9
gennaio

ROSSELLA: GABRIELLA PESSION APRE LA NUOVA STAGIONE DELLE FICTION RAI

Rossella

Rossella

Si riaprono le danze delle fiction Rai sulla prima rete pubblica. Ad aprire la nuova stagione questa sera alle 21.30 ci penserà Gabriella Pession, amatissimo volto di Rai1 già protagonista di Capri e Orgoglio, con Rossella, una produzione RaiFiction e Cattleya in sette puntate per la regia di Gianni Lepre.

La nuova fiction in costume dell’azienda pubblica è ambientata nel 1896 a Genova. Rossella Andrei è una giovane donna dell’alta società che decide, scontrandosi con il maschilismo dell’epoca, di abbandonare coraggiosamente il suo mondo alla ricerca della vera felicità, realizzandosi – non senza difficoltà, ingiustizie e discriminazioni – sia in ambito privato che professionale.

L’amore sarà di nuovo il collante di tutta la storia. “Lo spirito libero” Rossella incontrerà nel suo percorso due uomini che, nel bene e nel male, la aiuteranno in questo faticoso cambiamento: Giuliano Sallustio (Giuseppe Zeno), uno squattrinato ma spietato giornalista del quale Rossella si innamorerà perdutamente nonostante la sua “natura ambigua”; e il conte Riccardo Valeri (Danilo Brugia) che la salverà dalle delusioni riservatele dalle scelte incoscienti con Giuliano e la avvicinerà alla medicina riuscendo, nonostante i vari ostacoli (anche personali, tra cui l’accusa di un omicidio), a conquistare il suo cuore.

Dopo il salto la sinossi della prima puntata

Prima puntata

La storia è ambientata a Genova alla fine dell’Ottocento, in un’epoca di grandi cambiamenti sociali. Rossella Andrei, una ragazza romantica, ribelle, piena di curiosità per il mondo, vive insieme al padre, Pietro, proprietario di un’industria meccanica, e alla sorella Paolina. La madre Olimpia è scomparsa in circostanze misteriose, creduta morta, quando lei era bambina. Rossella si innamora  segretamente di un ambizioso, appassionato e povero giornalista, Giuliano Sallustio. Quando l’erede di una famiglia di industriali tedeschi chiede di  sposarla, Rossella rifiuta, rivela il suo amore per Giuliano, rivendica la sua libertà, si scontra con il padre. Decide infine di fuggire con l’uomo amato.  Ma Giuliano Sallustio è davvero l’uomo che lei crede o Rossella, per troppo amore o ingenuità, si sta ingannando  sulla sua vera natura?

Rossella è prodotto da RaiFiction e Cattleya per Rai1 ed è interpretato da Gabriella Pession, Danilo Brugia, Giuseppe Zeno, Francesca Cavallin, Toni Bartorelli, Ugo Dighero, Fabio Sartor e con la partecipazione straordinaria di Monica Guerritore. Scenografia a cura di Nino Formica, fotografia di Stefano Ricciotti, costumi di Liliana Sotira. Regia affidata a Gianni Lepre



Articoli che potrebbero interessarti


James Cromwell, Sotto il cielo di Roma (Papa Pacelli)
DEL NOCE SVELA NUOVI PROGETTI PER LA FICTION RAI TRA MOLTE NOVITA’, GRADITI RITORNI E IL “SOGNO” DI UN FIORELLO ATTORE


Sotto il Cielo di Roma
FICTION RAI, PALINSESTI AUTUNNO 2010: ECCO GLI APPUNTAMENTI.


Lo Smemorato di Collegno (Gabriella Pession e Johannes Brandeup)
LO SMEMORATO DI COLLEGNO: UNO STRAORDINARIO ENIGMA DI 83 ANNI FA


Giacomo Puccini
NESSUN DORMA! ARRIVA PUCCINI

1 Commento dei lettori »

1. stefano ha scritto:

9 gennaio 2011 alle 18:54

Rossella batte Barbara, potrebbe fare 6 milioni …però c’è pure la Juve. vedremo stasera che flop! attenta d’urso pure a wild che ti tallona in ascolti!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.