Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO 2011, IL REGOLAMENTO: 14 BIG E 8 GIOVANI (SCELTI A DOMENICA IN). MENO PESO AL TELEVOTO
di Daniele Pasquini
27/10/2010 - 13:11

Con un leggero ritardo sulla tabella di marcia, iniziano a trapelare le prime informazioni sul prossimo Festival di Sanremo. La squadra di autori capitanata da Simona Ercolani sta lavorando, assieme al Direttore Artistico Gianmarco Mazzi, al regolamento delle 5 serate della manifestazione canora, che verrà presentato ufficialmente a giorni e che il quotidiano Avvenire ha rivelato in anteprima.
Confermata la conduzione di Gianni Morandi con Belen Rodriguez, Elisabetta Canalis e le Iene Luca e Paolo, il Festival si terrà dal 15 al 19 febbraio e vedrà in gara 14 big della musica italiana (che potranno presentare la candidatura entro il 25 novembre). Nelle prime due serate verranno eliminati quattro cantanti, due dei quali verranno ripescati nella serata del giovedì dedicata ai 150 anni dell’Unità di Italia. A proposito di Unità di Italia, gli organizzatori stanno preparando un menù gustoso per l’importante anniversario: tutti i big in gara dovranno infatti interpretare in chiave moderna una canzone “dal grande significato storico”. La serata del venerdì vedrà in gara 12 big e l’eliminazione di altri due cantanti. Dieci in totale lotteranno per la vittoria finale.
In via di definizione il sistema di votazione: dopo il caos dello scorso anno (e dopo l’indagine dell’Antitrust), si sta pensando al ritorno di un sistema misto in cui il televoto dovrebbe avere un peso minore, per evitare – si spera – i soliti scandali (o presunti tali).
Per i Giovani, denominati Nuova Generazione, il Festival inizierà il prossimo dicembre. Dal 20 dicembre Rai Radio 1 trasmetterà le canzoni delle 16 nuove proposte (12 scelte dai discografici, 4 scelte dall’Accademia di Sanremo) e già dal giorno dopo tutti gli inediti saranno disponibili negli store specializzati, affinchè il pubblico possa farsi un’idea più approfondita sui potenziali 16 partecipanti. Non tutti però arriveranno al Teatro Ariston: dal 16 gennaio a Domenica in… Onda Lorella Cuccarini ospiterà per quattro puntate una gara ad eliminazione (voterà anche il pubblico in studio) che sceglierà le 8 “Nuove generazioni” in gara al Festival. Rispetto agli scorsi anni, i giovani, assicurano, avranno ampia visibilità durante le 5 serate (quattro si esibiranno il martedì e quattro il mercoledì ad “orari umani”).
E ora non ci resta che aspettare i nomi dei 14 big e dei 16 giovani. Rimanete ovviamente sintonizzati sulle nostre pagine.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
31 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO 2011, IL REGOLAMENTO: 14 BIG E 8 GIOVANI (SCELTI A DOMENICA IN). MENO PESO AL TELEVOTO"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
DM LIVE24: 29/10/2010. BELEN E’ PARACULA, NEK E’ UN CELLULARE, GF E’ RUMOROSO
FESTIVAL DI SANREMO 2011, IL REGOLAMENTO: 14 BIG E 8 GIOVANI (SCELTI A DOMENICA IN). MENO PESO AL TELEVOTO
DM LIVE24: 27/10/2010. EMANUELE FILIBERTO SOCCORRE, LA CLERICI OSPITA (LA BERTE’) E FRIZZI SI (RI)METTE ALL’OPERA
Nedda dice:
il cast è indubbiamente molto mediatico, la vedo un po' dura per la canalis, credo che belen la schiaccerà un pò in quanto a spigliatezza. non mi piace l'idea del ripescaggio, poi non ho mai capito come si sommano i voti della giuria con quelli del pubblico da casa.
Nedda dice:
@corrado #11 io non credo affatto che la ventura sia stanca di stare in rai, anzi, secondo me la rai è molto "sua" soprattutto in questa sua fase. lei adora stare e lavorare in rai, non a caso esprime sempre parole d'amore e di attaccamento verso quest'azienda. mediaset io la vedo molto lontana, è vero che ha spirito mediaset, ma l'anima è rai. non è una questione di recuperare smalto, più che aver perso smalto ha lentamente assunto alcuni tratti più maturi, dovuti anche ad un'evoluzione personale, quindi credo non le interessi recuperare niente. semmai potrebbe essere un po' stanca nel senso di aver voglia di fare qualcosa di nuovo, di sperimentare. io da appassionata di quelli che il calcio spero sia solo una voce, anche se a livello professionale sarebbe sicuramente una bella cosa. anche solo x il fatto che abbiano pensato a lei che non potrebbe che meritarselo, anche per il fatto che altro che battute d'arresto del suo programma! ecco ad esempio mi piacerebbe tanto rivederla a sanremo.
Zoro dice:
buona notizia quella del televoto che avrà meno peso!
mcooo dice:
Dopo Maiello chi vincera' Sanremo Giovani???
Daniele Pasquini dice:
Saranno 16 giovani di cui solo 8, selezionati a Domenica In, potranno salire sul palco dell'Ariston. Comunque qui si parla del regolamento, non di potenziali candidature.
mcooo dice:
@gef e' bellissimo sognare.... purtroppo sognare...
Clà dice:
Volevo aggiungere che è da un bel pò che già c lavora al disco se nn errò da Febbraio scorso, ma lei vuole fare tutto con calma , non ha fretta
Clà dice:
Se tutti si preoccupano della Ferreri state tranquilli in questoi periodo è stata in Tour, il cd d cover è stato certificato platino anche in Grecia, e in questi giorni si sta rinchiudendo in studio per lavorare al disco , che ha detto sarà tutto scritto da lei, e che a quanto pare anche in questo cd ci sarà Linda Perry
gef dice:
io SOGNO ANCORA UN sanremo SUPER MA IRREALIZZABILE: PENSATE SE IN GARA CI FOSSERO: PAUSINI,GIORGIA,RAMAZZOTTI,FERRO,ELISA.... IRREALIZZABILE MA SAREBBE UN SAN REMO DOC. CREDO CHE CI SARANNO DINUOVO CANTANTI PROVENIENTI DA TALENT, NON SONO CONTRARIO... E' GIUSTO COSì E SERVONO A DARE NUOVA LINFA A SAN REMO, MA QUESTA VOLTA SI DEVRA' PREMIARE DAVVERO IL TALENTO E LA CANZONE E NON FAR VINCERE,COME L'ANNO SCORSO, IL PERSONAGGINO DEL MOMENTO... TRA LE NUOVE LEVE: NOEMI, MENGONI, AMOROSO EMMA,PIERDAVIDE NON SAREBBERO MALE!!
luca2004 dice:
Io appoggio la candidatura di Giusy ferreri al festival, e non capisco perchè, tutti cani e porci sono saliti su quel palco e una ragazza che ha sempre voluto andarci non ci può andare... è assurdo... il cd nuovo di inediti e in uscita proprio in cocomitanza con sanremo, credo sia un'ottima promozione che tutti vorebbero sfruttare ..perchè lei no? bho...