Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO 2011, IL REGOLAMENTO: 14 BIG E 8 GIOVANI (SCELTI A DOMENICA IN). MENO PESO AL TELEVOTO

di Daniele Pasquini

27/10/2010 - 13:11

FESTIVAL DI SANREMO 2011, IL REGOLAMENTO: 14 BIG E 8 GIOVANI (SCELTI A DOMENICA IN). MENO PESO AL TELEVOTO
Gianni Morandi conduttore del Festival di Sanremo 2011

Con un leggero ritardo sulla tabella di marcia, iniziano a trapelare le prime informazioni sul prossimo Festival di Sanremo. La squadra di autori capitanata da Simona Ercolani sta lavorando, assieme al Direttore Artistico Gianmarco Mazzi, al regolamento delle 5 serate della manifestazione canora, che verrà presentato ufficialmente a giorni e che il quotidiano Avvenire ha rivelato in anteprima.

Confermata la conduzione di Gianni Morandi con Belen Rodriguez, Elisabetta Canalis e le Iene Luca e Paolo, il Festival si terrà dal 15 al 19 febbraio e vedrà in gara 14 big della musica italiana (che potranno presentare la candidatura entro il 25 novembre). Nelle prime  due serate verranno eliminati quattro cantanti, due dei quali verranno ripescati nella serata del giovedì dedicata ai 150 anni dell’Unità di Italia. A proposito di Unità di Italia, gli organizzatori stanno preparando un menù gustoso per l’importante anniversario: tutti i big in gara dovranno infatti interpretare in chiave moderna  una canzone “dal grande significato storico”. La serata del venerdì vedrà in gara 12 big e l’eliminazione di altri due cantanti. Dieci in totale lotteranno per la vittoria finale.

In via di definizione il sistema di votazione: dopo il caos dello scorso anno (e dopo l’indagine dell’Antitrust), si sta pensando al ritorno di un sistema misto in cui il televoto dovrebbe avere un peso minore, per evitare – si spera – i soliti scandali (o presunti tali).

Per i Giovani, denominati Nuova Generazione, il Festival inizierà il prossimo dicembre. Dal 20 dicembre Rai Radio 1 trasmetterà le canzoni delle 16 nuove proposte (12 scelte dai discografici, 4 scelte dall’Accademia di Sanremo) e già dal giorno dopo tutti gli inediti saranno disponibili negli store specializzati, affinchè il pubblico possa farsi un’idea più approfondita sui potenziali 16 partecipanti. Non tutti però arriveranno al Teatro Ariston: dal 16 gennaio a Domenica in… Onda Lorella Cuccarini ospiterà per quattro puntate una gara ad eliminazione (voterà anche il pubblico in studio) che sceglierà le 8 “Nuove generazioni” in gara al Festival. Rispetto agli scorsi anni, i giovani, assicurano, avranno ampia visibilità durante le 5 serate (quattro si esibiranno il martedì e quattro il mercoledì ad “orari umani”).

E ora non ci resta che aspettare i nomi dei 14 big e dei 16 giovani. Rimanete ovviamente sintonizzati sulle nostre pagine.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

31 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO 2011, IL REGOLAMENTO: 14 BIG E 8 GIOVANI (SCELTI A DOMENICA IN). MENO PESO AL TELEVOTO"

  1. Non capisco perchè tutto questo accanimento contro la Ferreri! Come ha già detto qualcuno su quel palco ci sono saliti cani e porci e nessuno si è mai lamentato, adesso che anche Giusy si è decisa di andare tutti contro di lei!!! Non riesco a spiegarmi tutto questo, forse la vostra è solo paura che Giusy possa diventare ancore più forte di quel che è già!! Forza mitica Giusy, noi saremo sempre con te! Non vediamo l'ora di comprare il tuo nuovo album che sicuramente sarà strepitoso, ne sono sicuro!!!

  2. w paola perego dice:

    MI RACCOMANDO TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ DALLE 14:40 ALLE 16:10 CIRCA APPUNTAMENTO QUOTIDIANO CON SE A CASA DI PAOLA SU RAI 1!!!!!!!!!!!! http://www.youtube.com/watch?v=VdvDy-xR4MM

  3. la canalis sulla carta è meno efficace della chiacchierara belen,ma basta che si porti dietro george e vedrai come cambiano le cose! tutto sommato il cast non mi pare male,la vedevo molto peggio l'anno scorso con la clerici,che si è poi rivelato un ottimo festival,grazie al fatto che ha fatto di necessità virtù,quindi non avendo grandi ospiti ha rimesso la musica al posto centrale e ha trionfato (esito del televoto escluso ovviamente).

  4. Crederci sempre....arrendersi maiiiii!!!! E basta ciurlare per il manico!!! ;-)

  5. @corrado anch'io, per me è la più brava di tutti, ha potenzialità infinite. mi colpisce moltissimo. probabilmente la sua immagine agli occhi di un certo tipo di pubblico che magari non la segue sarà legata solo a quello, mentre invece chi la segue nota graduali cambiamenti, che non devono far pensare a difetti come dici tu, ma ad un'evoluzione. per questo parlo di potenzialità infinite, adesso unisce ironia, verve a toni più maturi. potrebbe mancare la sua "follia" veramente strabiliante di qualche tempo fa, ma non credo ci tenga a tornare al periodo luccicante come lo definisci tu, proprio perchè il suo cambiamento è stato proprio a livello personale e il personaggio tv non ne è che una conseguenza. ovviamente sono solo considerazioni personali da sua estimatrice, poi può essere anche che non c'ho capito na mazza :-)

  6. Ma come si fa a partecipare a DOMENICA IN...ONDA per SANREMO GIOVANI?

  7. spero davvero che il televoto abbia un NETTO ridimensionamento (ma non ci scommetterei) perchè è probabile che il cast sia prevalentemente composto da 'avanzi di talent' come i vari pierdavide,emma,carta,noemi ecc

  8. Ma a proposito di Majello (vincitore giovani 2010) che fine ha fatto???? Io non sono riuscita nemmeno a sentire la sua canzone sanremese neanche alla radio. Ed è sparito subito... peggio dei Jalisse. Per quanto riguarda il cast dei presentatori, non è di mio gradimento, però almeno c'è di buono che il televoto influisce meno in questa edizione.

  9. mi preoccupa la canzone tributo per l'italia. sarà,ancora,per la milionesima volta nel blu dipinto di blu,CI SCOMMETTO,la canzone più sopravvalutata della storia. abbiamo fior di canzoni(paoli,de andrè,de gregori) ma ogni anno vanno a tirare fuori quella, ECCHEPPALLE!!!

  10. @ Nedda: Io adoro la Ventura, ne faccio una delle poche icone della TV degli ultimi anni, sia in fatto di "stile" che di modo di comunicare e di fare televisone. Purtroppo, e forse si tratta di una sensazione del tutto personale, la sua immagine è troppo legata agli anni d'oro delle veline e delle feste a Porto Cervo, delle ospitate in discoteche da parte dei personaggioni lanciati dai suoi programmi e della Corte al seguito di Lele Mora ... Probabilmente si è rese lei stesso conto che quegli anni sono passati e che anche lei è, ahilei, cresciuta! Fatto stà che la vedo meno "libera" e più consapevole ... il ché non dovrebbe essere un difetto, ma forse lo è in una persona che ha costruito la sua immagine in nome dell'ironia, della spensieratezza e della libertà. Forse, in mediaset troverebbe quei nuovi stimoli che la renderebbero nuovamente "luccicante"!! ecco...insomma.....ecco.... ;-)