

27 Commenti dei lettori »

1. claudia ha scritto:

3 marzo 2011 alle 17:08

“Santoro scelga o meno di cantarle a Berlusconi attraverso la voce della seconda classificata a Sanremo”: eccolo il maschilismo contro cui abbiamo protestato! Emma, in quanto donna, è considerata marionetta nelle mani dell’uomo di turno…
Noi donne non siamo marionette, ma soggetti pensanti… e basta con sta storia che se ci ribelliamo contro il premier o più in generale contro un diffuso malcostume è perché siamo state plagiate… basta con queste strumentalizzazioni!



2. Marco Leardi ha scritto:

3 marzo 2011 alle 17:14

Claudia, immagino che lo sfogo sia rivolto a Santoro.. il quale voleva ospitare Emma Marrone ad Annozero proprio nella settimana in cui la ragazza era sotto i riflettori (e i microfoni) di Sanremo. In piazza c’erano tante donne famose: perchè scegliere proprio Emma come testimonial della protesta?



3. grasserisate ha scritto:

3 marzo 2011 alle 17:19

emma ha la testa per decidere se andare o meno e non è di certo ‘plagiata’ nè si farà strumentalizzare…. ti confondi con Ruby da Signorini…



4. Davide Maggio ha scritto:

3 marzo 2011 alle 17:20

Marco, aspetta… ora Emma diventerà una paladina. Fino a ieri l’avrebbero massacrata perchè aveva osato metter piede ad Amici… adesso è un’eroina. ah ah ah.



5. claudia ha scritto:

3 marzo 2011 alle 17:22

No no, lo sfogo è riferito a te che hai scritto la frase che io ho riportato virgolettata…
“Ospitare Emma nella settimana di Sanremo”: 1 Emma è stata invitata, non obbligata (infatti non c’è andata), 2 la settimana di Sanremo è stata anche la settimana delle manifestazioni del “se non ora quando”, quindi non ci vedo nulla di strano, 3 un conto è sfruttare la popolarità di un personaggio per aumentare il richiamo mediatico di un programma, un conto è considerarlo una marionetta nelle mani dell’uomo nero di turno…



6. Clà ha scritto:

3 marzo 2011 alle 17:23

sta Emma al posto di fare la cantante come le sue colleghe adesso fa la sua comparsa in tutti i programmmi…cosa non si fa per vendere.

Emma hai detto che canti con la voce non con le tette, allora perkpè non vai a fare de set anche acustici invece d soggiornare nei programmi, specie quelli di politica , che vuole fare candidarsi come deputata ahhaha



7. claudia ha scritto:

3 marzo 2011 alle 17:26

“ora Emma diventerà una paladina”: fra “paladina/eroina” e “marionetta” c’è un mare… Emma non mi è mai piaciuta come cantante e nemmeno come atteggiamento (l’ho sempre definita “burina” e questo penso)… Da qui a dire che viene usata per “cantarle a Berlusconi” ce ne passa!



8. Davide Maggio ha scritto:

3 marzo 2011 alle 17:27

claudia: io penso che tu ormai sia completamente accecata da cose che non sussistono. Ti pare che potremmo mai definire la Marrone una marionetta?



9. Marco Leardi ha scritto:

3 marzo 2011 alle 17:31

@ Claudia.. se Emma non avesse alzato la voce contro una concezione della donna attribuita a Berlusconi credi che Santoro le avrebbe mai offerto un collegamento ad hoc con Annozero, durante la serata più seguita del Festival (quella con Benigni?).
Non ti sembra che le posizioni della ragazza così vengano un po’ strumentalizzate e forse piegate alle tesi di una trasmissione? A me il dubbio viene…



10. claudia ha scritto:

3 marzo 2011 alle 17:39

“io penso che tu ormai sia completamente accecata da cose che non sussistono”: Davide, la frase “Santoro scelga o meno di cantarle a Berlusconi attraverso la voce della seconda classificata a Sanremo” non l’ho scritta io… Se la leggi capisci che è un’affermazione piuttosto infelice. Se è solo stata scritta male e quindi fraintesa, allora ritiro tutto, ma finchè si sostiene quella tesi, scusa ma non ci sto! Io non apprezzo Emma come cantante e non condivido i suoi atteggiamenti da ragazzina arrogante, ma la rispetto come donna… tutto qui!
“se Emma non avesse alzato la voce contro una concezione della donna attribuita a Berlusconi credi che Santoro le avrebbe mai offerto un collegamento? Non ti sembra che le posizioni della ragazza vengano un po’ strumentalizzate e forse piegate alle tesi di una trasmissione?”: non vedo strumentalizzazione, ma convergenza d’idee… L’opinione di Emma è quella delle donne scese in piazza, quindi non c’è nulla da “piegare”! Per quanto riguarda la coincidenza con la serata del festival, ripeto: un conto è sfruttare la popolarità di un personaggio per aumentare il richiamo mediatico del programma, un conto è considerarlo una marionetta…



11. roch ha scritto:

3 marzo 2011 alle 17:42

scusate l’ignoranza.. chi è Emma? :O



12. Davide Maggio ha scritto:

3 marzo 2011 alle 17:47

claudia: per noi sono infelici anche tante tue affermazioni, ma di sicuro non stiamo a fartelo notare ogni 3 x 2. La pensi diversamente. Stop. Marco ha scritto cio’ che riteneva di scrivere. Penso che sia inutile proseguire, no?



13. Marco Leardi ha scritto:

3 marzo 2011 alle 17:47

“sfruttare la popolarità di un personaggio per aumentare il richiamo mediatico”.. Detta così sembra una strategia di marketing, e allora stai a vedere che anche la donna Emma viene “sfruttata” per la sua popolarità. Perchè Santoro non ha chiesto un collegamento con la casalinga Marisa, che pure era scesa in piazza quella domenica?!

La chiusa del mio pezzo è abbastanza chiara: nel caso Emma racconti le sue posizioni (già espresse in altri programmi tv), queste non saranno certo benevole con Berlusconi. La cantante le espimerà liberamente (niente marionetta, quindi) ma l’effetto sul pubblico sarà esattamente quello per cui Santoro le ha chiesto di parlare..



14. TaylorHayes ha scritto:

3 marzo 2011 alle 17:53

Io penso che santoro faccia solo il suo lavoro; è una trasmissione che racconta la verità da un certo punto di vista ed è chiaro che vada a prendere “testimoni” che avvalorino la sua tesi non certo che remino contro; un pò come Signorini quando invitò Ruby o quando si invita Sgarbi a certe trasmissioni.



15. claudia ha scritto:

3 marzo 2011 alle 18:00

“Detta così sembra una strategia di marketing, e allora stai a vedere che anche la donna Emma viene “sfruttata” per la sua popolarità. Perchè Santoro non ha chiesto un collegamento con la casalinga Marisa, che pure era scesa in piazza quella domenica?!”: Annozero è a mio parere uno dei pochi programmi che danno spazio anche alla casalinga Marisa… In ogni caso penso che negli anni in cui le corna in diretta nei reality o peggio l’omicidio di Avetrana, quello di Brembate, le lacrime della mamma di Cogne ecc. vengono usati per fare ascolto… ci sta che Annozero, fra gli altri, chieda l’intervento di un volto famoso. Volto famoso che, ripeto, è stato invitato, non portato con la forza… e che sarà ascoltato per quello che dice, non solo guardato nei lati A e B!
“La cantante le espimerà liberamente (niente marionetta, quindi)”: è quello che dico io a te. Emma è stata invitata per esprimere delle idee, non per fare da voce a Santoro. La frase era infelice e lasciava intendere che lei fosse la voce e che Santoro fosse il cervello… se non è questo che intendevi, sono più che contenta!



16. ANTONIO1972 ha scritto:

3 marzo 2011 alle 18:55

sono dalla parte di claudia. francamente,dall’articolo si evince che santoro non stia tanto simpatico all’autore del pezzo,tanto da definirlo gigi il bullo,semplicemente perchè dice cose che sono sotto l’occhio di tutti,cioè che se non fai le cose secondo quello che sostiene il governo,sei un eversivo,un comunista ecc.,senza poter esporre la propria opinione senza avere i bastoni tra le ruote. qua c’è in ballo la libertà di stampa e di informazione



17. grasserisate ha scritto:

3 marzo 2011 alle 18:56

Non ti sembra che le posizioni della ragazza così vengano un po’ strumentalizzate e forse piegate alle tesi di una trasmissione?

allora diciamo anche che le tue tesi vengono ‘usate’ ’strumentalizzate’ per avvalorare la tesi che da tempo sostiene questo blog?
Perchè se Santoro invita Emma, che la pensa in modo simile a lui, e Maggio invita te nel suo blog perchè la pensi in modo simile a lui… non vedo la differenza

Ah, Santoro ha invitato prima di Emma, sia altre donne famose (Lante della Rovere e altre) sia ‘la casalinga Marisa’.



18. Marco Leardi ha scritto:

3 marzo 2011 alle 20:00

@ grasserisate. ma non ti vergogni a sostenere cose così ridicole?! aaahah. Ci vuole anche coraggio.. Sai bene che qui non ci sono tesi da avvalorare. Ciascuno di noi può dare una lettura personale ai fatti, offrendola poi al dibattito e ai commenti. Tra redattori abbiamo spesso idee diverse e questa è una ricchezza: Davide non ha alcun bisogno di trovare qualcuno che sostenga le sue posizioni. Se ha qualcosa da dire lo scrive. Punto.

@ ANTONIO1972. Riconosco che Santoro sia un ottimo professionista e non ho mai scritto che la Rai debba chiudere il suo programma. Detto questo, noto una furba ipocrisia in certi suoi atteggiamenti.. Gigi er bullo è una definizione del giornale di Eugenio Scalfari.



19. grasserisate ha scritto:

3 marzo 2011 alle 20:03

mi dispiace ma quella tesi la sostieni tu, infatti ho riportato tue parole. Io mi chiedo perchè ciò che dici debba valere per Santoro, il suo programma ed Emma, e non possa valere per te e il blog. Il parallelo è perfetto. Poi punti di vista… io devo vergognarmi a scrivere quelle cose, altri magari si vergognassero a scriver altro.



20. Marco Leardi ha scritto:

3 marzo 2011 alle 20:49

Potevi riferirti a certe ospiti di Porta a Porta, volendo. Ne avremmo discusso. Ma il paragone col blog non c’entra proprio nulla.



21. grasserisate ha scritto:

3 marzo 2011 alle 21:17

L’intervento di Emma c’è stato, e come sempre partivate prevenuti. E’ stato di grande naturalezza e delicatezza. Ripensate all’intervista di 45 minuti di Ruby a Kalispéra. Il parallelo col blog per me è pertinente. Perchè certo nn si pubblicherebbe un articolo che tesse le lodi di Santoro, come avviene altrove.



22. Marco Leardi ha scritto:

3 marzo 2011 alle 22:21

Chi tesse le lodi di Santoro, invece, non sostiene una tesi? Non lo difende a spada tratta additando chi lo critica come un servo di Berlusconi?
Emma… ha cantato bene. Forse farà un altro intervento



23. grasserisate ha scritto:

3 marzo 2011 alle 22:37

Sostiene una tesi che ha però delle fondamenta in ciò che realmente accade e non in ciò che potrebbe accadere e nelle manipolazioni che ‘potrebbero’ esserci. E’ ben diverso.
Non si definisce chiunque lo critichi indistintamente ’servo di Berlusconi’, ma solo chi sminuisce la figura di Santoro col solo fine di sminuire i suoi attacchi al Premier. Quando si dice che invita Emma piuttosto che la casalinga è falso e non si capisce perchè si debba mentire e gli esempi sono molti



24. Marco Leardi ha scritto:

4 marzo 2011 alle 00:35

“Sostiene una tesi che ha però delle fondamenta in ciò che realmente accade”. Sì, vabbè. Siamo alle solite.
Inutile discuterne



25. grasserisate ha scritto:

4 marzo 2011 alle 01:11

ahah si, le solite, che gira e rigira scappate dalle discussioni. Cmq ogni tanto, guardate con maggior attenzione Annozero e vi accorgerete dei vostri preconcetti. Alla prox



26. Davide Maggio ha scritto:

4 marzo 2011 alle 01:43

grasserisate: gira e rigira ti stiamo dando retta da 4 ore. Magari non e’ Marco a non voler discutere ma probabilmente non se ne puo’ piu’. La discussione e’ chiusa.



27. che pena ha scritto:

4 marzo 2011 alle 13:43

e poi ci si stupisce se la gente vota berlusconi????????? santoro chiama EMMA MARRONE, AMBRA ANGIOLINI e MELISSA P. a fare le femministe vittime della società???? che pena gente!!! che pena!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.